Letture rilassanti: 8 libri per sbarazzarsi dell’ansia

/ /

Cerchi delle letture rilassanti che ti aiutino a superare i problemi di ansia che ti colpiscono durante la giornata?

Sei nel posto giusto! In questo articolo vedremo quali sono le 8 letture rilassanti che hanno il potere di aiutarti a liberare la mente dalle preoccupazioni e dai problemi della giornata.

Capi opprimenti al lavoro, centinaia di notifiche sullo smartphone, i capricci del partner, l’ansia di non riuscire mai a finire ciò che si è iniziato…sono tante le fonti che possono portarci a veri stati di malessere, fisico e mentale.

La cosa migliore da fare, in questi casi, è sedersi comodamente in poltrona o stendersi sul letto (magari con una buona tisana allo zenzero) e scegliere uno di questi 8 libri rilassanti, per spazzare via tutte le preoccupazioni…almeno per qualche ora 🙂

1. Il Miracolo della presenza mentale – Thich Nhat Hanh

Non esiste nulla di più rilassante dell’essere capaci di lasciar andare i momenti passati e i pensieri sul futuro, concentrandosi solamente sull’attimo presente.

Il Miracolo Della Presenza Mentale è un libro assolutamente illuminante, potremmo definirlo un’apriscatole per la mente.

Ci ricorda l’importanza di fermarci e di vivere il qui ed ora, obiettivo sempre più difficile da raggiungere nelle nostre giornate contraddistinte da distrazioni continue tecnologico-dipendenti.

Questo altro capolavoro di Dale Carnegie ruota intorno all’importanza di interrompere l’abitudine negativa di preoccuparsi troppo.

Il libro è ricco di esempi pratici, regole e strategie da seguire che ti aiuteranno a vivere una vita più serena.

L’ho letto di recente e devo dire che l’ho trovato veramente utilissimo. In molti casi può veramente salvarti la vita! 

3. Le Cosmicomiche – Italo Calvino

In questo libro, a Italo Calvino piace giocare. In particolare, con la scienza.

Le Cosmicomiche è un racconto divertente e geniale, il cui protagonista è Qwfqw, una sorta di essere che presenta il suo punto di vista su fatti accaduti dalla nascita dell’universo ad oggi, attraversando le teorie scientifiche sulla nascita e l’evoluzione del mondo in cui viviamo.

4. La Storia Dell’Amore – Nicole Krauss

Questo romanzo è struggente, forte e scritto in modo magnifico.

L’autrice riesce a creare un puzzle perfetto, dove i pezzi, andando avanti con la narrazione, trovano la loro collocazione al momento giusto, dando vita ad una storia straordinariamente avvincente.

La Storia Dell’Amore è il racconto di un amore impossibile ambientato nella Polonia degli anni ‘30. Impossibile non commuoversi.

5. Il Profeta – Kahlil Gibran

Il Profeta è l’opera più celebre del poeta e filosofo Kahlil Gibran, pubblicata per la prima volta nel 1923.

Rappresenta una raccolta di ventisei poesie in prosa che trattano argomenti come il Bene e il Male, l’odio, il tempo, la libertà, lo spirito, la mente e l’amore.

Ciascuna di queste poesie costituisce una lezione di vita che il profeta impartisce al popolo. È un testo che emoziona, e a distanza di anni ha ancora un valore enorme.

6. Città Aperta – Teju Cole

Tra le letture rilassanti che preferisco, Città Aperta è uno dei libri più riflessivi della mia personale biblioteca.

Ambientato nelle strade di New York, il protagonista dà vita a racconto fatto di introspezione, meditazione e spiritualità. Un viaggio psicologico di grande spessore, e allo stesso tempo scritto con la leggerezza dei migliori best seller.

Una bella scoperta.

7. Drive – Daniel Pink

Questo è un libro che potremmo definire disruptive (ovvero qualcosa di profondamente innovativo) nel suo concetto intrinseco di motivazione.

Per Daniel Pink, infatti il vecchio metodo “del bastone e della carota” non solo non funziona, ma talvolta può essere addirittura controproducente. Spesso sbagliamo nell’assegnare un premio ai comportamenti virtuosi dei nostri collaboratori, i nostri amici o i nostri familiari. E di conseguenza sbagliamo anche nel punirli quando mettono in atto comportamenti sbagliati.

La verità, secondo Pink, è che le persone hanno una motivazione intrinseca che li spinge a fare bene le cose. Le persone devono essere lasciate libere di esprimere sé stesse ed indirizzare le proprie azioni secondo le loro attitudini.

Andy Puddicombe è un ex monaco buddista, che oggi è diventato un guru della meditazione.

Gli esercizi che insegna in questo libro possono essere eseguiti in soli 10 minuti al giorno, che ti aiuteranno a raggiungere lo stato di calma ed equilibrio mentale che desideri, nella tua vita.

Il libro è un mix tra la vita di Andy, i suoi studi universitari a Leicester e la sua vita da monco, e l’insegnamento di tecniche di meditazione di grande efficacia.

Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine dell’articolo.

Ti segnalo, di seguito, altri articoli di approfondimento, che trovi nella sezione Libri di Carica Vincente, che potrebbero interessarti:

  1. Libri da leggere assolutamente nella vita
  2. Libri che ti cambiano la vita
  3. Libri sul senso della vita
  4. Libri che ti aprono la mente
  5. I 7 migliori libri di Paulo Coelho
Letture rilassanti: 8 libri per sbarazzarsi dell’ansia
voto 5 (su 10 totali)

Articoli correlati

Ciao! Mi chiamo Lorenzo e sono co-fondatore di Carica Vincente. Nella vita mi occupo di web marketing e sviluppo di carriera, e mi appassionano l’economia ed il business a 360 gradi. Se vuoi una consulenza, sentiti libero/a di inviarmi una mail o scrivimi su LinkedIn 😉

Lascia un commento