Guadagnare online senza investire: 3 enormi opportunità da sfruttare

guadagnare online senza investire

Esiste un modo per guadagnare senza investire? Quali sono le migliori opportunità per diventare un imprenditore digitale? Se cerchi le risposte a queste domande allora continua a leggere.

Essere un imprenditore digitale appare come la soluzione lavorativa ottimale: nessun capo a stressarti, zero colleghi invidiosi e soprattutto la possibilità di guadagnare un sacco di soldi in modo totalmente passivo.

Beh, diciamo che la realtà non è proprio tutta rose e fiori.

Essere imprenditore (digitale o offline che sia) comporta anche aspetti negativi: stare attenti al fatturato, la contabilità, rapportarsi con il commercialista, reclutare dipendenti e collaboratori esterni, ma soprattutto: si devono prendere un mare di decisioni.

Decisioni dalle quali spesso dipende la tua situazione economica per i prossimi mesi. Se solo l’idea di decidere e forse sbagliare ti preoccupa, il mio consiglio è quello di rimanere dipendente (non c’è nulla di male a lavorare per qualcun altro).

Essere imprenditore digitale non ti risolve tutti i problemi della vita. Di certo, ci guadagni in libertà, ma devi continuare a gestire soldi, tempistiche ed impegni familiari e affettivi come tutte le altre persone.

guadagnare online senza investire nulla

Adesso che sai davvero come stanno le cose veniamo al punto: a breve ti rivelerò 3 possibilità enormi che internet ti mette a disposizione per guadagnare online seriamente senza investire praticamente niente.

O meglio, nel peggiore dei casi ti basteranno meno di 100 euro per iniziare un business online che possa diventare incredibilmente redditizio.

Quindi, armati di pazienza, perseveranza, ambizione e tenacia e partiamo. Non sarà una strada facile, ma se avrai fede in te stesso e nelle tue capacità, il traguardo ripagherà tutti gli sforzi fatti. La parte difficile è iniziare, dopo può solo andare meglio!

Guadagnare online senza investire denaro: 3 grandi opportunità

Scopriamo allora quali sono queste grandi opportunità che la rete ci mette a disposizione per incrementare il nostro reddito senza dover investire chissà quali cifre di denaro. Prima di iniziare, voglio fare una piccola premessa.

Questa guida non è dedicata solamente a coloro che desiderano partire da zero e diventare imprenditori digitali. I suggerimenti che troverai nei prossimi paragrafi si adattano perfettamente anche ai liberi professionisti e a coloro che sono già imprenditori (non digitali).

Spesso il problema, per queste ultime due categorie di lavoratori, è aumentare i clienti del proprio business o comunque applicare prezzi più elevati per i prodotti o i servizi che già offrono sul mercato: gli strumenti che ti mostrerò d’ora in avanti sono perfetti anche se appartieni ad una di queste categorie.

Anzi, se utilizzati in modo efficace, potranno cambiare totalmente volto al tuo business spingendolo ad un livello di redditività superiore rispetto a quello attuale.

Bene, ora iniziamo davvero: in base alle tue caratteristiche personali, a quelle del tuo business e alla quantità di tempo a disposizione verrai indirizzato verso l’opportunità più adatta a te.

1. Come guadagnare online senza investire con un blog

La prima grande opportunità si chiama blogging.

Aprire un blog è uno dei modi migliori per iniziare a guadagnare online seriamente senza investire. Ora, so che ti starai chiedendo: cosa ci devo scrivere in un blog?

Fare blogging non significa parlare a casaccio di politica, attualità o del viaggio a New York che hai fatto l’anno scorso insieme alla tua dolce metà. Fare blogging significa rispondere alle esigenze di un potenziale cliente che cerca informazioni per risolvere il suo problema.

Ciò che dovrai fare sarà pubblicare articoli completi di tutte le informazioni necessarie a risovere il problema del tuo potenziale cliente (un po’ come sto facendo io con questa guida).

Risolvere un problema significa offrire una soluzione. La soluzione sarà rappresentata dal tuo prodotto o servizio (o da quello di altri, se vendi tramite affiliate marketing). Questo è il processo che devi seguire per trovare clienti online con un blog:

guadagnare online seriamente senza investire

Come si apre un blog? Quali sono gli step da effettuare per arrivare a guadagnarci?

Su Carica Vincente trovi un’intera sezione di articoli dedicati al blogging, all’interno dei quali scoprirai nei minimi dettagli tutto ciò che devi fare per aprire un blog di successo.

In ogni caso, il primo passo è sempre quello di acquistare un hosting (puoi farlo su questo sito) e scegliere una nicchia di mercato all’interno della quale posizionare i propri contenuti.

Di seguito trovi due guide molto approfondite che ti forniranno tutti gli step necessari da compiere per creare il tuo primo blog con WordPress, anche se parti da zero e non sai nulla di online marketing:

  1. Come creare un blog di successo partendo da zero
  2. Come creare un blog con WordPress

2. Guadagnare online da casa senza investire denaro: il canale YouTube

Aprire un canale YouTube è un’altra opportunità eccezionale per guadagnare online da casa senza investire denaro. Esistono due possibili modi di approcciarsi a YouTube: te li mostro accompagnati con degli esempi pratici.

Caso studio 1: il professionista

Poniamo il caso che tu sia un professionista: avvocato, commercialista, medico, farmacista, chimico, ingegnere, economista. È il caso tipico di chi ha studiato all’università, si è specializzato in una specifica materia ed ora si trova in un mondo del lavoro complesso da affrontare e con un reddito da fame, nonostante le conoscenze acquisite durante gli studi accademici.

Il modo migliore per trovare clienti online (se sei libero professionista) oppure per attirare l’attenzione delle aziende da cui farsi assumere o con cui collaborare (se preferisci questa strada) è mostrare le proprie conoscenze con un canale YouTube.

Il caso studio che ti propongo è quello di Giampiero Teresi, un commercialista che sa vendere il proprio lavoro online in modo perfetto e, grazie al suo canale YouTube, trova un sacco di clienti.

come guadagnare online senza investire

Ti invito a visitare il suo canale YouTube per comprendere meglio di cosa parlo e il suo blog personale, che gli consente di ricevere contatti di potenziali clienti interessati ad usufruire dei suoi servizi.

Naturalmente il processo è replicabile per qualunque altro tipo di professione tu faccia.

Caso studio 2: lo youtuber

Analizziamo ora il caso dello youtuber in senso stretto, ossia colui che fa della produzione di contenuti video il suo mestiere principale.

Diventare youtuber, ancora una volta, non significa necessariamente fare i pagliacci di fronte alla telecamera o mangiarsi vagonate di sushi o panini di McDonald’s fino a stare male.

Esistono youtuber, come Marcello Ascani, che riescono ad avere centinaia di migliaia di iscritti pubblicando ogni volta video interessanti su temi come viaggi, lavoro ed imprenditorialità.

guadagnare online senza investire 2019

Questa è una strada sicuramente molto impegnativa da intraprendere, ma allo stesso tempo è decisamente redditizia. Uno youtuber famoso diventa automaticamente anche un influencer e viene pagato profutamente dai brand per sponsorizzare prodotti o essere presente a eventi o meeting.

Il lato “negativo” di questa opportunità è che per diventare youtuber dovrai metterti in gioco con tutto te stesso: utilizzare il tuo volto (ti assicuro che non è così facile, soprattutto se sei una persona timida) e passare ore ad allenarti di fronte alla telecamera per diventare sicuro di te stesso e fluido nel linguaggio.

Se vuoi approfondire il tema di YouTube, ti invito a visitare la sezione del nostro blog dedicata a questo argomento e a leggere i seguenti articoli che ti aiuteranno a capire meglio come funziona questo mondo:

3. Guadagnare soldi online senza investire: Instagram

La terza grande opportunità che internet ti mette a disposizione per guadagnare soldi senza investire si chiama Instagram.

Come nel caso di YouTube, anche Instagram può essere utilizzato con modalità e obiettivi anche molto differenti tra loro. La verità è che non esistono segreti o formule magiche per avere successo con Instagram: anche in questo caso produrre contenuti di buona qualità e conoscere basilari processi di web marketing ti consentirà di acquisire clienti e popolarità.

Instagram, rispetto al blog e a YouTube, ti mette a disposizione uno strumento molto utile a velocizzare il tuo processo di vendita di prodotti e servizi (se è questo a cui ambisci) e di ricerca di potenziali clienti: le Instagram Ads, ossia gli annunci sponsorizzati di Instagram.

Su questo argomento, ossia come utilizzare la pubblicità su Instagram in modo profittevole è dedicato un articolo, oltre che un intera sezione del nostro blog. L’articolo puoi leggerlo tramite questo link, mentre per accedere alla sezione Instagram devi cliccare qui.

Se invece ciò che desideri è diventare famoso su Instagram e quindi percorrere la strada dell’influencer marketing, la pubblicità non ti servirà a molto.

Come nel caso di YouTube, dovrai invece dedicarti alla produzione di contenuti video e di stories: solamente in questo modo riuscirai a crearti un pubblico che ti segua e si fidi di te, all’interno di una determinata nicchia di mercato.

Instagram, tuttavia, funziona in modo leggermente differente rispetto a YouTube: almeno all’inizio per crescere ti sarà molto utile stringere relazioni con altri influencer e ricevere dei tag (i cosiddetti shoutout) che siano in grado di farti scoprire dai potenziali follower.

Essere taggati però non basterà ad avere successo su questo social network: ancora una volta la perseveranza e la costanza nella pubblicazione dei contenuti si riveleranno fondamentali nel tuo processo di crescita.

In questo caso, se desideri diventare influencer e il tuo obiettivo è arrivare a guadagnare migliaia di euro al mese per postare contenuti sponsorizzati da brand e aziende sul tuo profilo…Ti consiglio di accedere alle informazioni contenute in Instadvanced.

Si tratta di un corso avanzato che contiene le migliori strategie utilizzate dai top influencer per aumentare follower e like in poco tempo e guadagnare con Instagram, anche se parti da zero e sai poco o niente di marketing digitale. Approfondisci i temi trattati ed inizia a seguire adesso le lezioni cliccando qui.

5/5 - (5 votes)
Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

1 commento su “Guadagnare online senza investire: 3 enormi opportunità da sfruttare”

  1. Ciao questo articolo mi è stato di grandissimo aiuto.
    Molto dettagliato ma di semplice comprensione e quasi sicuramente sto capendo quale strada vorrei percorrere
    buon tutto e grazie ancora

    Rispondi

Lascia un commento