Manuali e libri Excel: recensione dei migliori 10 (base e avanzati)

libri excel

Stai cercando una guida Excel che ti aiuti in maniera davvero efficace? Sei nel posto giusto!

Acquistare un manuale Excel è uno dei modi che ti permettono di migliorare le tue abilità nell’utilizzo di questo software tanto utile e diffuso.

Nel presente articolo vedremo un elenco dei migliori libri e manuali Excel disponibili sul mercato, sia in lingua italiana che in inglese. Scopriremo delle guide Excel avanzate, che si focalizzano su argomenti specifici, ma anche libri Excel di carattere più generale, che forniscono tutti gli elementi di base per chi si vuole avvicinare all’utilizzo professionale del software di casa Microsoft.

Se sei invece un tipo che preferisce i video ai libri, ti consiglio di consultare uno dei corsi Excel che trovi elencati in questo articolo.

Libri Excel di base

Iniziamo con alcuni libri Excel di carattere generale, che rappresentano una guida completa adatta a chiunque voglia migliorare a 360 gradi le proprie abilità con Microsoft Excel.

1. Lavorare Con Microsoft Excel - A. Salvaggio

Si tratta di una guida Excel completa scritta da Alessandra Salvaggio, specialista certificata Microsoft MVP e titolare di uno studio di consulenza informatica. Il libro si rivolge agli utenti alle prime armi con Microsoft Excel. Si parte dai primi rudimenti, per prendere familiarità con un foglio di lavoro fino ad arrivare, al termine, ad un uso autonomo ed efficace.

Argomenti trattati: interfaccia del programma e operazioni di base con fogli e cartelle; inserimento e formattazione dei dati, gestione completa di celle, righe colonne, riquadri; uso pratico di formule, grafici, funzioni; ordinamento dei dati e filtri; funzionalità avanzate: tabelle pivot, scenari modelli; PowerPivot, funzioni DAX e PowerQuery.

2. Excel 2019 for Dummies - Greg Harvey

Opera di carattere internazionale ad opera di Greg Harvey e tradotta in italiano da Paolo Poli. Harvey è presidente di Mind Over Media e scrittore di best seller da oltre venti anni. Si tratta di una versione aggiornata della guida Excel del 2016.

La sua lettura ti consentirà di essere operativo fin da subito. Valido sia per chi utilizza Excel per la prima volta sia per chi deve fare l’upgrade delle versioni precedenti.

Questo manuale Excel si concentra in particolare su: utilizzo di grafici per migliorare l’aspetto dei dati; possibilità di creare più fogli di lavoro e di integrare fonti di informazioni differenti su di un unico foglio di riepilogo; analisi dei dati e gestione degli scenari; tabelle e grafici pivot, con la possibilità di mettere in risalto le informazioni che contano da enormi quantità di dati.

3. Excel 2019 La Guida Ufficiale - Curtis Frye (eng)

Si tratta della guida di riferimento per Microsoft Excel, scritta da Curtis Frye, autore di oltre 30 libri tra cui anche il titolo “Brillian Excel VBA Programming“.

Questa guida, composta da ben 454 pagine, presenta in maniera dettagliata tutti gli argomenti principali del mondo Excel. Gli argomenti sono descritti passo dopo passo e con gradualità. Inoltre, al suo interno trovi tutte le nozioni relative agli aggiornamenti.

Argomenti trattati: inserimento, formattazione, filtri e combinazione dei dati, tabelle e grafici pivot, scenari, tabelle e il risolutore; analisi dei dati con Power Map, impostare rapidamente le cartelle di lavoro, inserire i dati e formattarli per facilitarne la visualizzazione, eseguire calcoli, trovare e correggere errori, creare sofisticati fogli di lavoro di previsione, indicatori chiave di prestazione (KPI) e linee temporali, visualizzazione dei dati con mappe 3D, grafici a imbuto e altri potenti strumenti. 

4. Excel 2019 Bible - Alexander & Kusleika (eng)

La bibbia di Excel, come può suggerire il nome è la magnum opus di Excel. Ovvero, la guida più completa disponibile sul mercato ad un prezzo ragionevole. Pagina dopo pagina gli autori guidano il lettore nell’apprendimento di un perfetto utilizzo delle nuove funzionalità.

Questa guida Excel è un must-have per tutti coloro che vogliano avere un libro anche per la sola consultazione. Consta di ben 1074 pagine e tratta dalle funzioni base, fino a quelle avanzate, come la modifica dell’interfaccia e come utilizzare efficacemente gli add-in. Oltre a tutte le nuove funzioni. Sebbene sia un titolo in inglese lo consiglio vivamente a tutti, specialmente a coloro che ogni giorno lavorano con Excel.

Manuali Excel avanzati

Un manuale Excel avanzato spesso si specializza in un argomento specifico. Risulta difficile, infatti, andare a trattare con dettaglio aree di interesse molto differenti le une dalle altre. In questa sede ti voglio presentare un paio di titoli per ciascuno dei seguenti argomenti:

    • Analisi dei dati con Excel
    • Programmazione VBA (Visual Basic for Applications) e automazione in Excel
    • Power Pivot, Power BI, Power Query, DAX

5. Excel 2019: Formule e Analisi dei dati - P. Poli

Questo manuale avanzato Excel è rivolto a tutti coloro che utilizzano il software nelle attività quotidiane. Affronta alcune delle funzionalità più avanzate del programma, suggerendo con numerosi esempi pratici tutti i modi per sfruttare la ricchissima collezione di funzioni di cui è dotato Excel.

All’interno della guida Excel troviamo: formule per gestire ogni tipo di info, numerica, testuale, temporale; formule a matrici per accelerare e semplificare i calcoli; meccanismi di convalida per ridurre la probabilità di errori; strumenti più avanzati per l’analisi dei dati, come tabelle pivot, gestione degli scenari, ricerca obiettivo, risolutore. Nel complesso un buon libro, incentrato sugli aspetti analitici del software.

6. Data Analysis and Business Modeling - Wayne L. Winston

Si tratta di un manuale Excel avanzato per veri professionisti, che porterà le tue capacità di analisi al livello successivo, direttamente dalla casa Microsoft.

Contenuti di questa guida Excel: pivot table e statistica descrittiva; funzioni OFFSET e INDIRECT; funzioni finanziarie, statistiche e di tempo; nuovi tipi di grafici in Excel 2016; grafici con Power View; Ottimizzazioni con Excel Solver; simulazioni Monte Carlo basate ad esempio su modelli di offerta; funzioni aggregateslicer; Pivot table con dati presi da differenti risorse; accenno all’automazione attraverso le macro.

7. Excel 2019 Macro e VBA - A. Salvaggio

Direttamente dalla già citata Alessandro Salvaggio.

Uno dei pochi titoli in italiano che descrive con sufficiente dettaglio il tema della programmazione e automatizzazione dei processi attraverso Excel e il linguaggio Visual Basic.

Tra gli argomenti trattati: nozioni, regole e suggerimenti per la programmazione di macro e VBA; sintassi, ottimizzazione e controllo del codice; suggerimenti per migliorare le funzionalità dell’editor di VBA ricorrendo a utility gratuite di terze parti. Ci sono anche esaustive nozioni relative alle funzioni aggiornate come ad esempio aprire via codice le finestre di Excel e utilizzare le scelte fatte dagli utenti tramite le finestre stesse.

8. Excel VBA Programming for Dummies - Dick Kusleika (eng)

Il prossimo titolo è Excel VBA Programming for Dummies. Si tratta di un ottimo manuale per comprendere appieno ed imparare ad utilizzare la programmazione VBA (Visual Basic for Applications) e automazione di Excel.

Adatto tanto ai principianti quanto a coloro che sanno bene come utilizzare Excel, Excel VBA Programming for Dummies è un’ottima risorsa per chi vuole essere informato e desidera conoscere anche le ultime caratteristiche di questo semplice ma potente linguaggio di scripting.

Tra i concetti trattati troviamo: la gerarchia degli oggetti; l’utilizzo delle variabili in VBA; lavorare con sub-procedure e funzioni; il macro recorder; concetti di programmazione; le User Form; la gestione degli eventi. Questo manuale Excel avanzato, pur trattando di argomenti complessi, risulta di una chiarezza impeccabile.

9. Excel Power Programming with VBA - M. Alexander (eng)

Si tratta dell’opera più completa sull’argomento e quella che tutti i programmatori di VBA dovrebbero avere in casa, anche per la sola consultazione. Si tratta di una guida Excel avanzata da 741 pagine.

I principali argomenti: registrare semplici macro; manipolare dinamicamente fogli di calcolo; automatizzare pivot table e grafici; gestire dati provenienti da fonti esterne; mandare email direttamente da Excel; comandare altri programmi del pacchetto Office con Excel; personalizzare l’interfaccia utente; sviluppare e distribuire i propri add-in.

10. Analyzing Data with Power BI and Power Pivot for Excel (eng)

Questo manuale Excel avanzato tratta di un interessante add-in per Excel dal nome di Power Pivot e della sua evoluzione Power BI, che risulta essere un programma derivato dal primo e del tutto autonomo.

Si tratta di una guida Excel fondamentale per coloro che vogliano approfondire il campo della modellazione dei dati. Argomenti principali: basi di data modeling; familiarizzare con tecniche di modellazione; imparare l’importanza della granularità dei dati; imparare a utilizzare tabelle multiple in un complesso modello di dati; analisi di eventi che hanno una determinata durata.

Guida Excel: a cosa ti può servire?

Excel è un software ad oggi largamente diffuso e utilizzato in molte tipologie di professioni, dalle vendite, alla contabilità, alle analisi di mercato, alla statistica.

Da alcuni è denigrato in quanto considerato troppo semplice, ma in realtà, ad alti livelli consente di fare delle cose impensabili. Dopo aver studiato su di una guida Excel avanzata sono riuscito a creare macro in grado di preparare report che altrimenti avrebbero richiesto ore per essere finalizzati; oppure ad inviare in maniera automatica centinaia di mail semplicemente cliccando su di un pulsante da Excel.

Le possibilità di questo software sono molto ampie e come dimostra questo articolo, coloro che hanno forti abilità in Excel sono anche coloro che guadagnano mediamente di più e che hanno accesso a posizioni lavorative di livello superiore.

Personalmente, dopo un paio di mesi che ho concluso lo studio di un corso vba sulla programmazione con Excel, ho ricevuto una promozione a lavoro e ogni giorno aiuto i miei colleghi a migliorare a loro volta con le loro abilità.

5/5 - (17 votes)
Andrea
Andrea
Ciao! Mi chiamo Andrea e sono co-fondatore del progetto Carica Vincente. Mi piace occuparmi di molte cose differenti nella vita, in particolare sono appassionato e grande sostenitore del miglioramento continuo e della crescita personale. Sono autore degli e-book Ultramotivazione e Produttività Zen.

Leggi anche:

1 commento su “Manuali e libri Excel: recensione dei migliori 10 (base e avanzati)”

  1. Questa selezione di manuali di Excel è davvero eccellente. Ho letto molti di essi, però mancano ancora molti buoni manuali di Excel in lingua italiana. Soprattutto per quanto riguarda argomenti molto avanzati come VBA e BI, forse perché c’è attualmente scarsa richiesta da parte delle aziende italiane. Sono comunque fiducioso, credo che nel futuro le abilità di Excel richieste dalle aziende aumentino, diventerà quindi essenziale avere un ottima conoscenza di Excel base e buone conoscenze di VBA e PowerPivot

    Rispondi

Lascia un commento