Jungle Scout: recensione, opinioni e guida completa

jungle scout
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Se hai intenzione di vendere su Amazon, ancora prima di iniziare, la domanda più importante a cui devi rispondere è “cosa venderò?

Su Amazon ci sono ogni giorno centinaia di migliaia di persone che fanno acquisti, e di sicuro non macheranno potenziali clienti, ma se il tuo prodotto deve combattere tra decine di concorrenti che vendono a prezzi molto bassi… probabilmente rimarrai sepolto nelle ultime pagine dei risultati di ricerca.

Se invece il tuo prodotto è troppo “di nicchia” potrebbero non esserci abbastanza clienti per supportare la tua attività.

Quindi, come trovare il giusto mix tra domanda elevata e bassa competizione?

La risposta è: usi uno strumento come Jungle Scout.

In questa recensione scoprirai cos’è Jungle Scout, come funziona e quanto costa. Inoltre troverai una guida che ti spiegherà molto facilmente come utilizzare le funzionalità che Jungle Scout ti offre e al fine di mettere in piedi un business di successo tramite Amazon FBA.

A proposito, se stai cercando un corso avanzato per imparare a vendere con Amazon FBA, ti consiglio senza dubbio Vincere Su Amazon di Antonio Vida. Clicca qui per leggere la recensione.

Il miglior strumento per ricerche di mercato ed analisi prodotti per vendere su Amazon

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Database Immenso

Statistiche di migliaia di prodotti da consultare per vendere con Amazon FBA

Cos’è Jungle Scout?

Jungle Scout è uno strumento che ti aiuta a prendere decisioni relative a cosa vendere su Amazon.

Ti offre un’enorme quantità di informazioni che elabora a partire da alcune metriche che Amazon stesso mette a disposizione. Ad esempio:

  • la classifica dei best seller
  • il numero di recensioni di un prodotto
  • la quantità di vendite
  • la classificare delle opportunità di una determinata nicchia su Amazon

Jungle Scout è disponibile sia come applicazione web sia come estensione per il browser. Ques’ultima opzione è sicuramente la più comoda da utilizzare perché ti offre dati in tempo reale mentre navighi sulle pagine dei prodotti di Amazon.

In questa recensione mi occuperò di mostrarti come utilizzare l’estensione per il browser.

Come funziona Jungle Scout

Prima di approfondire una per una le caratteristiche di Jungle Scout, voglio fornirti un po’ di informazioni su come trovare prodotti redditizi da vendere su Amazon.

Amazon infatti è un marketplace molto competitivo dove vendere (ecco perché esistono strumenti come Jungle Scout), e tu non devi commettere l’errore di focalizzarti solamente su prodotti che hanno una grande quantità di unità vendute.

So che pensi che questi potrebbero essere i prodotti più redditizi, ma la verità è ben altra cosa. Se una categoria di prodotto presenta centinaia o migliaia di concorrenti che vendono sia a prezzi alti che bassi… ciò che devi fare è stare lontano da quella categoria.

Jungle Scout ti può certamente aiutare ad evitare di entrare in una categoria eccessivamente competitiva. La funzionalità “stima delle vendite giornaliere e mensili” ti aiuterà a verificare con precisione quante unità venderà un prodotto su Amazon.

Come scegliere i prodotti da vendere?

Idealmente, il tuo prodotto deve avere caratteristiche diverse e possibilmente migliori rispetto alla concorrenza. Questo è il modo più semplice per distinguerti dai tuoi concorrenti.

In generale devi evitare di mettere sul mercato sia prodotti molto innovativi sia prodotti eccessivamente standardizzati. In entrambi i casi rischi di investire denaro per acquistarli o per farli realizzare ed in entrambi i casi ti stai assumendo dei rischi molto grandi.

Nel primo caso le persone guarderanno con sospetto alla tua innovazione. Nel secondo caso rimarrai impantanato nella cosiddetta “guerra dei prezzi“: se la tua unica leva competitiva è abbassare i prezzi, nel lungo termine non otterrai più nessun profitto.

Come cercare una nicchia di mercato con Jungle Scout

Vediamo come fare, grazie allo strumento “Niche Hunter”, a trovare prodotti redditizi da vendere su Amazon. Niche Hunter ti consente di impostare parametri come:

  • le categorie che vuoi analizzare
  • il numero medio di vendite
  • i prezzi medi
  • le keywords (ne parlerò nel prossimo paragrafo)

come funziona jungle scout

Come ti ho detto, l’obiettivo è quello di trovare una nicchia di mercato in cui non ci siano concorrenti che vendono a prezzi troppo bassi e, allo stesso tempo, evitare una nicchia troppo specifica.

Di seguito trovi il significato di tutte le colonne del Niche Hunter di Jungle Scout, che avrai di fronte nel momento in cui effettuerai una ricerca:

  • prezzo medio: indica il prezzo medio dei migliori 10 prodotti legati ad una determinata nicchia di mercato (o keyword)
  • unità vendute medie: indica la quantità media di unità vendute dei primi 10 prodotti di una nicchia di mercato (o keyword)
  • concorrenza: su una scala da 1 a 10, il prodotto con concorrenza pari a 1 è quello meno competitivo – di solito ha poche recensioni ed è più facile da “attaccare” rispetto ai prodotti con concorrenza 7 o 8
  • punteggio di qualità (LQS): questo punteggio è una metrica generata da Jungle Scout che ti dice quanto sono ottimizzati gli attuali 10 migliori prodotti. Riguarda aspetti come la quantità di immagini, la parola chiave utilizzata nel titolo, la lunghezza e la pertinenza delle descrizioni e in generale tutto ciò che compone una pagina prodotto su Amazon. Un LQS inferiore o uguale a 3 indica una qualità molto bassa; oltre il 7 le pagine prodotto sono di qualità elevata
  • punteggio di opportunità (opportunity score): il punteggio di opportunità è un riepilogo di tutti i parametri che abbiamo appena visto. Un punteggio pari a 10 significa che di fronte a te hai una grande opportunità di business, mentre un 1 significa che probabilmente dovresti cercare una nuova nicchia dove vendere i tuoi prodotti.

La funzione keyword di Jungle Scout

Occupiamoci ora di cercare le parole chiave (funzione Keyword Scout) dei prodotti all’interno di Jungle Scout.

È sufficiente inserire una parte della parola chiave relativa al prodotto che vuoi cercare e ti compariranno tutti i prodotti che la contengono al loro interno.

jungle scout costo

Con questo strumento puoi avere accesso alle seguenti informazioni:

  • volume di ricerca della corrispondenza esatta: indica quante volte una persona cerca una determinata keyword in un periodo di 30 giorni (include plurali e errori ortografici)
  • pay-per-click (ppc): costo per clic relativo agli annunci sponsorizzati per una keyword su Amazon
  • reccomended giveaway: questa metrica indica il numero di unità di prodotto che devi riuscire a vendere se vuoi finire, nel giro di un paio di settimane, nei primi 3 posti dei risultati di ricerca di una determinata keyword
  • facilità di posizionamento: è qualcosa di simile al “punteggio di opportunità” che abbiamo visto in precedenza. In questo caso, più il numero è vicino a 100, più facile sarà posizionarsi su una determinata keyword
  • punteggio di rilevanza (relevance score): indica quanto è pertinente un termine specifico in base alla tua ricerca iniziale. Se lavori con una sola nicchia, non prestare attenzione a questo parametro. Se stai lanciando il tuo primo prodotto invece questo parametro ti fornirà degli spunti per posizionarti anche in nicchie simile a quella di partenza
  • tracciamento prodotto (product tracker): ti consente di monitorare le prestazioni di un prodotto nel corso del tempo. Una cosa davvero utile che puoi fare nell’app Jungle Scout è creare dei gruppi e scoprire la media di prodotti simili a quello che vuoi vendere

Quando effettui questo tipo di ricerche tieni sempre conto del fattore stagionalità. Durante le festività natalizie ad esempio, la maggior parte dei prodotti avrà numeri gonfiati. Lo stesso concetto riguarderà oggetti estivi (costumi o infradito) ed oggetti invernali (sciarpe o racchette da sci).

Quanto costa Jungle Scout? Prezzi

L’estensione per chrome Jungle Scout è disponibile in due versioni differenti: Lite e Pro. Eccole qui con il costo e le funzionalità alle quali avrai accesso:

Guida all’estensione per Chrome di Jungle Scout

L’estensione per il browser Google Chrome di Jungle Scout è estremamente comoda perché si attiva mentre stai navigando su Amazon e basta fare un clic su di essa per scoprire tutte le informazioni legate ad un determinato articolo.

jungle scout estensione chrome

Puoi fare clic sul segno “+” e aggiungere rapidamente i prodotti alla funzione di tracciamento.

Un’altra cosa che mi piace dell’estensione per Chrome è il sommario: rapido, facile da leggere e con un sacco di informazioni come il prezzo medio, il numero di vendite e persino un punteggio di opportunità basato su una combinazione di domanda e concorrenza.

Mentre fai clic su Amazon ed esplori i prodotti, puoi fare clic su Jungle Scout per dare un’occhiata alle vendite e alle recensioni e quindi farti venire e annotare idee che promettono di diventare grandi opportunità.

Jungle Scout: opinioni

Di seguito trovi i video con le opinioni di Japael Singh e Niko Cimmino, che possiedono due tra i più importanti canali YouTube italiani sul business online tramite e-commerce. Entrambi utilizzano Jungle Scout per i loro business  FBA.

Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine dell’articolo. Per altri contenuti su questo argomento, ti invito a visitare la categoria Investimenti del nostro blog Carica Vincente.

Lorenzo
Lorenzo
Ciao! Mi chiamo Lorenzo e sono co-fondatore di Carica Vincente. Nella vita mi occupo di web marketing e sviluppo di carriera, e mi appassionano l'economia ed il business a 360 gradi. Sono autore dell'e-book Instagram Business Pro. Se vuoi una consulenza privata con me relativa a carriera, Instagram o business online, puoi prenotarla su questa pagina

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