Libri che ti aprono la mente: i 13 che ognuno dovrebbe leggere!

/ /

In questo articolo ti presento i 13 libri che ti aprono la mente e che tutti, ma proprio tutti, dovrebbero leggere almeno una volta nella propria vita.

Questi libri che cambiano il modo di pensare ti indurranno delle riflessioni profonde su temi come la gestione delle relazioni con le persone che ti sono vicine, il senso della tua esistenza e ti aiuteranno a prendere le decisioni più importanti nel modo migliore.

1. Come Trattare Gli Altri E Farseli Amici – Dale Carnegie

Questo libro, scritto ormai quasi 80 anni fa, è la Bibbia delle relazioni umane.

Non è stato mai scritto un libro tanto semplice e allo stesso tempo chiaro ed efficace su come ottenere il massimo dall’interazione con le altre persone. Il pensiero di tanti autori che si sono affermati negli anni successivi in quasi tutte le aree della crescita personale e del business è dichiaratamente basato sui semplici concetti espressi in questo libro.

Te lo consiglio come primo della lista perché è da qui che dovrebbe partire il tuo viaggio, ovunque tu voglia arrivare.

2. L’uomo In Cerca Di Senso – Viktor Frankl

Viktor Frankl era uno psichiatra ebreo che ha vissuto in prima persona la disumana esperienza dei campi di concentramento nazisti. Viktor si è salvato, ma al tempo stesso ha perso tutte le persone più care e, una volta tornato alla normalità, ha scritto questo capolavoro esistenzialista.

L’uomo In Cerca Di Senso non è un diario nel quale vengono riportate le atrocità vissute all’interno dei lager, ma è un testo che ha come tema centrale la capacità di saper reagire alle difficoltà che l’esistenza ci mette davanti e di riuscire a trasformarle in un trionfo personale.

La lucidità intellettuale con la quale Frankl si approccia a temi come la natura umana, la sofferenza e la morte, eleva ancor di più il valore già immenso di questo libro.

3. Il Potere Di Adesso – Eckhart Tolle

Di Eckhart Tolle parlo in modo approfondito in questo articolo, che ti invito a leggere.

Il Potere Di Adesso è un libro intenso, dalla portata stravolgente, difficile da digerire, ma che cambierà totalmente la tua vita. Tutto ruota attorno al concetto di presenza mentale, ovvero l’atto di portare l’attenzione verso ciò che succede nel momento presente, senza lasciarsi distrarre dai pensieri.

Questa è una lettura che ha il potere di ribaltare la visione del mondo esterno e di quello interiore, che ti porterà a vivere l’Adesso come unica possibilità per essere autenticamente felice.

4. Padre Ricco Padre Povero – Robert Kiyosaki

Robert Kiyosaki è un miliardario e grande formatore finanziario americano.

Questo suo best seller è un po’ la storia della sua vita, tra gli insegnamenti del suo padre naturale, con una mentalità borghese e poco arguta a livello finanziario e del suo mentore, che lui chiama Padre Ricco. La maggior parte di noi, avendo ricevuto consigli dal padre povero, vive da criceto correndo ogni giorno di più per affaticarsi all’interno della ruota.

La soluzione è quella di uscire dalla ruota per godersi la vita, e questo è possibile acquisendo una nuova mentalità, che Robert cerca di trasmetterti tramite questo libro.

5. L’alchimista – Paulo Coelho

L’Alchimista è un libro che ha l’incredibile potere di emozionarti, toccando le corde della tua anima e che trasmette un messaggio fondamentale al lettore, ovvero quello di realizzare la propria leggenda personale.

Tutti siamo destinati a qualcosa di grande, e l’universo è pronto a favorirci a patto che noi siamo disposti a perseverare al di là di ogni ostacolo.

Questo capolavoro di Paulo Coelho è davvero uno di quei libri che aprono la mente, e non è facile descriverlo a parole, per questo l’unica cosa da fare è leggerlo…e rileggerlo!

6. Pensieri lenti e veloci – Daniel Kahneman

Dopo aver letto questo libro, cambierai il tuo modo di pensare!
Ok, sembra un’affermazione esagerata, ma ti assicuro che è assolutamente vera.

Daniel Kahneman è uno psicologo, che ha vinto il Premio Nobel per l’economia nel 2002, che è riuscito a spiegare come funzionano esattamente i pensieri e i meccanismi decisionali nella nostra testa. Conoscere come lavora il nostro cervello e come prendiamo le nostre decisioni ti darà una consapevolezza maggiore delle tue azioni e degli errori cognitivi nei quali tendiamo a cadere continuamente quando analizziamo la realtà che ci circonda.

Obbligatorio prima di lanciare qualunque progetto, sia esso imprenditoriale o no.

7. Tao Te Ching – Lao Tzu

Se vuoi capire ed approfondire la filosofia orientale, questo è il libro perfetto con cui iniziare a farlo. Quello che viene definito il Manifesto del Taoismo è una serie di messaggi e pillole di saggezza che parlano al profondo dell’animo umano, e che ti aiuteranno ad osservare il Mondo da una prospettiva totalmente diversa a quella a cui siamo abituati.

Tra i libri che ti cambiano la mente che ho letto in vita mia, il Tao Te Ching è uno di quelli che mi ha imposto una dura riflessione su alcuni pilastri di pensiero su cui si fonda la civiltà occidentale, e ai quali prestavo fede.

Un testo breve ed intensissimo, da leggere assolutamente e tenere sempre a portata di mano.

8. Psicocibernetica – Maxwell Maltz

Psicocibernetica è una lettura molto impegnativa, ma obbligatoria per chi ha un interesse per la psicologia del cambiamento.

Tutti abbiamo nella nostra psiche un’immagine impressa di noi stessi, che ci dice chi secondo noi siamo, cosa meritiamo, e cosa siamo capaci di fare.

Tali convinzioni si sono sviluppate durante il corso della nostra vita, e spesso sono credenze limitanti, che non ci aiutano ad ottenere i risultati che vorremmo nella nostra vita. Questo libro ti aiuta a riconoscerle e a superarle.

9. Sapiens – Yuval Noah Harari

Ti faccio una domanda: come reagiresti se ti dicessi che la maggior parte delle cose a cui attribuiamo un valore in realtà non ne avessero alcuno?

Yuval Harari compie un viaggio lungo tutta la storia dell’umanità, riuscendo a mettere in crisi tante delle certezze che l’essere umano si è costruito, nella mente, durante il processo evoluzionistico che ne ha contraddistinto il cammino su questo pianeta.

Stato, religioni, soldi, leggi…siamo pieni di sovrastrutture e di vincoli che ci siamo costruiti da soli e siamo gli unici Animali che se ne sono serviti per conquistare il pianeta. Libro magnifico.

10. Influence – Robert Cialdini

Cialdini è il maestro della persuasione, ovvero della capacità di riuscire a convincere gli altri a sposare le proprie idee e i propri punti di vista.

Ci sono delle regole e delle tecniche ben precise che regolano i meccanismi persuasivi tra gli esseri umani e questo audiolibro è un concentrato di aneddoti che cambieranno la tua visione delle relazioni con gli altri, degli affari e ti aiuteranno a comprendere le intenzioni delle altre persone.

Lo Trovi Qui. Se ti interessa il tema della persuasione, ti consiglio di integrare Influence con un altro grande libro scritto da Cialdini, Le Armi Della Persusasione.

11. Intelligenza emotiva – Daniel Goleman

Questo è uno dei libri che ti aprono la mente più utili e pratici che si possano leggere. Il tema è quello delle relazioni, assolutamente centrale nella vita di ogni persona.

Il testo di Goleman, insieme a Come Trattare Gli Altri e Farseli Amici di Carnegie, rappresenta un binomio che ti faciliterà il cammino verso il successo nella tua vita. Il concetto su cui si focalizzano questi testi è che non è l’intelligenza in senso stretto ad assicurare il raggiungimento degli obiettivi che ci poniamo.

Sono piuttosto la capacità di essere empatici, il controllo sulle proprie emozioni e sui propri stati d’animo e la perseveranza in quello che si fa ad assicurare il successo alle persone. In due parole: intelligenza emotiva.

12. Un Altro Giro Di Giostra – Tiziano Terzani

Tiziano Terzani è stato senza dubbio il più grande maestro spirituale italiano. Questo libro non ti aprirà solo la mente, ma ti “costringerà” a metterti alla ricerca del senso della tua vita.

Quando a Terzani fu diagnosticato un tumore all’intestino, la sua risposta fu quella di compiere un lungo viaggio, sia fisico che spirituale, che lo conducesse da una parte a trovare una cura che gli consentisse una guarigione e, dall’altra, a comprendere i misteri dell’esistenza umana.

Un Altro Giro Di Giostra è un capolavoro che testimonia questo suo viaggio, ed in estrema sintesi è un libro che ti cambierà la vita.

13. Il Potere Delle Abitudini – Charles Duhigg

Formare nuove abitudini è un’abilità pratica che influisce immediatamente sulla qualità della tua vita. I libri da leggere che ti aprono la mente, d’altronde, servono anche e soprattutto a questo. Il Potere Delle Abitudini ti fa capire, innanzitutto, che anche inconsapevolmente la nostra vita è fatta di abitudini. Nel momento in cui lo capisci, ed impari a servirti di queste abitudini per raggiungere i tuoi obiettivi…allora tutto ciò che sembrava impossibile inizia a diventare possibile.

Desideri dimagrire, essere più produttivo oppure fondare un business di successo?
Una cosa è certa: senza abitudini, tutto ciò sarà estremamente difficile da realizzare. Il libro lo trovi qui. Di seguito, invece, un’ottima video recensione di Luca Mazzucchelli.

 

Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine di questo articolo dedicata ai libri da leggere per aprire la mente.

Ti segnalo, di seguito, altri articoli di approfondimento, che trovi nella sezione Libri di Carica Vincente, che potrebbero interessarti:

  1. Libri da leggere assolutamente nella vita
  2. Libri che ti cambiano la vita
  3. Libri sul senso della vita
  4. Libri che fanno riflettere
  5. I 7 migliori libri di Paulo Coelho
Libri che ti aprono la mente: i 13 che ognuno dovrebbe leggere!
voto 5 (su 16 totali)

Articoli correlati

Ciao! Mi chiamo Lorenzo e sono co-fondatore di Carica Vincente. Nella vita mi occupo di web marketing e sviluppo di carriera, e mi appassionano l’economia ed il business a 360 gradi. Se vuoi una consulenza, sentiti libero/a di inviarmi una mail o scrivimi su LinkedIn 😉

Lascia un commento