Libri da leggere assolutamente nella vita: gli 81 imperdibili

Libri da leggere assolutamente nella vita: noi del team di Carica Vincente abbiamo pensato di creare una piccola libreria di testi meravigliosi, che possano ispirarti, cambiarti la vita, aprirti la mente, ed accompagnarti attraverso il tuo percorso di crescita personale.

Ecco a te i libri da leggere assolutamente nella vita:

Libri da leggere assolutamente: biografie

Steve Jobs
Walter Isaacson

È una biografia autentica, vera, che racconta non solo il lato geniale del fondatore di Apple, ma anche e soprattutto quello caratteriale, controverso, talvolta sorprendente.

Open
Andre Agassi

La storia della vita di Andre è molto particolare: un padre dispotico lo aveva obbligato a giocare a tennis, sin dall’età di 4 anni. Da una parte, l’odio verso questo sport che cresceva, nel tempo, insieme ad un talento incredibile, grandioso, infinito.

Vendere Tutto
Brad Stone

Il concetto di visione ricorre anche in questa biografia. Jeff Bezos ha iniziato inviando libri per posta, ma ciò che aveva in mente era qualcosa di molto più grande ed oggi il suo obiettivo può considerarsi raggiunto: Amazon è sinonimo di commercio online.

Elon Musk
Ashlee Vance

Il bello di Musk, a mio parere, è che oltre ad aver avuto una storia caratterizzata da sacrifici, ambizione e volontà d’animo, è riuscito a coniugare i suoi progetti imprenditoriali con l’utilità che questi hanno per il genere umano.

La storia di Phil Knight, fondatore di Nike, parte da un viaggio spirituale. Uno di quei lunghi viaggi che durano mesi e attraversano mezzo mondo e in cui Phil capisce cosa vuole esattamente dalla sua vita. Non desidera una vita ordinaria, come dipendente di una grande azienda, ma vuole qualcosa di dinamico, di interessante…di vivo!

Io Sono Malala
Malala Yousafzai

Se dovessi scegliere, tra queste biografie da leggere, un racconto capace di comunicare, anzi gridare, il concetto di coraggio penso proprio che indicherei l’incredibile storia di Malala Yousafzai.

Romanzi consigliati

Robin Sharma racconta la storia di Julian Mantle, che affronta una crisi esistenziale e decide di intraprendere un viaggio spirituale per ribilanciare la sua vita. Racconto che fa commuovere ed emozionare, ma soprattutto spinge all’azione.

Presentato come un libro che ti cambia la vita, La Via Del Guerriero Di Pace è un manifesto della pace interiore. Rappresenta l’autobiografia in parte romanzata dell’autore Dan Millman, che combina superbamente verità penetranti con saggezza filosofica.

Celebre romanzo breve, che puoi leggere tranquillamente in una sera. Attraverso la metafora del gabbiano Jonathan Livingston, l’autore descrive perfettamente il modo di vivere umano, e spinge a cercare la propria strada e la propria missione nella vita, senza accontentarsi della mediocrità.

Giallo storico ambientato nel 1327, questo romanzo è la storia di Adso e Guglielmo, impegnati a risolvere una serie di misteriosi delitti. Da leggere più volte per capirne a pieno il significato.

Il pregio più grande di Ken Follett è la sua sconvolgente capacità di rendere credibili e avvincenti le storie di personaggi lontani a noi per epoche vissute e mentalità. 1000 pagine che ti terranno incollato dall’inizio alla fine.

È la storia d’amore tra un soldato dell’Armata Rossa e una giovane ragazza di Leningrado, proprio nel periodo in cui Hitler dichiara guerra alla Russia. Libro che fa piangere, ridere ed emozionare.

Dieci Piccoli Indiani
Agatha Christie

Un giallo a dir poco stupefacente: dieci persone vengono invitate in una villa da un ospite sconosciuto, che però non si rivela e li lascia soli a risolvere il mistero del suo assassinio.

La storia di una ragazza che sembra non voler rassegnarsi alla fine del suo matrimonio. Capace di tenerti con il fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina…con un finale a sorpresa.

Delitto E Castigo
Feder Dostoevskij

Dostoevskij anche nel 2018 rimane un autore imperdibile e tra i romanzi consigliati non potrebbe mancare questo. Ricco di colpi di scena, di emozioni, introspezione e anche di profondi insegnamenti, che ti farano riflettere.

Il Corsaro Nero
Emilio Salgari

Il Corsaro Nero è il racconto delle avventure di un pirata coraggioso e leale. Non esisterebbero i film dei “Pirati dei Caraibi” senza Salgari, e questo libro dimostra come l’influenza di questo scrittore sia enorme e facilmente riconoscibile.

Reso celeberrimo dalla trasposizione cinematografica, l’opera di Tolkien è probabilmente il più grande romanzo fantasy di tutti i tempi. Un’avventura incredibile partorita della straordinario genialità dell’autore.

Madame Bovary
Gustave Flaubert

Emma Bovary vive una relazione coniugale dominata dalla noia, dagli adulteri e dalla staticità. L’insoddisfazione della sua vita sentimentale la porta sull’orlo della disperazione, fino ad un epilogo drammatico.

1984
George Orwell

L’universo di 1984 di Orwell non è poi così diverso, in termini concettuali, da quello nel quale viviamo. Il controllo esercitato tramite i mezzi tecnologici fa sì che questa distopic novel abbia trovato una trasmutazione reale nel mondo contemporaneo.

Il Piccolo Principe
Antoine de Saint-Exupery

Uno dei miei libri preferiti tra questa selezione di romanzi consigliati. Un classico senza tempo, intramontabile e che, ad ogni lettura, suscita sempre riflessioni ed emozioni nuove e profonde. Non ha bisogno di presentazioni: eterno.

Un salto indietro nel tempo in quello che è stato uno dei primi romanzi gotici. Ambientato in un castello oscuro presenta elementi romantici, fantastici e dell’orrore. Blasfemia e riverenza religiosa si intrecciano costantemente rendendo la trama appassionante e mai noiosa.

Libri d'amore

Il sogno di Lizzy è incontrare il vero amore della vita, che da un giorno all’altro sembra materializzarsi in Mister Darcy, un giovane dal fascino irresistibile che si trasferisce nella casa vicina a quella dei Bennet.

Anna Karenina
Lev Tolstoj

Un romanzo potente, appassionato, in cui l’amore viene presentato in tutte le sue sfumature. Le vicende dei personaggi si alternano e s’intrecciano per accentuare le loro peculiari caratteristiche e i loro chiaroscuri. Sempre attuale nei temi della ricerca spirituale e nell’analisi dell’ambiente politico-sociale.

Jane Eyre
Charlotte Bronte

La forza di questo romanzo d’amore si esprime tramite la forma autobiografica, in cui la protagonista si racconta direttamente al lettore, rivelandosi. L’aspetto psicologico ed emotivo vengono narrati con trasparenza, rivelando tutta la fragilità di una donna incorruttibile, severa, fedele, leale e retta.

Colazione da Tiffany è uno di quei libri d’amore che ha segnato un’epoca, in connubio con il film passato alla storia per la magnifica interpretazione di Audrey Hepburn nei panni di Holly Golightly, una giovane attrice newyorkese irriverente e stramba, che nasconde sofferenza e solitudine dietro i suoi enormi occhiali neri.

La protagonista femminile, Theresa, è una donna in carriera single per scelta che finalmente scoprirà l’amore profondo, grazie a Garrett, alle sue lettere ma soprattutto grazie alla sua personalità. Una storia d’amore quasi fiabesca, lievemente patinata ma che allo stesso tempo subisce e fa patire il lettore; patisce la distanzale differenze, ed infine la comunicazione e l’impeto.

Si tratta davvero di uno dei libri d’amore più importanti della letteratura statunitense. I temi sono quelli del conflitto tra individuo e le comunità, tra libertà e regole; il senso di colpa, il tormento e il desiderio di espiazione. Romanzo avvincente e dal grande pregio culturale.

Libri che fanno riflettere

Viktor Frankl era uno psichiatra ebreo che ha vissuto in prima persona la disumana esperienza dei campi di concentramento nazisti. Viktor si è salvato, ma al tempo stesso ha perso tutte le persone più care e, una volta tornato alla normalità, ha scritto questo capolavoro esistenzialista.

Fuoriclasse
Malcom Gladwell

In questo libro il tema centrale è il successo e la domanda alla quale ruota attorno: il successo è determinato dal talento oppure dall’impegno e dalla perseveranza? La tesi a cui giunge Gladwell è…controversa e piuttosto originale!

Middlesex
Jeffrey Eugenides

Questo libro parla di sessualità, intesa nel senso più ampio del termine. Middlesex è la storia di Callie, un ermafrodita, che si trova ad affrontare il suo corpo e la sua sessualità con la famiglia e la società in cui vive.

Conoscere come lavora il nostro cervello e come prendiamo le nostre decisioni ti darà una consapevolezza maggiore delle tue azioni e degli errori cognitivi nei quali tendiamo a cadere continuamente quando analizziamo la realtà che ci circonda.

Lo Straniero
Albert Camus

Lo Straniero di Albert Camus è un grande classico della letteratura contemporanea. Il tema trattato è, in linea con l’esistenzialismo dell’autore francese, quello dell’assurdità del vivere. Il protagonista è un comunissimo impiegato marocchino, che vive la sua vita nell’anonimato più totale e…poi commette un omicidio!

Mattatoio N.5
Kurt Vonnegut

Vonnegut racconta la seconda guerra mondiale in un modo straordinariamente leggero, con un umorismo sdrammatizzante sorprendente. Dall’altra parte, però, non mancano spunti di riflessioni profondi sulla vita, sulla morte e sull’essere umano.

Libri sulla spiritualità

Il Potere Di Adesso
Eckhart Tolle

Tolle ci dice che la mente e i nostri pensieri ci creano spesso ostacoli e difficoltà e sono la causa della nostra infelicità. Essere in grado di intraprendere un viaggio spirituale come quello suggerito dall’Autore porta all’uscita dal cosiddetto “dolore psicologico”.

Il Potere Del Silenzio
Carlos Castaneda

Don Juan è uno studioso di etnologia interessato alle tradizioni degli indios messicani. In questo viaggio incontra uno sciamano, che vive e condivide con lui incredibili esperienze.

Libro sulla spiritualità per eccellenza, si tratta di un dialogo tra l’autore e Dio. I temi sono quelli eterni, classici che l’essere umano continuerà a porsi per sempre: il senso dell’esistenza, l’aldilà, la ragione del dolore e della sofferenza.

Conoscere come lavora il nostro cervello e come prendiamo le nostre decisioni ti darà una consapevolezza maggiore delle tue azioni e degli errori cognitivi nei quali tendiamo a cadere continuamente quando analizziamo la realtà che ci circonda.

Un Nuovo Mondo
Eckhart Tolle

La filosofia di Eckhart Tolle predica il qui ed ora, il vivere il momento, senza pensare e dare troppa importanza al proprio ego. Solo così è possibile essere sereni e circondarsi di cose e situazioni positive.

Vonnegut racconta la seconda guerra mondiale in un modo straordinariamente leggero, con un umorismo sdrammatizzante sorprendente. Dall’altra parte, però, non mancano spunti di riflessioni profondi sulla vita, sulla morte e sull’essere umano.

Confessioni
Sant’Agostino

La storia, in versione autobiografica, della conversione di Agostino D’Ippona. Un testo di grande introspezione psicologica, che aiuta a capire e a specchiarsi per trovare il proprio rapporto con Dio.

La Storia Dell’Amore
Stephen Kendrick

La sfida è intesa nel senso di amore coniugale, che nonostante le promesse scambiatesi sull’altare, talvolta naufraga inesorabilmente tra mille difficoltà. L’autore propone, allora, una sfida lunga 40 giorni con l’obiettivo di superare la crisi.

101 Storie Zen
N. Senzaki

La filosofia zen è leggerezza e profondità, allo stesso tempo. Non si tratta di un libro di pura teoria, ma anzi vengono raccontate 101 storie che ti aiuteranno a prendere confidenza con la spiritualità orientale e a scoprire quali sono i fondamenti su cui basa questo modo di concepire l’esistenza.

Chakra
Ananta Del Greco

Un libro utile per chi vuole avvicinarsi alla meditazione. Viene spiegato cosa sono i chakra, qual è la loro importanza per il nostro benessere psico-fisico e quali sono le tecniche per mantenere una costante salute mentale.

L’Alchimista
Paulo Coelho

Tutti siamo destinati a qualcosa di grande, e l’universo è pronto a favorirci a patto che noi siamo disposti a perseverare al di là di ogni ostacolo. Non è facile descrivere a parole questo capolavoro, perciò l’unica cosa da fare è leggerlo, e vedrai che lo farai tutto d’un fiato.

Non è un vero e proprio racconto, ma un insieme di piccoli suggerimenti per affrontare al meglio la vita, e per trovare la forza di rialzarci ogni volta che cadiamo. Leggendolo ti sentirai davvero compreso dall’autore, qualunque sfida tu stia affrontando, e sentirai di aver ricevuto da lui una risposta.

Libri sulla felicità interiore

In questo lettera, c’è il condensato massimo della filosofia epicurea: quella dell’essenziale, della necessità di liberarsi dai continui bisogni per raggiungere uno stato di serenità e lontananza dalla sofferenza perenne.

Il pensiero orientale è totalmente differente dal nostro perché guarda dentro l’uomo, piuttosto che fuori. Il buddhismo e la meditazione come via per trovare calma interiore e caricarsi di energia positiva.

Metodo Mindfulness
Danny Penman

Il Metodo Mindfulness si basa su due pilastri per raggiungere l’obiettivo “Felicità”: il primo è interrompere una serie di cattive abitudini che ci hanno fatto precipitare in un vortice di negatività. L’altro è sostituirli con quelle buone, tramite l’esercizio.

Come Essere Felici
Raffaele Morelli

Raffaele Morelli, con il suo modo semplice e alla portata di tutti, ci dà consigli su come affrontare alcune difficoltà della vita. Ci spiega cos’è la felicità e come mai non riusciamo a raggiungerla. Tanti consigli pratici da eseguire in caso di difficoltà.

Il pensiero orientale è totalmente differente dal nostro perché guarda dentro l’uomo, piuttosto che fuori. Il buddhismo e la meditazione come via per trovare calma interiore e caricarsi di energia positiva.

Una storia speciale, raccontata nel più semplice dei modi, con una scrittura fluida e delicata. Non mancano nemmeno dei piccoli momenti di suspance o colpi di scena. Parla di vita, scelte, destino, incontri e scontri. Commovente.

Libri che ti cambiano la vita

Questo libro, scritto ormai quasi 80 anni fa, è la Bibbia delle relazioni umane. Non è stato mai scritto un libro tanto semplice e allo stesso tempo chiaro ed efficace su come ottenere il massimo dall’interazione con le altre persone.

Questo testo ti aiuterà a capire il modo migliore per vivere una vita libera, senza subire i condizionamenti ed i limiti che di solito ci vengono imposti dalla società, dallo Stato, dalle altre persone, o molto spesso da noi stessi.

Questo libro è davvero uno step obbligatorio per tutti coloro che abbiano intenzione di iniziare un percorso di sviluppo personale. Ti apre la mente alla possibilità che tu puoi ottenere tutto ciò che desideri e sentirti nel modo in cui desideri: sei in pieno controllo della tua vita!

Brian Tracy è il dio della crescita personale. In questo libro ti insegna le migliori strategie per fissare e raggiungere i tuoi obiettivi, andando incontro ad un successo totale. Se non hai mai letto questo libro, devi immediatamente comprarlo e dedicare un po’ di tempo ad applicare gli insegnamenti in esso presenti.

Noi persone ambiziose tentiamo di raggiungere tanti obiettivi insieme, ma in questo modo il rischio è quello di non combinare mai nulla di significativo. Questo libro ti insegnerà l’importanza del focus, ovvero di focalizzare il tuo tempo e la tua energia su poche cose alla volta.

The Secret
Rhonda Byrne

Il libro di Rhonda Byrne non è un semplice libro sulla crescita personale, ma è un vero e proprio manifesto del pensiero positivo. Il punto di incontro di tanti pensatori illuminati della storia e del presente, che l’autrice del libro ha voluto riunire per creare un’opera che resti nel tempo.

Libri di crescita personale

The Power Of Positive Thinking
Norman Vincent Peale

Pubblicato nel 1956, è uno dei primi libri sulla forza del pensiero positivo.
Oggi è appurato che il pensiero positivo possa avere un profondo impatto sulla tua vita, e il libro ti fornisce l’atteggiamento e gli strumenti necessari per servirtene al meglio.

Un grande libro che ti permette di conoscere le armi della persuasione e di servirtene per essere più convincente e farti dare dagli altri quello che vuoi, in maniera naturale ed inconscia.
È fondamentale conoscere queste tecniche se ti occupi di marketing o di vendite, ma anche se vuoi soltanto imparare a difenderti da chi le utilizza in maniera scorretta.

Sei Nato Ricco
Bob Proctor

Sei Nato Ricco rappresenta una guida passo passo per applicare la legge di attrazione nella tua vita, dapprima creando un’immagine di ricchezza nella nostra mente e procedendo poi con la sua concretizzazione nella realtà.

Tony ti sprona a lavorare sodo per diventare la migliore versione possibile di te stesso, lavorando sulla tua mentalità e sulle tue abitudini, tramite le potentissimi strategie consigliate nel libro.

L’ autore segue un approccio olistico, che consiste nel lavorare sul cambiamento all’interno di sé stessi tramite le abitudini, per vedere dei cambiamenti positivi riflessi anche nel mondo esteriore.

Raffaele Morelli ti aiuterà ad interiorizzare con molta più serenità il concetto di presenza mentale. Questo libro inoltre ti insegna ad accettare la vita per quello che è, senza opporti, e questo è il primo passo sia per goderne davvero a pieno, sia per effettuare un cambiamento.

Tim Ferriss in questo libro ti spiega che la risorsa più importante, che rende davvero un uomo ricco, non è il denaro, ma è il tempo, e ti insegna alcune semplici regole e strategie per riappropriartene. 

The Miracle Morning è un libro che tratta in modo specifico l’importantissimo tema della routine mattutina. Creando una tua routine mattutina che ripeterai tutti i giorni, prima di iniziare a fare qualsiasi altra cosa, darai una svolta incredibile al tuo percorso di crescita personale.

Attraverso una serie di parabole ambientate in Babilonia, l’autore insegna come usare in modo corretto il denaro per raggiungere infallibilmente il successo finanziario. Leggi questo libro perché è uno dei più grandi investimenti che  tu possa fare su te stesso.

Se ti senti un po’ scoraggiato riguardo la vita, Seasons Of Life ti aiuterà decisamente a recuperare fiducia e a rimettere le cose in prospettiva. Puoi leggerlo in due ore, ma ti lascerà degli effetti per tutta la vita.

Il Profeta
Kahlil Gibran

Il Profeta è l’opera più celebre del poeta e filosofo Kahlil Gibran, pubblicata per la prima volta nel 1923. Rappresenta una raccolta di ventisei poesie in prosa che trattano argomenti come il Bene e il Male, l’odio, il tempo, la libertà, lo spirito, la mente e l’amore.

Questo altro capolavoro di Dale Carnegie ruota intorno all’importanza di interrompere l’abitudine negativa di preoccuparsi troppo. Il libro è ricco di esempi pratici, regole e strategie da seguire che ti aiuteranno a vivere una vita più serena.

Libri che ti aprono la mente

Se vuoi capire ed approfondire la filosofia orientale, questo è il libro perfetto con cui iniziare a farlo. Quello che viene definito il Manifesto del Taoismo è una serie di messaggi e pillole di saggezza che parlano al profondo dell’animo umano, e che ti aiuteranno ad osservare il Mondo da una prospettiva totalmente diversa a quella a cui siamo abituati.

Psicocibernetica
Maxwell Maltz

Tutti abbiamo nella nostra psiche un’immagine impressa di noi stessi, che ci dice chi secondo noi siamo, cosa meritiamo, e cosa siamo capaci di fare. Tali convinzioni si sono sviluppate durante il corso della nostra vita, e spesso sono credenze limitanti, che non ci aiutano ad ottenere i risultati che vorremmo nella nostra vita.

Sapiens
Yuval Noah Harari

Yuval Harari compie un viaggio lungo tutta la storia dell’umanità, riuscendo a mettere in crisi tante delle certezze che l’essere umano si è costruito, nella mente, durante il processo evoluzionistico che ne ha contraddistinto il cammino su questo pianeta.

Intelligenza Emotiva
Daniel Goneman

Il concetto su cui si focalizza questo testo è che non è l’intelligenza in senso stretto ad assicurare il raggiungimento degli obiettivi che ci poniamo. Sono piuttosto la capacità di essere empatici, il controllo sulle proprie emozioni e sui propri stati d’animo e la perseveranza in quello che si fa ad assicurare il successo alle persone.

Tiziano Terzani è stato senza dubbio il più grande maestro spirituale italiano. Questo libro non ti aprirà solo la mente, ma ti “costringerà” a metterti alla ricerca del senso della tua vita.

Il Potere Delle Abitudini ti fa capire, innanzitutto, che anche inconsapevolmente la nostra vita è fatta di abitudini. Nel momento in cui lo capisci, ed impari a servirti di queste abitudini per raggiungere i tuoi obiettivi…allora tutto ciò che sembrava impossibile inizia a diventare possibile.

Altri libri da leggere assolutamente

James Redfiled utilizza il tema del viaggio e dell’avventura per argomentare quelle che lui definisce le “nove chiavi della conoscenza”. Il protagonista è un uomo che, in Perù, intraprende un viaggio perspicace ed emozionante che lo conduce a scoprire qual è il senso della sua esistenza.

La maggior parte di noi, avendo ricevuto consigli dal padre povero, vive come un criceto che corre ogni giorno dentro la sua ruota senza arrivare da nessuna parte. La soluzione è quella di uscire dalla ruota per godersi la vita, e questo è possibile acquisendo una nuova mentalità, che Robert cerca di trasmetterti tramite questo libro.

John Gray è uno scrittore specializzato nelle problematiche di coppia. In questo libro spiega, da un punto di vista psicologico, le differenze tra la visione femminile del rapporto di coppia e quella maschile. La sua forza sta nel dare soluzioni semplici ed efficaci ai problemi che possono sorgere nelle relazioni di coppia.

Questo testo analizza l’autostima in modo capillare e aiuta a comprendere “meccanismi e dinamiche” che regolano il nostro modo di pensare e di percepire noi stessi. Sapere come e dove si deve agire è fondamentale per ottenere risultati positivi e rapidi.

Il libro è un incredibile compendio di saggezza e consigli che possono essere applicati a molte aree della vita, come l’economia, gli affari e le relazioni umane. Prepara il lettore ad affrontare ogni tipo di conflitto, ed uscirne vincitore.

Tra i libri da leggere assolutamente rappresenta un classico, e in esso l’autore ha condensato in pochi brillanti principi i suoi vent’anni di ricerche su ricchezza e successo. È un libro che ha ispirato milioni di persone a trasformare la propria vita ed è così potente che può cambiare profondamente il modo in cui percepirai l’esistenza.

Scopri di più: Sezione Libri

Siamo arrivati alla fine della nostra selezione relativa ai libri da leggere assolutamente nella vita.

Se hai trovato utile questo articolo, ti chiedo di dargli una valutazione di 5 stelle e di seguire Carica Vincente sul blog, ma anche su Facebook e su Instagram.

Libri da leggere assolutamente nella vita: gli 81 imperdibili
voto 4.9 (su 33 totali)

Articoli correlati

Lascia un commento