Libri di Crescita Personale: i 50 che ti cambieranno la vita!

libri di crescita personale
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Da quando ho iniziato ad impegnarmi per migliorare me stesso e la mia vita, i libri di crescita personale mi sono sempre stati di aiuto in modi innumerevoli e sorprendenti.

Accedere direttamente alle esperienze, ai consigli di vita e alle strategie di alcune tra le più grandi persone di successo del secolo scorso e di quello attuale, è a mio avviso un’opportunità che non ha prezzo.

Infatti ogni libro di crescita personale ti apre un universo che non conoscevi, spiegandoti in modo pratico ciò che devi fare per migliorare in un determinato ambito della tua vita: time management, autostima, mindset, spiritualità, relazioni con gli altri, carriera e finanze

Il problema è che ormai esistono talmente tanti libri di self help e sullo sviluppo personale, che risulta difficile orientarsi e scegliere quello giusto da cui iniziare.

Per tal motivo ho deciso di raccogliere in un solo articolo quelli che reputo essere i 50 migliori libri di crescita personale: quelli che hanno avuto un maggiore impatto nella mia vita, e che sono sicuro aiuteranno anche te, qualunque sia il tuo punto di partenza.

Ho diviso l’articolo in categorie di libri, per semplificarti la lettura e la ricerca, ma sappi che spesso i libri contenuti in una categoria hanno una portata molto maggiore, e toccano anche le altre.

Migliori libri di crescita personale

1. Come Trattare Gli Altri e Farseli Amici - Dale Carnegie

Questo libro è la Bibbia delle relazioni umane. Non è stato mai scritto un testo tanto semplice e allo stesso tempo chiaro ed efficace su come ottenere il massimo dall’interazione con le altre persone.

Tanti altri libri sulla crescita personale, sulle relazioni o addirittura sul business che si sono affermati successivamente, sono espressamente basati sui semplici concetti contenuti in questo libro. Te lo consiglio come primo della lista perché è da qui che dovrebbe partire il tuo viaggio, ovunque tu voglia arrivare.

Qui trovi la mia recensione completa del libro.

2. Massimo Rendimento - Brian Tracy

Brian Tracy è il dio della crescita personale. In questo libro ti insegna le migliori strategie per fissare e raggiungere i tuoi obiettivi, andando incontro ad un successo totale. Se non hai mai letto questo libro, devi immediatamente comprarlo e dedicare un po’ di tempo ad applicare gli insegnamenti in esso presenti.

Quando ti dicono “questo libro cambierà la tua vita”, nel caso di Massimo Rendimento non esiste nulla di più vero. Non potrei mai immaginare come sarebbe la mia vita se non l’avessi letto. È una bomba!!

3. Il Potere Di Adesso - Eckhart Tolle

Il Potere Di Adesso è uno dei libri crescita personale più stravolgenti che tu possa leggere. È intenso, difficile da digerire, ma cambierà totalmente la tua vita. Tutto ruota attorno al concetto di presenza mentale, ovvero l’atto di portare l’attenzione verso ciò che succede nel momento presente, senza lasciarsi distrarre dai pensieri.

Questa è una lettura che ha il potere di ribaltare la tua visione del mondo esteriore e di quello interiore, e che ti porterà a vivere l’Adesso come unica possibilità per essere autenticamente felice.

Rappresenterà il primo passo verso il tuo percorso di illuminazione spirituale.

4. Come Otterere Il Meglio Da Sè e Dagli Altri - Tony Robbins

Anthony Robbins è il coach numero 1 al mondo, e questo è il suo più grande classico.

Come Ottenere Il Meglio Da Sé e Dagli Altri è davvero uno step obbligatorio per tutti coloro che abbiano intenzione di iniziare un percorso di sviluppo personale. Ti apre la mente alla possibilità che tu puoi ottenere tutto ciò che vuoi e sentirti nel modo in cui desideri: sei in pieno controllo della tua vita! 

Personalmente devo dire che l’energia e la passione di Tony, che sono trasmesse in modo molto potente in questo libro, hanno sicuramente influito sul dare una direzione a tutta la mia vita.

5. How I Found Freedom In An Unfree World - Harry Browne

Se sei in cerca di libri di crescita personale, questo è assolutamente da non perdere. Quando l’ho letto la prima volta stavo quasi per piangere. Era esattamente il libro di cui avevo bisogno in quel preciso momento, e molti dei concetti che sono attualmente alla base della mia vita li ho formulati intorno a quello che Harry descrive nel suo fantastico libro.

How I Found Freedom In An Unfree World ti aiuterà a capire il modo migliore per vivere una vita libera, senza subire i condizionamenti ed i limiti che di solito ci vengono imposti dalla società, dallo Stato, dalle altre persone, o molto spesso da noi stessi.

Purtroppo non è stato tradotto in lingua italiana, ma è scritto in un inglese semplice, quindi non farti bloccare dalla barriera linguistica 😉

Libri sulle relazioni

6. Gli Uomini Vengono Da Marte Le Donne Da Venere - John Gray

John Gray è uno psicologo e scrittore specializzato nelle problematiche di coppia. In questo libro spiega, da un punto di vista psicologico, le differenze tra la visione femminile del rapporto di coppia e quella maschile.

Gli Uomini Vengono Da Marte Le Donne Da Venere ha venduto più di 50 milioni di copie e, secondo la CNN, è la migliore opera di saggistica degli anni ’90.

La forza di questo testo sta nel dare soluzioni semplici ed efficaci ai problemi che possono sorgere nelle relazioni di coppia. In questo articolo ne trovi una mia recensione completa.

7. In Amore Vince Chi Ama - Osho

Come al solito Osho ragiona fuori dagli schemi. E lo fa anche quando parla di amore. In questo libro, il mistico indiano parte da una profonda ricerca interiore, che arriva a fornire un’interpretazione differente dalle solite convenzioni, relativamente a tematiche come sesso, gelosia e dipendenza dal partner.

Si tratta di una vera e propria terapia d’urto, che sconquassa e rivoluziona tutto ciò che siamo abituati a considerare amore e, soprattutto, su come siamo soliti viverlo.

In Amore Vince Chi Ama è un testo illuminante, a tratti addirittura disarmante, che ti consiglio davvero di leggere per la tua crescita personale.

8. Le Armi Della Persuasione - Robert Cialdini

Le Armi Della Persuasione è probabilmente il libro più famoso del grande Robert Cialdini, psicologo statunitense che ha dedicato la sua vita allo studio della persuasione e delle dinamiche sociali.

Il testo si propone di analizzare in modo scientifico i motivi per cui si finisce col dire di sì, presentando quelle che sono le più potenti tecniche di persuasione utilizzate nel marketing, nelle vendite e nelle trattative.

L’ho inserito nella mia lista dei migliori libri sulla crescita personale perché, a mio avviso, è fondamentale conoscere queste tecniche per essere più convincenti con gli altri, ma anche solo per sapersi difendere da chi le utilizza in maniera scorretta.

Libri motivazionali

9. Ultramotivazione - Andrea Pagnotta

Ultramotivazione, scritto dal mio collega Andrea Pagnotta, è a mio avviso il miglior libro motivazionale esistente sul mercato italiano, e attualmente è acquistabile solamente in versione e-book da questa pagina.

All’interno del manuale Andrea ti parla di come funziona concretamente la motivazione da un punto di vista psicologico, e ti fornisce tanti suggerimenti utili per entrare in contatto con questa forza pazzesca e sfruttarla per raggiungere qualunque obiettivo nella tua vita.

Leggendolo otterrai una grande carica, capirai come smettere di procrastinare e scoprirai tutti i segreti dell’ultramotivazione. Consigliatissimo.

10. Il Più Grande Venditore Del Mondo - Og Mandino

Il Più Grande Venditore Del Mondo è un toccante racconto che sfrutta il concetto di vendita come metafora di vita per realizzare sé stessi, e vivere un’esistenza piena di significato e successo.

Questo libro di Og Mandino contiene tanti spunti di riflessione e trasmette valori come ottimismo, forza, consapevolezza, felicità autentica e amore. Dopo averlo letto l’ho voluto regalare a due persone a cui tengo particolarmente, e non posso fare altro che consigliarti di leggerlo!

11. Resisto Dunque Sono - Pietro Trabucchi

Resisto Dunque Sono è un libro molto interessante sul tema della resistenza psicologica, ovvero della resilienza. L’autore Pietro Trabucchi è uno psicologo dello sport ed egli stesso sportivo di alto livello. Secondo lui la resilienza è la capacità di persistere nel perseguire obiettivi difficili, fronteggiando in maniera efficace le difficoltà relative che si incontrano durante il percorso e non lasciandosi scoraggiare dagli eventi negativi.

L’individuo resiliente è tendenzialmente ottimista e fortemente motivato. Ma la resistenza psicologica non è un tratto immutabile di una persona: è possibile potenziarla seguendo le utilissime indicazioni contenute in questo libro.

12. La Sottile Arte Di Fare Quello Che C***o Ti Pare - M. Manson

La Sottile Arte Di Fare Quello Che C***o Ti Pare è un libro che ti insegnerà ad attribuire importanza solamente a ciò che davvero conta per te. Imparerai che devi essere in grado di riconoscere le questioni importanti e preoccuparti per loro e solo per loro. Scoprirai che è sufficiente trovare il coraggio e la volontà di non farsi prendere dalla spirale infinita del “devi avere” o del “devi essere”.

L’autore affronterà i tuoi problemi, le tue paure e le tue aspettative in modo molto schietto (ma anche divertente), senza le solite promesse del pensiero positivo alimentato dai vari guru di turno. Se attraversi questa esperienza dolorosa, potresti essere in grado di iniziare a pensare in modo radicalmente diverso. Riacquisterai il controllo su ciò di cui “hai bisogno”, smetterai di preoccuparti delle sciocchezze e di conseguenza sarai una persona estremamente più felice.

13. The Magic Of Thinking Big - David Schwartz

La capacità di pensare in grande è ciò che separa le persone di straordinario successo da quelle mediocri. David Schwartz ti sfida, nel libro, a scegliere degli obiettivi grandiosi, a inseguirli con ottimismo dando il massimo per raggiungerli.

In più, The Magic of Thinking Big spiega che non sono sempre intelligenza, educazione e conoscenze a contribuire al successo di una persona, ma più che altro è la capacità di avere una visione grandiosa. Se vuoi ottenere il massimo dalla tua vita, devi leggere questo libro!

Libri self help

14. Come Smettere Di Farsi Le Seghe Mentali - G. C. Giacobbe

Questo testo dello psicologo Giulio Cesare Giacobbe è il primo libro in assoluto che ho letto sulla tematica della mindfulness e della presenza mentale. È una lettura leggera e veloce su un argomento che normalmente non risulta facile da trattare, e l’umorismo e lo stile provocatorio dell’autore rendono l’esperienza ancora più piacevole e divertente.

Di sicuro ti lascerà qualcosa, ti darà molti spunti per imparare a stare meglio con te stesso, a gestire i tuoi pensieri e a superare la nevrosi che caratterizza la vita di tantissime persone al giorno d’oggi.

15. Come Vincere Lo Stress e Cominciare a Vivere - D. Carnegie

Come Vincere Lo Stress e Cominciare a Vivere è un altro capolavoro di Dale Carnegie e ruota intorno all’importanza di interrompere l’abitudine negativa di preoccuparsi troppo.

Il libro è ricco di esempi pratici, regole e strategie da seguire che ti aiuteranno a vivere una vita più serena. Io l’ho letto di recente e devo dire che l’ho trovato davvero utilissimo.

In molti casi, se ad esempio sei una persona che soffre particolarmente a causa dello stress, può veramente salvarti la vita!

16. Le Piccole Cose Che Cambiano La Vita - Raffaele Morelli

Le Piccole Cose Che Cambiano La Vita è un libro meraviglioso che ti insegna l’importanza di vivere con presenza mentale le più semplici azioni quotidiane come mangiare, lavare i piatti o fare una passeggiata.

Secondo lo psicologo Raffaele Morelli la mindfulness è l’unica via per rigenerare la mente e il cervello ed entrare in contatto con la propria essenza più profonda.

Inoltre l’autore, tramite le pagine di questo libro, ti insegna ad accettare la vita per quello che è, senza opporti, spiegandoti che questo è il primo e necessario passo per raggiungere la felicità e anche per effetuare un cambiamento positivo.

Libri sul successo

17. Le 7 Regole Per Avere Successo - Stephen Covey

Pubblicato nel 1989, il libro di Stephen Covey ha venduto più di 25 milioni di copie, ispirando i suoi lettori a coltivare abitudini benefiche nella propria vita, ed è considerato uno dei più grandi classici di sempre sul successo.

L’ autore segue un approccio olistico, che consiste nel lavorare sul cambiamento all’interno di sé stessi tramite le abitudini, per vedere dei cambiamenti positivi riflessi anche nel mondo esteriore.

Da leggere e rileggere più volte nel corso della vita.

18. I Principi Del Successo - Jack Canfield

Chi è interessato all’argomento della crescita personale, di sicuro già conosce Jack Canfield, per la sua famosissima serie motivazionale Chicken Soup For The Soul, e per la sua partecipazione nel libro e nel documentario The Secret di Rhonda Byrne.

Ne I Principi Del Successol’autore presenta una serie di impagabili lezioni di vita in importanti aree come la sicurezza, il superamento delle sfide, la ricerca di uno scopo nella vita ed il raggiungimento dei propri obiettivi personali e professionali.

19. Tools Of Titans - Tim Ferriss

Tools Of Titans è un best seller di Tim Ferriss, pubblicato nel 2016, in cui il celebre autore raccoglie una serie di strategie, tecniche, abitudini, e routine utilizzate dai più grandi uomini di successo del mondo.

Il libro è suddiviso in tre grandi sezioni – salute, ricchezza, saggezza, perché per raggiungere il successo e la felicità ci vogliono tutte e tre.

Lo trovi qui in versione originale, mentre la versione tradotta in italiano, più recente, è intotolata Il Segreto Dei Giganti.

Libri sulla produttività

20. Produttività Zen - Andrea Pagnotta

Produttività Zen, sviluppato dagli autori del nostro blog Carica Vincente, è un e-book di crescita personale pubblicato proprio quest’anno (2019), che fornisce un metodo definitivo e delle strategie estremamente efficaci per portare la tua produttività ai massimi livelli possibili.

Non sono ti insegnerà a gestire correttamente i tuoi impegni, formulare i tuoi obiettivi in modo efficace e vincere la procrastinazione. Ti aiuterà anche a sviluppare un atteggiamento zen, in modo da essere padrone del tuo tempo, rilassato e pienamente consapevole del ruolo di ogni tua azione. Lo trovi in offerta speciale qui.

21. Detto Fatto - David Allen

Questo libro di David Allen è incredibilmente famoso in quanto ha creato una mini rivoluzione nel mondo del time management.

Detto, Fatto ha una sua forza dirompente per i timidi e per i pigri, perché li spinge all’azione; per gli attivi perché conferisce metodo e consapevolezza al loro attivismo.

E’ decisamente il miglior libro mai scritto sul time management, quindi se ancora non l’hai letto, devi assolutamente farlo!

22. The Power Of Less - Leo Babauta

The Power Of Less è un altro di quei libri che ti fanno aprire gli occhi. Avrei voluto leggerlo quando avevo 18 anni… e te lo consiglio vivamente perché cambierà totalmente il tuo modo di approcciarti ai tuoi obiettivi.

Noi persone ambiziose (se stai leggendo questo articolo sei sicuramente molto ambizioso/a) tentiamo di raggiungere tanti obiettivi insieme, ma in questo modo il rischio è quello di non combinare mai nulla di significativo. Questo libro ti insegnerà l’importanza del focus, ovvero di focalizzare il tuo tempo e la tua energia su poche cose alla volta.

Purtroppo è disponibile solo in lingua inglese.

23. Ingoia Il Rospo - Brian Tracy

Ingoia Il Rospo (Eat That Frog) è un capolavore di Brian Tracy che ti insegna a smettere di procrastinare e a fare più cose in meno tempo. C’è un vecchio detto: se tu mangi una rana viva per prima cosa la mattina quando ti svegli, avrai la soddisfazione di sapere che probabilmente avrai già fatto la cosa peggiore di tutta la giornata.

Questa è una metafora che Brian Tracy usa per spingerti a iniziare ogni giornata affrontando per primo il tuo compito più impegnativo. Se ti interessa migliorare nel time management, questo è un libro che devi leggere.

24. Quattro Ore Alla Settimana - Tim Ferriss

Chi sono i nuovi ricchi? Da chi è composta questa categoria di individui che senza essere miliardari, riescono ad avere uno stile di vita che i miliardari stessi invidierebbero? Qual è il loro segreto?

Tim Ferriss in questo libro ti spiega che la risorsa più importante, che rende davvero un uomo ricco, non è il denaro, ma è il tempo, e ti insegna alcune semplici regole e strategie per riappropriartene. Se applichi anche solo uno delle decine di insegnamenti che Tim include nel suo libro, vivrai una vita molto più felice e libera.

Libri sulle abitudini

25. The Miracle Morning - Hal Elrod

The Miracle Morning è un libro che tratta in modo specifico l’importantissimo tema della routine mattutina. Creando una tua routine mattutina che ripeterai tutti i giorni, prima di iniziare a fare qualsiasi altra cosa, darai una svolta incredibile al tuo percorso di crescita personale.

Se sei nuovo a questo concetto, questo libro fa davvero al caso tuo e ti aiuterà ad elaborare la tua routine personale.

Perché, come afferma l’autore, tua vita può essere completamente trasformata grazie a quello che fai prima delle 8:00.

26. Il Potere Delle Abitudini - Charles Duhigg

Uno dei migliori libri di crescita personale scritti negli ultimi anni. Il Potere Delle Abitudini ti fa capire che anche inconsapevolmente la nostra vita è fatta di abitudini. Nel momento in cui lo capisci, ed impari a servirtene per raggiungere i tuoi obiettivi… allora tutto ciò che sembrava impossibile inizia a diventare possibile.

Nel suo best seller Charles Duhigg spiega come si formano le abitudini, quanto ci condizionano e soprattutto come cambiarle.

Desideri dimagrire, essere più produttivo oppure fondare un business di successo? Una cosa è certa: senza le giuste abitudini, tutto ciò sarà estremamente difficile da realizzare.

27. Fattore 1% - Luca Mazzucchelli

Quando vogliamo ottenere grandi risultati pensiamo di dover cominciare a fare grandi cambiamenti nella nostra vita. Succede che ci “bruciamo” presto e finiamo per sentirci frustrati e demotivati. Fattore 1% insegna invece che sono i piccoli passi costanti e sostenibili a fare la differenza. Sono in definitiva le piccole abitudini positive che scegliamo di adottare giorno dopo giorno.

L’autore del libro è Luca Mazzucchelli, premiato nel 2018 dall’Associazione Italiana Coach come Miglior Psychological Coach italiano e come una delle 10 persone che maggiormente influenzeranno il mondo del coaching e della formazione in Italia nei prossimi anni.

Libri sulla ricchezza

28. Padre Ricco Padre Povero - Robert Kiyosaki

A prescindere da quale sia l’obiettivo della tua vita, l’educazione finanziaria parte da questo libro.

Robert Kiyosaki è un miliardario e grande formatore finanziario. Questo suo best seller è un po’ la storia della sua vita, tra gli insegnamenti del suo padre naturale, con una mentalità borghese e poco arguta a livello finanziario, e del suo mentore, che lui chiama Padre Ricco.

La maggior parte di noi, avendo ricevuto consigli dal padre povero, vive come un criceto che corre ogni giorno dentro la sua ruota senza arrivare da nessuna parte. La soluzione è quella di uscire dalla ruota per godersi la vita, e questo è possibile acquisendo una nuova mentalità, che Robert cerca di trasmetterti tramite questo libro.

29. L'Uomo Più Ricco Di Babilonia - G. S. Clason

L’Uomo Più Ricco Di Babilonia è un grande classico sull’educazione finanziaria, che tutti dovrebbero leggere e rileggere più volte nel corso della vita, anche a partire dalle scuole superiori.

Attraverso una serie di parabole ambientate in Babilonia, l’autore insegna come usare in modo corretto il denaro per raggiungere infallibilmente il successo finanziario.

Ci fa capire che i problemi finanziari che avevano le persone migliaia di anni fa non sono poi così tanto diversi da quelli che ciascuno di noi deve affrontare ogni giorno. I tempi cambiano, ma la validità dei concetti rimane per sempre. Leggi questo libro perché è uno dei più grandi investimenti che tu possa fare su te stesso.

30. Soldi: Domina Il Gioco - Tony Robbins

Questo altro best seller di Tony Robbins è dedicato ai soldi e spiega come gestirli al meglio per raggiungere la libertà finanziaria. A mio avviso è il migliore in assoluto tra i libri sulla finanza personale, e consiglio davvero a tutti di leggerlo, indipendentemente dal livello di formazione che si ha.

L’autore basa questo libro su una ricerca dettagliata effettuata tramite interviste testa a testa con i più grandi esperti finanziari del nostro tempo, quali Ray Dalio, Warren Buffett e Steve Forbes.

Con la sua tipica chiarezza ed energia, Tony riesce a fornirti una grande motivazione per raggiungere la libertà finanziaria ed una ricetta, che in sette semplici passi ti consentirà di raggiungere questo obiettivo (errori da evitare compresi).

31. Pensa E Arricchisci Te Stesso - Napoleon Hill

Pensa e arricchisci te stesso è uno dei capisaldi dello sviluppo personale, che è indispensabile leggere nella costruzione della propria educazione finanziaria.

Libri così rappresentano un’opportunità di crescita a 360° e la loro versatilità pratica farà sì che, in ogni altra situazione della tua vita, potrai attingere da alcuni dei concetti contenuti in questo classico.

L’autore ha condensato in pochi brillanti principi i suoi vent’anni di ricerche su ricchezza e successo. È un libro che ha ispirato milioni di persone a trasformare la propria vita ed è così potente che può cambiare profondamente il modo in cui percepirai l’esistenza. È il padre di tutti i libri sull’educazione finanziaria.

32. Autostrada Per La Ricchezza - MJ DeMarco

Autostrada Per La Ricchezza è uno dei migliori libri sulla ricchezza mai scritti. L’autore fa davvero un ottimo lavoro nel mostrare i diversi tipi di strade che si possano intraprendere per raggiungere rapidamente il successo economico.

Ti aiuta a ribaltare i tuoi obiettivi di lungo periodo, e in generale la percezione che hai attualmente della vita.

Potrebbe non essere adatto a chi ambisce a mantenere un lavoro sicuro da dipendente, risparmiare un po’ ogni mese ed andare in pensione in modo tranquillo. Piuttosto è indirizzato a persone con grandi ambizioni, pronte a rischiare e a mettersi in gioco da un punto di vista imprenditoriale e finanziario.

Libri sull’autostima

33. Le Vostre Zone Erronee - Wayne W. Dyer

Lo psicoterapeuta Dyer, attraverso questo bestseller, insegna a liberarsi da tutto ciò che pesa sulla nostra mente ma non serve: le emozioni inutili, la paura del giudizio degli altri, i sensi di colpa, il bisogno di approvazione… Insomma, a eliminare, piano piano, “le nostre zone erronee”.

Sin dalla sua uscita, questo libro continua a riscuotere un enorme successo (le ristampe sono continue, da decenni). Si tratta effettivamente di una lettura illuminante, obbligatoria se ti piacciono i libri di psicologia.

34. I Sei Pilastri dell’Autostima - Nathaniel Branden

I Sei Pilastri Dell’Autostima analizza l’autostima in modo capillare e aiuta a comprendere “meccanismi e dinamiche” che regolano il nostro modo di pensare e di percepire noi stessi. Sapere come e dove si deve agire è fondamentale per ottenere risultati positivi e rapidi.

Non è però un libro prettamente teorico. L’autore propone tanti esercizi che devono essere eseguiti con costanza e disciplina, se si ambisce a raggiungere dei risultati concreti.

Lo consiglio non solo a coloro che difettano di autostima, ma anche alle persone sicure di sé. Da tenere sempre sul comodino.

Libri spirituali

35. L'Arte Della Felicità - Dalai Lama

Iniziamo la nostra lista di libri spirituali con un testo che tocca uno dei nostri interrogativi più lancinanti: come raggiungere la felicità?

In questo senso le filosofie orientali ci offrono un grande aiuto, grazie al loro costante ricorso all’introspezione e alla riflessione su sé stessi, prima che verso le altre persone. Leggere questo libro ti aiuterà a rilassare la mente e ti infonderà un certo benessere, ma per riuscire a raggiungere veramente l’obiettivo della felicità nella vita… non basta leggere!

Ciò che farà la differenza è applicare quello che leggi. Se riuscirai, passo dopo passo, a mettere in pratica nella tua esistenza ciò che è contenuto ne L’Arte Della Felicità, allora questo libro, che ti consiglio di cuore, si trasformerà in una guida pratica di valore inestimabile. 

36. Un Nuovo Mondo - Eckhart Tolle

Un Nuovo Mondo può essere inteso come la continuazione de “Il Potere Di Adesso”, e consiglio proprio di leggerlo subito dopo lo stesso, in quanto in esso l’autore approfondisce la sua visione del mondo e fornisce un maggior numero di soluzioni pratiche per liberarsi dal cosiddetto corpo di dolore e del dominio dei pensieri sulla nostra vita.

E’ un libro scorrevole e chiarissimo, illuminante e positivo. A mio avviso è anche più coinvolgente del precedente in quanto presenta aneddoti e storielle, legate alla vita zen, che ti divertiranno e ti incuriosiranno.

37. I Quattro Accordi - Don Miguel Ruiz

Don Miguel Ruiz è uno sciamano e maestro spirituale messicano considerato una delle cento persone spiritualmente più influenti del pianeta, da questo articolo di Watkins Magazine.

I Quattro Accordi costituiscono la sua guida per vivere una vita libera e felice e sono i seguenti: sii impeccabile con le tue parole, non prendere nulla personalmente, non fare assunzioni, fai sempre del tuo meglio. Quello che rende questo libro un capolavoro obbligatorio da leggere è la spiegazione di come e perché fare queste quattro cose.

38. Il Monaco Che Vendette La Sua Ferrari - Robin Sharma

Il Monaco Che Vendette La Sua Ferrari è uno dei romanzi spirituali più belli in assoluto, ma anche un ottimo libro di crescita personale da leggere.

In esso l’autore Robin Sharma racconta la storia di Julian Mantle, che affronta una crisi esistenziale e decide di intraprendere un viaggio spirituale per ribilanciare la sua vita.

È un’affascinante storia che insegna e incanta al tempo stesso. Un racconto che fa commuovere ed emozionare, ma che soprattutto spinge all’azione.

39. L'Alchimista - Paulo Coelho

L’ Alchimista è un libro che ha l’incredibile potere di emozionarti, toccando le corde della tua anima e che trasmette un messaggio fondamentale al lettore, ovvero quello di realizzare la propria leggenda personale.

Tutti siamo destinati a qualcosa di grande, e l’universo è pronto a favorirci a patto che noi siamo disposti a perseverare al di là di ogni ostacolo. Non è facile descrivere a parole questo capolavoro di Paulo Coelho, per questo l’unica cosa da fare è leggerlo… e rileggerlo!

In questo articolo trovi una raccolta dei migliori libri di Paulo Coelho

40. Messaggio Per Un'Aquila Che Si Crede Un Pollo - A. De Mello

Questo libro di Anthony De Mello, di facile lettura e molto ben scritto, rappresenta una guida per guardare dentro noi stessi alla ricerca di quella consapevolezza che è la chiave per guardare il mondo in un modo diverso.

Lascerà un segno indelebile nella tua anima, e ti darà tanta serenità e tanta carica per affrontare la vita di tutti i giorni.

L’ho già letto 2 volte e regalato a molti miei amici perché penso che possa essere di aiuto a chiunque per il proprio risveglio spirituale.

41. Le Sette Leggi Spirituali Del Successo - Deepak Chopra

Questo libro parte da una considerazione molto forte: non è possibile essere totalmente felici e appagati dalla propria esistenza, se non si riesce ad unire il successo materiale con quello spirituale.

Deepak Chopra si concentra su sette regole spirituali, che se vengono seguite consentono di essere totalmente in pace con sé stessi e con ciò che ci circonda. L’aspetto interessante è che queste regole possono essere metabolizzate trasformandole in semplici abitudini quotidiane.

Libro che rappresenta una vera e propria pietra miliare nel cammino di crescita personale di un essere umano, e che riesce a fornire anche una grande scossa motivazionale.

Altri libri di crescita personale

42. Chi Ha Spostato Il Mio Formaggio - Spencer Johnson

Questo libro motivazionale di appena 112 pagine è la storia di 4 topi che lavorano in una fabbrica di formaggio e affronta il tema del cambiamento. Dietro l’utilizzo di questi simpatici animaletti si nasconde, in realtà, una grande lezione di vita che l’autore vuole trasmettere al lettore.

Tu come reagisci ai cambiamenti? Sei una persona capace di affrontare ogni cambiamento con positività, energia ed ottimismo oppure ti lamenti e lo vivi in modo drammaticamente pesante?

43. Psicocibernetica - Maxwell Maltz

Psicocibernetica è una lettura molto impegnativa, ma obbligatoria per chi ha un interesse per la psicologia del cambiamento.

Tutti abbiamo nella nostra psiche un’immagine impressa di noi stessi, che ci dice chi secondo noi siamo, cosa meritiamo, e cosa siamo capaci di fare.

Tali convinzioni si sono sviluppate durante il corso della nostra vita, e spesso sono credenze limitanti, che non ci aiutano ad ottenere i risultati che vorremmo nella nostra vita. Questo libro ti aiuta a riconoscerle e a superarle.

44. Il Potere Del Subconscio - Joseph Murphy

Il Potere Del Subconscio è uno dei migliori e più efficaci libri di crescita personale mai scritti. Questo testo ha aiutato milioni di persone in tutto il mondo a raggiungere gli obiettivi desiderati solo cambiando il loro modo di pensare.

Le tecniche rivoluzionarie del Dr. Murphy si basano su un principio comprovato: se credi a qualcosa senza riserve e riesci a visualizzarlo nella tua mente, rimuoverai gli ostacoli inconsci che ti impediscono di raggiungere l’obiettivo desiderato e la tua fede diventerà realtà.

Padroneggia le semplici tecniche presentate nel libro e scopri con quanta facilità puoi rimuovere le barriere mentali che esistono tra te e i tuoi sogni. Lo trovi qui.

45. Il Potere Del Cervello Quantico - Italo Pentimalli

In noi risiede un grandioso potere: quello di ottenere le cose, quando davvero le desideriamo con anima, cuore e mente. Proprio di questo potere parla il libro di Italo Pentimalli, autore, conferenziere, speaker e fondatore del celebre progetto piuchepuoi.it.

Il Potere Del Cervello Quantico spiega su basi scientifiche come ottenere un reale cambiamento nella propria vita, grazie all’aiuto di semplici esercizi mentali da fare, e soprattutto come evitare i pensieri demotivanti che ostacolano il fluire degli eventi positivi. Consigliatissimo!

46. Sei Come Pensi Di Essere - James Allen

È risaputo che i nostri pensieri e il modo in cui percepiamo il mondo influenzano ciò che riceviamo e ciò che sperimenteremo in futuro. Oggi si parla di profezie che si autoavverano. James Allen dice lo stesso, ma lo fa meglio.

Sei Come Pensi Di Essere è un libro breve e conciso, il cui messaggio principale è: pensa positivo e affronta tutto con un atteggiamento positivo. I cattivi pensieri sono distruttivi per te e per la tua vita, e quelli positivi sono edificanti per te e tutti coloro che ti circondano.

Siamo un riflesso dei nostri pensieri. Andiamo incontro a ciò che meritiamo, e per cui siamo pronti. Siamo gli artefici del nostro destino. Il libro lo trovi qui.

47. Intelligenza Emotiva - Daniel Goleman

Intelligenza Emotiva è uno dei libri di psicologia più utili e pratici che si possano leggere. Il tema è quello delle relazioni, assolutamente centrale nella vita di ogni persona.

Il concetto su cui si focalizza questo testo di Goleman è che non è l’intelligenza in senso stretto ad assicurare il raggiungimento degli obiettivi che ci poniamo. Tutto dipende da altre capacità quali: il controllo sulle proprie emozioni, la perseveranza, l’empatia. In due parole: l’intelligenza emotiva.

48. Diventa Chi Sei - Emilie Wapnick

Diventa Chi Sei – una pratica guida per persone creative che hanno molteplici passioni e interessi, è un bellissimo libro di Emilie Wapnick, che reputo davvero utile per trovare la propria strada nella vita.

L’autrice esprime qui il suo concetto rivoluzionario di “multipotenziale“, ovvero di persona che non ha un’unica vera vocazione professionale, ma ne ha molteplici.

Se sei curioso, hai tanti interessi, hai una gran voglia di conoscere e scoprire cose nuove, e alla domande “cosa vuoi fare da grande?” o “di cosa ti occupi?” risponderesti in mille modi diversi, allora questo è proprio il libro che fa per te.

49. Quiet – Susan Cain

Se sei un introverso non puoi fare a meno di leggere questo libro di Susan Cain, che ti aiuterà a riflettere su te stesso, accettarti e valorizzarti.

Quiet mostra il potere degli introversi, che molto spesso sono coloro che hanno le migliori idee, ma sono molto sottostimati nella nostra società contemporanea.

L’ autrice presenta un enorme numero di esempi e di storie di introversi e dell’impatto che hanno avuto, o che hanno, sul mondo, aiutando a cambiare la prospettiva del lettore su questo tipo di personalità.

50. La Via Del Guerriero Di Pace - Dan Millman

La Via del Guerriero di Pace è un best-seller tradotto in quattordici lingue che ha venduto oltre un milione di copie.

Basato sulla storia personale dell’autore, ex atleta già campione del mondo, il libro mostra come, dopo un incontro straordinario e ‘fortuito’ con un grande essere, Dan veda trasformarsi completamente la propria vita e comprenda che il destino dell’uomo è infinitamente più grande di ciò che la mente umana può concepire.

Nel 2006 da ‘La via del guerriero di pace‘ è stato tratto anche un film, con Nick Nolte nel ruolo di Socrate.

Finisce qui la mia lista dei 50 migliori libri di crescita personale da leggere assolutamente.  Si tratta di testi che avranno il potere di influenzare profondamente la tua vita, trasformandola in qualcosa di eccezionale.

Ti ringrazio per aver letto l’articolo fino in fondo, e ti auguro buona fortuna per il tuo percorso di crescita personale!

Alessandro
Alessandro
Ciao! Mi chiamo Alessandro e sono co-fondatore di Carica Vincente. Mi occupo di business online, comunicazione efficace, crescita personale e psicologia dei rapporti di coppia. Trovi tutti gli e-book scritti da me su questa pagina.

Leggi anche:

Un commento su “Libri di Crescita Personale: i 50 che ti cambieranno la vita!”

Lascia un commento