Libri sull’autostima: i migliori 10 per iniziare a credere in se stessi

/ /

Sei in cerca di libri sull’autostima?

In questo articolo abbiamo selezionato quelli che riteniamo essere i 10 migliori libri sull’autostima mai scritti, utili a trovare, o a ritrovare, quella fiducia in sé stessi, fondamentale per vivere più felicemente.

Non è vero che l’autostima è una dote innata. Essa è infatti frutto delle persone che incontriamo, degli ambienti nei quali viviamo, delle cose che leggiamo e delle esperienze che proviamo giorno dopo giorno.

Per quanto il tuo livello di autostima possa oggi essere basso, nulla può impedirti di accrescerlo. Se metterai in pratica le informazioni contenute in questi libri, riuscirai ad ottenere risultati e miglioramenti straordinari.

Ti lascio alla lista dei migliori 10 libri sull’autostima, con la speranza che tu possa trovare quello più adatto a te, ed effettuare subito un cambiamento positivo nella tua vita 🙂

1. SICURO DI TE IN 60 GIORNI – Marco (Alias Reborn)

Iniziamo la nostra selezione di libri sull’autostima con una guida pratica per aumentare la tua autostima e diventare sicuro di te. Si tratta di un percorso di 60 giorni nel quale troverai esercizi, tecniche e compiti pratici da mettere in atto. Ha già aiutato tante persone insicure a sbloccarsi e fare un salto di qualità enorme nella loro vita, semplicemente seguendo passo passo il percorso indicato in essa.

La Guida è un Ebook, un libro in formato digitale, che puoi scaricare in pochi secondi e leggere con qualsiasi computer oppure stampare, se preferisci. Ti suggerisco di scaricarne l’estratto gratuito disponibile a questo link, in modo tale da capire se può veramente fare al caso tuo.

2. Zero Limits – Joe Vitale

Joe Vitale presenta il metodo Ho’oponopono, una tecnica sciamanica hawaiana che serve a liberare la mente da pensieri e convinzioni che limitano la nostra felicità e condizionano il nostro modo di comportarci nei confronti degli altri.

Per migliorare sé stessi e poter aumentare la propria autostima è necessario fare una pulizia interiore di tutte quelle scorie che abbiamo accumulato durante la nostra vita.

Spesso i rapporti con gli altri ci lasciano dentro rabbia e cattiveria e i brutti pensieri condizionano anche il nostro futuro. La risposta è ricominciare da zero, stavolta con zero limiti. Lo trovi qui.

3. Le Vostre Zone Erronee – Wayne Dyer

Uno dei grandi macigni psicologici che ci portiamo appresso ogni giorno è il giudizio delle altre persone. Spesso diamo peso ed importanza eccessivi ai giudizi degli altri e questo ci logora, come un tarlo che ogni giorno rosicchia un pezzetto della nostra autostima.

E succede che talvolta questi giudizi si trasformino in catene talmente oppressive da impedirci di andare avanti, di agire.

Le Vostre Zone Erronee è un libro che aiuta a liberarsi da queste catene mentali: il primo passo verso un’esistenza realmente libera e diretta alla realizzazione dei propri desideri. Lo trovi qui.

4. Donne Che Amano Troppo – Robin Norwood

In questo libro viene trattato il tema del rapporto di coppia, dal lato femminile. Talvolta capita che ci si innamori di qualcuno con cui si inizia una relazione che, con il tempo, si rivela portatrice di grandi problemi.

Robin Norwood analizza quali sono i motivi che portano alla reiterazione di queste relazioni “tossiche” e di come invece bisogna modificare il proprio approccio verso determinate persone e situazioni, per riuscire ad evitarle. Lo fa analizzando decine di casi pratici, nei quali probabilmente troverai anche il tuo.

Tra i libri sull’autostima che presentiamo, questo può veramente dare una svolta alla tua vita sentimentale. Lo trovi qui.

5. I Sei Pilastri dell’Autostima – Nathaniel Branden

Questo testo analizza l’autostima in modo capillare e aiuta a comprendere “meccanismi e dinamiche” che regolano il nostro modo di pensare e di percepire noi stessi. Sapere come e dove si deve agire è fondamentale per ottenere risultati positivi e rapidi.

Non è però un libro prettamente teorico. L’autore propone tanti esercizi che devono essere eseguiti con costanza e disciplina, se si ambisce a raggiungere dei risultati concreti.

Lo consiglio non solo a coloro che difettano di autostima, ma anche alle persone sicure di sé. Da tenere sempre sul comodino.

6. Più Forte Dei No – Jia Jiang

Jia Jiang affronta una delle paure più grandi dell’essere umano: quella del sentirsi rifiutati.

Da giovane si trasferì dalla Cina agli Stati Uniti, dopo aver vinto una borsa di studio. Uno dei suoi progetti fu bocciato e lui cadde in uno stato di profonda insicurezza fino a quando…iniziò una vera e propria terapia d’urto per superare la paura di sentirsi dire di no.

L’idea più importante è l’elaborazione chiara di come un no sia un’opinione, non un giudizio su una persona. La verità è che un no può trasformarsi nell’inizio di qualcosa di alternativo e, a volte, più importante nella nostra vita. Il libro lo trovi qui.

7. Lezioni Di Autostima – Raffaele Morelli

Raffaele Morelli è uno degli autori italiani che più ci piace consigliare, su questo blog. Il motivo è che è un professionista molto credibile, e i suoi libri sull’autostima sapranno esserti di sicuro aiuto nelle situazioni difficili che ti trovi ad affrontare, a livello psicologico.

Detto ciò, il suo Lezioni di Autostima è un libro che parte dalla sofferenza dei pazienti incontrati da Raffaele in questi anni e che presenta sette lezioni chiave sull’autostima, corredate da tanti piccoli esercizi da svolgere quotidianamente per aumentare la fiducia in sé stessi.

Come al solito, grande chiarezza ed utilità. Il libro lo trovi qui.

8. Imperfetti e Felici – Christophe Andrè

Un trattato sull’autostima che insegna ad accettare i propri limiti e non farsi condizionare eccessivamente dai giudizi altrui.

Christophe Andrè è un medico che tratta in modo intelligente e propositivo il tema del saper accettare sé stessi e dei rapporti con gli altri. Nel libro sostiene che tutti possediamo dei limiti che ci rendono piccoli e inadeguati di fronte ad alcune situazioni della nostra vita.

Il segreto per vivere felicemente è quindi cercare di accettarli ed iniziare ad agire vivendo ogni attimo pienamente, non avendo paura di come gli altri ci vedono e di cosa pensano di noi. Il libro lo trovi qui.

Brian Tracy, da grande maestro della crescita personale qual è, affronta il tema dell’autostima, effettuandone un mix con la legge di attrazione e con esercizi motivazionali. Ciò che ne esce è un libro di grande ispirazione, che incita ad agire, a porsi degli obiettivi e a raggiungerli credendo in sé stesso ed eliminando paure e limiti mentali che ci bloccano.

Il bello di Tracy è che connette in modo fluido e chiaro tutte le tematiche sulla crescita personale, evitando di esaminarle singolarmente, considerandole a compartimenti stagni.

Altro capolavoro da leggere, manuale indispensabile. Lo trovi qui.

Christine Wilding presenta il Metodo dei 5 passi, che lei stessa ha elaborato e perfezionato in primis per i suoi pazienti e, con questa pubblicazione, reso disponibile a chiunque abbia la necessità di superare problemi difficili nella propria vita, come la perdita di una persona cara, del lavoro o la depressione.

Per l’autrice, l’accrescimento dell’autostima è un processo che va coltivato personalmente, tramite esercizi concreti ed effort personale: in questo modo è possibile risolvere da soli i propri problemi. Libro estremamente pratico. Lo trovi qui.

Ti ringrazio per aver letto l’articolo fino in fondo, e ti faccio un grande in bocca al lupo per il tuo percorso di crescita personale. Se ti piacciono i libri sull’autostima, potresti essere interessato a leggere anche i seguenti articoli:

Libri sull’autostima: i migliori 10 per iniziare a credere in se stessi
voto 5 (su 15 totali)

Articoli correlati

Ciao! Mi chiamo Lorenzo e sono co-fondatore di Carica Vincente. Nella vita mi occupo di web marketing e sviluppo di carriera, e mi appassionano l’economia ed il business a 360 gradi. Se vuoi una consulenza, sentiti libero/a di inviarmi una mail o scrivimi su LinkedIn 😉

Lascia un commento