Instagram Marketing: la strategia per vendere tutto quello che vuoi

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Instagram, nel momento in cui scrivo questo articolo, è lo strumento di online marketing più potente in circolazione. Un imprenditore, un marketer o un libero professionista ha l’obbligo e non più la facoltà di tentare di usare questo strumento nel modo più profittevole possibile.

La conoscenza delle tecniche più avanzate e l’implementazione di una strategia di Instagram marketing ti consentirà di raggiungere tutti i tuoi obiettivi su questo social network, che di solito corrispondono a:

  • vendere prodotti fisici tramite un e-commerce
  • ricevere richieste di preventivo per la propria attività da libero professionista
  • ottenere contatti di potenziali clienti da lavorare al telefono
  • aumentare la propria esposizione online

Immagino che tu abbia la necessità di sviluppare online una parte, o il totale, del fatturato della tua attività oppure sei un professionista del marketing digitale (o aspirante tale) e di fronte a te hai una montagna da scalare, ma non sai esattamente da dove cominciare a farlo.

In questo articolo ti fornirò gli strumenti per iniziare a scalare questa montagna… se poi vorrai diventare un vero esperto dell’Instagram marketing ed essere in grado di sfruttarlo per vendere qualunque cosa, ti consiglio di scaricare il mio e-book Instagram Business Pro.

Si tratta di un manuale avanzato per sponsorizzarsi su Instagram in modo professionale, anche se parti da zero e non hai mai fatto advertising online in vita tua. Di seguito puoi scaricare il primo capitolo gratuitamente:

instagram business pro estratto gratuito

Ricevi l’estratto gratuito di “Instagram Business Pro”. Leggendolo scoprirai:

  • I primi passi da compiere per promuoverti professionalmente su Instagram
  • Perché le Instagram Ads sono un’opportunità enorme per la tua azienda
  • L’errore più grande che commettono aziende e liberi professionisti sul web… e molto altro ancora!

Strategie di Instagram marketing: da dove cominciare?

Come è possibile che uno strumento “gratuito”, alla portata di tutti e facile da utilizzare (come Instagram) possa rappresentare una fonte di vantaggio competitivo per la tua attività?

La verità è che coloro che sanno utilizzare Instagram in modo professionale, che ne conoscono gli aspetti più segreti, che sanno padroneggiare strategie e trucchi per ottenere risultati concreti… sono veramente pochissimi!

Quando parlo con gli imprenditori della mia città, la lamentela principale che mi viene presentata è la seguente:

“Ce l’ho un profilo Instagram, pubblichiamo contenuti e abbiamo diverse centinaia di follower… ma non sembra fatto apposta per me!”

strategie di instagram marketing

Abbastanza desolante, non trovi?

Non è vero che Instagram non è adatto per il loro business. Non è vero che è difficile da utilizzare. Ciò che è vero, ed è verificabile, è che questi imprenditori non sono assolutamente in grado di usare questo strumento con efficacia. Di conseguenza i risultati non arrivano e non arriveranno mai.

Quindi come si fa ad utilizzare Instagram in modo profittevole?

Innanzitutto smettila di pensare che Instagram sia gratis. Lo è solo per chi vuole cazzeggiare. Per chi vuole fare business non è gratis. Per utilizzare Instagram con profitto devi servirti delle Instagram Ads, ovvero gli annunci pubblicitari di Instagram.

Imparare a pubblicare annunci, però, non è sufficiente per avere successo con Instagram. Devi anche sapere cosa desideri che facciano gli utenti che cliccano sui tuoi annunci e preparare un percorso che li porti a fargli compiere l’azione che tu desideri effettuino.

Fare pubblicità su Instagram senza una strategia di marketing equivale a lanciare un mucchio di soldi fuori dalla finestra. Gli utenti a cui arriva il tuo annuncio possono anche essere interessati a ciò che hai da offrirgli, ma se non gli prepari un percorso che devono seguire per arrivare all’acquisto… molto difficilmente prenderanno l’iniziativa da soli.

Per fare soldi con Instagram hai bisogno di una strategia di Instagram marketing vincente, ma… come si mette in piedi una strategia vincente?

Misura l’efficacia del tuo profilo Instagram

Marketing su Instagram: il vero obiettivo del tuo profilo

Ciò che è veramente importante, nel momento in cui un annuncio pubblicitario cattura l’attenzione di un utente, è riuscire a far effettuare a quella persona un’azione definita di “conversione”.

Una conversione può essere intesa come:

  • l’acquisizione dell’indirizzo e-mail o del numero di telefono del potenziale cliente (processo conosciuto anche come lead generation)
  • l’acquisto del tuo prodotto o servizio direttamente online
  • la prenotazione per un evento o un servizio presso i locali della tua attività
marketing su instagram

Conversione non significa, come erroneamente capita di leggere su molti blog, il semplice acquisto di un prodotto o di un servizio.

Esistono modelli di business che, per loro natura, hanno la necessità di stipulare preventivi per servizi personalizzati sulle esigenze del cliente, prima che egli possa decidere effettivamente di acquistare.

Il caso tipico è quello di uno studio di architettura o design (in generale uno studio di liberi professionisti). Il potenziale cliente, per poter prendere la decisione di acquisto, deve prima valutare se il preventivo preparatogli dal libero professionista sia in linea con i suoi reali bisogni.

Di conseguenza, l’obiettivo dell’azione pubblicitaria su Instagram per un servizio di questo genere è l’acquisizione di un indirizzo di posta elettronica, di un numero di telefono oppure la prenotazione di un appuntamento, durante il quale verranno approfonditi gli aspetti che poi porteranno alla firma di un contratto oppure alla commissione di un servizio.

Lo schema tipico è il seguente:

instagram marketing strategia
Immagine tratta da Instagram Business Pro

Una volta che sarai in grado di padroneggiare questo processo, ti sarà molto più facile formulare delle strategie personalizzate sulla base del tuo modello di business, dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi. Ecco un caso pratico di grande utilità per comprendere meglio questo processo.

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  • I primi passi da compiere per promuoverti professionalmente su Instagram
  • Perché le Instagram Ads sono un’opportunità enorme per la tua azienda
  • L’errore più grande che commettono aziende e liberi professionisti sul web… e molto altro ancora!

Strategie di Instagram marketing: Caso studio Netflix

Il modello di acquisizione clienti di Netflix (servizio di streaming online di film e serie TV) prevede che l’utente provi gratuitamente il servizio per 30 giorni. Al termine del periodo di prova è possibile rinnovare l’abbonamento, stavolta a pagamento, a partire da € 7,99.

Di conseguenza, l’obiettivo dell’azienda californiana è quello di fare lead generation acquistando traffico da Instagram per indirizzarlo su una landing page, tramite la quale sarà possibile iscriversi ed accedere alla prova gratuita.

Fintanto che il costo di acquisizione di un lead rimane inferiore al tasso di conversione in cliente (per avere un ritorno sulla spesa pubblicitaria positivo è sufficiente che 1 lead su 7 si trasformi in cliente), per Netflix è conveniente utilizzare le inserzioni di Instagram.

Nel momento in cui i lead inizieranno a “costare troppo” allora per Netflix non sarà più profittevole, in termini di ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS), continuare ad investire in Instagram Ads.

In Instagram Business Pro c’è un intero capitolo dedicato agli indicatori statistici da interpretare per capire quando è conveniente continuare a sponsorizzare su Instagram e quando invece è meglio smettere. Inoltre trovi un e-book gratuito in omaggio, all’interno del quale analizzo 10 casi di aziende che utilizzano con successo l’Instagram marketing.

Di seguito, invece, trovi la parte creativa della strategia di Instagram marketing di Netflix.

Brand: Netflix

Annuncio pubblicitario su Instagram:

marketing su instagram
Immagine tratta da Instagram Business Pro

Obiettivo: acquisire lead tramite una landing page dove l’utente può iscriversi gratuitamente al servizio.

Landing Page:

marketing instagram
Immagine tratta da Instagram Business Pro

Marketing su Instagram: qual è la strategia perfetta?

Quella che ti ho appena mostrato è una delle innumerevoli possibilità che hai a disposizione per utilizzare efficacemente strumenti come le inserzioni a pagamento su Instagram e le landing page.

Se è vero che, in moltissimi casi, usare la strategia

Annuncio pubblicitario –> Landing Page –> Conversione

funziona piuttosto bene e fa registrare risultati soddisfacenti… è altrettanto vero che non è la strategia perfetta per qualunque tipo di business!

La verità è che una strategia perfetta, unica e collaudata per qualunque tipo di prodotto o servizio non esiste. La formula magica per fare soldi su Instagram… non esiste!

Una volta che hai capito questo concetto, sei pronto ad approcciarti ad Instagram in modo veramente professionale, senza cercare scorciatoie o trucchetti.

Misura l’efficacia del tuo profilo Instagram

Date queste premesse, ipotizziamo che tu ad esempio sia il proprietario di un blog e voglia fare lead generation con Instagram per vendere un infoprodotto (es. un corso di lingua spagnola). Una strategia come quella che abbiamo appena visto nel paragrafo precedente non ti porterà da nessuna parte, principalmente per due motivi:

  • gli utenti non ti conoscono e non hanno fiducia nei confronti del tuo blog
  • Instagram non è un e-commerce e le persone non sono subito pronte ad acquistare

Il secondo punto, in particolare, è molto importante: l’intento degli utenti di Instagram non è acquistare, ma semplicemente divertirsi o passare del tempo spiando ciò che fanno i personaggi famosi o gli amici.

Esiste quindi la necessità di far compiere all’utente un passaggio propedeutico all’acquisto e non è corretto, in termini strategici, spostare gli utenti dall’annuncio direttamente sulla pagina di vendita. Sarà invece più logico sponsorizzare un articolo del blog nel quale tu:

  • dai valore ai tuoi potenziali clienti e gli dimostri che sei un esperto dell’argomento
  • comunichi che possiedi la soluzione ai loro problemi o alle loro esigenze

La strategia di Instagram marketing per un blog con le caratteristiche che ti ho appena descritto è la seguente:

instagram marketing blog
Immagine tratta da Instagram Business Pro

La landing page o l’acquisizione del lead (effettuata tipicamente tramite un contenuto gratuito offerto in cambio di una mail o di informazioni di contatto) arriva sempre dopo l’articolo di approfondimento.

In questo caso la strategia che utilizzi è qualcosa del genere:

Annuncio –> Articolo di approfondimento –> Landing page / Lead magnet –> Conversione

C’è un passaggio in più che, da una parte, allunga il processo dell’utente verso la conversione, mentre dall’altra si rende necessario per dare valore all’utente stesso.

Senza il valore che viene fornito gratuitamente all’utente tramite l’articolo di approfondimento… la conversione non avverrebbe mai. Non stai facendo SEO, dove l’intento di ricerca (o di acquisto) è ben chiaro, ma stai acquistando traffico da un social network, e questo cambia completamente l’approccio che devi seguire.

Una risorsa preziosa per le tue strategie di marketing su Instagram

Visto che ti interessa imparare a padroneggiare le campagne pubblicitarie su Instagram e ad utilizzarle per fare business online, ti invito a scaricare il mio e-book Instagram Business Pro.

Di cosa si tratta precisamente?

Instagram Business Pro è un manuale che ho preparato per coloro che iniziano a fare pubblicità su Instagram da zero: di solito imprenditori, liberi professionisti e studenti di web marketing che hanno l’obiettivo di creare campagne pubblicitarie su Instagram profittevoli.

A molti dei miei clienti è capitato, prima di aver letto il mio manuale, di investire soldi in Instagram Ads e di non ottenere alcun tipo di risultato. Dopo qualche giorno di esperimenti, la maggior parte di essi aveva perduto la fiducia in questo eccezionale strumento di marketing.

È capitato anche a te, vero?

Il punto è che, per ottenere risultati, devi essere in grado di comprendere e padroneggiare alcuni semplici, ma fondamentali concetti di marketing digitale e, allo stesso tempo, imparare ad utilizzare nella maniera corretta le inserzioni di Instagram.

Non è complicato fare soldi con Instagram: il problema è che fino ad ora hai ricevuto le informazioni sbagliate. In Instagram Business Pro ti rivelo il metodo che utilizzo, e che perfeziono ed aggiorno di continuo, per ottenere clienti e contatti con Instagram.

Di seguito puoi scaricare gratuitamente il primo capitolo:

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  • I primi passi da compiere per promuoverti professionalmente su Instagram
  • Perché le Instagram Ads sono un’opportunità enorme per la tua azienda
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Instagram Marketing: la strategia per vendere tutto quello che vuoi
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