Libri marketing e libri web marketing: domina la tua nicchia

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I libri sul marketing e sul web marketing sono una risorsa di fondamentale importanza nella crescita del tuo business.

In questo articolo dedicato ai libri di marketing e web marketing ti presenterò i capisaldi da cui non puoi assolutamente prescindere, se vuoi diventare un professionista della materia oppure se desideri approfondire le tue conoscenze con lo scopo di aumentare le vendite e il fatturato del tuo progetto.

Nella mia ricerca, ho dato la precedenza a libri di marketing in italiano e scritti da autori italiani, perché reputo fondamentale unire i concetti al contesto ambientale di riferimento.

Inoltre ho inserito un paragrafo dedicato esclusivamente ai libri sul web marketing.

Il mercato italiano è profondamente differente da quello statunitense e ho ritenuto questo aspetto indispensabile nella scelta dei testi.

Iniziamo con la nostra selezione e…in bocca al lupo per il tuo progetto 😉

Libri marketing

1. Zero Concorrenti – Marco De Veglia

Questo libro è il padre di tutti i libri di marketing.

Qualunque sia il tuo obiettivo o il tuo progetto, è da questo testo che dovresti iniziare. Marco De Veglia ti spiega con una chiarezza ed una semplicità straordinarie cos’è il marketing, in appena 170 pagine.

Il brand positioning è il concetto più importante che esista, in qualunque business, ed è necessario che tu lo conosca, lo faccia tuo e inizi ad applicarlo ai tuoi progetti. Il tuo viaggio deve iniziare da qui.

2. La Mucca Viola – Seth Godin

Sempre sul tema della differenziazione e della percezione del proprio brand da parte dei clienti, La Mucca Viola è un altro di quei capisaldi, che ognuno dovrebbe avere nella propria libreria.

Seth Godin presenta magnificamente il tema della differenziazione e di come applicarlo alla propria strategia.

Innumerevoli esempi pratici impreziosiscono un testo, che dal 2015 ad oggi, è già diventato un must per chi si occupa di marketing.

3. Growth Hacker – Raffaele Gaito

Scoperta eccitante questo Growth Hacker di Raffaele Gaito. Raffaele si è lanciato in una sfida complicatissima, ovvero quella di diffondere in Italia una disciplina estremamente tecnica, come il growth hacking. Sfida vinta alla grande!

Il bello di questo libro è che introduce un concetto fondamentale, troppo spesso sottovalutato: la tua percezione non conta, ciò che contano sono i dati. Se accetti questo presupposto, di fronte a te si apre un universo…tutto da scoprire!  Consigliatissimo a chi vive il mondo start-up.

4. Le Armi Della Persuasione – Robert Cialdini

Le tecniche di persuasione (non di manipolazione) sono un elemento fondamentale di qualsiasi campagna pubblicitaria. Cialdini ci spiega che esistono degli schemi mentali ben definiti, che se vengono ricostruiti e sollecitati nella maniera corretta, danno come risultato esiti positivi nelle persone che li “subiscono”.

Il marketing è anche e soprattutto ottenere risultati e conversioni dai potenziali clienti. Conoscere le strategie che ti consentono di toccare i tasti giusti e raggiungere i tuoi obiettivi non è auspicabile, è necessario.

Se ti occupi di copywriting, è una lettura dalla quale non puoi prescindere.

5. La Coda Lunga – Chris Anderson

La coda lunga è un’espressione inventata dallo stesso Chris Anderson, che sintetizza quello che è il nuovo paradigma che regola l’economia ed i mercati. Si passa infatti dai “mercati di massa“, dove esistevano pochi grandi brand capaci di monopolizzare il mercato ad una “massa di mercati“, caratterizzata dalla presenza di migliaia di brand che occupano piccole nicchie differenti tra loro.

Un libro fondamentale per capire come si muove il mondo oggi e verso quale direzione sta andando, sempre più velocemente. Se stai per iniziare un nuovo progetto, dovresti seriamente leggere questo libro, prima di iniziare a metterlo in pratica. Illuminante.

6. Marketing 4.0 – Philip Kotler

Non credo di bestemmiare se affermo che Philip Kotler è il più grande studioso di marketing attualmente in vita. Ci sono persone che ad 86 anni giocano a briscola o si drogano di televisione…e poi c’è Philip Kotler, che pubblica un’altra pietra miliare della letteratura di marketing.

Capace di descrivere la realtà in modo lucido ed efficace, Marketing 4.0 è un libro che disegna le traiettorie attuali e future di ciò che è il marketing oggi e di quello che i brand devono fare per raggiungere, e mantenere, il successo.

Consigliato veramente a tutti, dal blogger al direttore marketing della grande impresa. Maestoso.

7. Contagioso – Jonah Berger

Jonah Berger sposta il focus su un concetto estremamente interessante: è la pubblicità che rende un brand famoso e di successo?

La risposta è sorprendente e abbastanza scomoda. Ci sono fattori che influiscono in maniera determinante sul successo di prodotti e servizi, che vanno oltre un “semplice” spot pubblicitario. Un libro ricco di esempi pratici e di casi studio, sui quali vengono spiegati i concetti che rendono un’idea virale, condivisa dalle persone, irresistibile…in una parola: contagiosa!

Altro libro che mi sento di consigliare a tutti coloro che stanno per lanciare la propria idea o che, per lavoro, promuovono quella di qualcun altro.

8. Le 22 Leggi Immutabili Del Marketing – Al Ries & Jack Trout

Chiudiamo la nostra selezione sui libri marketing con un altro intramontabile classico. Al Ries e Jack Trout sono i padri fondatori del brand positioning, che è quella disciplina che ti consente di posizionarti come leader della tua nicchia di mercato, all’interno della mente del cliente.

Questa piccola Bibbia del Marketing è il frutto di anni di studi, analisi e ricerche sulle strategie e sui risultati ottenuti dalle più grandi aziende del mondo. Il risultato è un manuale straordinario, che riesce a compensare in 22 leggi tutto ciò che, chi si occupa di marketing, deve sapere.

Non posso far altro che ripeterti il sottotitolo: se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo!

Libri web marketing

1. Landing Page Efficace – Luca Orlandini

Iniziamo la nostra selezione di libri web marketing con quella che è stata la vera rivelazione dell’ultimo anno: Landing Page Efficace di Luca Orlandini. Essere in grado di realizzare una landing page capace di convertire i visitatori in clienti è tutt’altro che scontato: ci vogliono competenze trasversali che vanno dallo sviluppo grafico di un sito alla padronanza di materie come il copywriting e il brand positioning.

L’aspetto eccezionale di questo libro è che Luca riesce a trasformare concetti complessi in semplici regole, che se messe in pratica, garantiscono risultati sorprendenti. Ho testato personalmente ciò che c’è scritto in questo libro. Da quel momento i progetti miei, e dei miei clienti, sono decollati.

2. Manuale di SEO Gardening – Francesco Margherita

Francesco è il fondatore della più grande community italiana sulla SEO: il gruppo “Fatti di SEO“, nel quale ti suggerisco di entrare 😉

Nonostante i social network abbiano ormai cannibalizzato la maggior parte del traffico sul web, la SEO rimane una competenza rara e preziosa, che permette di acquisire una posizione di vantaggio di medio-lungo termine sui concorrenti, in una determinata nicchia di mercato.

Ecco perché coloro che sono capaci di fare SEO difficilmente non riusciranno ad avere successo nel mondo del web marketing e a far crescere e monetizzare i loro progetti.

3. Copywriting Persuasivo – W.Brian & P.Losito

Il copywriting è la capacità di saper scrivere dei testi che sappiano vendere. La differenza tra una pubblicità ed una campagna di marketing vincente ed una perdente la fa, molto spesso, proprio l’utilizzo “più corretto” delle parole.

Ecco allora che Copywriting Perusasivo, unito ai principi di Robert Cialdini, diventa un manuale indispensabile per tutti coloro che desiderano imparare a scrivere, in maniera professionale, lettere di vendita o landing page irresistibili.

Il libro è un concentrato di dritte ed esempi utilissimi.

4. La Pubblicità Su Facebook – Alessandro Sportelli

Finalmente un libro capace di unire, in modo perfetto, teoria e pratica. Il manuale di Alessandro Sportelli non é la solita guida fumosa autorefenziale ed inapplicabile nella realtà, ma un vero e proprio manuale operativo, che ti guiderà con chiarezza nel complesso mondo degli annunci di Facebook.

E’ un libro versatile, utile anche e soprattutto a coloro che partono con pochi euro e vogliono riuscire a trasformare il proprio progetto di business in un grande successo personale.

Scritto con intelligenza e concretezza, non posso far altro che consigliartelo.

5. La Pubblicità Su Google e Bing – Laudati & Micheli

Altro manuale estremamente pratico..e quindi consigliatissimo 🙂

Fare pubblicità con Google e Bing Adwords non è esattamente una passeggiata. Si tratta di strumenti costosi e molto tecnici e si rischia di spendere cifre elevate per ottenere risultati deprimenti, se non si sa perfettamente ciò che si fa.

Per fortuna esistono Angelo Laudati ed Emanuele Micheli, che hanno pubblicato un libro che ti guiderà, passo dopo passo, all’impostazione delle tue campagne nella maniera più efficace possibile

6. Affiliate Marketing – Giannicola Montesano

Conosci l’affiliate marketing? Beh, se non lo conosci…peggio per te 🙂

L’affiliate marketing è uno dei metodi più utilizzati al mondo per monetizzare il traffico sul web. E’ un meccanismo fantastico perché, da una parte, sei te che scegli i prodotti da offrire ai tuoi visitatori e, dall’altra, le aziende ti riconoscono una percentuale sulle vendite o sui potenziali clienti che gli procuri.

In questo libro troverai guide dettagliatissime su tutte le tipologie di sponsorizzazioni esistenti e sulle migliori tecniche e strategie, che ti consentiranno di iniziare a far soldi su internet. Funzionale e ben scritto.

7. Fai Di Te Stesso Un Brand – Riccardo Scandellari

Riccardo Scandellari, alias Skande, è un vero e proprio guru (nel senso migliore del termine) del web marketing italiano. Il suo blog sul web marketing lo ha reso uno degli autori più stimati ed apprezzati in circolazione e in questo libro c’è la spiegazione di come si fa, esattamente, a sviluppare il proprio personal branding e a diventare visibili e riconosciuti su Internet.

Fai Di Te Stesso Un Brand non si concentra su aspetti prettamente tecnici, ma riesce a spiegare, in modo straordinario, quali sono i meccanismi che regolano il mondo online e come è possibile dare valore alle persone e trovare clienti per sé stessi ed il proprio progetto.

8. Dotcom Secrets – Russell Brunson

Concludiamo la nostra carrellata di libri sul web marketing con un testo in lingua inglese: Dotcom Secrets.

L’autore è Russell Brunson, fondatore di Clickfunnels e vero e proprio prodigio del settore. In questo libro Russell ti spiega cos’è un funnel, quanto è importante crearne uno per vendere online e quali sono gli step per farlo funzionare alla perfezione.

Questo libro è semplicemente fondamentale, se vuoi ottenere risultati significativi online. La differenza tra un sito che produce traffico ed uno che vende si chiama Doctcom Secrets. Necessario.

Bonus gratuito

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Se ti interessa iniziare a far decollare il tuo progetto online, il mio suggerimento è quello di scaricare Marketers Book, e-book che contiene le 7 strategie utilizzate dai migliori marketers del mondo per guadagnare sul web.

L’e-book è gratuito e lo trovi qui. Si tratta di una risorsa di grande valore, che è stata preparata da alcuni dei più grandi esperti italiani di web marketing, come Dario Vignali e Davide Pozzi, quindi ti consiglio assolutamente di non fartelo scappare.

Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine dell’articolo.

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voto 5 (su 13 totali)

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Ciao! Mi chiamo Lorenzo e sono co-fondatore di Carica Vincente. Nella vita mi occupo di web marketing e sviluppo di carriera, e mi appassionano l’economia ed il business a 360 gradi. Se vuoi una consulenza, sentiti libero/a di inviarmi una mail o scrivimi su LinkedIn 😉

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