Libri mindfulness e meditazione: i migliori 10

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Oggi voglio presentarti la lista dei 10 migliori libri sulla mindfulness esistenti sul mercato. Si tratta di testi fondamentali per insegnarti l’importanza di vivere nella dimensione del “qui ed ora”, ma anche per fornirti le istruzioni per svolgere le tue prime sessioni di meditazione in modo efficace.

Se stai cercando dei libri mindfulness, o dei libri sulla meditazione, in questo articolo troverai di sicuro il testo che fa per te. Cominciamo!

Libri mindfulness

1. Metodo Mindfulness - Danny Penman

Metodo Mindfulness di Danny Penman e Mark Williams è di sicuro uno dei più famosi libri sulla mindfulness tra quelli in circolazione.

Si tratta di un pratico manuale step by step per per far entrare la mindfulness nella propria vita. Completo e semplice da capire, accessibile a tutti.

Risulta davvero efficace in quanto segue il lettore in un percorso diviso in settimane, proponendo di volta in volta esercizi di meditazione e di mindfulness, per imparare a vivere nel presente, aumentare la propria felicità e liberasi dallo stress e dall’ansia. Lo trovi qui.

2. Imparare La Meditazione - Ananta Del Greco

Imparare La Meditazione è un’ottima guida introduttiva al mondo della meditazione, perfetta per chi si avvicina per la prima volta a questo argomento e non ha idea di cosa aspettarsi.

L’autrice in questo piccolo manuale spiega in modo chiaro e leggero cos’è la meditazione, quali sono i benefici legati alla sua pratica quotidiana, e quali sono i migliori esercizi per iniziare ad avventurarsi in questo mondo.

E’ il più venduto su Amazon tra i libri sulla meditazione, e te lo consiglio per iniziare. Potrai poi approfondire con letture più impegnative. Lo trovi qui.

3. Le Piccole Cose Che Cambiano La Vita - R. Morelli

Le Piccole Cose Che Cambiano La Vita è il mio libro preferito di Raffaele Morelli, e a mio parere uno dei migliori libri in assoluto per comprendere il tema della presenza mentale.

L’autore spiega come la formula per il benessere possa essere trovata laddove non la si era mai neppure cercata: nelle piccole azioni quotidiane che compiamo quasi senza rendercene conto, come ad esempio lavare i piatti o fare una camminata all’aria aperta.

Essere pienamente presenti alle azioni più semplici è una forma di meditazione. Rigenera la mente e il cervello e ci aiuta a trovare la serenità e il contatto con la nostra essenza più profonda.

Per avvicinarsi alla mindfulness libri come questo risultano davvero fondamentali. Lo trovi qui.

4. Come Smettere Di Farsi Le Seghe Mentali - G. C. Giacobbe

Questo testo dello psicologo Giulio Cesare Giacobbe è il primo libro sulla mindfulness che mi è capitato di leggere in vita mia. È una lettura leggera e veloce su un argomento che normalmente non risulta facile da trattare, e l’umorismo e lo stile provocatorio dell’autore rendono l’esperienza ancora più piacevole e divertente.

Di sicuro ti lascerà qualcosa, ti darà molti spunti per imparare a stare meglio con te stesso, e ti invoglierà ad approfondire l’argomento anche con letture più complesse. Lo trovi qui.

5. Il Potere Di Adesso - Eckhart Tolle

Il Potere Di Adesso è uno dei libri crescita personale più stravolgenti che tu possa leggere. È intenso, difficile da digerire, ma cambierà totalmente la tua vita. Tutto ruota attorno al concetto di presenza mentale, ovvero l’atto di portare l’attenzione verso ciò che succede nel momento presente, senza lasciarsi distrarre dai pensieri.

Questa è una lettura che ha il potere di ribaltare la tua visione del mondo esteriore e di quello interiore, e che ti porterà a vivere l’Adesso come unica possibilità per essere autenticamente felice.

Rappresenterà il primo passo verso il tuo percorso di illuminazione spirituale.

6. Un Nuovo Mondo - Eckhart Tolle

Un Nuovo Mondo può essere inteso come la continuazione de “Il Potere Di Adesso”, e consiglio proprio di leggerlo subito dopo lo stesso, in quanto in esso l’autore approfondisce la sua visione del mondo e fornisce un maggior numero di soluzioni pratiche per liberarsi dal cosiddetto corpo di dolore e del dominio dei pensieri sulla nostra vita.

E’ un libro scorrevole e chiarissimo, illuminante e positivo. A mio avviso è anche più coinvolgente del precedente in quanto presenta aneddoti e storielle, legate alla vita zen, che ti divertiranno e ti incuriosiranno.

7. Il Miracolo Della Presenza Mentale - Thich Nhat Hanh

Proseguiamo con un altro grande classico tra i libri mindfulness e meditazione: Il Miracolo Della Presenza Mentale. Scritto nel 1992 dal celebre monaco buddhista Thich Nhat Hanh, questo testo è ottimo sia per chi si avvicina per la prima volta alla meditazione, sia per chi ha già esperienza e vuole approfondire la pratica della mindfulness e la filosofia zen.

Oltre ad essere uno dei migliori libri sull’argomento e a fornire degli ottimi esercizi e tecniche molto interessanti, gli insegnamenti in esso contenuti arrivano dritti al cuore, illuminano e fanno ragionare. Consigliatissimo. Lo trovi qui.

8. Vivere Momento Per Momento - Jon Kabat-Zinn

Jon Kabat-Zinn ha scritto vari libri sulla meditazione, ma Vivere Momento Per Momento è probabilmente il più interessante. E’ incentrato sul tema della meditazione terapeutica, ovvero utilizzata per contrastare quei disturbi provocati o collegati allo stress.

Il percorso della meditazione insegnato da Kabat-Zinn ci conduce a una profonda autoconsapevolezza che apre la mente a un modo nuovo e più sereno di pensare alla salute e alla malattia, al lavoro e alla vita di relazione. Inoltre la descrizione di numerosi casi, raccolti in dieci anni di lavoro come medico, illustrano concretamente le tecniche. Un’ottima guida per raggiungere un più alto livello di benessere e di salute. Lo trovi qui.

9. Osho - Ricominciare Da Sè

Osho è stato un grande maestro spirituale, e le sue frasi ed i suoi libri hanno lasciato il segno su centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo.

Ricominciare Da Sé è un libro contenente i discorsi dell’autore tratti da un suo seminario di 3 giorni sulla mindfulness. Presenta un cammino spirituale verso la beatitudine e la conoscenza profonda di noi stessi. Stimola alla riflessione e allena alla meditazione. Lo consiglio a chi è alla ricerca dell’equilibrio interiore e non ha paura di confrontarsi con concetti anche abbastanza lontani dalla cultura occidentale. Lo trovi qui.

10. Osho - Meditazione Per Chi Ha Fretta

Meditazione Per Chi Ha Fretta è un libro fantastico per chi ha fretta e vuole piccoli e veloci metodi per migliorare la vita quotidiana tramite la mindfulness.

In particolare Osho in questo testo presenta degli esercizi che insegnano a portare la meditazione nelle azioni di tutti i giorni come ad esempio mangiare, oppure esercizi veloci per liberarsi dell’irrequietezza e dell’insonnia.

Lo consiglio in particolar modo a chi è a conoscenza dei benefici della meditazione, ma non ha mai voluto provare per mancanza di tempo o per paura che fosse troppo complicato. Lo trovi qui.

Finisce qui la mia lista dei 10 libri mindfulness e meditazione da leggere assolutamente

Per altri libri di crescita personale ed opere in grado di cambiarti la vita, ti invito ad esplorare tutta la categoria “libri” del nostro blog CaricaVincente.

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