Fissare gli obiettivi nella vita: 3 passi fondamentali per farlo

fissare gli obiettivi nella vita
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Come fissare gli obiettivi nella vita? In altre parole, come stabilire dei traguardi da realizzare in modo giusto e concreto?

Si tratta di un quesito fondamentale per raggiungere il successo nella vita. Sapere come fissare i propri obiettivi è una delle capacità che non possono mancare al fine di mantenere una chiara direzione nella vita ed evitare di vivere alla giornata, essendo troppo influenzati dagli eventi esterni.

Avere dei target ben chiari in mente è importante inoltre per mantenere alta la tua motivazione durante tutto il tuo percorso esistenziale.

Altra problematica da considerare: un conto è se fai qualcosa perché te la impongono o perché vi è un premio una volta conclusa, un altro è se decidi di farla di testa tua. Il solo fatto di prendere responsabilità delle tue azioni ti dà un motivo per alzarti ogni giorno dal letto avendo ben chiaro in mente dove vuoi arrivare.

E questo è certamente uno dei pilastri del successo. Chiamala legge di attrazione o atteggiamento motivato, la sostanza non cambia. Fissare degli obiettivi nella vita ti permette di concretizzare e rendere possibile tutto quello che vuoi ottenere nel tuo futuro.

fissare gli obiettivi nella vita

Vediamo dunque come fare attraverso 3 passi fondamentali. Se poi vorrai approfondire l’argomento, ti consiglio di leggere il mio ebook Ultramotivazione, che trovi a questo link. All’interno del manuale ti spiego i segreti per rilasciare il tuo vero potenziale e realizzare qualunque obiettivo tu decida di porti nella vita.

  • Capisci come funziona la motivazione
  • Fissa e raggiungi i tutti i tuoi obiettivi
  • Assumi un mindset di successo
  • Vinci definitivamente la procrastinazione
  • Scopri i segreti dell’ultramotivazione

Fissare gli obiettivi nella vita in 3 passi

1. Parti dal perché

Il punto di partenza di tutto il discorso su come fissare gli obiettivi nella vita parte dalla tua vision.

obiettivi nella vita

La vision è in parole semplici una proiezione futura di uno scenario che rispecchi i tuoi valori e le tue aspirazioni. Risponde a domande come:

Cosa vorresti realizzare nella vita? Per cosa vorresti essere ricordato? Quale contributo vorresti lasciare al mondo?

Queste sono tutte domande che ti devi porre nell’atto di decidere di cosa fare nella vita, e gli obiettivi sono solo una diretta conseguenza di quello che avrai deciso.

Non avrebbe senso, infatti, decontestualizzare i tuoi obiettivi da quello che vuoi ottenere nella tua vita, da quello che se ottenuto ti renderebbe felice e appagato, vale a dire il fatto di sentire di aver davvero realizzato il proprio pieno potenziale e quindi di aver raggiunto il successo.

Perciò, al momento di fissare gli obiettivi nella vita, come dice il nostro caro Simon Synek, parti dal perché. E non confondere mai la tua vision con i tuoi obiettivi!

Perché non sono gli obiettivi di per sé a motivarti, ma la vision che vi è dietro.

Porsi come obiettivo ad esempio quello di guadagnare 1000 euro al mese in più non ti dà di per se alcuna soddisfazione nonché motivazione. Il denaro dovrebbe essere solo una conseguenza del successo.

Una volta che avrai raggiunto l’obiettivo di guadagnare di più, se non avrai una chiara visione di dove vuoi andare, sentirai comunque quel senso di insoddisfazione e di non appagamento. Non è avere più soldi che ti rende di per sé felice; ma il fatto di vedere realizzare i propri sogni.

Detto ciò, capire cosa fare nella vita non è affatto semplice. Solo pochissimi comprendono fin da giovani la loro missione e vocazione. Ciò richiede ore spese a capire meglio chi sei, a sperimentare di continuo nuove cose, a cercare di combinare i tuoi talenti e forgiarli per trasformarli in una passione, fino a quando potrai dire: “Sì, so ora cosa fare nella vita!

Prenditi il tuo tempo, possano essere mesi o anni, sarà speso in modo proficuo. Se cerchi dei consigli ulteriori riguardo a questo tema puoi consultare la guida più completa d’Italia sull’argomento, direttamente a questo link.

2. Definisci un’area principale su cui vuoi lavorare

L’argomento di cui ti ho parlato al punto uno ha la priorità: realizzare la tua vision può comportare l’andare ad agire su diverse aree della tua vita.

obiettivi di vita

Certamente il successo e la felicità non si costruiscono dall’oggi al domani, dovrai fissare degli obiettivi che gradualmente ti porteranno là dove vuoi arrivare.

In tal senso è bene concentrare le tue attenzioni su poche aree della tua vita alla volta, meglio se una sola. Di solito quello che faccio personalmente è stabilire un’area principale alla quale dedicarmi, e una o massimo due aree secondarie.

Seguendo la suddivisione dettata da Project Life Mastery, possiamo individuare 7 aree principali della vita:

  1. Salute e fitness
  2. Psicologia ed emozioni
  3. Relazioni
  4. Aspetti sociali (amicizie e divertimento)
  5. Business/Carriera
  6. Soldi/Finanze
  7. Aspetti spirituali (religione e meditazione)

Quindi, al momento di fissare i tuoi obiettivi dovrai andare ad individuare una tra le aree sopramenzionate come quella principale, su cui concentrare gran parte dei tuoi sforzi e del tuo tempo.

Relativamente alla tua area prioritaria, potrai stabilire uno o più obiettivi, compatibilmente con i tuoi vincoli di:

  • Tempo
  • Energia
  • Attenzione
  • Denaro

Gli obiettivi che andrai a fissare sono condizionati per forza di cose dai limiti di tempo. Il tempo è la risorsa più preziosa che hai a disposizione: devi pertanto sviluppare la capacità di utilizzarlo al meglio. Puoi consultare anche questo articolo sul time management a riguardo.

Inoltre, siccome non siamo di certo dei robot, è necessario valutare quanto stancante è ciascuna attività nell’arco della giornata. Mettere troppe attività impegnative tutte insieme può risultare controproducente.

Terzo, se decidi di fissare degli obiettivi in aree molto distanti l’una dall’altra, rischi di penalizzare automaticamente quella che in quel momento reputi più importante. È bene non disperdere troppo la tua attenzione: meglio mantenere la concentrazione sulla tua area principale.

Ciò può essere positivo o negativo a seconda dei casi; ma di fatto è importante fare valutazioni fin da subito sulla tua capacità di operare con la stessa attenzione su aree anche molto distanti della tua vita nel momento in cui vai a fissare gli obiettivi nella vita.

Infine, il quarto è ultimo vincolo da considerare è il denaro. Questo può essere limitante o meno, a seconda del fatto che per raggiungere un certo obiettivo tu necessiti di fare degli investimenti o meno.

3. Stabilisci degli obiettivi nella vita di tipo SMART

Una volta fatta chiarezza su cosa fare nella vita e sulle poche aree su cui concentrarsi è il momento effettivo di fissare gli obiettivi.

fissare gli obiettivi nella vita

Quello che è importante è che tali obiettivi debbano essere di tipo SMART, dove S.M.A.R.T. è un acronimo composto da cinque parole inglesi che sta ad indicare:

  • Specific (specifico)
  • Measurable (misurabile)
  • Attainable (raggiungibile)
  • Relevant (rilevante)
  • Time based (basato sul tempo)

Gli obiettivi che andrai a fissare dovranno essere prima di tutto chiari e specifici. Più chiari nella tua mente sono e più specifico riesci ad essere nel definirli, maggiori sono le tue probabilità di raggiungerli.

I tuoi obiettivi dovranno essere anche misurabili, ovvero potrai individuare dei criteri per valutare i progressi che stai facendo nel raggiungerli.

Terzo, essi dovranno essere raggiungibili. Non ha senso porsi degli obiettivi che non stanno né in cielo né in terra. Certo è importante porsi dei target audaci, ma senza esagerare.

I tuoi obiettivi dovranno essere rilevanti, nel senso che contribuiranno alla realizzazione della tua vision, secondo quello che vuoi fare nella vita.

E in ultimo, essi dovranno essere legati ad uno specifico periodo di tempo. Questo dipende veramente da caso a caso. Ci sono essere degli obiettivi di lungo periodo, che coinvolgeranno un intervallo anche di 5 anni, così come di breve periodo, come ad esempio 3 mesi.

Bene, per questo articolo su come fissare gli obiettivi nella vita abbiamo concluso. Qualora fossi interessato ad approfondire l’argomento, nel mio ebook Ultramotivazione ti fornisco queste e molte altre importanti informazioni. Lo trovi a questo link.

  • Capisci come funziona la motivazione
  • Fissa e raggiungi i tutti i tuoi obiettivi
  • Assumi un mindset di successo
  • Vinci definitivamente la procrastinazione
  • Scopri i segreti dell’ultramotivazione
Andrea
Andrea
Ciao! Mi chiamo Andrea e sono co-fondatore del progetto Carica Vincente. Mi piace occuparmi di molte cose differenti nella vita, in particolare sono appassionato e grande sostenitore del miglioramento continuo e della crescita personale. Sono autore degli e-book Ultramotivazione e Produttività Zen.

Leggi anche:

Lascia un commento