Letture rilassanti: 8 libri per sbarazzarsi dell’ansia

letture rilassanti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Cerchi delle letture rilassanti che ti aiutino a superare i problemi di ansia e stress che ti colpiscono durante la giornata?

Sei nel posto giusto! In questo articolo vedremo 8 letture rilassanti che hanno il potere di aiutarti a liberare la mente dalle tue preoccupazioni e dai tuoi problemi (troverai nella lista sia saggi, sia romanzi).

Capi opprimenti al lavoro, centinaia di notifiche sullo smartphone, i capricci del partner, l’ansia di non riuscire mai a finire ciò che si è iniziato… sono tante le fonti che possono portarci a veri stati di malessere, fisico e mentale.

La cosa migliore da fare, in questi casi, è sedersi comodamente in poltrona o stendersi sul letto (magari con una buona tisana allo zenzero) e scegliere uno di questi 8 libri rilassanti per spazzare via tutte le preoccupazioni… almeno per qualche ora 🙂

1. Quando Rallenti Vedi Il Mondo - Haenim Sunim

Con i suoi consigli e le sue parole di conforto, Haemin Sunim è diventato uno dei monaci buddhisti zen più autorevoli del suo paese. Grazie ai social network, che gli hanno permesso di entrare in contatto con migliaia di persone, i suoi brevi messaggi, semplici e diretti, sono arrivati al cuore di un pubblico sempre più vasto, fornendo spunti per la meditazione e consigli per superare le sfide della vita quotidiana.

Quando Rallenti Vedi Il Mondo è un libro rilassante, leggero e bellissimo, che aiuta a trovare la calma e la consapevolezza anche in mezzo al trambusto della quotidianità. Consigliatissimo, lo trovi qui.

2. Nelle Foreste Siberiane - Sylvain Tesson

Nelle Foreste Siberiane, di Sylvain Tesson, è una meditazione sul fuggire dal caos della vita moderna e sul riscoprire la lussuria della solitudine.

“Mi ero ripromesso che prima dei quarant’anni avrei vissuto da eremita nei boschi. Sono andato a stare per sei mesi in una capanna siberiana, sulla sponda del lago Bajkal (…). Mi sono portato libri, sigari e vodka. Il resto – spazio, silenzio e solitudine – c’era già”.

L’autore registra il suo esperimento proprio in questo libro, raccontando le sue impressioni, difficoltà, pensieri ed emozioni, provate in questa meravigliosa avventura a contatto con la natura, dove la pace, il silenzio e la libertà fanno da padroni. Il libro lo trovi qui.

3. Elogio Della Quiete - Matsuo Bashô

Elogio Della Quiete è un libro a prima vista sottile eppure densissimo di poesia. L’occhio di Basho per la natura resta fresco e originale oltre i quasi 400 anni che ci dividono dal secolo in cui il poeta visse e viaggiò. Il suo Giappone è un luogo di cultura e riflessione sull’universo naturale: monti, fiumi, germogli che raccontano la bellezza assoluta dei luoghi.

“I crisantemi prosperano sul lato orientale del recinto, i bambù sono i signori della finestra settentrionale. le peonie, di cui si discute se preferire le rosse o le bianche, sono offuscate dalla polvere del mondo. I fiori di loto non spuntano sulla terra e si schiudono soltanto se l’acqua è limpida”.

Libro rilassante, consigliatissimo per calmare l’occhio e lo spirito. Da leggere e rileggere perché ad ogni lettura racconta qualcosa in più. Lo trovi qui.

4. Il Miracolo Della Presenza Mentale - Thich Nhat Hanh

Non esiste nulla di più rilassante dell’essere capaci di lasciar andare i momenti passati e i pensieri sul futuro, concentrandosi solamente sull’attimo presente.

Il Miracolo Della Presenza Mentale è un libro assolutamente illuminante, potremmo definirlo un’apriscatole per la mente.

Ci ricorda l’importanza di fermarci e di vivere il qui ed ora, obiettivo sempre più difficile da raggiungere nelle nostre giornate contraddistinte da distrazioni continue tecnologico-dipendenti.

5. Come Vincere Lo Stress e Cominciare a Vivere - Dale Carnegie

Questo capolavoro di Dale Carnegie ruota intorno all’importanza di interrompere l’abitudine negativa di preoccuparsi troppo.

Il libro è ricco di esempi pratici, regole e strategie da seguire che ti aiuteranno a vivere una vita più serena.

L’ho letto di recente e devo dire che l’ho trovato veramente utilissimo. In molti casi può veramente salvarti la vita! 

6. Libera La Mente - Andy Puddicombe

Andy Puddicombe è un ex monaco buddista, che oggi è diventato un guru della meditazione.

Gli esercizi che insegna in questo libro possono essere eseguiti in soli 10 minuti al giorno, che ti aiuteranno a raggiungere lo stato di calma ed equilibrio mentale che desideri, nella tua vita.

Il libro è un mix tra la vita di Andy, i suoi studi universitari a Leicester e la sua vita da monco, e l’insegnamento di tecniche di meditazione di grande efficacia.

7. Le Cosmicomiche - Italo Calvino

In questo libro, a Italo Calvino piace giocare. In particolare, con la scienza.

Le Cosmicomiche è un racconto divertente e geniale, il cui protagonista è Qwfqw, una sorta di essere che presenta il suo punto di vista su fatti accaduti dalla nascita dell’universo ad oggi, attraversando le teorie scientifiche sulla nascita e l’evoluzione del mondo in cui viviamo.

Libro rilassante, ironico e piacevole, ottimo per staccare la mente per un po’. Lo trovi qui.

8. Città Aperta - Teju Cole

Città Aperta è uno dei libri più riflessivi della mia personale biblioteca, e non potevo non inserirlo in questa lista di letture rilassanti.

Ambientato nelle strade di New York, il protagonista dà vita a racconto fatto di introspezione, meditazione e spiritualità. Un viaggio psicologico di grande spessore, e allo stesso tempo scritto con la leggerezza dei migliori best seller.

Una bella scoperta. Il libro lo trovi qui.

Finisce qui la mia lista di libri rilassanti. Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine dell’articolo.

Ti segnalo, di seguito, altri articoli di approfondimento, che trovi nella sezione Libri di Carica Vincente, e che potrebbero ugualmente interessarti:

  1. Libri che ti cambiano la vita
  2. Libri sul senso della vita
  3. Libri che ti aprono la mente
Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento