6 libri per capire cosa fare nella vita e trovare la propria strada

/ /
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin

In questo articolo ti fornirò la recensione dei 6 migliori libri per capire cosa fare nella vita e trovare la propria strada.

Si tratta di manuali avanzati contenenti esercizi, test, consigli pratici ed esempi utilissimi per comprendere le tue predisposizioni naturali e scegliere di conseguenza il tipo di carriera che fa davvero per te.

Alcuni di questi libri per trovare la propria strada sono in lingua italiana, mentre altri sono in lingua inglese. Data l’importanza dell’argomento, ti consiglio di leggerne almeno un paio.

Se poi dovessi avere bisogno di un supporto personalizzato, non esitare a prenotare una consulenza con uno dei nostri esperti di sviluppo di carriera, in modo da essere seguito in modo più diretto. Puoi farlo tramite questa pagina.

1. Cosa Fare Nella Vita - Guseppe Prota

In questo libro, scritto da Giuseppe Prota in un linguaggio molto chiaro ed efficace, troverai informazioni davvero utili a capire cosa fare nella vita. L’autore parte da zero e ti aiuta a costruire un’idea precisa di quale lavoro più ti si addice.

Il discorso è principalmente incentrato sulla ricerca delle tue passioni e di come trasformarle a tutti gli effetti nel lavoro dei tuoi sogni.

Inoltre l’autore descrive un metodo per ritrovare la motivazione nelle attività di ogni giorno attraverso lo sviluppo di una visione per la propria vita.

Libro molto utile, te lo consiglio vivamente. Lo trovi qui.

2. Ikigai - Bettina Lemke

Ikigai, il metodo giapponese per trovare il senso della vita ed essere felici. Questo interessantissimo libro di Bettina Lemke può davvero aiutarti a trovare la strada per condurre un’esistenza piena, soddisfacente e degna di essere vissuta; sia da un punto di vista personale che professionale.

Il libro è diviso in due parti: la prima in cui l’autrice spiega cos’è l’ikigai, e la seconda in cui presenta veri e propri esercizi per trovarlo.

Come scritto nel libro, ognuno di noi possiede un ikigai, basta solo trovarlo!

3. Diventa Chi Sei - Emilie Wapnick

Diventa Chi Seiuna pratica guida per persone creative che hanno molteplici passioni e interessi, è un bellissimo libro di Emilie Wapnick, che reputo davvero utile per trovare la propria strada nella vita.

L’autrice esprime qui il suo concetto rivoluzionario di “multipotenziale“, ovvero di persona che non ha un’unica vera vocazione professionale, ma ne ha molteplici.

Se sei curioso, hai tanti interessi, hai una gran voglia di conoscere e scoprire cose nuove, e alla domande “cosa vuoi fare da grande?” o “di cosa ti occupi?” risponderesti in mille modi diversi, allora questo è proprio il libro che fa per te.

4. La Via Dell'Artista - Julia Cameron

Questo è un libro magnifico per gli artisti.

Ma il concetto di “artista” di Julia Cameron trascende quello delle classiche forme d’arte come la musica, la pittura o la poesia.

L’artista è colui che riesce ad incanalare il suo talento, che è qualcosa di innato, nella forma più idonea e conforme alle sue naturali predisposizioni.

La Via Dell’Artista è un percorso di crescita personale strutturato in 12 settimane che ti aiuterà a liberare la tua naturale creatività e a conoscerti nel profondo della tua anima. Può davvero risultare utile per scoprire cosa fare nella vita.

5. The Pathfinder - Nicholas Lore

Libro scritto da Nicholas Lore, fondatore del Rockport Institute, un’istituzione che si occupa sin dal 1981 di aiutare le persone indecise a trovare la propria strada professionale e costruire la carriera dei propri sogni.

L’autore, dopo anni di esperienza, ha deciso di sintetizzare tutte le sue conoscenze in questo prezioso libro, che è davvero il più lungo ed approfondito mai scritto sull’argomento (anche se purtroppo non è stato tradotto in italiano).

Il Rockport Institute ha già aiutato oltre 15 000 persone in più di 35 anni di attività. Ti consiglio vivamente di leggere questo libro se te la cavi con l’inglese. Lo trovi qui.

6. Do What You Are - Paul D. Tieger

Do What You Are è sicuramente uno dei migliori libri per trovare la propria strada, se non il migliore.

L’autore Paul D. Tieger affronta l’argomento in modo scientifico, ed entra molto nel dettaglio spiegando come scegliere il lavoro che fa per te in base al tuo tipo di personalità.

Fa ampio utilizzo del test di Myers-Briggs, i cui risultati ti permettono di individuare la tua personalità tra 16 tipologie differenti.

Attraverso la lettura di questo libro otterrai una maggiore consapevolezza su quelli che sono i tuoi punti di forza, e di conseguenza riuscirai ad indirizzare la tua carriera verso la migliore direzione possibile.

Purtroppo è disponibile solamente in lingua inglese. Lo trovi qui.

Finisce qui la mia lista dei migliori libri per capire cosa fare nella vita e trovare la propria strada. Spero ti sia stato d’aiuto!

Ti ringrazio per aver letto l’articolo fino in fondo. A presto 😉

Articoli correlati

Lascia un commento