Libri sull’amore non corrisposto: i migliori 10 da leggere

libri sull'amore non corrisposto

In questo articolo ti fornirò la recensione dei migliori libri sull’amore non corrisposto. Alcuni testi saranno racconti, romanzi e grandi classici in cui l’amore non corrisposto fa da sfondo alle avventure e alle esperienze dei protagonisti.

In altri casi invece, il tema viene trattato da un punto di vista più psicologico, filosofico e introspettivo. Grazie a queste letture è possibile sentirsi guidati all’interno di un percorso tanto di comprensione quanto di azione, che possa portare alla rinascita.

Qualunque cosa tu stia cercando, ti garantisco che in questa lista troverai il libro che fa per te!

I migliori 10 libri sull’amore non corrisposto

1. Cenerentola Oggi Calzerebbe il 41 - Monica Ferraioli

Un romanzo sarcastico, profondo e non sempre politically correct che vede come protagonista una donna che si è dovuta staccare dall’uomo che ha amato profondamente.

Cenerentola Oggi Calzerebbe il 41 offre una perfetta immedesimazione con la protagonista, che dovrà riprendere in mano la sua vita attraversando paure, dubbi e timori.

Un libro riflessivo che tratta il tema della separazione riuscendo, al tempo stesso, a essere un inno sulla forza che hanno le donne.

2. Cronaca Di Un Amore Non Corrisposto - Carlo Buonerba

Narrazione autobiografica che porta alla luce le speranze e le sofferenze di un insegnante precario che si innamora perdutamente di una sua collega.

Un amore impossibile che lo consuma, che gli chiede sempre di dare il meglio di se stesso, per offrire in cambio un rapporto ossessivo.

Cronache Di Un Amore Non Corrisposto è il diario psicologico di un uomo che, attraverso gli eventi cronologici, racconta il suo rapporto con la donna che lo tormenta.

3. Se Fa Male Non É Amore - Montse Barderi

Montse Barderi, con il suo libro Se Fa Male Non É Amore, affronta il tema dell’amore non corrisposto da un punto di vista psicologico e filosofico.

Una guida illuminante che aiuta a fare chiarezza, a ritrovare la strada perduta e a trovare la forza di mettere da parte un amore sofferto.

L’autrice porta il lettore alla riflessione senza mai apparire esagerata o esprimere giudizi, trattando temi molto delicati come la dipendenza affettiva.

4. Diario Estemporaneo Di Un Amore Non Corrisposto - Francesca Tantalo

Un libro che tratta il tema dell’amore non corrisposto in modo unico e diverso da qualsiasi altro romanzo o saggio.

Diario Estemporaneo Di Un Amore Non Corrisposto riguarda la vita di una ragazza che si era chiusa fuori dal mondo per non provare sentimenti, ma che presto riscoprirà il piacere di vivere la vita, con i suoi dolori e con le sue gioie.

Una lettura piacevole e leggera, ma mai banale. Il modo in cui la storia viene narrata è coinvolgente ed emozionante.

5. Il Grande Gatsby - Francis Scott Fitzgerald

Uno dei romanzi più celebri dello scrittore americano Francis Scott Fitzgerald, Il Grande Gatsby racconta dei continui tentativi di Jay Gatsby di riconquistare l’affetto e l’amore che prova per Daisy.

Pur essendo un uomo che ha tutto, che vive nello sfarzo e nel divertimento sfrenato, circondato da migliaia di persone, soffre di un’intensa solitudine.

Il motivo? La sua esistenza è segnata dall’ossessione per la sua amata e dal desiderio che lei possa lasciare il marito e la famiglia per lui.

6. Via Col Vento - Margaret Mitchell

Vincitore del premio Pulitzer, Via Col Vento è il più grande e profondo racconto di una storia d’amore non corrisposto.

Il libro permette un’immersione totale e reale delle vicende amorose che si susseguono tra Rossella e Retth, ma non solo.

La giovane infatti, lotterà per il suo amore, e per quanto possa apparentemente vincere, in realtà perderà se stessa, i suoi valori e principi.

6. L'Amore Ai Tempi Del Colera - Gabriel Garcìa Màrquez

L’autore colombiano Gabriel Garcìa Màrquez porta alla luce una storia di speranza e di un amore senza tempo, incrollabile e incessante. Il protagonista lotta con ogni sua forza contro le avversità che lo allontanano dalla sua amata, prossima al matrimonio con un altro uomo. L’Amore Ai Tempi Del Colera non è solo un grande classico, bensì una storia d’amore contorniata da passione e ottimismo, pur rimanendo nel tema dell’amore non corrisposto.

7. Persuasione - Jane Austen

Persuasione racconta, attraverso una deliziosa satira sociale, la struggente storia d’amore di due amanti separati dalle loro differenze sociali, educative ed economiche.

La protagonista Anne prende voce, cerca la sua emancipazione per esprimere i suoi desideri più profondi, rilegati all’uomo che ama.

Un romanzo che, nel raccontare le vicende amorose dei due amanti, lascia spazio ad un pizzico di femminismo, senza mai risultare esagerato.

8. L'Amore Fatale- Ian McEwan

Non c’è romanzo che si avvicini tanto a ciò che viene definito il mal d’amore. Uno dei protagonisti infatti, soffre della “sindrome di de Clérambault”.

Quest’ultima è un disturbo che porta l’uomo a credere di essere ricambiato sentimentalmente nonostante le evidenze affermino il contrario.

L’Amore Fatale parla della forma più assoluta di amore, ma anche di ossessione e di quelle che possono esserne le conseguenze.

9. Quel Che Resta Del Giorno- Kazuo Ishiguro

Vincitore del prestigioso Booker Prize, questo romanzo racconta lo stravolgimento della vita del maggiordomo Stevens dopo l’arrivo di Miss Kenton.

Quel Che Resta Del Giorno è la storia di un amore mancato e di una forte presa di coscienza circa il sentimento del protagonista Stevens.

Quest’ultimo infatti, arriverà a domandarsi se sia possibile cambiare vita e ricominciare dall’inizio. Una scrittura dettagliata, mai noiosa e particolare sull’amore non corrisposto.

10. Anna Karenina- Leo Tolstoj

Anna Karenina è uno dei romanzi sull’amore non corrisposto per eccellenza. Durante tutta la lettura infatti, i sentimenti di delusione, frustrazione e abbandono saranno ardentemente vivi.

Lo stile di scrittura è ricco di dettagli, ed è proprio ciò che consente la piena comprensione dei sentimenti che attraversano i due protagonisti, con particolare attenzione all’animo frastornato di Anna Karenina.

Finisce qui la mia lista dei migliori 10 libri sull’amore non corrisposto.

Per quanto nella maggior parte dei casi si tratti di romanzi e storie d’amore, la lettura di questi testi ti permetterà di confrontarti direttamente con ciò che riguarda l’amore non ricambiato, le sue conseguenze, gli stati d’animi che comporta e le possibili soluzioni.

Se hai già letto alcuni di questi libri e vuoi farci sapere cosa ne pensi, lascia un commento!

5/5 - (1 vote)
Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento