Libri di Osho: recensione dei 10 più belli in assoluto

/ /
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin

Osho Rajneesh è stato un celebre maestro spirituale indiano, e le sue frasi e i suoi numerosi libri gli hanno regalato una fama internazionale sorprendente, rappresentando un punto di partenza per tutti quelli che vogliono intraprendere un percorso spirituale.

In questo articolo ti fornirò la recensione dei 10 migliori libri di Osho, selezionati accuratamente tra il gran numero di testi attribuiti a lui o riportanti il suo pensiero, i suoi discorsi ed i suoi insegnamenti.

Vedremo libri Osho sulla meditazione, sull’amore, sulla libertà e sulla celebrazione della vita, dato che queste sono le tematiche centrali del suo pensiero. Qualunque cosa tu stia cercando, ti garantisco che in questa lista troverai il libro di Osho che fa per te!

Libri di Osho sull’amore

1. Con Te E Senza Di Te

Con Te e Senza Di Te è uno dei più celebri libri di Osho sull’amore, e sicuramente in Italia è il suo testo più letto ed apprezzato in assoluto.

Il mistico indiano in esso presenta una nuova e rivoluzionaria concezione dell’amore, che supera attaccamenti, gelosie, possessività e frustrazioni. Nel corso delle pagine del libro vengono uno ad uno scardinati tutti i dogmi della società occidentale legati all’amore e ai rapporti di coppia, per questo le persone tradizionaliste e con una mentalità chiusa non riusciranno ad apprezzarlo.

Lo consiglio invece a chi vuole capire come migliorare i propri rapporti di coppia, come superare il bisogno d’amore, e come imparare a dare e ricevere amore senza paure. E’ un libro meraviglioso, appassionante e liberatorio. Lo trovi qui.

2. In Amore Vince Chi Ama

In Amore Vince Chi Ama è il seguito ideale di Con Te e Senza Di Te, nonché il suo completamento, per cogliere nella totalità il messaggio di Osho sui temi dell’amore e delle relazioni di coppia.

Il libro costituisce una raccolta di discorsi fatti sull’amore, che trattano argomenti quali: la sacralità del sesso, la necessità di superare la gelosia e guarire dalla malattia dell’ego, la distinzione tra dipendenza, indipendenza e interdipendenza, l’importanza di amare se stessi, la bellezza di amare senza tentare di possedere l’altro…

“Amare è bellissimo. Ricevere amore non è altrettanto bello. Questo è uno dei segreti.”

3. Innamorarsi Dell'Amore

Ancora un altro libro di Osho sull’amore, che fa comprendere quanto forti e dannosi siano i nostri schemi mentali e i condizionamenti della società riguardo l’amore ed il rapporto con gli altri.

Osho ci dice che amore è sinonimo di libertà. Se amiamo davvero qualcuno (genitori, figli, amici, partner) allora siamo in grado di lasciare l’altra persona libera di essere se stessa, di vivere appieno la sua vita. Se invece cerchiamo di controllarla o manipolarla, per fare in modo che soddisfi i nostri bisogni e gratifichi il nostro ego, allora quello non è amore, ma qualcos’altro.

Amore è anche sinonimo di solitudine, perché possiamo amare davvero qualcuno solo quando amiamo anche noi stessi. E amare noi stessi significa essere felici da soli, fare pace con la solitudine, senza cercare di colmare quel vuoto con la presenza di un’altra persona.

Si tratta di concetti impegnativi, ma davvero affascinanti, molto utili per la tua crescita personale. Il libro lo trovi qui.

Libri di Osho sulla meditazione

4. Ricominciare Da Sè

Ricominciare Da Sé è un libro contenente i discorsi di Osho tratti da un suo seminario di 3 giorni sulla mindfulness. Presenta un cammino spirituale verso la beatitudine e la conoscenza profonda di noi stessi, e si sofferma sull’importanza di ritrovare un equilibrio interiore:

“Le corde del tuo cuore dovrebbero essere un po’ più tese, in modo che in te possa scaturire l’amore; e le corde della tua mente dovrebbero essere un po’ più allentate, in modo che in te possa scaturire un’intelligenza vigile e non la pazzia. Se queste corde del tuo essere fossero entrambe equilibrate, in te potrebbe nascere la musica della vita.” 

Si tratta di un libro bellissimo, che stimola alla riflessione e allena alla meditazione. Lo trovi qui.

5. La Verità Che Cura

Questo libro affronta i disagi più diffusi della nostra epoca: insonnia, ansia, noia, stanchezza cronica, irrequietudine, nervosismo, sovrappeso, depressione, incapacità di concentrarsi, mal d’amore, tensione da stress… Per ogni malessere, per ogni sintomo Osho suggerisce rimedi semplici e inaspettati, basati su esercizi di rilassamento, meditazione e sviluppo della consapevolezza.

La Verità Che Cura ti insegna che il fatto che la vita che stai vivendo sia un inferno o un paradiso, dipende interamente dalla qualità dei tuoi pensieri. Sicuramente uno dei più bei libri di Osho sulla meditazione. Lo trovi qui.

6. Meditazione Per Chi Ha Fretta

Meditazione Per Chi Ha Fretta è un libro fantastico per chi ha fretta e vuole piccoli e veloci metodi per migliorare la vita quotidiana tramite la mindfulness.

In particolare Osho in questo testo presenta degli esercizi che insegnano a portare la meditazione nelle azioni di tutti i giorni come ad esempio mangiare, oppure esercizi veloci per liberarsi dell’irrequietezza e dell’insonnia.

Lo consiglio in particolar modo a chi è a conoscenza dei benefici della meditazione, ma non ha mai voluto provare per mancanza di tempo o per paura che fosse troppo complicato. Lo trovi qui.

7. Il Benessere Emotivo

Osho ci insegna a tramutare le emozioni distruttive in energia positiva. Rabbia, gelosia, paura, senso di colpa, insicurezza, se le sappiamo comprendere, osservare, vivere, si dissolveranno, e lasceranno il posto all’amore, alla gioia, alla serenità.

Il segreto è smettere di reprimere, iniziare ad ascoltare e accettare il nostro corpo con tutti i suoi segnali. Abbandonare la dittatura della testa e scendere verso il nostro cuore, che deve guidarci e governarci.

Al termine del libro sono presenti anche alcune tecniche di meditazione per liberare le emozioni negative principali, che se abitualmente represse ci bloccano e non ci permettono di essere fluidi e consapevoli. Il libro lo trovi qui.

Altri libri Osho

8. Crea Il Tuo Destino

Crea Il Tuo Destino è uno dei pochissimi scritti che ci giunge direttamente da Osho, e non una semplice trascrizione dei suoi discorsi.

Basandosi su miti, racconti, aneddoti e storielle, Osho ci accompagna al risveglio di facoltà preziose presenti in ciascuno di noi, come la consapevolezza, l’intuizione e l’abilità di comprendere. Ogni capitolo è corto ed è una piccola perla che ti invita a pensare e ti spinge ad affrontare un percorso alla ricerca di te stesso.

Libro fantastico adatto soprattutto a chi già conosce Osho ed il suo pensiero, magari perché ha già letto in precedenza altri suoi libri. Lo trovi qui.

9. Essere Se Stessi

Essere Se Stessi è un libro molto filosofico e riflessivo. Rappresenta un invito alla consapevolezza, alla responsabilità e alla ricerca di sé, per uscire dal sonno che annebbia la nostra coscienza e sentire che “ogni istante è il migliore e ogni rosa la più bella”.

Per avvicinarsi al proprio essere e trovare sé stessi, secondo l’autore è necessario mettere in discussione i canoni di pensiero della nostra società e di qualunque religione. Ciascuno di noi deve andare alla ricerca della verità che risiede solo ed esclusivamente all’interno della propria anima. Il libro lo trovi qui.

10. Dal Sesso All'Eros Cosmico

Dal Sesso All’Eros Cosmico è uno dei più completi libri di Osho sulla tematica della sessualità.

Osho invita a prendere coscienza e ad assumersi la responsabilità della forza creativa per eccellenza presente nell’essere umano, il sesso, evitando false rinunce e ipocrite negazioni tipiche della nostra società e dei nostri tempi.

Questo libro introduce ai primi passi lungo il percorso che porta dai bisogni primari all’eros cosmico, un’evoluzione naturale delle inclinazioni istintive. Lo trovi qui.

Finisce qui la mia lista dei 10 migliori libri di Osho. Se hai apprezzato l’articolo e vuoi approfondire, ti invito anche alla lettura dei seguenti contenuti:

Articoli correlati

Lascia un commento