Libri motivazionali da leggere: i 13 migliori di tutti i tempi!

/ /

Cerchi libri motivazionali da leggere?

In questo articolo ti presento i migliori libri motivazionali mai scritti, capaci di darti una carica incredibile per cambiare la tua vita, fissare obiettivi grandiosi e frantumarli uno dopo l’altro.

La lettura di anche soltanto un libro motivazionale di questi potrebbe fare la differenza nella tua vita, trasformandoti in una versione più positiva e totalmente migliore di te stesso (a me è successo).

Ecco quindi la selezione dei 13 migliori libri motivazionali di sempre!

1. I 27 Modi Per Essere Incredibilmente Motivato – Mirando Bruni

Voglio iniziare questo articolo proponendoti un libro motivazionale tutto italiano: I 27 Modi Per Essere Incredibilmente Motivato, scritto da Mirando Bruni di EssereAlTop.it. Si tratta di un ebook, che puoi scaricare e iniziare a leggere immediatamente, senza aspettare i normali tempi di spedizione di un libro cartaceo.

Mirando è un vero appassionato di motivazione, e nel suo libro ti spiega i 27 metodi da utilizzare per sbloccare tutta la forza che hai dentro e dirigerla verso ciò che hai sempre desiderato. Puoi acquistare questo fantastico ebook ad un prezzo irrisorio, ottenendo anche una risorsa gratuita in aggiunta. Consigliatissimo.

2. Pensa E Arricchisci Te Stesso – Napoleon Hill

Pensa e arricchisci te stesso è uno dei capisaldi dello sviluppo personale, e a mio avviso non si può non leggere.

È un classico senza tempo, in cui l’ autore ha condensato in pochi brillanti principi i suoi vent’anni di ricerche su ricchezza e successo.

È un libro che ha ispirato milioni di persone trasformando la loro vita ed è così potente che può cambiare profondamente il modo in cui percepirai l’esistenza. È il padre di tutti i libri motivazionali e sulla crescita personale!

3. Chi Ha Spostato Il Mio Formaggio – Spencer Johnson

Questo libro motivazionale di appena 112 pagine è la storia di 4 topi che lavorano in una fabbrica di formaggio e affronta il tema del cambiamento. Dietro l’utilizzo di questi simpatici animaletti si nasconde, in realtà, una grande lezione di vita che l’autore vuole trasmettere al lettore.

Tu come reagisci ai cambiamenti? Sei una persona capace di affrontare ogni cambiamento con positività, energia ed ottimismo oppure ti lamenti e lo vivi in modo drammaticamente pesante?

Anthony Robbins è il coach numero 1 al mondo; questo è il suo più grande classico, ed uno dei migliori libri motivazionali in circolazione.

Questo libro è davvero uno step obbligatorio per tutti coloro che abbiano intenzione di iniziare un percorso di sviluppo personale. Ti apre la mente alla possibilità che tu puoi ottenere tutto ciò che desideri e sentirti nel modo in cui desideri: sei in pieno controllo della tua vita! 

Personalmente devo dire che l’energia e la passione di Tony, che sono trasmesse in modo molto potente in questo libro, hanno sicuramente influito sul dare una direzione a tutta la mia vita.

5. Goal Mapping – Brian Mayne

Questo libro di Brian Mayne parla di obiettivi. Per raggiungere ciò che desideriamo, e di conseguenza la felicità, è necessario mettere in pratica una serie di azioni strategiche che ci conducano esattamente al punto in cui vogliamo arrivare.

Goal Mapping è un manuale che ti aiuta, innanzitutto, a stabilire degli obiettivi credibili e potenzialmente raggiungibili, prima regola per la quale è possibile mettersi nella condizione di traguardare questi obiettivi.

Ti insegna, poi, a compiere i passi corretti che ti consentano di intraprendere un cammino vincente verso il raggiungimento di questi obiettivi. Il successo non è un caso, ma un sistema. Tienilo a mente.

Questo libro parte da una considerazione molto forte: non è possibile essere totalmente felici e appagati dalla propria esistenza, se non si riesce ad unire il successo materiale con quello spirituale.

Deepak Chopra si concentra su sette regole spirituali, che se vengono seguite consentono di essere totalmente in pace con sé stessi e con ciò che ci circonda. L’aspetto interessante è che queste regole possono essere metabolizzate trasformandole in semplici abitudini quotidiane.

Libro che rappresenta una vera e propria pietra miliare nel cammino di crescita personale di un essere umano, e che riesce a fornire anche una grande scossa motivazionale.

7. The Magic Of Thinking Big – David Schwartz

La capacità di pensare in grande è ciò che separa le persone di straordinario successo da quelle mediocri. David Schwartz ti sfida, nel libro, a scegliere degli obiettivi grandiosi, a inseguirli con ottimismo dando il massimo per raggiungerli.

In più, The Magic of Thinking Big spiega che non sono sempre intelligenza, educazione e conoscenze a contribuire al successo di una persona, ma più che altro è la capacità di avere una visione grandiosa. Se vuoi ottenere il massimo dalla tua vita, devi leggere questo libro!

8. Drive – Daniel Pink

Drive è un libro che potremmo definire disruptive (ovvero qualcosa di profondamente innovativo) nel suo concetto intrinseco di motivazione.

Per Daniel Pink, infatti il vecchio metodo “del bastone e della carota” non solo non funziona, ma talvolta può essere addirittura controproducente. Spesso sbagliamo nell’assegnare un premio ai comportamenti virtuosi dei nostri collaboratori, i nostri amici o i nostri familiari. E di conseguenza sbagliamo anche nel punirli quando mettono in atto comportamenti sbagliati.

La verità, secondo Pink, è che le persone hanno una motivazione intrinseca che li spinge a fare bene le cose. Le persone devono essere lasciate libere di esprimere sé stesse ed indirizzare le proprie azioni secondo le loro attitudini. Un libro consigliato a chi ha un forte spirito imprenditoriale ed una spiccata indole creativa.

Una cosa molto importante nella motivazione è liberare la mente da ciò che la appesantisce. Richard Charlson ti aiuta a distinguere ciò che è veramente importante, e meritevole della tua attenzione, da ciò che può essere definito solamente rumore.

“Lo stress non è altro che una forma socialmente accettabile di malattia mentale” è ciò che dice l’autore stesso nel libro per dare più forza a questo concetto fondamentale. Ecco allora che Non Perderti In Un Bicchier D’Acqua contiene una formidabile quantità di strategie e di tecniche psicologiche che ti aiuteranno a concentrarti sulle cose che ti rendono veramente sereno e libero da fardelli pesanti che inquinano la tua mente ogni giorno.

Il Più Grande Venditore Del Mondo è un toccante racconto che sfrutta il concetto di vendita come metafora di vita per realizzare sé stessi, e vivere un’esistenza piena di significato e successo.

Questo libro di Og Mandino contiene tanti spunti di riflessione e trasmette valori come ottimismo, forza, consapevolezza, felicità autentica e amore. Dopo averlo letto l’ho voluto regalare a due persone a cui tengo particolarmente, e non posso fare altro che consigliarti di leggerlo!

11. Sei Come Pensi Di Essere – James Allen

Solitamente i libri motivazionali hanno la caratteristica comune di mostrarti come agire praticamente per modificare il tuo stato mentale e quali tecniche seguire per trovare velocemente la motivazione.

Questo libro di James Allen, pubblicato nel 1902, si distingue dagli altri per essere un testo più riflessivo. Innanzitutto ti mostra in quale tipo di personalità ti identifichi, e di conseguenza, ti spinge ad agire secondo quel determinato tipo di personalità e determina il tipo di azioni che intraprendi.

Allen dice nel libro che “I sognatori sono i salvatori del mondo”. Secondo me questa è una frase meravigliosa e Allen la motiva dicendo che solamente i sognatori sono quel tipo di persone capaci di superare ansie e paure e di catapultare le loro azioni in ciò che gli consente di vivere la vita che sognano.

12. Le 7 Regole Per Avere Successo – Stephen Covey

Pubblicato nel 1989, il libro di Stephen Covey ha venduto più di 25 milioni di copie, ispirando i suoi lettori a coltivare abitudini benefiche nella propria vita, ed è considerato uno dei più grandi classici di sempre sul successo.

L’ autore segue un approccio olistico, che consiste nel lavorare sul cambiamento all’interno di sé stessi tramite le abitudini, per vedere dei cambiamenti positivi riflessi anche nel mondo esteriore.

13. Awaken The Giant Within – Anthony Robbins

Awaken The Giant Within è il secondo più importante classico di Anthony Robbins, dopo Come Ottenere Il Meglio Da Sé E Dagli Altri.

Come suggerisce il titolo dell’opera, tutto sta nel risvegliare il gigante dormiente che risiede in ognuno di noi e che è capace di fare cose grandiose nella propria vita.

Tony ti sprona a lavorare sodo per diventare la migliore versione possibile di te stesso, lavorando sulla tua mentalità e sulle tue abitudini, tramite le potentissimi strategie consigliate nel libro.

Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine dell’articolo.

Ti segnalo, di seguito, altri articoli di approfondimento, che trovi nella sezione Motivazione di Carica Vincente, che potrebbero interessarti:

  1. 30 film motivazionali da vedere
  2. Discorsi motivazionali: i 12 più emozionanti
  3. Monologhi sulla vita: i 7 più famosi
  4. Poster motivazionali con frasi celebri
  5. Musiche motivazionali: le top 100 canzoni

 

Se hai trovato utile questo articolo, ti chiedo di dargli una valutazione di 5 stelle, e di seguire Carica Vincente sul blog, ma anche su Facebook e su Instagram.

Libri motivazionali da leggere: i 13 migliori di tutti i tempi!
voto 5 (su 24 totali)

Articoli correlati

Ciao! Mi chiamo Lorenzo e sono co-fondatore di Carica Vincente. Nella vita mi occupo di web marketing e sviluppo di carriera, e mi appassionano l’economia ed il business a 360 gradi. Se vuoi una consulenza, sentiti libero/a di inviarmi una mail o scrivimi su LinkedIn 😉

Lascia un commento