20 libri di marketing da leggere assolutamente

/ /
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin

Cerchi dei libri sul marketing?

In questo articolo ti presenterò la mia personale recensione di quelli che reputo essere i 20 migliori libri di marketing mai scritti.

Partiremo innanzitutto dai libri di marketing universitari, per poi proseguire con libri di marketing e comunicazione, web marketing, brand positioning e neuromarketing.

Non ci resta che iniziare!

Libri di marketing universitari

1. Marketing 4.0 - Philip Kotler

Non credo di bestemmiare se affermo che Philip Kotler è il più grande studioso di marketing attualmente in vita. Ci sono persone che ad 88 anni giocano a briscola o si drogano di televisione…e poi c’è Philip Kotler, che pubblica un’altra pietra miliare della letteratura di marketing.

Capace di descrivere la realtà in modo lucido ed efficace, Marketing 4.0 è un libro che disegna le traiettorie attuali e future di ciò che è il marketing oggi e di quello che i brand devono fare per raggiungere, e mantenere, il successo.

Consigliato veramente a tutti, dallo studente universitario, al blogger, al direttore marketing della grande impresa. Maestoso.

2. Marketing Management - Philip Kotler

Marketing Management è il manuale di marketing di gran lunga più longevo e diffuso al mondo; testo ideale per corsi istituzionali avanzati (lauree magistrali e MBA), è diventato negli anni il must-have nella biblioteca di ogni manager, consulente o practitioner che a qualunque titolo opera nella gestione di imprese e organizzazioni, pubbliche e private.

Appassionante e pieno di casi di studio, approfondisce ogni argomento sia dal punto di vista teorico che pratico. Davvero imprescindibile. Lo trovi qui.

3. Marketing Internazionale - Bertoli & Valdani

Tra i libri di marketing universitari non potrebbe non trovare un posto Marketing Internazionale di Giuseppe Bertoli ed Enrico Valdani.

Scritto in modo chiaro e semplice, il volume analizza le dinamiche internazionali del commercio, e le giuste strategie che un’impresa deve adottare se vuole iniziare ad operare con successo nei mercati internazionali. Consigliato per l’esame universitario di marketing internazionale, ma anche per una cultura personale. Lo trovi qui.

Libri marketing e comunicazione

4. Impresa e Comunicazione - Pastore & Vernuccio

Impresa e Comunicazione è il testo di riferimento per tutti gli esami universitari collegati alla comunicazione aziendale. Ogni studente di economia, marketing o scienze della comunicazione dovrebbe possederlo, leggerlo e studiarlo.

Moderno, schematico, pieno di spunti interessanti e di case studies che aiutano a comprendere meglio i concetti proposti. Davvero consigliatissimo a tutti gli appassionati dell’argomento. Lo trovi qui.

5. Social Media Marketing - Tracy L. Tuten

Social Media Marketing di Tracy L. Tuten e Michael R. Solomon è un testo teorico, completo, chiaro e ben scritto sul marketing digitale, che descrive la rivoluzione culturale che i social media hanno innescato nella nostra società, e spiega come le aziende possono sfruttare nel migliore dei modi questo strumento di comunicazione.

Si tratta di un manuale universitario, perfetto per preparare l’esame di web marketing, e che fornisce un’importante base teorica ai futuri imprenditori o professionisti del settore del marketing e della comunicazione. Lo trovi qui.

6. Le Armi Della Persuasione - Robert Cialdini

Le tecniche di persuasione (non di manipolazione) sono un elemento fondamentale di qualsiasi campagna pubblicitaria. Cialdini ci spiega che esistono degli schemi mentali ben definiti, che se vengono ricostruiti e sollecitati nella maniera corretta, danno come risultato esiti positivi nelle persone che li “subiscono”.

Il marketing è anche e soprattutto ottenere risultati e conversioni dai potenziali clienti. Conoscere le strategie che ti consentono di toccare i tasti giusti e raggiungere i tuoi obiettivi non è auspicabile, è necessario.

Se ti occupi di copywriting, è una lettura dalla quale non puoi prescindere.

7. Copywriting Persuasivo - W. Brian & P. Losito

Il copywriting è la capacità di saper scrivere dei testi che sappiano vendere. La differenza tra una pubblicità ed una campagna di marketing vincente ed una perdente la fa, molto spesso, proprio l’utilizzo “più corretto” delle parole.

Ecco allora che Copywriting Perusasivo, unito ai principi di Robert Cialdini, diventa un manuale indispensabile per tutti coloro che desiderano imparare a scrivere, in maniera professionale, lettere di vendita o landing page irresistibili.

Il libro è un concentrato di dritte ed esempi utilissimi.

Libri sul branding

8. Zero Concorrenti - Marco De Veglia

Zero Concorrenti è il padre di tutti i libri di marketing.

Qualunque sia il tuo obiettivo o il tuo progetto, è da questo testo che dovresti iniziare. Marco De Veglia ti spiega con una chiarezza ed una semplicità straordinarie cos’è il marketing, in appena 170 pagine.

Il brand positioning è il concetto più importante che esista, in qualunque business, ed è necessario che tu lo conosca, lo faccia tuo e inizi ad applicarlo ai tuoi progetti. Il tuo viaggio deve iniziare assolutamente da qui.

9. La Mucca Viola - Seth Godin

Sempre sul tema della differenziazione e della percezione del proprio brand da parte dei clienti, La Mucca Viola è un altro di quei capisaldi, che ognuno dovrebbe avere nella propria libreria.

Seth Godin presenta magnificamente il tema della differenziazione e di come applicarlo alla propria strategia.

Innumerevoli esempi pratici impreziosiscono un testo, che dal 2015 ad oggi, è già diventato un must per chi si occupa di marketing.

10. Fai Di Te Stesso Un Brand - Riccardo Scandellari

Riccardo Scandellari, alias Skande, è un vero e proprio guru (nel senso migliore del termine) del web marketing italiano. Il suo blog sul web marketing lo ha reso uno degli autori più stimati ed apprezzati in circolazione e in questo libro c’è la spiegazione di come si fa, esattamente, a sviluppare il proprio personal brand e a diventare visibili e riconosciuti su Internet.

Fai Di Te Stesso Un Brand non si concentra su aspetti prettamente tecnici, ma riesce a spiegare, in modo straordinario, quali sono i meccanismi che regolano il mondo online e come è possibile dare valore alle persone e trovare clienti per sé stessi ed il proprio progetto.

11. Strategia Oceano Blu - W. Cham Kim

Sin dagli albori dell’era industriale, le imprese hanno ingaggiato una battaglia senza quartiere per accaparrarsi un vantaggio nel sanguinante oceano rosso della competizione, colmo di rivali che lottano per un potenziale di profitti sempre più ridotto. Ma quali prospettive di crescita potrebbero avere se, invece, operassero senza alcuna concorrenza, in uno spazio di mercato incontestato, dalle possibilità illimitate come quelle di un oceano blu?

Si tratta della cosiddetta blu ocean strategy, che 10 anni fa rivoluzionò il mondo del business e del marketing. Oggi, dopo che sono state vendute più di 3,5 milioni di copie del libro, tradotto in 43 lingue, e che il metodo è stato adottato da migliaia di imprese in tutto il mondo, gli autori ne presentano una nuova edizione aggiornata e ampliata. La trovi qui.

Libri web marketing

12. Il Succo Del Web Marketing - Alessandro Sportelli

Il Succo Del Web Marketing, di Alessandro Sportelli, è uno dei libri di web marketing più interessanti che esistono sul mercato italiano, proprio perché si concentra sugli errori che le aziende del nostro paese compiono quando decidono di investire qualche soldo nella comunicazione digitale.

Il testo affronta un percorso per rendere gli imprenditori il più possibile consapevoli delle enormi opportunità che il web marketing rappresenta per il loro business, e fornisce loro gli strumenti adatti a progettare una strategia di comunicazione profittevole. Lo trovi qui.

13. Growth Hacker - Raffaele Gaito

Scoperta eccitante questo Growth Hacker di Raffaele Gaito.

Raffaele si è lanciato in una sfida complicatissima, ovvero quella di diffondere in Italia una disciplina estremamente tecnica, come il growth hacking. Sfida vinta alla grande!

Il bello di questo libro è che introduce un concetto fondamentale, troppo spesso sottovalutato: la tua percezione non conta, ciò che contano sono i dati. Se accetti questo presupposto, di fronte a te si apre un universo…tutto da scoprire!  Consigliatissimo a chi vive il mondo start-up.

14. Inbound Marketing - Jacopo Matteuzzi

Smetti di inseguire i clienti e fai in modo che loro cerchino te“. E’ questo lo slogan del fantastico libro di Jacopo Matteuzzi – Inbound Marketing, grazie al quale imparerai le nuove regole dell’era digitale per promuovere il tuo brand o il tuo personal brand sul web, e per ottenere un enorme numero di clienti in modo automatico e costante.

Scritto in maniera chiara e semplice anche per i non addetti ai lavori. Con esempi e spunti su cui riflettere. Lo consiglio vivamente. Puoi acquistarlo qui.

Altri libri sul marketing

15. Neuromarketing - Martin Lindstrom

Martin Lindstrom presenta in questo libro i risultati di una ricerca originale, durata tre anni e costata sette milioni di dollari, un esperimento d’avanguardia che ha frugato nei cervelli di duemila volontari di tutto il mondo, di cui sono state analizzate le reazioni davanti a pubblicità, marchi, spot commerciali, prodotti. I risultati sconvolgono molto di quel che si credeva su ciò che ci seduce e ci spinge a un acquisto. Un libro pieno di storie su come il cervello, i brand e le emozioni guidano le scelte del consumatore.

Martin Lindstrom fonde brillantemente marketing e neuroscienza e ci dà una comprensione più profonda delle forze dinamiche, in gran parte inconsce, che danno forma ai nostri processi decisionali.

16. La Coda Lunga - Chris Anderson

La coda lunga è un’espressione inventata dallo stesso Chris Anderson, che sintetizza quello che è il nuovo paradigma che regola l’economia ed i mercati. Si passa infatti dai “mercati di massa“, dove esistevano pochi grandi brand capaci di monopolizzare il mercato ad una “massa di mercati“, caratterizzata dalla presenza di migliaia di brand che occupano piccole nicchie differenti tra loro.

Un libro fondamentale per capire come si muove il mondo oggi e verso quale direzione sta andando, sempre più velocemente. Se stai per iniziare un nuovo progetto, dovresti seriamente leggere questo libro, prima di iniziare a metterlo in pratica. Illuminante.

17. Contagioso - Jonah Berger

Jonah Berger sposta il focus su un concetto estremamente interessante: è la pubblicità che rende un brand famoso e di successo?

La risposta è sorprendente e abbastanza scomoda. Ci sono fattori che influiscono in maniera determinante sul successo di prodotti e servizi, che vanno oltre un “semplice” spot pubblicitario. Un libro ricco di esempi pratici e di casi studio, sui quali vengono spiegati i concetti che rendono un’idea virale, condivisa dalle persone, irresistibile…in una parola: contagiosa!

Altro libro che mi sento di consigliare a tutti coloro che stanno per lanciare la propria idea o che, per lavoro, promuovono quella di qualcun altro.

18. Le 22 Leggi Immutabili Del Marketing - Al Ries & Jack Trout

Proseguiamo la nostra selezione sui libri marketing con un altro intramontabile classico. Al Ries e Jack Trout sono i padri fondatori del brand positioning, che è quella disciplina che ti consente di posizionarti come leader della tua nicchia di mercato, all’interno della mente del cliente.

Questa piccola Bibbia del Marketing è il frutto di anni di studi, analisi e ricerche sulle strategie e sui risultati ottenuti dalle più grandi aziende del mondo. Il risultato è un manuale straordinario, che riesce a compensare in 22 leggi tutto ciò che, chi si occupa di marketing, deve sapere.

Non posso far altro che ripeterti il sottotitolo: se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo!

19. Partire Dal Perché - Simon Sinek

Partire Dal Perché è il best seller internazionale di Simon Sinek, in cui l’autore spiega il segreto del successo di tutte le più grandi aziende e organizzazioni del mondo, ma anche di tutti i singoli imprenditori e leader carismatici della storia: avere un ideale profondo e saperlo comunicare alle masse.

Il marketing è anche e soprattutto questo: saper ispirare gli altri e renderli partecipi di una vision in cui crediamo profondamente.

Saper partire dai perché non richiede particolari doti innate, ma richiede metodo e disciplina. In questo libro l’autore ha attinto a un ampio ventaglio di casi personali e aziendali reali per costruire un vero e proprio nuovo modello, affascinante e anticonvenzionale, di ciò che realmente serve per guidare e ispirare le persone.

20. Questo è Il Marketing - Seth Godin

Concludiamo la nostra trattazione sui migliori libri di marketing con l’ultima opera del grande Seth Godin: Questo è Il Marketing, che racchiude il cuore della sua visione in un manifesto: “il marketing è tutto intorno a noi, ed è ora di farne un uso migliore… “.

L’autore guida il lettore attraverso un viaggio per riuscire a comprendere meglio il consumatore, costruire fiducia e consenso, risolvere i problemi della gente e sfruttare la propria azienda per contribuire alla costruzione di un mondo migliore. Illuminante. Lo trovi qui.

Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine del mio articolo sui migliori libri di marketing. Se ti è stato utile, ti invito a leggere anche la mia raccolta dei migliori libri Instagram, e di libri sul web marketing.

A presto, e in bocca al lupo per la tua formazione sul marketing 😉

Articoli correlati

Lascia un commento