Libri che ti cambiano la vita: gli 11 che devi leggere quest’anno!

/ /
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su google

Questa lista di libri che ti cambiano la vita è pensata per tutti quelli che come te sono arrivati ad un punto in cui sentono il bisogno di dare una svolta netta, decisiva, vincente alla loro esistenza.

Sia che tu cerchi il cambiamento nella tua vita professionale, sia che tu lo desideri in quella spirituale, o nell’ambito delle tue relazioni, questo articolo ti darà delle soluzioni inaspettate.

Il cambiamento, la crescita e il progresso per una persona avvengono quando qualcuno ha il coraggio di confrontarsi con idee totalmente nuove e di applicarle nella propria vita. Questo articolo ti presenta quelle di alcuni dei più grandi uomini dei nostri tempi.

Ho scritto anche un altro articolo sui migliori 50 libri di crescita personale, che ti invito a leggere, ma quelli che ti presento in questo articolo sono sicuramente gli 11 più significativi se stai cercando idee e prospettive nuove per cambiare la tua vita.

Li ho letti tutti e 11, e non potevo minimamente immaginare quanto sarebbe cambiata velocemente la mia vita dopo la lettura di ciascuno di essi. Te li presento con una brevissima recensione, accompagnata da quello che hanno significato per me. Ecco la lista di 11 libri che cambiano la vita!

1. Come Trattare Gli Altri E Farseli Amici – Dale Carnegie

Questo libro, scritto ormai quasi 80 anni fa, è la Bibbia delle relazioni umane. Non è stato mai scritto un libro tanto semplice e allo stesso tempo chiaro ed efficace su come ottenere il massimo dall’interazione con le altre persone.

Il pensiero di tanti autori che si sono affermati negli anni successivi in quasi tutte le aree della crescita personale e del business è dichiaratamente basato sui semplici concetti espressi in questo libro.

Te lo consiglio come primo della lista perché rientra a pieno titolo tra i libri che ti cambiano la vita, ed è da qui che dovrebbe partire il tuo viaggio, ovunque tu voglia arrivare.

Se sei in cerca di libri che ti cambiano la vita, questo è assolutamente da non perdere.

Quando l’ho letto la prima volta stavo quasi per piangere.

Era esattamente il libro di cui avevo bisogno in quel momento, e molti dei concetti che sono attualmente alla base della mia vita li ho formulati intorno a quello che Harry descrive nel suo fantastico libro.

Questo testo ti aiuterà a capire il modo migliore per vivere una vita libera, senza subire i condizionamenti ed i limiti che di solito ci vengono imposti dalla società, dallo Stato, dalle altre persone, o molto spesso da noi stessi.

3. Massimo Rendimento – Brian Tracy

Brian Tracy è il dio della crescita personale. In questo libro ti insegna le migliori strategie per fissare e raggiungere i tuoi obiettivi, andando incontro ad un successo totale.

Se non hai mai letto questo libro, devi immediatamente comprarlo e dedicare un po’ di tempo ad applicare gli insegnamenti in esso presenti.

Quando ti dicono “questo libro cambierà la tua vita”, nel caso di Massimo Rendimento non esiste nulla di più vero. Non potrei mai immaginare come sarebbe stata la mia vita se non avessi letto questo libro. È una bomba!!

4. The Power Of Less – Leo Babauta

Questo è un altro di quei libri che ti fanno aprire gli occhi.

Avrei voluto leggerlo quando avevo 18 anni..e te lo consiglio vivamente perché cambierà totalmente il tuo modo di approcciarti ai tuoi obiettivi. Noi persone ambiziose (se stai leggendo questo articolo sei sicuramente molto ambizioso/a) tentiamo di raggiungere tanti obiettivi insieme, ma in questo modo il rischio è quello di non combinare mai nulla di significativo.

Questo libro ti insegnerà l’importanza del focus, ovvero di focalizzare il tuo tempo e la tua energia su poche cose alla volta. Se abbinerai questo libro a Massimo Rendimento, non potrà fermarti più niente e nessuno nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Anthony Robbins è il coach numero 1 al mondo, e questo è il suo più grande classico.

Questo libro è davvero uno step obbligatorio per tutti coloro che abbiano intenzione di iniziare un percorso di sviluppo personale. Ti apre la mente alla possibilità che tu puoi ottenere tutto ciò che desideri e sentirti nel modo in cui desideri: sei in pieno controllo della tua vita!

Personalmente questo è stato il primo libro di crescita personale che abbia mai letto e l’energia e la passione di Tony, che sono trasmesse in modo molto potente in questo libro, hanno sicuramente influito sul dare una direzione a tutta la mia vita.

6. Detto Fatto – David Allen

Rientra nella mia lista di libri che ti cambiano la vita anche Detto Fatto di David Allen; libro che è diventato incredibilmente famoso in quanto ha creato una mini rivoluzione nel mondo del time management.

Il testo ha una sua forza dirompente per i timidi e per i pigri, perché li spinge all’azione; per gli attivi perché conferisce metodo e consapevolezza al loro attivismo.

È decisamente il miglior libro mai scritto sul time management, quindi se ancora non l’hai letto, devi assolutamente farlo!

7. Padre Ricco Padre Povero – Robert Kiyosaki

Robert Kiyosaki è un miliardario e grande formatore finanziario americano.

Questo suo best seller è un po’ la storia della sua vita, tra gli insegnamenti del suo padre naturale, con una mentalità borghese e poco arguta a livello finanziario e del suo mentore, che lui chiama Padre Ricco. La maggior parte di noi, avendo ricevuto consigli dal padre povero, vive da criceto correndo ogni giorno di più per affaticarsi all’interno della ruota.

La soluzione è quella di uscire dalla ruota per godersi la vita, e questo è possibile acquisendo una nuova mentalità, che Robert cerca di trasmetterti tramite questo libro. 

8. The Secret – Rhonda Byrne

Il libro di Rhonda Byrne non è un semplice libro sulla crescita personale, ma è un vero e proprio manifesto del pensiero positivo.

Il punto di incontro di tanti pensatori illuminati della storia e del presente, che l’autrice del libro ha voluto riunire per creare un’opera che resti nel tempo.

Il libro tratta della legge di attrazione e spiega il motivo per cui i tuoi pensieri e le tue aspettative creano ogni giorno la tua vita esteriore.

Il testo ha ricevuto delle critiche che lo considerano una rappresentazione troppo semplicista, in quanto promette dei risultati formidabili per il solo pensare a ciò che si vuole, senza la necessità di rimboccarsi le maniche.

Chi critica il testo in questo modo evidentemente non ne ha capito la portata, né il significato.

Il mio consiglio è di leggerlo perché è veramente il libro che ti permetterà di ricollegare tutte le nozioni di crescita personale che hai appreso finora e vederlo sotto una filosofia complessiva.

Questo libro di Anthony De Mello, di facile lettura e molto ben scritto, rappresenta una guida per guardare dentro noi stessi alla ricerca di quella consapevolezza che è la chiave per guardare il mondo in un modo diverso.

Oltre ad essere uno dei libri che ti cambiano la vita, è un libro profondamente spirituale: lascerà un segno indelebile nella tua anima, e ti darà tanta serenità per affrontare la vita di tutti i giorni.

L’ho già letto 2 volte e regalato a molti miei amici perché penso che possa essere di aiuto a chiunque per il proprio risveglio spirituale.

10. Il Potere Di Adesso – Eckhart Tolle

Il Potere Di Adesso è un libro intenso, dalla portata stravolgente, difficile da digerire, ma che cambierà totalmente la tua vita. Tutto ruota attorno al concetto di presenza mentale, ovvero l’atto di portare l’attenzione verso ciò che succede nel momento presente, senza lasciarsi distrarre dai pensieri.

Questa è una lettura che ha il potere di ribaltare la visione del mondo esterno e di quello interiore, che ti porterà a vivere l’Adesso come unica possibilità per essere autenticamente felice.

11. Le Piccole Cose Che Cambiano La Vita – Raffaele Morelli

Le Piccole Cose Che Cambiano La Vita è davvero uno di quei libri che ti cambiano la vita.

E’ un libro che consiglio vivamente di leggere subito dopo Il Potere Di Adesso.

La lettura del libro di Eckhart Tolle è necessaria per ribaltare la tua visione del mondo, ma il testo di Raffaele Morelli ti aiuterà ad interiorizzare con molta più serenità i principali concetti espressi dal maestro tedesco.

Le Piccole Cose Che Ti Cambiano La Vita ti insegna come puoi accettare la vita per quello che è, senza opporti e questo è il primo passo per goderne davvero a pieno

Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine dell’articolo.

Ti segnalo, di seguito, altri articoli di approfondimento, che trovi nella sezione Libri di Carica Vincente, che potrebbero interessarti:

  1. Libri da leggere assolutamente nella vita
  2. Libri che fanno riflettere
  3. Libri sul senso della vita
  4. Libri che ti aprono la mente
  5. I 7 migliori libri di Paulo Coelho
Libri che ti cambiano la vita: gli 11 che devi leggere quest’anno!
voto 4.9 (su 25 totali)

Articoli correlati

2 commenti su “Libri che ti cambiano la vita: gli 11 che devi leggere quest’anno!”

  1. Ciao, interessante articolo, molto utile. Volevo chiederle se esiste anche la versione in italiano di questo libro Harry Browne
    How I Found Freedom in an Unfree World,non riesco a trovarlo. Grazie

Lascia un commento