Frasi per riconquistare una ragazza: 3 esempi e 1 metodo

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Google+

Quali sono le giuste frasi per riconquistare una ragazza dopo che ti ha lasciato? Sicuramente questo è ciò che ti stai chiedendo in questo momento, e tramite questo articolo cercherò di darti una risposta completa ed approfondita.

Per prima cosa voglio dirti che non esistono frasi per riconquistare una ex che vadano universalmente bene, e soprattutto non è sufficiente una singola frase o un singolo messaggio per convincerla a tornare con te. Per questo se cerchi delle frasi già pronte da copiare e incollare sul tuo telefono e inviarle come messaggio alla tua ex, puoi anche chiudere l’articolo perché non è quello che troverai qui.

Cosa troverò qui allora?

In questo articolo ti darò invece delle indicazioni per aiutarti a scrivere dei messaggi unici, originali, intensi, efficaci e ben calibrati per la tua specifica situazione. Pensaci bene… ogni ragazza che esiste sulla faccia della terra è diversa, ed ogni relazione che finisce è una storia a sé… come potrebbero esistere delle frasi per riconquistare una ragazza universalmente valide?

Ti dico inoltre che non puoi sperare di riconquistare la tua ex solo grazie a singole frasi, ma dovrai inserire tali frasi all’interno di una strategia complessiva, che vedremo rapidamente anche in questo articolo, ma per approfondire ti consiglio di leggere la mia guida completa su come riconquistare una ex ragazza:

Siamo quasi pronti per parlare delle frasi per riconquistare una ragazza, ma voglio prima invitarti ad effettuare un rapido test per scoprire se hai delle reali possibilità di riconquista.

Il test è stato preparato con cura da Alessandro Vigini, dating coach esperto di riconquista ed autore dell’ebook Direzione Ritorno che spiega in 14 capitoli come riconquistare una ex ragazza che ti ha lasciato.

Ci vogliono soltanto 2 minuti a completare il test: dovrai rispondere a 13 semplici domande sulla tua situazione con la ex, e otterrai all’istante una percentuale che rappresenta le tue probabilità di riconquista.

Come interpretare il dato? 

Se le probabilità sono superiori al 50% sei messo bene, ma non cantare vittoria: c’è in ogni caso un grosso lavoro da fare. Effettua il test qui:

Frasi per riconquistare una ragazza che non funzionano

Iniziamo vedendo insieme quali frasi per riconquistare una ragazza NON funzionano assolutamente e perché. Questo è molto importante in quanto ti aiuterà a capire gli errori da evitare quando vuoi scrivere un messaggio ad una ragazza che ti ha lasciato.

Frasi di auto commiserazione

Evita tutte le frasi di auto commiserazione, da uomo debole, zerbino e bisognoso. Facendole pena non riuscirai a riconquistarla, anzi la allontanerai ancora di più facendole capire che non vali nulla. Esempi da evitare:

  • Non posso vivere senza di te!
  • Ti prego, dammi un’altra possibilità!
  • Sto malissimo, ti prego torna con me!

Frasi dolci d’amore

amore disney

Purtroppo le commedie d’amore e i film della Disney ci hanno cresciuto con la credenza che tutto ciò che dobbiamo fare per far innamorare una ragazza (oppure per farla ri-innamorare di noi) è farle un qualche tipo di incredibile discorso in cui le dichiariamo amore eterno, e lei automaticamente cadrà tra le nostre braccia.

Invece la realtà è ben diversa…

Non devi assolutamente darle ulteriori conferme, mostrare che ci tieni e giurarle amore eterno. Lei ti ha lasciato sicuramente per altri motivi, non per il fatto che non credesse che la amavi, perciò saranno altre le soluzioni che dovrai trovare per avere successo nella riconquista. Esempi da evitare:

  • Sei tutta la mia vita, non ho mai amato nessuna quanto te!
  • Siamo fatti l’uno per l’altra, torna con me!
  • Se torni con me non ti farò mai mancare nulla!

Frasi in cui le chiedi goffamente scusa

Se le devi chiedere scusa per qualcosa di grave che hai fatto per cui poi ti ha lasciato, devi farlo solo una volta, e poi uscire di scena per un po’, come spiego in modo approfondito in questo mio articolo. Se invece ti prendi la responsabilità per qualcosa che non hai fatto, oppure continui ad ossessionarla con costanti messaggi di scuse mentre lei è ancora arrabbiata, la farai allontanare sempre di più. Esempi da evitare:

  • Mi dispiace tantissimo, ho rovinato tutto, dammi un’altra possibilità!
  • Ti prego torna con me, cambierò!
  • Sono pronto a cambiare per te e per il nostro amore!

Per un approfondimento molto dettagliato su tutte le tipologie di errori che devi evitare di commettere durante il percorso di riconquista ti invito ad effettuare il test di cui ti ho già parlato, e di lasciare la tua e-mail al termine dello stesso. Riceverai subito un report gratuito da Alessandro, contenente i maggiori errori da evitare per riconquistare l’ex.

Frasi per riconquistare una ex: la tempistica

Ora che abbiamo visto le classiche frasi per riconquistare una ex che non funzionano, dobbiamo affrontare un altro argomento cruciale, quello della tempistica.

Quando è giusto scrivere un messaggio per riconquistare una ragazza, o per tentare di riconquistarla?

Sicuramente sentirai l’urgenza e il bisogno di scriverle subito, per rimettere a posto la situazione, perché non vuoi far passare nemmeno un altro giorno sapendola lontana e non più tua. Scommetto anche che le hai già scritto in questi giorni, facendo dei tentativi che non sono andati a buon fine, infatti non è tornata insieme a te.

Ti presento invece un principio fondamentale che dovrai seguire d’ora in poi, per salvare la situazione e preparare un terreno fertile per poterla ricontattare in modo efficace nel momento giusto: il principio del nessun contatto.

Cos’è questo principio del nessun contatto?

Il principio del nessun contatto è una tecnica molto nota nel mondo del dating e della riconquista, che consiste nel cessare per un certo periodo ogni tipo di rapporto e corrispondenza con la persona che ti ha lasciato, anche se sarà lei stessa a ricontattarti.

Di solito si sceglie un periodo che va dalle 2 settimane ai 2 mesi, in base alla gravità della situazione.

Qui di seguito ti elenco i principali benefici del periodo di nessun contatto

  • Superi la fase di forte irrazionalità ed emotività del dopo rottura, e ottieni uno stato mentale più calmo e lucido che ti permetterà di essere più efficace quando la ricontatterai
  • Fai placare le emozioni negative che aveva nei tuoi confronti e che l’hanno spinta a lasciarti
  • Le dai modo di sentire per un po’ la tua mancanza, quindi la metti in uno stato molto più recettivo nei tuoi confronti
  • Hai tempo per lavorare su te stesso e farti un’idea più chiara sui motivi per cui la vostra storia è finita
  • Hai tempo per elaborare un solido piano di riconquista

Ora che conosci il principio del nessun contatto e la sua utilità, ti invito ad applicarlo nel tuo caso specifico, e tagliare qualsiasi forma di contatto con la tua ex per un certo periodo.

Alla scadenza del periodo prefissato potrai finalmente ricontattarla, e vedremo come. Andiamo quindi finalmente a vedere le frasi per riconquistare una ragazza!

Frasi per riconquistare una ragazza: 3 esempi

Qui di seguito ti presento 3 frasi da dire per riconquistare una ragazza che sono molto potenti, ma che ovviamente dovremo calibrare sul tuo caso particolare.

La prima è una frase ideata dalla celebre dating coach inglese Kezia Noble, che puoi usare immediatamente, e che rappresenta quindi un’eccezione alla regola del nessun contatto. Puoi usarla in quasi ogni situazione subito dopo essere stato lasciato, ma se e solo se non hai già rovinato tutto con una o più delle frasi che non funzionano che abbiamo visto prima.

Se sei già stato insistente, pressante o auto commiserevole hai già perso la tua dignità e questa frase non funzionerà, quindi dovrai lasciar trascorrere un periodo di nessun contatto, e poi tentare con uno degli altri due esempi di frasi per riconquistare una ragazza che ti proporrò.

1. Frase per riconquistare una ragazza delusa

Questo è quello che le scriverai, o le dirai:

“Ascolta, ferirti è l’ultima cosa che avrei voluto, mi dispiace. Penso che quello che c’è tra di noi sia una cosa per cui vale la pena di investire ed impegnarsi. Dimmi 3 cose che vuoi da me per assicurarci che questa relazione in futuro funzioni, e poi ti dirò quello di cui io ho bisogno da te. Facciamo un tentativo dandoci 3 mesi di tempo, e poi se non riusciamo a far funzionare le cose ci lasciamo definitivamente e ognuno va per la sua strada.”

La parte iniziale della frase, fino al mi dispiace, ovviamente va usata solo nel caso in cui tu abbia effettivamente fatto qualcosa che l’ha ferita. Se i motivi per cui ti ha lasciato sono diversi, puoi adattare la frase al tuo caso particolare, ma ti consiglio sempre di mostrare comprensione verso il modo in cui si sente, e riconoscere le tue responsabilità per la fine della vostra storia (con eleganza).

Esempi:

  • Ascolta, so che in questo periodo ti ho trascurata e mi dispiace davvero.
  • Ascolta, mi rendo conto che la nostra relazione nell’ultimo periodo si era un po’ appiattita e che non siamo riusciti a darci forti stimoli, la responsabilità è anche la mia e mi dispiace.

Ecco perché questa frase è molto efficace:

  • le fa capire che ti prendi le tue responsabilità e le chiedi anche scusa se necessario
  • mostri di averla capita e di essere disposto ad impegnarti per far funzionare le cose
  • crei una dinamica paritaria, in cui anche lei deve impegnarsi
  • mostri che ci tieni
  • prendi la guida della situazione da vero uomo
  • mostri che sei anche disposto a chiuderla se entro 3 mesi le cose non funzioneranno

Ecco qui il video in cui Kezia presenta questa frase:

2. Messaggio per riconquistare una ex

Dopo il periodo di nessun contatto potrai ricontattarla, e dovrai farlo con un messaggio originale, intrigante, positivo e allo stesso tempo leggero. L’ideale sarebbe prendere spunto da qualcosa che ti ha fatto pensare a lei, e che significava qualcosa nella vostra relazione. Qualcosa a cui lei ha dei ricordi positivi associati.

Tuttavia come ti ho già detto deve trattarsi di qualcosa di molto leggero, almeno inizialmente. Vediamo 3 esempi di messaggio da mandarle:

  1. “Ho appena guardato l’ultimo episodio di (vostra serie tv), ti ricordi che lo guardavamo insieme tutte le Domeniche? Mi ha fatto pensare a te.”
  2. “Camminavo per strada ieri e ho visto un cagnolino che assomigliava tantissimo al tuo (nome del suo cane). Mi ha fatto pensare a voi, spero che stiate bene.”
  3. “Ieri sono stato dopo tanto tempo a (città che significa qualcosa per voi) e ho ripensato a quella volta che ci siamo stati insieme. Ti ricordi quanto abbiamo dovuto correre per non perdere il treno del ritorno? Ripensarci mi ha fatto sorridere.”

Ovviamente potrei continuare all’infinito, ma credo che tu abbia capito a cosa mi riferisco quindi può bastare.

Ecco perché questa tipologia di frase è molto efficace:

  • le comunichi che hai pensato a lei (ma non che stai pensando continuamente a lei)
  • la spingi a ricordare una cosa positiva della vostra relazione, e a sentire la tua mancanza
  • poni le basi per poter costruire una conversazione piacevole e leggera

3. Frasi per riconquistare una ex: chiamata strategica

Il terzo metodo che puoi utilizzare, sempre dopo il periodo di nessun contatto, è quello di effettuare una breve chiamata strategica che la sorprenderà e riaccenderà le emozioni dentro di lei.

Prendi il telefono, la chiami e dici:

“Hey! Sono contento che hai risposto al telefono. Tra un minuto devo chiudere ma… sono con i miei amici, e siamo in (un posto che ha un significato particolare per voi, come un parco, una città, un locale)… mi ha fatto ripensare a noi, e mi ha messo un bel sorriso sul viso… Come stai? (lei risponde, e poi tu continui)… Fantastico, sono sicuro che ci siano tante novità belle nella tua vita e spero di conoscerle presto. Comunque adesso devo proprio tornare dai miei amici… volevo solo condividere questo pensiero con te… spero che tu passi una bella giornata.”

Come vedi la tipologia di approccio che devi seguire è molto simile a quelle che ti ho presentato al punto 2, ma in questo caso il contatto telefonico intensificherà il tutto, le darai una scarica emotiva molto più forte ed è probabile che la riavvicinerai molto a te. Soprattutto perché la chiamata è totalmente inaspettata, dato che arriva dopo circa un mese che non vi sentite più.

Se lei per qualche motivo non dovesse rispondere al telefono, puoi semplicemente scriverle in un messaggio quello che volevi dirle al telefono: avrà un effetto meno potente, ma pur sempre efficace.

Ecco perché questo metodo è molto efficace:

  • la sorprendi totalmente
  • le dai una scarica emotiva molto forte
  • fai vedere che comunque ti diverti, sei con amici, vai di fretta
  • le mostri che non sei bisognoso di tornare con lei e non porti neanche rancore
  • ristabilisci con lei una connessione, che potrai sfruttare nei giorni successivi

Frasi per tornare insieme: conclusioni

Ti ho fornito alcune frasi per riconquistare una ragazza, che sono sicuro saprai utilizzare saggiamente e con la tempistica giusta. In tal modo sarai in grado di aumentare enormemente le probabilità di riprendertela.

Ma come ti ho già detto, è impossibile pensare che bastino solo poche frasi per tornare insieme ad una ex ragazza.

Una frase potente detta nel momento giusto sicuramente rappresenta un importante punto a tuo favore, ma per convincerla a tornare insieme a te a volte saranno necessarie una moltitudine di frasi, messaggi, interazioni positive, telefonate e momenti passati insieme dal vivo.

Per questo voglio consigliarti un fantastico libro che ti aiuterà ad impostare nel migliore dei modi tutto il processo di riconquista, fornendoti non solo altre potenti frasi per riconquistare una ex ragazza, ma anche gli strumenti per capire:

  • le ragioni della rottura e cosa fare per rimediare
  • come aumentare le tue probabilità di riconquista e farti mancare di più grazie a 5 tecniche potenti
  • come proseguire dopo il primo contatto e spingerla a volerti rivedere
  • come gestire il primo appuntamento
  • la psicologia femminile e di coppia, cosa che ti sarà utile per sempre, non solo nel caso specifico con la tua ex

Si tratta dell’ebook Direzione Ritorno di Alessandro Vigini.

Lui è un dating coach con diversi anni di esperienza, e il suo ebook è a mio avviso la risorsa più completa in Italia per riconquistare una ex. Lo trovi qui.

come riconquistare la tua ex

Se hai trovato utilità in questo articolo sulle frasi per riconquistare una ragazza, ti chiedo di dargli una valutazione di 5 stelle, e di seguire Carica Vincente sul blog, ma anche su Facebook e su Instagram.

Ti prometto che troverai tanta ispirazione per migliorare le tue relazioni, e in generale tutta la tua vita.

Buona fortuna per il tuo percorso di riconquista 😉

Frasi per riconquistare una ragazza: 3 esempi e 1 metodo
voto 4.9 (su 36 totali)

Ciao! Mi chiamo Alessandro e sono co-fondatore di Carica Vincente. Nella vita mi occupo di web marketing e comunicazione, oltre ad essere da sempre un grande appassionato e studioso di crescita personale, dinamiche sociali e relazioni. Se hai domande sentiti libero/a di contattarmi privatamente 🙂

Articoli correlati

Lascia un commento