Come Investire 100 Euro: 8 Idee Per Iniziare A Creare Una Rendita

investire 100 euro
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

100 euro sono una cifra piccola, è vero, ma questo non significa che non esistano dei metodi efficaci per iniziare ad investirli con profitto e a creare, grazie ad essi, una mini rendita.

In questo articolo ti fornirò 8 idee per investire 100 euro: dalla finanza agli immobili, dal business online al crowdfunding, sono molte le possibilità per far crescere una cifra di denaro che apparentemente sembra non poterci regalare grandi soddisfazioni.

Prima di iniziare, ti faccio una premessa. Devi essere realistico. Non puoi aspettarti che esistano dei modi facili e veloci con cui trasformare 100 euro in 1 milione di euro nel giro di poche settimane. Chi ti propone metodi per diventare ricco velocemente è sicuramente un ciarlatano e ti sta vendendo un metodo per arricchirsi con i tuoi risparmi.

La regola numero 1 per fare soldi è avere pazienza. La verità è che senza di essa non riuscirai ad andare molto lontano. Le idee di investimento proposte in questo articolo ti aiuteranno ad iniziare far crescere i tuoi risparmi, ma se poi non continuerai ad impegnarti per incrementare la tua rendita… tornerai al punto di partenza.

1. Investire 100 euro al mese: piani di accumulo del capitale

Il modo più semplice e sicuro per investire 100 euro è rappresentato dai piani di accumulo del capitale.

Di cosa si tratta?

Il Piano di Accumulo del Capitale (PAC) è una soluzione di investimento sicura, basata su versamenti di 100 euro al mese su un conto di investimento.

È qualcosa di simile ad un salvadanaio virtuale che ti permette di ottenere un rendimento costante sul capitale che versi. Pensa ad un salvadanaio all’interno del quale inserisci ogni mese 100 euro.

come investire 100 euro

Il mese successivo non avrai speso quei 100 euro e, allo stesso tempo, avrai incrementato il tuo capitale, ad esempio, di 5 euro. Incrementando il tuo investimento di base regolarmente (il mese successivo potresti versare 105 euro), vedrai crescere il tuo risparmio nel corso del tempo.

Si tratta della scelta più intelligente per supportare il proprio investimento contenendo i rischi. La piattaforma migliore per sottoscrivere un piano di accumulo è Moneyfarm.

Moneyfarm è un servizio di consulenza finanziaria indipendente (no banche, no assicurazioni) che gestisce il tuo capitale e lo investe, senza rischi, in un portafoglio di prodotti finanziari. Inoltre ti mette a diposizione un consulente con il quale poter parlare per prendere le decisioni di investimento migliori, sulla base delle tue esigenze e del tuo capitale.

2. Investire 100 euro in Bitcoin: le criptovalute

Le criptovalute come Bitcoin, Ethereum o Ripple rappresentano il metodo più rapido di tutti per far crescere velocemente il tuo capitale.

Negli ultimi anni abbiamo visto il Bitcoin registrare una crescita davvero pazzesca. Nulla, nel mondo della finanza e degli investimenti, ha registrato tassi di crescita così elevati in un lasso di tempo così breve.

Pensa che se avessi investito 100 euro in Bitcoin a metà del 2016… oggi avresti in tasca la bellezza di 2.804 euro!

investire 100 euro in bitcoin

So che è un rendimento incredibile, ma ti invito anche a ragionare sul fatto che Bitcoin subisce continuamente cali e aumenti di prezzo e questo è comunque un rischio di cui devi tenere conto. In ogni caso, con un po’ di pazienza, potresti veder crescere ancora di molto il tuo capitale nei prossimi anni.

Dove comprare Bitcoin?

Personalmente utilizzo la piattaforma Coinbase per investire in Bitcoin e altre criptovalute: ha un’interfaccia grafica molto intuitiva, ci sono oltre 15 criptovalute disponibili e mi permette di acquistare e vendere Bitcoin con un clic, anche direttamente dal mio smartphone. Ti invito a provarla, iscrivendoti gratuitamente su questa pagina.

3. Investire 100 euro in borsa: le azioni

La finanza, ed in particolare l’investimento nella cosiddetta borsa valori, rappresenta un’altra ottima opportunità per far crescere il tuo capitale velocemente.

Esistono due modi, in linea generale, di approcciarsi all’investimento in borsa:

  • investimento di medio/lungo termine: si comprano azioni di società italiane o estere con l’obiettivo di tenerle nel proprio portafoglio per molto tempo. Si cerca di investire in società ad alto tasso di crescita, che permetteranno di godere di dividendi ogni anno (i dividendi sono i profitti che le società per azioni riconoscono ai propri azionisi al termine di ogni anno finanziario).
  • investimento speculativo: si comprano azioni di società italiane o estere con l’obiettivo di realizzare un guadagno derivante dalla differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita. Esempio: compro azioni Apple a 20 euro e rivendo le stesse azioni dopo 30 giorni ad un prezzo di 22 euro. Ho guadagnato 2 euro ad azione.
investire 100 euro in borsa

Con 100 euro a disposizione puoi effettuare entrambi questi tipi di investimento. Se ti interessa il primo tipo di investimento ti consiglio di leggere questo libro grazie al quale apprenderai i principi che dovranno guidarti nella scelta delle azioni più adatte al tuo obiettivo.

Se invece vuoi lanciarti nel mondo degli investimenti speculativi, ti allora ti presento una risorsa che può fare veramente al caso tuo: il metodo SurfingThePips.

Si tratta di un corso realizzato da Davide Franceschini e Enrico Garzotto, due dei massimi esperti italiani di trading speculativo. Se ti interessa saperne di più, a questa pagina trovi tutte le informazioni necessarie.

4. Dove investire 100 euro: social trading

Da quando sono nate piattaforme come eToro esiste la possibilità di avere accesso e copiare i portafogli finanziari e le scelte di investimento di persone che dimostrano di essere in grado di guadagnare, anche cifre ragguardevoli, tramite il trading online. Si tratta del cosiddetto social trading.

In termini pratici, se un trader possiede un pacchetto di azioni Apple o Alibaba, materie prime ed ETF e sta registrando, ad esempio, un profitto mensile del 10% sul capitale investito… tu hai accesso alla composizione del suo portafoglio e, tramite un semplice clic, puoi copiare integralmente le sue strategia di trading.

dove investire 100 euro

So cosa ti stai chiedendo… e il trucco dov’è? Come è possibile che queste persone siano d’accordo nel mostrare le loro scelte di investimento pubblicamente? Cosa ci guadagnano?

Non c’è nessun trucco, sistema o meccanismo nascosto dietro a ciò che ti ho appena descritto. Funziona veramente così. I trader, infatti, vengono ricompensati con dei bonus economici erogati sulla base di quante persone copiano le loro scelte.

Se vuoi provare ad investire i tuoi 100 euro con il social trading, ti consiglio di registrarti ad eToro, che ha fatto del social trading il suo cavallo di battaglia ed è la miglior piattaforma in circolazione per accedere a questo tipo di opportunità.

Avviso di rischio: il trading CFD comporta il rischio di perdere il capitale investito

5. Investire 100 euro in immobili: è possibile?

Investire 100 euro in immobili oggi è possibile grazie alle cosiddette piattaforme di estate crowdfunding.

Di cosa si tratta?

In pratica, il valore di un immobile viene suddiviso in tante piccole parti, esattamente come funziona per un fondo di investimento o in una società per azioni.

Mettiamo che il valore di una casa (o di un insieme di case) sia pari a 100.000 euro. Questi 100.000 euro vengono suddivisi in piccole quote, a partire da 100 euro, che è possibile acquistare singolarmente.

Ci saranno investitori che compreranno una sola quota da 100 euro (esattamente come nel tuo caso) ed investitori che acquisteranno 5, 10 o 30 quote. L’obiettivo è quello di realizzare un guadagno proveniente dall’innalzamento di valore dell’immobile.

Se tra 5 anni, ad esempio, l’immobile varrà 150.000 euro, la tua quota varrà 150 euro. In questo modo avrai registrato un profitto del 50% sul tuo capitale di partenza.

Se ti interessa prendere parte a questo tipo di investimento ti suggerisco di recarti sulla piattaforma Housers (la trovi qui). Housers ha fatto registrare, negli ultimi anni, i più elevati rendimenti in Europa nel suo settore ed ha raggiunto un totale di oltre 30.000 investitori.

6. Acquistare e rivendere prodotti online

Un metodo efficace per iniziare a creare un piccolo business online è quello di acquistare dei prodotti a basso prezzo e rivenderli ad un prezzo più elevato. Si tratta del classico lavoro del rivenditore (o commerciante, come si era soliti dire un tempo) che viene effettuato online.

Dove trovare dei prodotti a basso prezzo da acquistare?

Ti consiglio il sito di aste online Bidoo. In pratica, tramite Bidoo, puoi riuscire ad acquistare prodotti a pochi centesimi di euro puntando sulle aste in scadenza, ed ottenere un margine di profitto veramente molto elevato sul prezzo a cui rivenderai i prodotti che ti sei aggiudicato.

Facciamo un esempio pratico. Questa è la dashboard di Bidoo:

dove posso investire 100 euro

Puntando pochi centesimi in più su un prodotto, poco prima che l’asta si concluda, hai ottime possibilità di aggiudicarti il prodotto ad un prezzo stracciato.

Mettiamo il caso che tu riesca ad avere le Apple AirPods 2 a 5 euro. Sarà possibile poi rivenderle su eBay, su Amazon, Subito.it o sul marketplace di Facebook ad un prezzo molto vicino a quello originale. Anche se dovessi riuscire a vendere queste cuffie a soli 100 euro, sarai riuscito ad ottenere un profitto pari a 95 euro.

Questo è uno dei modi più veloci che esistono per creare un business online abbastanza redditizio. Su questa pagina ti puoi iscrivere gratuitamente a Bidoo ed iniziare a partecipare subito alle aste.

7. Come posso investire 100 euro: matched betting

Il matched betting è una tecnica legata al mondo delle scommesse (betting), in particolare quelle calcistiche. Il bello di questa tecnica è che non è assolutamente necessario capirci qualcosa di calcio per riuscire a piazzare scommesse vincenti.

Ti sembra strano?

Non lo è perché il matched betting in realtà non è focalizzato sulle scommesse in senso stretto (ovvero sull’essere in grado di indovinare il risultato finale di una partita di calcio), ma sulla possibilità di sbloccare i bonus che ogni sito di scommesse mette a disposizione dei suoi utenti.

come posso investire 100 euro

Devi sapere infatti che ogni compagna di scommesse regala un bonus di benvenuto ai nuovi utenti che si registrano. Grazie alle guide che trovi su questo sito potrai sbloccare i bonus e trasferirli sul tuo conto corrente. Un altro vantaggio del matched betting è che è praticamente a rischio zero: perdere i propri soldi è impossibile perché queste tecniche sono solamente finalizzate a guadagnare i soldi del bonus.

Se vuoi sfruttare questa tecnica per fare soldi ti suggerisco di iscriverti a NinjaBet, che ti fornirà tutti gli strumenti di cui hai bisogno per fare matched betting in maniera veloce ed efficiente.

8. Apri e guadagna con un blog

Sapevi che il blogging è uno dei business online più redditizi in assoluto?

Quello che dico può sembrare incredibile, ma scrivere articoli e recensioni su prodotti e servizi può veramente farti guadagnare un sacco di soldi.

Il bello è che per aprire un blog bastano anche meno di 100 euro (è sufficiente acquistare un dominio e hosting su SiteGround e puoi subito iniziare). L’investimento più grande di tutti, quando fai blogging, è rappresentato dal tempo che devi impiegare nella scrittura degli articoli: sembra facile, ma ti assicuro che per scrivere un articolo come questo ho impiegato più di 10 ore.

Se vuoi aprire un blog e desideri avere informazioni su come guadagnare con esso, ti invito a visitare la categoria Blogging, all’interno della quale trovi un sacco di guide pratiche e tutorial che ti spiegheranno, passo dopo passo, come aprire il tuo blog e cosa scrivere per guadagnare online.

Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine dell’articolo. Per altri contenuti su questo argomento, ti invito a visitare la categoria Soldi del nostro blog Carica Vincente.

Lorenzo
Lorenzo
Ciao! Mi chiamo Lorenzo e sono co-fondatore di Carica Vincente. Nella vita mi occupo di web marketing e sviluppo di carriera, e mi appassionano l'economia ed il business a 360 gradi. Sono autore dell'e-book Instagram Business Pro. Se vuoi una consulenza privata con me relativa a carriera, Instagram o business online, puoi prenotarla su questa pagina

Leggi anche:

Lascia un commento