Frasi da dire a un narcisista per disarmarlo: le migliori 10

Dating coach, laureato in psicologia ed appassionato di crescita personale. Contribuisce attivamente al blog Carica Vincente con articoli su argomenti quali: crisi di coppia, riconquista dell’ex partner, narcisismo e nuovo inizio dopo una delusione d’amore

Sei in una relazione con un narcisista e fai fatica a tenergli testa nelle discussioni?

È comprensibile. Il narcisista, nella relazione, non fa che cercare di averti in pugno a tutti i costi, e questo atteggiamento si riversa anche nelle vostre litigate. In queste situazioni, infatti, il narcisista potrebbe alzare la voce, insultarti o minacciarti.

La cosa più importante per sfuggire alla manipolazione del narcisista, è sapere come gestire questi momenti turbolenti nel migliore dei modi. Così facendo, potrai uscire dal ruolo di vittima e riacquisire la tua indipendenza emotiva.

In questo articolo vedremo le 10 frasi da dire a un narcisista per disarmarlo e far crollare ogni suo tentativo di manipolarti.

Prima di iniziare, però, ti consiglio di fare questo breve test sul narcisismo, che ti consentirà di capire se il tuo partner è effettivamente narcisista e, se sì, di che tipo.

Test sul narcisismo

Scopri se il tuo uomo o la tua donna sono affetti da narcisismo patologico, o presentano tratti narcisistici di personalità

Frasi da dire a un narcisista per disarmarlo e difendersi

Le 10 frasi che seguono saranno fondamentali nella tua vita quotidiana se sei in una relazione con un narcisista.

Tuttavia, è importante comprendere che non si tratta di frasi universali, ma di spunti, o meglio argomentazioni, da utilizzare nelle vostre discussioni, al fine di attaccare i punti deboli del narcisista.

10 frasi da dire a un narcisista per disarmarlo

1. Possiamo cercare di essere rispettosi in questa conversazione?

Come già anticipato, il narcisista cerca appiglio nelle ingiurie e nelle parole forti. Chiedendogli di utilizzare un approccio più rispettoso nella vostra discussione, lo spoglierai di una delle sue armi più potenti.

2. No

Una parola così breve eppure così piena di significato. Imparare a dire “no” al narcisista, senza se e senza ma, è un passo fondamentale per rimetterlo al suo posto. Una volta che si sarà abituato a sentirti dire “no”, il narcisista inizierà a vederti sotto una luce diversa. Capirà che non sei più una vittima e che non può controllarti come vuole.

3. Mi dispiace che tu ti senta così

Puoi mostrare comprensione per il narcisista senza dover sacrificare te e i tuoi sentimenti. Questa frase rende il narcisista più consapevole delle sue emozioni, impedendogli di farne ricadere le conseguenze su di te. Allo stesso tempo, ti farà apparire come una persona pronta all’ascolto e al dialogo.

4. Il mondo non gira intorno a te

Si sa che il narcisista ha l’innata caratteristica di sentirsi sempre al centro del mondo. Ricordargli che non gira intorno a lui lo farà tornare coi piedi per terra, soprattutto se a queste parole accompagni un atteggiamento deciso e intransigente.

5. Mettiti nei miei panni

Quello che il narcisista fatica a fare, è vedere le cose da una prospettiva che non sia la propria. La vittima è sempre lui e tutti gli altri vogliono solo fargli del male o ingannarlo. Spiegandogli la situazione dalla tua prospettiva, lo metterai a nudo di fronte ad una verità che difficilmente è disposto a considerare.

6. Possiamo avere opinioni diverse

Questa frase è efficace se non cerchi di convincere a tutti i costi il narcisista che hai ragione. Infatti, potresti usarla proprio per chiudere la conversazione nel momento in cui vedi che raggiungere un punto d’incontro non è possibile.

7. Non mettermi a confronto con altre persone

Un altro asso nella manica del narcisista potrebbe essere quello di paragonarti ad altre persone (una ex, un’amica, una collega e così via) con lo scopo di minare la tua autostima. Rifiutandoti di accettare questi paragoni, dimostrerai di avere piena consapevolezza della persona che sei e questo, al narcisista, potrebbe far mancare il terreno sotto i piedi.

8. Non continuerò a discutere con te in questo modo

Hai il diritto di rifiutarti di mandare avanti discussioni senza né capo né coda, che non puntano alla comprensione reciproca, ma solo ed esclusivamente allo scontro.

9. Vorrei spiegarti come mi sento

Il narcisista fa presto a mettersi sulla difensiva. Per questo, non c’è errore più grande di rivolgersi a lui dicendo “mi hai fatto stare male”. Il modo giusto per far sì che ti stia ad ascoltare è cambiare prospettiva e dire “vorrei spiegarti perché ci sono rimasta male”. Così facendo, l’attenzione sarà spostata su di te e non di lui, eviterà quindi di prenderla sul personale.

10. Non ho più intenzione di accettare questo comportamento

In alcuni casi la frase più difficile da pronunciare è la più necessaria. Far capire al narcisista che se le cose non cambiano non continuerai a farti prendere in giro, è importante dare chiari segnali. Se poi dovessi capire che non c’è speranza, bisogna essere pronti a mollare la presa.

Leggi anche: Come vendicarsi di un narcisista: 10 metodi infallibili

Come proseguire

Avere a che fare con un narcisista può essere davvero stressante: ti senti sempre in dovere di agire per non ferirlo o non farlo arrabbiare. Una volta capito che così non puoi andare avanti hai due strade: lavorare con lui per far funzionare la vostra relazione o deciderti a lasciarlo.

In entrambi i casi potresti avere bisogno di una guida approfondita come “L’Antidoto Al Narcisista“. Si tratta di un’ebook che affronta il tema delle relazioni con una persona tossica sotto ogni punto di vista.

Dal momento che narcisisti uomini e donne sono piuttosto diversi fra loro, avrai la possibilità di scegliere la copia che fa al caso tuo: quella in versione maschile o quella in versione femminile.

Che aspetti? Prendi la tua copia al link qui sotto!

Il metodo per difenderti da una persona narcisista, contromanipolarla, conquistarla o farla tornare da te

Leggi anche:

Lascia un commento