Messaggi e frasi per riconquistare una ragazza: 8 esempi testati

/ /

Quali sono i giusti messaggi per riconquistare una ex, o le giuste frasi per riconquistare una ragazza dopo che ti ha lasciato? Sicuramente questo è ciò che ti stai chiedendo, e tramite il presente articolo cercherò di darti una risposta completa ed approfondita.

Per prima cosa voglio però dirti che non esistono frasi per riconquistare una ex che vadano universalmente bene, dato che dovranno essere adattate alla tua situazione particolare, e soprattutto non è sufficiente una singola frase o un singolo messaggio per riconquistare una ragazza.

La riconquista è un percorso impegnativo per il quale serve un piano preciso da seguire, e le frasi per riconquistare una donna che troverai in questo articolo saranno solo una parte di esso. Dovrai infatti tenere conto anche dei seguenti fattori:

  • I motivi per cui la vostra storia è finita
  • Gli errori che hai commesso dopo essere stato lasciato
  • Le caratteristiche della vostra relazione
  • Il tipo di persona che sei tu, ed il tipo di persona che è lei
  • Quanto tempo è trascorso dal momento in cui vi siete lasciati

Se quindi vuoi approfondire, ti consiglio la lettura del mio ebook “Il Codice Della Riconquista“, in cui trovi il metodo completo per riconquistare una ex e rimettere in sesto la propria vita.

Benissimo, siamo quasi pronti per iniziare! Ma prima ti invito ad effettuare un rapido test online per verificare quante sono le tue probabilità di riconquista.

Ci vogliono solo due minuti per completarlo: dovrai rispondere a 15 semplici domande sulla tua relazione con la ex, ed otterrai all’istante un risultato espresso in percentuale.

Frasi per riconquistare una ex: quelle che non funzionano

Iniziamo vedendo insieme quali frasi per riconquistare NON funzionano assolutamente e perché. Questo è molto importante in quanto ti aiuterà a capire gli errori da evitare quando vuoi scrivere un messaggio ad una ragazza che ti ha lasciato.

Frasi di auto commiserazione

Evita tutte le frasi di auto commiserazione, da uomo debole, zerbino e bisognoso. Facendole pena non riuscirai a riconquistarla, anzi la allontanerai ancora di più facendole capire che non vali nulla. Esempi da evitare:

  1. Non posso vivere senza di te!
  2. Ti prego, dammi un’altra possibilità!
  3. Sto malissimo, ti prego torna con me!
  4. Da quando mi hai lasciato la mia vita non ha più un senso!

Frasi dolci d’amore

amore disney

Purtroppo le commedie d’amore e i film della Disney ci hanno cresciuto con la credenza che tutto ciò che ci serve per far innamorare una ragazza (oppure per farla ri-innamorare di noi) è farle un qualche tipo di incredibile discorso in cui le dichiariamo amore eterno, e lei automaticamente cadrà tra le nostre braccia.

Invece la realtà è ben diversa…

Non devi assolutamente darle ulteriori conferme, mostrare che ci tieni e giurarle amore eterno. Lei ti ha lasciato sicuramente per altri motivi, non per il fatto che non credesse che la amavi, perciò saranno altre le soluzioni che dovrai trovare per avere successo nella riconquista. Esempi di messaggi o frasi da evitare:

  1. Sei tutta la mia vita, non ho mai amato nessuna quanto te!
  2. Siamo fatti l’uno per l’altra, torna con me!
  3. Se torni con me non ti farò mai mancare nulla!
  4. Sento che posso ancora renderti molto felice. Sei tutto per me!

Frasi di scuse esagerate

Se le devi chiedere scusa per qualcosa di grave che hai fatto (a causa del quale lei ti ha lasciato), devi farlo con eleganza, come spiego in modo approfondito in questo mio articolo. Se invece ti prendi la responsabilità per qualcosa che non hai fatto, oppure continui ad ossessionarla con costanti messaggi di scuse mentre lei è ancora arrabbiata, la farai allontanare sempre di più. Esempi da evitare:

  1. Mi dispiace tantissimo, ho rovinato tutto, dammi un’altra possibilità!
  2. Ti prego torna con me, cambierò!
  3. Sono pronto a cambiare per te e per il nostro amore!
  4. Sono una nullità… perdonami ti prego!

Per un approfondimento molto dettagliato su tutte le tipologie di errori che devi evitare di commettere durante il percorso di riconquista, e la strategia da seguire nel caso tu li abbia già commessi, ti invito a leggere il capitolo 3 del mio ebook.

  • Autore: Alessandro Donati
  • Anno di pubblicazione: 2018
  • Numero pagine: 216
  • Formato: ebook in pdf

Messaggi e frasi per riconquistare una ragazza

Qui di seguito ti fornirò una serie di messaggi da inviare o frasi da dire per riconquistare una ragazza. Sono tutte davvero molto potenti, ma vanno utilizzate solo nelle situazioni e nel modo in cui ti consiglio di usarle, e soprattutto vanno calibrate sul tuo caso particolare.

1. Frase per riconquistare una ragazza delusa

La prima frase che voglio presentarti può essere usata per riconquistare una ragazza delusa o ferita da qualche tuo comportamento, oppure per riconquistare una ex dopo un litigio di entità non troppo significative.

Puoi usarla subito dopo essere stato lasciato, oppure qualche giorno dopo, ma se e solo se non hai già rovinato tutto diventando uno zerbino e reagendo molto male alla fine della vostra relazione.

Se sei già stato auto commiserevole, insistente o pressante nei suoi confronti significa che hai già perso la tua dignità, e allora questa frase non funzionerà per te.

Questo è quello che le dirai, o che le scriverai tramite un messaggio:

Ascolta, ferirti è l’ultima cosa che avrei voluto, mi dispiace. Penso che quello che c’è tra di noi sia una cosa per cui vale la pena di investire ed impegnarsi. Dimmi 3 cose che vuoi da me per assicurarci che questa relazione in futuro funzioni, e poi ti dirò quello di cui io ho bisogno da te. Facciamo un tentativo dandoci 3 mesi di tempo, e poi se non riusciamo a far funzionare le cose ci lasciamo definitivamente e ognuno va per la sua strada.

Ecco perché questa frase è molto efficace:

  • le fa capire che ti prendi le tue responsabilità;
  • mostri di averla capita e di essere disposto ad impegnarti per far funzionare le cose;
  • crei una dinamica paritaria, in cui anche lei deve impegnarsi;
  • mostri che ci tieni;
  • prendi la guida della situazione da vero uomo;
  • mostri che sei anche disposto a chiuderla se entro 3 mesi le cose non funzioneranno.

Assicurati però di utilizzarla solo se non hai commesso pasticci dopo essere stato lasciato!

Ecco qui un video (in inglese) della celebre dating coach Kezia Noble, che presenta questa frase e spiega come utilizzarla:

2. Frase per ribilanciare le dinamiche tra voi due

Se invece hai già commesso molti errori dopo essere stato lasciato, oppure i motivi della fine della vostra relazione sono ben più gravi e radicati (ad esempio una sua perdita di interesse nei tuoi confronti), sarai costretto ad agire in modo del tutto diverso.

Attualmente la tua ex è molto arrabbiata con te, o è infastidita dal modo in cui la stai pressando. Allora il prossimo passo logico da seguire sarà quello di prendere le distanze dagli errori che hai commesso mandandole un breve messaggio di scuse, e poi avviando il principio del nessun contatto.

Scusami se sono stato molto emotivo e pesante negli ultimi giorni. Ero sotto stress per diversi motivi oltre la fine della nostra storia, e ho perso un po’ il controllo. Ti auguro buona fortuna per tutto 🙂

Grazie a questo messaggio riuscirai ad ottenere diversi risultati positivi:

  • prendere le distanze dagli errori che hai commesso dopo la rottura;
  • ribilanciare le dinamiche psicologiche tra te e la tua ex;
  • farle intendere che stai andando avanti con serenità.

Dopo averlo mandato, dovrai avviare il nessun contatto, per un periodo compreso tra le 3 settimane e i 3 mesi. E quando dico nessun contatto dico sul serio. NESSUN CONTATTO!

So bene che non ti piace l’idea di chiudere anche solo momentaneamente i contatti con la tua ex, ma fidati di me, in più della metà dei casi in cui una storia finisce, un periodo di distacco è davvero necessario. Mostrandoti insistente in questa fase non solo non riusciresti a riconquistarla, ma addirittura la faresti allontanare ancora di più da te.

Se dovesse essere la tua ex a ricontattarti per prima ti invito a mantenere la calma e a non compiere mosse affrettate che le dimostrino un tuo eccessivo coinvolgimento. In alcuni casi consiglio addirittura di non rispondere per niente!

La casistica è chiaramente troppo ampia, e non riesco a coprire tutto all’interno di questo articolo. Se vuoi sapere esattamente come comportarti se è lei a scriverti per prima, ti invito alla lettura de Il Codice Della Riconquista, che ti fornirà centinaia di trucchi psicologici ed emotivi molto sottili utili a riconquistare la ex, anche tramite messaggi.

3. Messaggio di riapertura: un ricordo positivo

Dopo il periodo di nessun contatto potrai ricontattarla, e dovrai farlo con un messaggio originale, intrigante, positivo e allo stesso tempo leggero. L’ideale sarebbe prendere spunto da qualcosa che ti ha fatto pensare a lei, e che significava qualcosa nella vostra relazione. Qualcosa a cui lei ha dei ricordi positivi associati.

Tuttavia come ti ho già detto deve trattarsi di qualcosa di molto leggero, almeno inizialmente. Vediamo un esempio di messaggio da mandarle:

Ieri dopo tanto tempo sono tornato a Firenze con i miei amici, e ho ripensato a quella volta in cui ci siamo stati insieme. Ti ricordi quanto abbiamo dovuto correre per non perdere il treno del ritorno? Ripensarci mi ha fatto sorridere.

Questo messaggio può davvero fare i miracoli. Ecco perché è così efficace:

  • le comunichi che hai pensato a lei (ma non che stai pensando continuamente a lei);
  • la spingi a ricordare una cosa positiva della vostra relazione, e a sentire la tua mancanza;
  • le fai capire che la tua vita è andata avanti, e che ti diverti serenamente coi tuoi amici;
  • poni le basi per poter costruire una conversazione piacevole e leggera.

4. Messaggio di riapertura: una notizia utile

Una seconda possibilità per riaprire i contatti è quella di comunicare alla tua ex un’informazione che di certo le sarebbe utile, come ad esempio qualcosa legato ad un suo interesse.

Ho appena saputo che i Negrita faranno un concerto nella nostra città a Giugno… mi sono ricordato di quanto ti piacciono ed ho subito pensato a te. Spero che tutto stia andando bene nella tua vita 🙂

Questo messaggio funziona perché c’è un chiaro motivo per cui le stai scrivendo. Non stai implorando, non stai cercando la sua attenzione senza motivo e non le stai mettendo alcuna pressione… le stai semplicemente dando un’informazione che di sicuro le interessa, mostrando di avere un atteggiamento positivo nei suoi confronti.

In secondo luogo, non stai neppure forzando una conversazione. Se la tua ex fosse ancora arrabbiata con te e non volesse parlarti, potrebbe semplicemente ignorare il tuo messaggio, dato che non le hai posto nessuna domanda ed hai concluso con “spero che tutto stia andando bene nella tua vita”.

Ma ti assicuro che se hai effettuato i giusti passaggi durante il periodo del nessun contatto, è molto probabile che lei sia super felice di ricevere quel messaggio da parte tua, e la conversazione che seguirà tra voi due sarà molto positiva e piacevole.

5. Frasi per riconquistare una ex al telefono

Il terzo metodo che puoi utilizzare per riaprire i contatti con la tua ex dopo il nessun contatto, è quello di effettuare una breve chiamata strategica che la sorprenderà e riaccenderà le emozioni dentro di lei.

Prendi il telefono, la chiami e se risponde le dici:

Ehi! Sono contento che tu abbia risposto al telefono. Tra un minuto devo chiudere ma… sono con i miei amici, e siamo in (un posto che ha un significato particolare per voi, come un parco, una città, un locale)… mi ha fatto ripensare a noi, e mi ha messo un bel sorriso sul viso… Come stai?

Lei a questo punto ti risponderà, dicendoti qualcosa sulla sua vita e facendo qualche considerazione sul fatto che non si aspettava proprio una telefonata da te. Poi tu continuerai:

Fantastico, sono sicuro che ci sono tante novità belle nella tua vita e spero di conoscerle presto. Comunque adesso devo proprio tornare dai miei amici… volevo solo condividere questo pensiero con te… ti auguro una bella giornata!

Come vedi la tipologia di approccio che devi seguire è molto simile alle altre forme di apertura che ti ho presentato, ma in questo caso il contatto telefonico intensificherà il tutto: le darai una scarica emotiva molto più forte.

Ecco perché questo metodo è molto efficace:

  • la sorprendi totalmente
  • le dai una scarica emotiva molto forte
  • fai vedere che comunque ti diverti, sei con amici, vai di fretta
  • le mostri che non sei bisognoso di tornare con lei e non porti neanche rancore
  • ristabilisci con lei una connessione, che potrai sfruttare nei giorni successivi

Se invece lei per qualche motivo non dovesse rispondere al telefono, puoi semplicemente scriverle in un messaggio quello che volevi dirle a voce.

6. Messaggio per ricreare una connessione

Portando avanti la vostra conversazione, dovrai essere in grado di ricostruire un po’ del rapporto di base che c’era tra di voi, e trovare una connessione a livello emotivo.

In poche parole devi iniziare, seppur con cautela, a mostrarle che ci tieni ancora a lei, che la sostieni, che le sei vicino, e che c’è ancora qualcosa di importante tra voi due.

So che hai una gara di nuoto domani, e immagino che tu sia stressata. Volevo solo farti sapere che ti penserò. Andrai alla grande! 😉

Facendole sapere che stai pensando a lei, senza manifestare pretese nei suoi confronti e senza metterle alcuna forma di pressione, il vostro rapporto ne gioverà di molto. Probabilmente riuscirai ad ottenere una reazione molto positiva da lei, spingendola ad aprirsi a sua volta, e a manifestare i sentimenti di affetto che ancora prova nei tuoi confronti.

7. Messaggio per far ingelosire la tua ex

Ora è giunto il momento di trasformare queste emozioni di affetto in vera attrazione, ed uno dei modi per farlo è quello di sfruttare la gelosia.

Come spiego in questo articolo, durante il percorso di riconquista la gelosia va usata in modo molto sottile, e secondo le tempistiche giuste. Un passo falso potrebbe risultare davvero letale, e distruggere tutto quello che avevi costruito fino a questo punto.

Ricordati che le stai mandando questi messaggi per attirare la sua attenzione, non per farla arrabbiare. Vediamo un buon esempio di frase per riconquistare una ex grazie alla gelosia:

Ho appena visto il film La La Land con un’amica. Ti consiglio di guardarlo, perché secondo me ti piacerebbe tantissimo!

Se tutto andrà secondo i piani, la tua ex inizierà a chiedersi cose come:

  • Chi è questa amica?
  • Hanno visto un film romantico insieme?
  • Forse stanno uscendo insieme?
  • Forse hanno fatto sesso dopo il film??

8. Messaggio per fissare un incontro con la ex

Ora che hai ristabilito un contatto positivo con la tua ex, e sei riuscito ad attirare la sua attenzione, come procedere per riuscire a rivederla di persona?

No, non dovrai invitarla ad un vero e proprio appuntamento, dato che rischieresti di metterle addosso solo tanta pressione inutile. Però dovrai comunque escogitare un modo per convincerla a rivederti, dato che i messaggi sono solo la prima parte del piano. La vera magia dovrà avvenire di persona.

Il miglior modo per fissare un incontro è assicurarsi di avere un buon motivo per rivederla, e soprattutto non dare l’impressione che vuoi incontrarla per convincerla a tornare con te. Lei deve pensare che hai superato la fine della vostra storia, e che adesso la consideri quasi come un’amica.

Così facendo le sue barriere si abbasseranno, e la sua curiosità e il suo interesse nei tuoi confronti si innalzeranno a dismisura. Ad esempio potresti scriverle:

Devo ancora restituirti il tuo orologio. Ci prendiamo un aperitivo Venerdì? Così ti racconto un po’ di cose che sono successe nella mia vita ultimamente 🙂

Insomma scrivile qualcosa di semplice e diretto. Funzionerà alla perfezione, e metterà le giuste basi perché entrambi possiate vivere l’incontro con il giusto spirito.

Per adesso è necessario che tu appaia amichevole… ogni tipo di flirt o di riferimento alla vostra relazione potrebbe spaventarla e farla allontanare di nuovo da te. Risparmia il flirt per quando la rivedrai di persona: a quel punto potrai leggere bene le reazioni della tua ex ed adattare le tue mosse di conseguenza.

Frasi per tornare insieme: conclusioni

Ti ho fornito alcune frasi per riconquistare una ragazza, che mi auguro saprai utilizzare saggiamente e con la tempistica giusta. Ti trovi già in una posizione molto migliore rispetto a quella in cui ti trovavi prima di atterrare su questa pagina web… puoi ritenerti fortunato 🙂

Ma come ti ho già detto, è impossibile pensare che bastino solo poche frasi per tornare insieme ad una ex ragazza. Una frase potente detta al momento giusto sicuramente rappresenta un importante punto a tuo favore, ma per convincerla a tornare insieme a te a volte saranno necessarie una moltitudine di frasi, messaggi, interazioni positive, telefonate e momenti passati insieme dal vivo.

Se vuoi seguire un metodo professionale e basato sulla psicologia, per sapere esattamente cosa fare per riconquistare la tua ex in base alla situazione da cui parti, ti consiglio di leggere Il Codice Della Riconquista. Si tratta di un ebook in cui ho davvero messo anima e corpo, insieme a tanti anni di studio, ricerche ed esperienze personali. Puoi anche scaricarne gratuitamente il primo capitolo qui di seguito:

Accedi al percorso di email giornaliere e ricevi l'estratto de "Il Codice Della Riconquista". Leggendolo scoprirai:

  • Qual è la mentalità giusta per riconquistare la tua ex
  • Perché hai un'opportunità enorme per la tua vita
  • Quali sono le basi su cui si poggia questo metodo
  • ...e molto altro ancora!

Ti ringrazio per essere arrivato fin qui, e ti auguro buona fortuna per il tuo percorso di riconquista 😉

Messaggi e frasi per riconquistare una ragazza: 8 esempi testati
voto 4.8 (su 66 totali)

Articoli correlati

Ciao! Mi chiamo Alessandro e sono co-fondatore di Carica Vincente. Mi occupo di web marketing, crescita personale e psicologia dei rapporti di coppia. Sono l’autore dell’ebook “Il Codice Della Riconquista“.

Lascia un commento