La mia ex mi ha bloccato: come affrontare la situazione

la mia ex mi ha bloccato
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

La tua ex ti ha bloccato ovunque e tu non sai cosa pensare o come comportarti: ecco perché sei qui. E se hai intenzione di approfondire l’argomento, qui troverai tutte le risposte che cerchi.

In questa guida ti aiuterò a cambiare punto di vista portandoti dal “la mia ex mi ha bloccato” al “ho capito perché l’ha fatto e sono pronto a rimediare”. All’interno di questa transizione si concentra tutto il succo del discorso, sia che tu voglia riconquistarla sia che tu voglia voltare pagina.

Nel primo caso, però, prima di continuare con la lettura ti invito ad effettuare questo breve test, che ti permetterà di calcolare le tue chance di riconquistarla:

Quante sono le tue reali probabilità di riconquista?

La mia ex mi ha bloccato ovunque: cosa significa?

Partiamo dal presupposto che nessuna persona, uomo o donna che sia, blocca qualcuno senza motivo. In altre parole, deve essere successo qualcosa che ha portato la tua ex a credere che tenerti lontano dalla sua vita fosse la cosa migliore da fare.

Non sapendo come sono andate le cose tra di voi non posso entrare in nessun dettaglio, ma posso darti un’idea circa i motivi per cui la tua ex potrebbe averti bloccato ovunque:

  1. Vi siete lasciati male e non ha voglia di sentirti
  2. Il motivo per cui vi siete lasciati deriva da un tuo tradimento
  3. É arrabbiata o delusa da te
  4. Rivede in te tutte le sensazioni negative legate alla fine della vostra storia
  5. Vuole provocare in te una reazione
  6. Sta cercando di disintossicarsi e di andare avanti
  7. Ha un’altra relazione e non vuole rischiare di ricevere tuoi messaggi o chiamate

Certo, mi rendo conto che non siano notizie entusiasmanti, ma non puoi andare avanti a pensare che la tua ex abbia semplicemente dato di testa e che ti abbia bloccato dall’oggi al domani senza nessuna ragione valida.

Leggendo l’elenco sopra riportato è molto probabile che tu sia riuscito ad identificare la causa per la quale ora ti ritrovi in questa situazione, ed è già un passo in avanti. Ma, prendiamoci il nostro tempo ed analizziamo tutte le situazioni:

La rabbia

All’interno di questa prima “categoria” di ragioni rientrano tutte le situazioni sopra elencate fino alla numero 4. In sostanza, la tua ex ti ha bloccato ovunque perché è molto arrabbiata, delusa e, probabilmente, sta cercando di difendersi.

Tra le tante abitudini che si vengono a creare durante una relazione, per quanto possa sembrare stupido, rientra anche l’approccio e l’attività sui social: ecco perché la tua ex ha pensato di tagliare ogni canale di comunicazione online.

Quando stavate insieme condividevate le vostre foto, guardavate le Instagram Stories l’uno dell’altra e magari vi taggavate in dei post ironici, ma adesso tutto questo non c’è più. Anzi, tutto questo può diventare fonte di stress e disagio se non si è in grado di controllarsi.

Inoltre, se sei stato tu a lasciare lei, se la vostra storia è finita male o se tu hai già un’altra donna nella tua vita, diventa ancora più chiaro il motivo per cui la tua ex ti abbia bloccato ovunque: tenerti alla larga il più possibile ed evitare di essere “dipendente” dai contenuti che pubblichi.

Un gioco infantile

In questo secondo caso invece, facciamo riferimento alla ragione numero 5: sta cercando di provocare una reazione in te. Per quanto possa sembrare una cosa stupida, molto spesso funziona, ed è possibile che lei stia cercando di percorrere questo cammino.

la mia ex mi ha bloccato cosa fare

Tuttavia, la tua ex non sa che è un gioco dalla breve durata e dagli scarsi risultati. Lì per lì è molto probabile che ti venga voglia di scriverle, di sentirla o di chiedere spiegazioni, ma quando ti renderai conto che non c’è nessun motivo valido a spiegare il suo gesto, ti girerai dall’altra parte con molta indifferenza.

Ad ogni modo, il senso del suo gioco è: “quando si accorgerà che l’ho bloccato gli verrà subito voglia di scrivermi”. E in effetti ha ragione, perché il nostro cervello funziona così. Ma ti pregherei di non cascare in questo tranello, perché vorrebbe dire porgerle il coltello dalla parte del manico.

Se sai di avere la coscienza pulita, e credi che questo possa essere un atteggiamento tipico della tua ex, non scriverle e non chiederle spiegazioni circa la sua “decisione”. Vai avanti per la tua strada come se niente fosse.

Sta cercando di guardare oltre

Infine, in quest’ultima “categoria” rientrano le cause numero 6 e 7, forse le più scusabili che abbiamo visto sino ad ora. La prima poi, è persino ammirevole, poiché richiede uno sforzo non indifferente alla tua ex.

Nel suo tentativo di chiudere con il passato si sta obbligando a non avere nulla a che fare con te, e sai bene quanto ciò non sia facile. In questo caso ti si apre un bivio: vuoi riconquistarla o cercare di guardare avanti anche tu?

Nel primo caso ti suggerisco di leggere Il Codice Della Riconquista, un manuale che ti aiuterà a sedurre e riconquistare la tua ex. Cliccando qui sotto hai la possibilità di scaricare gratuitamente il primo capitolo del libro, così da poter iniziare a farti un’idea di ciò che troverai al suo interno:

Accedi al percorso di email giornaliere e ricevi l’estratto de “Il Codice Della Riconquista”. Leggendolo scoprirai:

Nel secondo invece, dovrai abbandonarti alla lettura del manuale Ricominciare, che ti fornirà un percorso rapido ed efficace per riuscire a voltare pagina.

Per quanto riguarda la seconda ragione, ovvero quella che ha portato la tua ex a bloccarti per via della sua nuova relazione, non c’è molto da dire o da spiegare. Tu sei il suo ex, il suo passato più vicino, e vuole proteggere la sua nuova storia da possibili fraintendimenti o complicazioni.

La mia ex mi ha bloccato su WhatsApp: che fare?

Whatsapp è il mezzo di comunicazione che utilizziamo di più in assoluto: semplice, veloce e comodo, ci permette di inviare e ricevere messaggi istantaneamente. É vero che esistono anche altre piattaforme, come Facebook o Instagram, ma parliamo di social, non tanto di mezzo di comunicazione.

Di conseguenza, se la tua ex ti ha bloccato solo su Whatsapp significa che non ha né voglia né intenzione di parlarti. Non vuole vedere i tuoi accessi, non vuole essere tentata di scriverti e non vuole ricevere messaggi da parte tua.

Bene, questo lo sapevi anche tu, credo. Ciò che forse non sai è come comportarti se hai appena visto che la tua ex ti ha bloccato su Whatsapp. In realtà, quello che sto per spiegarti ora può essere applicato in qualsiasi situazione, anche se la tua ex ti ha bloccato ovunque:

Datti e dalle tregua

La prima cosa che devi cercare di non fare è essere insistente. Non contattarla, non chiamarla e non scriverle, soprattutto di continuo. Questo tuo atteggiamento non farà altro che peggiorare la situazione in cui ti trovi, aumentando la distanza che già si è creata tra voi due.

la mia ex mi ha bloccato su whatsapp

Se la tua ex ti ha bloccato su Whatsapp significa che non ha intenzione di ricevere tuoi messaggi: rispetta questa sua decisione, anche se non ti sta bene. Non puoi imporle di parlarti, per tanto è inutile che tu vada avanti a contattarla per, magari, chiederle spiegazioni.

Non c’è niente da spiegare, al momento: ha bisogno di tempo e di spazio, ed è giusto che tu glieli conceda. Questo ti permetterà anche di dimostrarti un uomo maturo ai suoi occhi, un uomo che capisce quando è il caso di alzare la bandiera bianca e concedere una tregua.

L’effetto collaterale che non aveva previsto

“Che cosa significa?” Starai giustamente pensando. É molto semplice: è solo nel momento in cui lei si ritroverà completamente senza di te che avrà la possibilità di mettersi a riflettere sui suoi pensieri, sensazioni ed emozioni.

D’altronde, l’efficacia del periodo del non contatto è stata ormai ampiamente comprovata, e serve proprio come tecnica per far riavvicinare l’ex. Quello che sto cercando di dirti è che solo quando le concederai i suoi spazi che lei potrà calmarsi e ritrovarsi più obiettiva nei tuoi confronti.

Potrebbe capire di aver esagerato, così come potrebbe capire che le manchi troppo e che è giunto il momento di ricontattarti. Se vuoi approfondire tematiche come questa ti suggerisco di leggere Il Codice della Riconquista:

Aspetta il momento giusto

Dopo che ti sarai messo l’anima in pace e le avrai concesso i suoi spazi, a questo punto ti scontrerai con una nuova situazione: la fase del contatto. Nel caso in cui fosse lei a scriverti, non partire in quarta chiedendole spiegazioni sul perché ti abbia bloccato.

Fai finta di niente, stai al suo gioco, valle dietro nei discorsi che tira fuori e mostrati tranquillo. In questo modo riuscirai a riscrivere delle emozioni nuove nella sua mente, non più associate alla rottura o alla figura dell’ex insistente.

Nel caso invece in cui lei si limitasse a sbloccarti, non fare l’errore di scriverle un istante dopo. Non portarla subito a pensare che tu non abbia fatto altro che stare ogni giorno a vedere quando e se ti avrebbe mai sbloccato, perché lo troverebbe patetico.

Piuttosto, attendi un suo ulteriore passo. Se non arriva, a distanza di 3 giorni puoi provare a contattarla e a chiederle come sta, evitando di parlare del periodo di blocco. In ogni caso ricordati che chiedere spiegazioni nell’immediato è una pessima, pessima idea.

Avete una vita per chiarirvi, per parlarne o, se fosse necessario, per discuterne. Quindi non essere troppo desideroso di toccare l’argomento 10 minuti dopo che la tua ex ti ha sbloccato.

La mia ex mi ha bloccato: conclusioni

Come abbiamo visto, le motivazioni che potrebbero aver portato la tua ex a bloccarti ovunque, o solo su Whatsapp, sono molteplici. Alcune sono più valide di altre, ma il risultato non cambia. Prima di fare qualsiasi passo, è importante che tu abbia davvero le idee chiare su quali sono i tuoi intenti.

Se il tuo scopo è quello di riavvicinarti a lei, qui sotto trovi il manuale interamente dedicato alla fase di seduzione e riconquista di un’ex: Il Codice Della Riconquista Per Lui.

Se invece hai intenzione di lasciarti tutto alle spalle il più velocemente possibile, ma non sai come fare, il manuale che fa per te è Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita meravigliosa

Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento