Libri Crescita Personale: i 50 che ti stravolgeranno la vita!

Condividilo con i tuoi amici!
FacebookWhatsAppFacebook MessengerGoogle+LinkedIn

Libri crescita personale: qui scoprirai i migliori!

Ogni libro crescita personale ti apre un universo che non conoscevi, presentandoti il vissuto e la mentalità di un essere umano che ha già raggiunto il successo nell’ambito in cui tu stai cercando di conseguirlo.

Sì, gli ambiti in cui una persona potrebbe voler effettuare un cambiamento nella propria vita sono tantissimi: motivazione, time management, educazione finanziaria, spiritualità, relazioni…

Per ciascuna di queste categorie sono già stati scritti migliaia di libri di crescita personale, perciò questo mondo può sembrare una giungla, per un lettore che vi si avvicini le prime volte.

In questo articolo ti voglio parlare dei 50 libri crescita personale che reputo più utili e travolgenti, da cui ti consiglio vivamente di iniziare il tuo percorso, ovunque tu ti trovi in questo momento.

Ho diviso l’articolo in categorie di libri, per semplificarti la lettura e la ricerca, ma sappi che spesso i libri contenuti in una categoria hanno una portata molto maggiore, e toccano anche le altre. Il primo che ti presento è il libro crescita personale da cui dovresti iniziare, se ancora non l’hai letto.

  1. Libro crescita personale da cui iniziare
  2. Migliori libri crescita personale
  3. Libri sulle relazioni
  4. Libri sul pensiero positivo
  5. Libri sul successo
  6. Libri sulla mindfulness
  7. Libri sul time management
  8. Libri di educazione finanziaria
  9. Libri motivazionali
  10. Libri spirituali
  11. Altri libri crescita personale

LIBRO CRESCITA PERSONALE

Questo libro è la Bibbia delle relazioni umane. Non è stato mai scritto un testo tanto semplice e allo stesso tempo chiaro ed efficace su come ottenere il massimo dall’interazione con le altre persone.
Tanti altri libri crescita personale o sul business che si sono affermati successivamente, sono dichiaratamente basati sui semplici concetti espressi in questo libro. Te lo consiglio come primo della lista perché è da qui che dovrebbe partire il tuo viaggio, ovunque tu voglia arrivare.
Lo trovi Qui

LIBRI CRESCITA PERSONALE

2. Massimo Rendimento – Brian Tracy – versione inglese

Brian Tracy è il dio della crescita personale. In questo libro ti insegna le migliori strategie per fissare e raggiungere i tuoi obiettivi, andando incontro ad un successo totale. Se non hai mai letto questo libro, devi immediatamente comprarlo e dedicare un po’ di tempo ad applicare gli insegnamenti in esso presenti. Quando ti dicono “questo libro cambierà la tua vita”, nel caso di Massimo Rendimento non esiste nulla di più vero. Non potrei mai immaginare come sarebbe la mia vita se non avessi letto questo libro. È una bomba!! Lo trovi Qui

Se sei in cerca di libri crescita personale, questo è assolutamente da non perdere. Quando l’ho letto la prima volta stavo quasi per piangere. Era esattamente il libro di cui avevo bisogno in quel preciso momento, e molti dei concetti che sono attualmente alla base della mia vita li ho formulati intorno a quello che Harry descrive nel suo fantastico libro. Questo testo ti aiuterà a capire il modo migliore per vivere una vita libera, senza subire i condizionamenti ed i limiti che di solito ci vengono imposti dalla società, dallo Stato, dalle altre persone, o molto spesso da noi stessi. Lo trovi Qui

4. Il Potere Di Adesso – Eckhart Tolle

Il Potere Di Adesso è uno dei libri crescita personale più stravolgenti che tu possa leggere. È intenso, difficile da digerire, ma cambierà totalmente la tua vita. Tutto ruota attorno al concetto di presenza mentale, ovvero l’atto di portare l’attenzione verso ciò che succede nel momento presente, senza lasciarsi distrarre dai pensieri.
Questa è una lettura che ha il potere di ribaltare la tua visione del mondo esterno e di quello interiore, e che ti porterà a vivere l’Adesso come unica possibilità per essere autenticamente felice. Lo trovi Qui

Anthony Robbins è il coach numero 1 al mondo, e questo è il suo più grande classico. Questo libro è davvero uno step obbligatorio per tutti coloro che abbiano intenzione di iniziare un percorso di sviluppo personale. Ti apre la mente alla possibilità che tu puoi ottenere tutto ciò che desideri e sentirti nel modo in cui desideri: sei in pieno controllo della tua vita! 
Personalmente devo dire che l’energia e la passione di Tony, che sono trasmesse in modo molto potente in questo libro, hanno sicuramente influito sul dare una direzione a tutta la mia vita. Lo trovi Qui
Qui sotto trovi i nostri poster motivazionali con le sue frasi più belle

LIBRI SULLE RELAZIONI

6. Il Metodo Mystery – Mystery

Anche il tema della seduzione rientra nella crescita personale.
Eric Von Markovik, alias Mystery, è uno dei primi ad aver affrontato questo tema in modo rigorosamente scientifico, costruendo un metodo per sedurre, con successo, ogni tipo di donna.
Il suo libro è una guida per migliorare te stesso, aumentando il tuo valore, padroneggiando le dinamiche sociali e sviluppando le tue capacità di scaturire interesse ed attenzione nell’altro sesso. Consigliatissimo anche se non vuoi diventare un pick-up artist! Lo trovi Qui

7. The Game – Neil Strauss

Per continuare con il tema della seduzione, ti presento The Game.
Neil Strauss è stato un allievo di Mystery, e il suo libro parla del percorso che ha affrontato per diventare un vero artista del rimorchio.
È probabilmente il libro sulla seduzione più famoso di sempre, in quanto oltre a indicare molte strategie per migliorare se stessi e conquistare le donne, fornisce un quadro generale su come ottenere più rispetto e successo nelle relazioni sociali. È anche interessante da leggere grazie allo stile di narrazione accattivante di Strauss. Lo trovi Qui

John Gray è uno scrittore specializzato nelle problematiche di coppia. In questo libro spiega, da un punto di vista psicologico, le differenze tra la visione femminile del rapporto di coppia e quella maschile. Questo testo ha venduto più di 50 milioni di copie e, secondo la CNN, è la migliore opera di saggistica degli anni ’90.
La forza del libro sta nel dare soluzioni semplici ed efficaci ai problemi che possono sorgere nelle relazioni di coppia. Lo trovi Qui

9. Le Armi Della Persuasione – Robert Cialdini

Un grande libro che ti permette di conoscere le armi della persuasione e di servirtene per essere più convincente e farti dare dagli altri quello che vuoi, in maniera naturale ed inconscia.
È fondamentale conoscere queste tecniche se ti occupi di marketing o di vendite, ma anche se vuoi soltanto imparare a difenderti da chi le utilizza in maniera scorretta.  Lo trovi Qui

LIBRI SUL PENSIERO POSITIVO

10. The Power Of Positive Thinking – Norman Vincent Peale

Pubblicato nel 1956, è uno dei primi libri sulla forza del pensiero positivo. Rivoluzionaria per i tempi, l’opera di Norman Peale è stata criticata aspramente per molti anni fino a quando, con il tempo, anche la scienza ha confermato le tesi dell’autore.
Oggi è appurato che il pensiero positivo possa avere un profondo impatto sulla tua vita, e il libro ti fornisce l’atteggiamento e gli strumenti necessari per servirtene al meglio. Lo trovi Qui

11. The Magic of Thinking Big – David Schwartz

La capacità di pensare in grande è ciò che separa le persone di straordinario successo da quelle mediocri. David Schwartz ti sfida, nel libro, a scegliere degli obiettivi grandiosi, a inseguirli con ottimismo dando il massimo per raggiungerli.
In più, The Magic of Thinking Big spiega che non sono sempre intelligenza, educazione e conoscenze a contribuire al successo di una persona, ma più che altro è la capacità di avere una visione grandiosa. Se vuoi ottenere il massimo dalla tua vita, devi leggere questo libro! Lo trovi Qui

12. The Secret – Rhonda Byrne

Il libro di Rhonda Byrne non è un semplice libro sulla crescita personale, ma è un vero e proprio manifesto del pensiero positivo. Il punto di incontro di tanti pensatori illuminati della storia e del presente, che l’autrice del libro ha voluto riunire per creare un’opera che resti nel tempo.
Il libro tratta della legge di attrazione e spiega il motivo per cui i tuoi pensieri e le tue aspettative creano ogni giorno la tua vita esteriore. Lo trovi Qui. È stato poi anche realizzato un documentario collegato al libro e qui sotto ne trovi un frammento:

13. Sei Nato Ricco – Bob Proctor

Bob Proctor è uno dei protagonisti più conosciuti e apprezzati che compaiono in The Secret, grazie al suo modo di comunicare preciso e coinvolgente.
Sei Nato Ricco rappresenta una guida passo passo per applicare la legge di attrazione nella tua vita, dapprima creando un’immagine di ricchezza nella nostra mente e procedendo poi con la sua concretizzazione nella realtà. Lo trovi Qui

LIBRI SUL SUCCESSO

14. Awaken The Giant Within – Anthony Robbins

“Awaken The Giant Within” è il secondo più importante classico di Anthony Robbins, dopo “Come Ottenere Il Meglio Da Sé E Dagli Altri”.
Come suggerisce il titolo dell’opera, tutto sta nel risvegliare il gigante dormiente che risiede in ognuno di noi e che è capace di fare cose grandiose nella propria vita.
Tony ti sprona a lavorare sodo per diventare la migliore versione possibile di te stesso, lavorando sulla tua mentalità e sulle tue abitudini, tramite le potentissimi strategie consigliate nel libro. Lo trovi Qui

Pubblicato nel 1989, il libro di Stephen Covey ha venduto più di 25 milioni di copie, ispirando i suoi lettori a coltivare abitudini benefiche nella propria vita, ed è considerato uno dei più grandi classici di sempre sul successo.
L’ autore segue un approccio olistico, che consiste nel lavorare sul cambiamento all’interno di sé stessi tramite le abitudini, per vedere dei cambiamenti positivi riflessi anche nel mondo esteriore. Lo trovi Qui

16. I Principi Del Successo – Jack Canfield – versione inglese

Chi è interessato all’argomento della crescita personale, di sicuro già conosce Jack Canfield, per la sua famosissima serie motivazionale Chicken Soup For The Soul, e per la sua partecipazione nel libro e nel documentario The Secret di Rhonda Byrne.
Ne I Principi Del Successo, l’autore presenta una serie di impagabili lezioni di vita in importanti aree come la sicurezza, il superamento delle sfide, la ricerca di uno scopo nella vita ed il raggiungimento dei propri obiettivi.
Lo trovi Qui

LIBRI SULLA MINDFULNESS

Questo testo dello psicologo Giulio Cesare Giacobbe è il primo libro in assoluto che ho letto sulla tematica della mindfulness e della presenza mentale. È una lettura leggera e veloce su un argomento che normalmente non risulta facile da trattare, e l’umorismo e lo stile provocatorio dell’autore rendono l’esperienza ancora più piacevole e divertente. Di sicuro ti lascerà qualcosa, ti darà molti spunti per imparare a stare meglio con te stesso, e ti invoglierà ad approfondire l’argomento con letture più complesse come i libri di Eckhart Tolle. Lo trovi Qui.

18. Un Nuovo Mondo – Eckhart Tolle – versione inglese

Un Nuovo Mondo può essere inteso come la continuazione de “Il Potere Di Adesso”, e consiglio proprio di leggerlo subito dopo lo stesso, in quanto in esso l’autore approfondisce la sua visione del mondo e fornisce un maggior numero di soluzioni pratiche per liberarsi dal cosiddetto corpo di dolore e del dominio dei pensieri sulla nostra vita.
E’ un libro scorrevole e chiarissimo, illuminante e positivo. A mio avviso è anche più coinvolgente del precedente in quanto presenta aneddoti e storielle, legate alla vita zen, che ti divertiranno e ti incuriosiranno.
Lo trovi Qui.

19. Le Piccole Cose Che Cambiano La Vita – Raffaele Morelli

Le Piccole Cose Che Cambiano La Vita è un libro che consiglio vivamente di leggere subito dopo i libri di Eckhart Tolle.
I libri del filosofo tedesco sono necessari per ribaltare la tua visione del mondo, e per fornirti un percorso completo di risveglio spirituale, ma sono comunque letture impegnative, non facilissime da digerire. Il testo di Raffaele Morelli ti aiuterà ad interiorizzare con molta più serenità il concetto di presenza mentale. Questo libro inoltre ti insegna ad accettare la vita per quello che è, senza opporti, e questo è il primo passo sia per goderne davvero a pieno, sia per effettuare un cambiamento. Lo trovi Qui.

LIBRI SUL TIME MANAGEMENT

20. Detto Fatto – David Allen – versione inglese

Questo libro di David Allen è incredibilmente famoso in quanto ha creato una mini rivoluzione nel mondo del time management.
Il libro ha una sua forza dirompente per i timidi e per i pigri, perché li spinge all’azione; per gli attivi perché conferisce metodo e consapevolezza al loro attivismo.
E’ decisamente il miglior libro mai scritto sul time management, quindi se ancora non l’hai letto, devi assolutamente farlo! Lo trovi Qui.

21. The Power Of Less – Leo Babauta

Questo è un altro di quei libri che ti fanno aprire gli occhi. Avrei voluto leggerlo quando avevo 18 anni..e te lo consiglio vivamente perché cambierà totalmente il tuo modo di approcciarti ai tuoi obiettivi.
Noi persone ambiziose (se stai leggendo questo articolo sei sicuramente molto ambizioso/a) tentiamo di raggiungere tanti obiettivi insieme, ma in questo modo il rischio è quello di non combinare mai nulla di significativo. Questo libro ti insegnerà l’importanza del focus, ovvero di focalizzare il tuo tempo e la tua energia su poche cose alla volta.
Lo trovi Qui.

22. Eat That Frog! – Brian Tracy

Eat That Frog! è un capolavore di Brian Tracy che ti insegna a smettere di procrastinare e riuscire a fare più cose in meno tempo. C’è un vecchio detto: se tu mangi una rana viva per prima cosa la mattina quando ti svegli, avrai la soddisfazione di sapere che probabilmente avrai già fatto la cosa peggiore di tutta la giornata. Questa è una metafora che Brian Tracy usa per spingerti a iniziare ogni giornata affrontando per primo il tuo compito più impegnativo. Se ti interessa migliorare nel time management, questo è un libro che devi leggere. Lo trovi Qui.

23. Tools Of Titans – Tim Ferriss

Tools Of Titans è un altro best seller di Tim Ferriss, pubblicato nel 2016, in cui il celebre autore di 4 Ore Alla Settimana, raccoglie una serie di strategie utilizzate dai più grandi uomini di successo del mondo. Lo trovi Qui.
Ti rimandiamo all’ottima video recensione che ne ha fatto Marco Montemagno. La trovi qua sotto.

24. The Miracle Morning – Hal Elrod

The Miracle Morning è un libro che tratta in modo specifico l’importantissimo tema della routine mattutina. Creando una tua routine mattutina che ripeterai tutti i giorni, prima di iniziare a fare qualsiasi altra cosa, darai una svolta incredibile al tuo percorso di crescita personale.
Se sei nuovo a questo concetto, questo libro fa davvero al caso tuo e ti aiuterà ad elaborare la tua routine personale. Lo trovi Qui.

25. 4 Ore Alla Settimana – Tim Ferriss – versione inglese

Chi sono i nuovi ricchi? Da chi è composta questa categoria di individui che senza essere miliardari, riescono ad avere uno stile di vita che i miliardari stessi invidierebbero? Qual è il loro segreto?
Tim Ferriss in questo libro ti spiega che la risorsa più importante, che rende davvero un uomo ricco, non è il denaro, ma è il tempo, e ti insegna alcune semplici regole e strategie per riappropriartene. Se applichi anche solo uno delle decine di insegnamenti che Tim include nel suo libro, vivrai una vita molto più felice e libera. Lo trovi Qui.

LIBRI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA

26. Padre Ricco Padre Povero – Robert Kiyosaki – versione inglese

Robert Kiyosaki è un miliardario e grande formatore finanziario. Questo suo best seller è un po’ la storia della sua vita, tra gli insegnamenti del suo padre naturale, con una mentalità borghese e poco arguta a livello finanziario, e del suo mentore, che lui chiama Padre Ricco.
La maggior parte di noi, avendo ricevuto consigli dal padre povero, vive come un criceto che corre ogni giorno dentro la sua ruota senza arrivare da nessuna parte. La soluzione è quella di uscire dalla ruota per godersi la vita, e questo è possibile acquisendo una nuova mentalità, che Robert cerca di trasmetterti tramite questo libro. Lo trovi Qui.

Questo è un grande classico sull’educazione finanziaria, che tutti dovrebbero leggere e rileggere più volte nel corso della vita, anche a partire dalle scuole superiori.
Attraverso una serie di parabole ambientate in Babilonia, l’autore insegna come usare in modo corretto il denaro per raggiungere infallibilmente il successo finanziario. Leggi questo libro perché è uno dei più grandi investimenti che  tu possa fare su te stesso. Lo trovi Qui.

28. Soldi: Domina Il Gioco – Anthony Robbins

Questo best seller di Tony Robbins è dedicato ai soldi e spiega come gestirli al meglio per raggiungere la libertà finanziaria. L’autore basa questo libro su una ricerca dettagliata effettuata tramite interviste testa a testa con i più grandi esperti finanziari del nostro tempo, quali Ray Dalio, Warren Buffett e Steve Forbes.
Con la sua tipica chiarezza ed energia, Tony riesce a fornirti una grande motivazione per raggiungere la libertà finanziaria ed un piano da seguire passo passo per perseguire tale obiettivo. Lo trovi Qui.

Pensa e arricchisci te stesso è uno dei capisaldi dello sviluppo personale, e a mio avviso non si può non leggere.
Tra i libri crescita personale rappresenta un classico, e in esso l’autore ha condensato in pochi brillanti principi i suoi vent’anni di ricerche su ricchezza e successo. È un libro che ha ispirato milioni di persone a trasformare la propria vita ed è così potente che può cambiare profondamente il modo in cui percepirai l’esistenza. È il padre di tutti i libri sulla crescita personale! Lo trovi Qui.

30. Perchè Vogliamo Che Tu Sia Ricco – Donald Trump & Robert Kiyosaki – versione inglese

Robert Kiyosaki e Donald Trump sono due tipi che non perdono mai.
Donald Trump può piacerti o meno, ma nel business è un leone. E lo stesso è il suo caro amico Robert Kiyosaki.
I due autori, in questo libro scritto a quattro mani, ti offrono preziosissimi spunti e idee su come pensare in grande e come compiere un salto di qualità nella tua vita finanziariaLo trovi Qui.

31. Partire Dal Perchè – Simon Sinek – versione inglese

Partire Dal Perché, o Start With Why nella versione originale in inglese, è un libro illuminante, di un autore che è uno dei miei preferiti. Simon Sinek analizza il motivo per cui alcuni business hanno un incredibile successo e altri no, e questo risiede proprio nella capacità dell’imprenditore di partire da una mission, una motivazione superiore, il cosiddetto “Why”Lo trovi Qui. Ti invito anche a guardare il Ted Talk qui sotto, in cui Sinek spiega il concetto principale alla base del suo best seller.

LIBRI MOTIVAZIONALI

32. Think Like A Champion – Donald Trump

Donald Trump ha scritto diversi libri sul business e sul successo, ma questo è in assoluto il mio preferito. Donald mette nelle parole e nelle lezioni contenute in questo testo tutto il suo spirito, la sua energia e la sua esperienza.
È un libro che per certi versi si può considerare motivazionale, ma in realtà si prefigge di aiutarti a vivere la tua vita a pieno, da campione, e a raggiungere l’eccellenza sia in ambito personale che professionale.
Lo trovi Qui.

33. Seasons Of Life – Jim Rohn

Questo è un libro piccolo, semplice e rapido da leggere, ma da un immenso valore motivazionale. Scritto con il cuore da un uomo che ha cambiato la vita a tantissime persone.
Se ti senti un po’ scoraggiato riguardo la vita, Seasons Of Life ti aiuterà decisamente a recuperare fiducia e a rimettere le cose in prospettiva. Puoi leggerlo in due ore, ma ti lascerà degli effetti per tutta la vitaLo trovi Qui.

34. See You At The Top – Zig Ziglar

Ampiamente considerato uno dei più grandi speaker motivazionali di tutti i tempi, Zig Ziglar ha creato con See You At The Top un best seller monumentale. Questo libro è diventato la guida che ha ispirato generazioni a raggiungere l’eccellenza nelle loro vite. Lo trovi Qui.

LIBRI SPIRITUALI

35. I Quattro Accordi – Don Miguel Ruiz – versione inglese

Don Miguel Ruiz è uno sciamano e maestro spirituale messicano considerato una delle cento persone spiritualmente più influenti del pianeta, da questo articolo di Watkins Magazine.
I Quattro Accordi costituiscono la sua guida per vivere una vita libera e felice e sono i seguenti: sii impeccabile con le tue parole, non prendere nulla personalmente, non fare assunzioni, fai sempre del tuo meglio. Quello che rende questo libro un capolavoro obbligatorio da leggere è la spiegazione di come e perché fare queste quattro cose. Lo trovi Qui.

Il Monaco Che Vendette La Sua Ferrari è uno dei romanzi spirituali e di crescita personale più belli esistenti. Robin Sharma racconta la storia di Julian Mantle, che affronta una crisi esistenziale e decide di intraprendere un viaggio spirituale per ribilanciare la sua vita.
È un racconto che fa commuovere ed emozionare, ma soprattutto spinge all’azione. Lo trovi Qui.

37. L’ Alchimista – Paulo Coelho

L’ Alchimista è un libro che ha l’incredibile potere di emozionarti, toccando le corde della tua anima e che trasmette un messaggio fondamentale al lettore, ovvero quello di realizzare la propria leggenda personale.
Tutti siamo destinati a qualcosa di grande, e l’universo è pronto a favorirci a patto che noi siamo disposti a perseverare al di là di ogni ostacolo. Non è facile descrivere a parole questo capolavoro di Paulo Coelho, per questo l’unica cosa da fare è leggerlo…e rileggerlo! Lo trovi Qui.

Questo libro di Anthony De Mello, di facile lettura e molto ben scritto, rappresenta una guida per guardare dentro noi stessi alla ricerca di quella consapevolezza che è la chiave per guardare il mondo in un modo diverso. Lascerà un segno indelebile nella tua anima, e ti darà tanta serenità per affrontare la vita di tutti i giorni.
L’ho già letto 2 volte e regalato a molti miei amici perché penso che possa essere di aiuto a chiunque per il proprio risveglio spirituale. Lo trovi Qui.

39. Siddhartha – Herman Hesse

Siddhartha è un romanzo dello scrittore premio Nobel tedesco Herman Hesse, fortemente legato al buddismo, alla meditazione e all’elevazione spirituale. Ogni pagina di questo libro riesce a scavare nel profondo della tua anima e a regalarti un punto di vista nuovo, dando forma a dei concetti che probabilmente sentivi già dentro di te, ma non eri mai riuscito a concretizzare. Il linguaggio è naturale e semplice e la storia e il percorso di vita di Siddhartha, protagonista del libro, è coinvolgente dalla prima all’ultima pagina. Lo trovi Qui.

40. Il Profeta – Kahlil Gibran

Il Profeta è l’opera più celebre del poeta e filosofo Kahlil Gibran, pubblicata per la prima volta nel 1923. Rappresenta una raccolta di ventisei poesie in prosa che trattano argomenti come il Bene e il Male, l’odio, il tempo, la libertà, lo spirito, la mente e l’amore.
Ciascuna di queste poesie costituisce una lezione di vita che il profeta impartisce al popolo. È un testo che emoziona, e a distanza di anni ha ancora un valore enorme. Lo trovi Qui.

41. La Via Del Guerriero Di Pace – Dan Millman

Presentato come un libro che ti cambia la vita, La Via Del Guerriero Di Pace è un manifesto della pace interiore. Rappresenta l’autobiografia (in parte romanzata) dell’autore Dan Millman, che combina superbamente verità penetranti con saggezza filosofica. Lo trovi Qui.

LIBRI DI CRESCITA PERSONALE

Questo altro capolavoro di Dale Carnegie ruota intorno all’importanza di interrompere l’abitudine negativa di preoccuparsi troppo. Il libro è ricco di esempi pratici, regole e strategie da seguire che ti aiuteranno a vivere una vita più serena.
L’ho letto di recente e devo dire che l’ho trovato veramente utilissimo. In molti casi può veramente salvarti la vita! Lo trovi Qui.

43. Quiet – Susan Cain

Se sei un introverso non puoi fare a meno di leggere questo libro.
Il testo di Susan Cain mostra il potere degli introversi, che molto spesso sono coloro che hanno le migliori idee, ma sono molto sottostimati nella nostra società contemporanea.
L’ autrice presenta un enorme numero di esempi e di storie di introversi e dell’impatto che hanno avuto, o che hanno, sul mondo, aiutando a cambiare la prospettiva del lettore su questo tipo di personalità.
Lo trovi Qui.

44. Sulla Strada Giusta – Francesco Grandis

Francesco Grandis è un autore che ultimamente sta riscuotendo un grande successo in Italia. Nel suo libro, Sulla Strada Giusta, autopubblicato e che ha già venduto oltre 10.000 copie, racconta la sua scelta radicale di lasciare il suo lavoro da programmatore per andare in cerca di qualcos’altro, ovvero della strada giusta da seguire. Lo trovi Qui.
Se vuoi sapere di più sulla sua storia, ti invito a leggere questa bella intervista, pubblicata da “Il Fatto Quotidiano”.

Il Più Grande Venditore Del Mondo è un toccante racconto che sfrutta il concetto di vendita come metafora di vita per realizzare sè stessi, e vivere un’esistenza piena di significato e successo. Questo libro di Og Mandino contiene tanti spunti di riflessione e trasmette valori come ottimismo, forza, consapevolezza, felicità autentica e amore. Dopo averlo letto l’ho voluto regalare a due persone a cui tengo particolarmente, e non posso fare altro che consigliarti di leggerlo! Lo trovi Qui.

46. La Fine è Il Mio Inizio – Tiziano Terzani

Terzani non era un guru, ed il suo libro non rientra strettamente tra i libri crescita personale. Tuttavia egli era un Uomo con la U maiuscola, che ha voluto lasciare con questo libro in eredità la propria completezza e serenità.
È un racconto illuminante e traboccante di umanità, che contiene grandi insegnamenti di vita, che non potranno non lasciare un segno su di te.
Lo trovi Qui.

47. Il Punto Critico – Malcolm Gladwell – versione inglese

Il Punto Critico è un libro che presenta un’interessante teoria dell’autore, ovvero quella che esista un cosiddetto Punto Critico, un livello oltre il quale un cambiamento diviene inarrestabile.
Gladwell presenta lo studio di molti fenomeni sociologici a supporto della sua tesi, e individua alcune regole fondamentali che valgono sia per i comportamenti sociali che per il business. Lo trovi Qui.

48. Alla Ricerca Delle Coccole Perdute – Giulio Cesare Giacobbe

Giulio Cesare Giacobbe analizza nel suo libro Alla Ricerca Delle Coccole Perdute i tre tipi di personalità che coesistono in ciascuno di noi: quella del bambino, quella dell’adulto, e quella del genitore.
Tramite questo tipo di analisi l’autore ti permette di effettuare uno studio su te stesso, e di aprire gli occhi su tante cose. Ti fornisce inoltre degli spunti validi per iniziare un percorso di crescita. Lo trovi Qui.
Qui di seguito puoi vedere un’ottima video recensione del libro, a cura dello psicologo Luca Mazzucchelli.

49. Psicocibernetica – Maxwell Maltz

Psicocibernetica è una lettura molto impegnativa, ma obbligatoria per chi ha un interesse per i libri crescita personale e di psicologia del cambiamento.
Tutti abbiamo nella nostra psiche un’immagine impressa di noi stessi, che ci dice chi secondo noi siamo, cosa meritiamo, e cosa siamo capaci di fare. Tali convinzioni si sono sviluppate durante il corso della nostra vita, e spesso sono credenze limitanti, che non ci aiutano ad ottenere i risultati che vorremmo nella nostra vita. Questo libro ti aiuta a riconoscerle e a superarle. Lo trovi Qui.

50. L’ Arte Della Guerra – Sun Tzu

L’Arte Della Guerra è probabilmente il più antico testo di strategia militare esistente (VI secolo a.C. circa), attribuito al generale e filosofo cinese Sun Tzu.
Il libro è un incredibile compendio di saggezza e consigli che possono essere applicati a molte aree della vita, come l’economia, gli affari e le relazioni umane. Prepara il lettore ad affrontare ogni tipo di conflitto, ed uscirne vincitore. Lo trovi Qui.

Libri Crescita Personale: i 50 che ti stravolgeranno la vita!
voto 5 (su 13 totali)

Ciao! Mi chiamo Alessandro e sono co-fondatore di Carica Vincente. Nella vita mi occupo di web marketing e comunicazione, oltre ad essere da sempre un grande appassionato e studioso di crescita personale, dinamiche sociali e dating. Se hai domande sentiti libero/a di contattarmi privatamente 🙂

Articoli correlati
Condividilo con i tuoi amici!
FacebookWhatsAppFacebook MessengerGoogle+LinkedIn