Guida Excel: recensioni dei migliori 9 manuali Excel base e avanzati

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Google+

In questo articolo ti presento un elenco di manuali che sicuramente ti aiuterà a trovare la guida Excel che fa più al caso tuo. Utilizzare un manuale Excel è uno dei modi che ti permettono di migliorare le tue abilità nell’utilizzo di questo software tanto diffuso.

In particolare ti illustrerò sia manuali di base, che avanzati. Vedrai che le guide Excel avanzate si specializzano spesso su di un argomento e sono perciò più settoriali. Cionondimeno puoi trovare una guida Excel a carattere più generale, che ti dà gli elementi chiave di tutti i pilastri fondamentali del software di casa Microsoft.

Se sei invece un tipo che preferisce i video ai libri, ti consiglio di consultare uno dei corsi Excel che trovi elencati in questo articolo.

Per altri argomenti invece legati al mondo del lavoro, ti rimando alla categoria Carriera del nostro blog Carica Vincente.

Guida Excel

Prima di procedere a elencare i principali manuali che puoi trovare nel mercato, mi voglio dilungare sul perché intraprendere un percorso di studio oggi su di una guida Excel.

Excel è un software ad oggi largamente diffuso e utilizzato in molte tipologie di professioni, dalla vendite, alla contabilità, alle analisi di mercato, alla statistica.

Da alcuni è denigrato in quanto considerato troppo semplice, ma in realtà, ad alti livelli consente di fare cose impensabili. Dopo aver studiato su di una guida Excel avanzata sono riuscito a creare macro in grado di preparare report che altrimenti avrebbero richiesto ore per essere finalizzati, oppure a mandare in maniera automatica centinaia di mail semplicemente cliccando su di un pulsante da Excel.

Le possibilità di questo software sono molto ampie e come dimostra questo articolo, coloro che hanno forti abilità in Excel sono anche coloro che guadagnano mediamente di più e che hanno accesso a posizioni lavorative di livello superiore.

Personalmente un paio di mesi dopo che ho concluso lo studio di un corso vba sulla programmazione con Excel, ho ricevuto una promozione a lavoro e ogni giorno aiuto i miei colleghi a migliorare a loro volta con le loro abilità.

Ma non indugiamo oltre e procediamo con le guide Excel più valide presenti sul mercato.

Excel guida completa

Una giuda Excel completa è consigliabile per chiunque voglia avere un miglioramento generalizzato delle proprie abilità di Excel. In generale questi manuali base trattano argomenti ad ampio raggio e toccano bene o male tutti i moduli fondamentali di questo software.

Vediamo allora qualche esempio di guida completa Excel.


1. Lavorare con Microsoft Excel 2016

lavorare con microsoft excel 2016

Si tratta di una guida Excel completa scritta da Alessandra Salvaggio, specialista certificata Microsoft MVP e titolare di uno studio di consulenza informatica. Il libro si rivolge agli utenti alle prime armi con Microsoft Excel. Si parte dai primi rudimenti, per prendere familiarità con un foglio di lavoro fino ad arrivare, al termine, ad un uso autonomo ed efficace.

Argomenti trattati: interfaccia del programma e operazioni di base con fogli e cartelle; inserimento e formattazione dei dati, gestione completa di celle, righe colonne, riquadri; uso pratico di formule, grafici, funzioni; ordinamento dei dati e filtri; funzionalità avanzate: tabelle pivot, scenari modelli; PowerPivot, funzioni DAX e PowerQuery.


2. Excel 2016 for dummies 

Excel 2016 for dummies

Opera di carattere internazionale tradotta in italiano e scritta da Greg Harvey, presidente di Mind Over Media e scrittore di best seller da oltre venti anni. Si tratta di una guida Excel agile che ti consente di essere operativo fin da subito.

Questo manuale Excel si concentra in particolare su: utilizzo di grafici per migliorare l’aspetto dei dati; possibilità di creare più fogli di lavoro e di integrare fonti di informazioni differenti su di un unico foglio di riepilogo; analisi dei dati e gestione degli scenari; tabelle e grafici pivot, con la possibilità di mettere in risalto le informazioni che contano da enormi quantità di dati.


3. Excel 2016 Bible

excel 2016 bible

Si tratta della guida più completa disponibile sul mercato ad un prezzo ragionevole, scritta da colui che viene chiamato Mr. Spreadsheet, ovvero Mr John Walkenbach, autore di più di 60 libri dedicati a Excel, un’autorità insomma nel campo da più di trent’anni.

Questa guida Excel è un must-have per tutti coloro che vogliano avere un libro anche per la sola consultazione. Consta di ben 1106 pagine e tratta dalle funzioni base, fino a quelle avanzate, come la modifica dell’interfaccia e come utilizzare efficacemente gli add-in. Sebbene sia un titolo in inglese lo consiglio vivamente a tutti, specialmente a coloro che ogni giorno lavorano con Excel.

Manuale Excel avanzato

Un manuale Excel avanzato spesso si specializza in un argomento specifico. Risulta difficile, infatti, andare a trattare con dettaglio aree di interesse molto differenti le une dalle altre. In questa sede ti voglio presentare un paio di titoli per ciascuno dei seguenti argomenti:

    • Analisi dei dati con Excel
    • Programmazione VBA (Visual Basic for Applications) e automazione in Excel
    • Power Pivot, Power BI, Power Query, DAX

4. Excel 2016: Formule e Analisi dei dati

Excel 2016 formule e analisi dei dati

Questo manuale Excel è rivolto a tutti coloro che utilizzano questo software nelle attività quotidiane, affronta alcune delle funzionalità più avanzate del programma, suggerendo con numerosi esempi pratici tutti i modi per sfruttare la ricchissima collezione di funzioni di cui è dotato Excel.

All’interno della guida Excel troviamo: formule per gestire ogni tipo di info, numerica, testuale, temporale; formule a matrici per accelerare e semplificare i calcoli; meccanismi di convalida per ridurre la probabilità di errori; strumenti più avanzati per l’analisi dei dati, come tabelle pivot, gestione degli scenari, ricerca obiettivo, risolutore. Nel complesso un buon libro, incentrato sugli aspetti analitici del software.


5. Microsoft Excel Data Analysis and Business Modeling

Microsoft Excel 2016 data analysis and business modeling

Si tratta di un manuale Excel avanzato per veri professionisti, che porterà le tue capacità di analisi al livello successivo, direttamente dalla casa Microsoft.

Contenuti di questa guida Excel: pivot table e statistica descrittiva; funzioni OFFSET e INDIRECT; funzioni finanziarie, statistiche e di tempo; nuovi tipi di grafici in Excel 2016; grafici con Power View; Ottimizzazioni con Excel Solver; simulazioni Monte Carlo basate ad esempio su modelli di offerta; funzioni aggregate e slicer; Pivot table con dati presi da differenti risorse; accenno all’automazione attraverso le macro.


6. Excel VBA Programming for Dummies

Excel VBA programming for dummies

Direttamente dal già citato John Walkenbach, uno tra i best seller quando si parla di programmazione VBA (Visual Basic for Applications) e automazione di Excel.

Questa guida Excel parte dal livello zero fino a portarti gradualmente a capire tutti i meccanismi fondamentali che governano la creazione di macro. Per me personalmente è stato un libro illuminante, lo consiglio anche a coloro che non hanno mai programmato nella loro vita.

Tra i concetti trattati troviamo: la gerarchia degli oggetti; l’utilizzo delle variabili in VBA; lavorare con sub-procedure e funzioni; il macro recorder; concetti di programmazione; le User Form; la gestione degli eventi. Questo manuale  Excel avanzato, pur trattando di argomenti complessi, risulta di una chiarezza impeccabile.


7. Excel Power Programming with VBA

Excel power programming with VBA

Si tratta dell’opera più completa sull’argomento e quella che tutti i programmatori di VBA dovrebbero avere in casa, anche per la sola consultazione. Si tratta di una guida excel avanzata da 729 pagine.

I principali argomenti: registrare semplici macro; manipolare dinamicamente fogli di calcolo; automatizzare pivot table e grafici; gestire dati provenienti da fonti esterne; mandare email direttamente da Excel; comandare altri programmi del pacchetto Office con Excel; personalizzare l’interfaccia utente; sviluppare e distribuire i propri add-in.


8. Analyzing Data with Microsoft Power BI and Power Pivot for Excel

analyzing data with microsoft power BI and power pivot for excel

Questo manuale Excel avanzato tratta di un interessante add-in per Excel dal nome di Power Pivot e della sua evoluzione Power BI, che risulta essere un programma derivato dal primo e del tutto autonomo.

Si tratta di una guida Excel fondamentale per coloro che vogliano approfondire il campo della modellazione dei dati. Argomenti principali: basi di data modeling; familiarizzare con tecniche di modellazione; imparare l’importanza della granularità dei dati; imparare a utilizzare tabelle multiple in un complesso modello di dati; analisi di eventi che hanno una determinata durata.


9. The Defnitive Guide to DAX: Business Intelligence with Microsoft Excel, SQL Server Anlysis Services, and Power BI

the definitive guide to DAX

Parliamo di una guida completa sulla DAX (Data Analysis Expressions), una libreria di funzioni ed operatori che può essere combinata per costruire formule ed espressioni in Microsoft SQL Service Analysis Services, Power Pivot in Excel e Power BI Desktop.

Si tratta di un manuale avanzato Excel e non solo, che risulta dedicato solo alla scrittura DAX: in tal senso non vengono spiegati come funzionano i vari programmi che si avvalgono di tale linguaggio. Per questo, se sei alle prime armi con Power Pivot e con Power BI, ti consiglio di consultare per primo il libro al punto 8 della lista.

 

E con questo manuale siamo arrivati alla conclusione di questo articolo dal tema guida Excel. Ci tengo a evidenziare ancora una volta e a garantirti che i libri che ti ho elencato possono fare realmente la differenza nella tua preparazione e promuovere anche un eventuale avanzamento di carriera.

Ti invito infine a seguire le nostre pagine Facebook e Instagram, dove ogni giorno vengono pubblicate nuove frasi motivazionali e le nostre novità in tema di articoli.

Guida Excel: recensioni dei migliori 9 manuali Excel base e avanzati
voto 5 (su 3 totali)

Ciao! Mi chiamo Andrea e sono co-fondatore del progetto Carica Vincente. Mi piace occuparmi di molte cose differenti nella vita. Attualmente sto lavorando nel campo del Credit Management e Automazione dei processi. Sono un grande sostenitore del miglioramento continuo e della crescita personale. Se hai domande sugli argomenti trattati sentiti libero di contattarmi privatamente 🙂

Articoli correlati

Lascia un commento