Instagram Stories Ads: come utilizzarle per vendere e acquisire contatti

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Le Instagram Stories Ads sono uno degli strumenti che Instagram ti mette a disposizione per fare lead generation e per vendere i tuoi prodotti e servizi direttamente online.

Ma sono davvero così efficaci, in termini di conversioni, oppure si ottengono risultati migliori tramite gli annunci pubblicitari nel feed?

In questo articolo innanzitutto ti mostrerò il processo che devi utilizzare per creare le tue Instagram Ads Stories: è veramente semplice ed impiegherai pochissimi minuti a replicarlo.

In secondo luogo ti fornirò dei suggerimenti, utilizzati su alcuni dei miei annunci, che ti aiuteranno a rendere più efficaci le tue Ads e ad aumentare i tassi di conversione delle tue campagne.

Se sei un imprenditore, un libero professionista o ti occupi di web marketing e desideri accedere ad informazioni preziose che ti aiuteranno a far decollare le tue vendite con Instagram… ti consiglio di scaricare un e-book molto approfondito, che ho preparato proprio su questo argomento: Instagram Business Pro.

Si tratta di un manuale avanzato per sponsorizzarsi su Instagram in modo professionale, anche se parti da zero e non hai mai fatto pubblicità online in vita tua. Di seguito puoi scaricare il primo capitolo gratuitamente:

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Ricevi l’estratto gratuito di “Instagram Business Pro”. Leggendolo scoprirai:

I vantaggi delle Instagram Ads Stories

Gli annunci nelle stories hanno un aspetto simile a questo:

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I vantaggi di questo tipo di formato pubblicitario stanno nel fatto che:

  • si confonde perfettamente tra i contenuti degli account che gli utenti seguono
  • l’attenzione dell’utente viene totalmente catalizzata dall’annuncio pubblicitario
  • è sufficiente uno swipe up dell’utente per compiere l’azione desiderata (es. clic sul link)

A differenza delle inserzioni a pagamento nel feed, è evidente sarà più facile ottenere un numero di azioni più elevato ad un costo minore. Spesso, infatti, capita che le persone continuino a scrollare sullo schermo del proprio dispositivo senza accorgersi neppure dei post sponsorizzati.

Nelle storie, se sarai in grado di lavorare efficacemente con la parte creativa (in Instagram Business Pro svelo qualche trucchetto da utilizzare per rendere irresistibili le tue ads) è naturale che le persone saranno interessate a scoprire qualcosa in più su ciò che hai da offrirgli.

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Come creare un’inserzione nelle Instagram Stories

A livello tecnico, dopo esserti recato nel tuo Business Manager (se è la prima volta che utilizzi la pubblicità di Instagram ti invito a leggere questa guida che ti aiuterà a muovere i primi passi) e aver cliccato su “Crea Inserzione”:

instagram stories video ads

devi selezionare il tipo di obiettivo di marketing più adatto alle tue esigenze (nell’e-book “Instagram Business Pro” spiego in modo dettagliato come scegliere ogni volta l’obiettivo più efficace per i propri prodotti e servizi) ed il target verso cui vuoi indirizzare i tuoi annunci.

In seguito, dovrai fare attenzione a fare in modo che i tuoi annunci compaiano effettivamente nelle stories, e non nel feed. Ti basterà selezionare “Modifica posizionamenti” come vedi nello screen:

ads in instagram stories

Poi togli la spunta da Feed e mettila solo su Stories. Successivamente devi selezionare dalla schermata successiva il formato dei tuoi annunci pubblicitari:

instagram ads formato

Ti consiglio di limitare la scelta ad una tra “Immagine singola” e “Video singolo” e di preparare una foto o un video rettangolare che si adatti perfettamente al formato di uno smartphone in posizione verticale.

Questo è uno dei motivi per cui è bene separare le Ads nella Feed dalle Ads nelle Stories: non si tratta solo di misurare più facilmente i risultati ottenuti (che è comunque una ragione ottima per separare gli annunci), ma è anche una questione di diversità di formati. Gli annunci nella Feed sono in orizzontale, mentre quelli nelle Stories sono in verticale.

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3 suggerimenti per la pubblicità nelle Instagram Stories

Di seguito trovi alcuni suggerimenti per la tua pubblicità nelle Instagram Stories, che ti aiuteranno a catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti e ad aumentare i tassi di conversione delle tue campagne pubblicitarie.

pubblicità instagram stories

1. Utilizza le Video Ads

I video attirano la nostra attenzione molto più delle immagini fisse. In particolar modo, sui social network la soglia dell’attenzione di un utente è molto bassa, sia perché ci sono continue distrazioni, sia perché l’utente si sta divertendo e non è già predisposto all’acquisto (come accade per un utente di Amazon, ad esempio).

Utilizzare le Video Ads per le tue campagna è una tecnica piuttosto efficace per attirare l’attenzione del tuo potenziale cliente.

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2. Messaggi brevi e diretti

Non hai molto tempo in una storia: dopo appena 5 secondi il tuo annuncio verrà superato da un altro contenuto. Questo significa che devi condensare al massimo il tuo messaggio pubblicitario e lanciare un messaggio breve e molto diretto.

Oltre a questo, nelle stories pubblicizzate, compare l’etichetta “sponsorizzata” in alto a destra e di conseguenza, se l’utente se ne accorge, è molto più probabile che scorra versa destra per saltare il tuo annuncio.

Per queste ragioni è necessario che tu utilizzi dei messaggi molto potenti e molto diretti. Solo in questo modo potrai spostare il potenziale cliente dove desideri e fare in modo che non ignori il tuo annuncio.

instagram stories ads casi di successo

3. Rendi evidente la call to action

Questo è un ottimo esempio di come mettere in evidenza la call to action nelle proprie Instagram Ads Stories:

instagram stories

Il messaggio è chiaro e diretto e l’utente viene invitato a compiere un’azione ben precisa. Puoi anche utilizzare parole come “Gratis”, “In Offerta”, “Fino al Giorno X” o “Sconto YZ%” per sponsorizzare un contenuto promozionale con un impatto forte sul tuo potenziale cliente.

Sta a te effettuare più test possibili per capire quale tipo di contenuto e quale tipo di messaggio riesce a garantirti un costo delle Ads minore e delle conversioni più elevate.

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Quale strategia utilizzare per le Instagram Stories Ads?

Qual è la strategia più efficace per ottenere conversioni con le Instagram Stories Ads?

Dipende dal tuo business model. Se hai un blog può convenire spostare gli utenti su un articolo di approfondimento, all’interno del quale ci saranno dei punti di contatto volti alla conversione (un lead magnet oppure una landing page).

Se hai un e-commerce e vendi prodotti fisici, invece, l’utente deve trovarsi di fronte la pagina prodotto per poi effettuare il pagamento ed il check-out.

Se invece vendi consulenze devi necessariamente preparare una landing page specifica per il problema che andrai a risolvere al tuo potenziale cliente.

In “Instagram Business Pro” trovi un intero capitolo dedicato alle strategie adatte per ogni modello di business. Di cosa si tratta precisamente?

Instagram Business Pro è un manuale che ho preparato per coloro che iniziano a fare pubblicità su Instagram da zero: di solito imprenditori, liberi professionisti e studenti di web marketing che hanno l’obiettivo di creare campagne pubblicitarie su Instagram profittevoli.

A molti dei miei clienti è capitato, prima di aver letto il mio manuale, di investire soldi in Instagram Ads e di non ottenere alcun tipo di risultato. Dopo qualche giorno di esperimenti, la maggior parte di essi aveva perduto la fiducia in questo eccezionale strumento di marketing.

È capitato anche a te, vero?

Il punto è che, per ottenere risultati, devi essere in grado di comprendere e padroneggiare alcuni semplici, ma fondamentali concetti di marketing digitale e, allo stesso tempo, imparare ad utilizzare nella maniera corretta le inserzioni di Instagram.

Non è complicato fare soldi con Instagram: il problema è che fino ad ora hai ricevuto le informazioni sbagliate. In Instagram Business Pro ti rivelo il metodo che utilizzo, e che perfeziono ed aggiorno di continuo, per ottenere clienti e contatti con Instagram.

Di seguito puoi scaricare gratuitamente il primo capitolo:

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Lorenzo
Lorenzo
Ciao! Mi chiamo Lorenzo e sono co-fondatore di Carica Vincente. Nella vita mi occupo di web marketing e sviluppo di carriera, e mi appassionano l'economia ed il business a 360 gradi. Sono autore dell'e-book Instagram Business Pro.

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