Libri per imparare l’inglese da autodidatta: i migliori 10

libri per imparare l'inglese

L’inglese è ormai divenuta una lingua universale, necessaria nella vita di tutti i giorni, nei viaggi e anche nel lavoro. Tuttavia, seguire un corso professionale o affidarsi ad un insegnante privato non è alla portata di tutti. Quindi, molti studenti preferiscono scegliere un buon libro.

In questo articolo ti fornirò la recensione dei 10 migliori libri per imparare l’inglese da autodidatta. Qualunque cosa tu stia cercando, lo troverai nella nostra lista!

Libri per imparare l’inglese: i migliori in assoluto

1. Instant English Revolution - John Peter Sloan

Instant English Revolution è un manuale tanto pratico quanto simpatico per imparare l’inglese, con i suoi modi di dire, e anche tante curiosità e approfondimenti.

Una parte del libro è stata dedicata al Business English, utile per chi vuole migliorare la lingua sul versante lavorativo.

L’aspetto più vincente? La semplicità di approccio all’inglese, i numerosi esempi che aiutano alla comprensione e gli esercizi da svolgere.

2. Impara L'Inglese In Un Mese - Matteo Salvo

Dopo il successo della prima edizione, Matteo Salvo ha pubblicato il suo secondo libro: Impara l’Inglese In Un Mese.

Il suo approccio non ha nulla a che vedere con quello classico, lento e difficoltoso. Invece, Salvo offre un modo nuovo per imparare l’inglese.

Il libro offre la possibilità di imparare a comunicare sin da subito, attraverso le innovative tecniche di memorizzazione. Ottimo per i principianti.

3. Essential Grammar in Use - Raymond Murphy

Come si evince dal titolo, Essential Grammar in Use è un manuale per lo studio individuale basato sull’apprendimento della grammatica inglese. Questo libro, utilizzato da milioni di studenti in tutto il mondo, è lo strumento ideale per capire, studiare e approfondire le regole grammaticali. Oltre alla teoria, il manuale presenta anche tanti esempi ed esercizi pratici per poter mettere in atto ciò che si apprende. Ottimo per chi ha un livello base di inglese e desidera sviluppare la capacità di costruire frasi e sostenere delle conversazioni.

4. Real Life English - John Peter Sloan

John Peter Sloan torna con un altro libro particolare, diverso. Real Life English è lo strumento ideale per imparare l’inglese “vero”.

L’autore infatti, spiega come inglesi e americani abbiano un modo diverso di comunicare rispetto a quello che viene comunemente insegnato.

E questo crea un’ulteriore difficoltà per l’apprendimento della lingua. L’intento di John è spiegare e insegnare l’inglese reale, quello utile per poter comprendere lo slang e i modi di dire.

5. Imparare l’Inglese - Elizabeth Lopez

Imparare L’Inglese nasce con l’obiettivo di offrire una base solida a coloro che hanno un livello base e che stanno muovendo i primi passi.

Il manuale tratta principalmente la grammatica anglofona, strumento indispensabile per la costruzione di frasi, dialoghi e conversazioni.

Utile anche per chi possiede un livello B1-B2 e desidera colmare mancanze o dubbi sulle regole grammaticali. Ben scritto, ben fatto e ricco di esercizi.

5. English Vocabulary In Use - Michael McCarthy

Questa terza edizione di English Vocabulary In Use è dedicata ai principianti, ma sono presenti due volumi anche per i livelli upper-intermediate e advanced.

Lo scopo di questo libro è aiutare a creare un bagaglio solido di vocaboli in lingua inglese, partendo dai più semplici e comuni.

Dopo aver appreso e studiato le basi della grammatica, questo libro è ottimale per imparare ad esprimersi e ad arricchire le frasi.

6. Perfezionamento Dell'Inglese - Anthony Bulger

Assimil è un’importante collana di libri di inglese che, attraverso la grammatica, le traduzioni, e le comprensioni scritte e orali fornisce un ottimo supporto per lo studio della lingua inglese.

Perfezionamento Dell’Inglese, in particolare, è rivolto al miglioramento di una conoscenza già piuttosto buono della lingua (livello C1/C2).

Oltre al libro, Assimil offre anche 4 CD e un audio MP3 su chiavetta USB, per un’interazione ancora più specifica e diretta.

7. English Da Zero - John Peter Sloan

Grazie a English Da Zero scoprirai come pronunciare perfettamente le parole, come costruire le frasi e come attivare la memoria.

Un manuale che non si basa sullo studio di regole, ma che ti fornisce gli strumenti necessari per toccare i miglioramenti con mano.

Il metodo Sloan si basa sull’apprendimento di poche nozioni alla volta, in modo che, una volta apprese, non si dimentichino più.

8. Real Listening and Speaking - Miles Craven

L’ottavo libro che ti proponiamo è Real Listening and Speaking, realizzato con l’obiettivo di migliorare la comunicazione in lingua inglese.

Al suo interno troverai tanti esercizi pratici per aumentare la scioltezza del linguaggio, apprendendo la corretta pronuncia delle parole.

Il libro è dotato di un CD audio che ti faciliterà il percorso di apprendimento. Verso la fine, troverai dei test per valutare i tuoi progressi.

9. Imparare L'Inglese - Michael Douglas

Imparare L’Inglese è un libro completo di tutto ciò che serve per avvicinarti a questa lingua: grammatica, vocabolario e dialoghi.

Inoltre, sono presenti anche delle situazioni realistiche per un approccio più diretto e concreto, e con tanti esempi da cui prendere spunto.

Si tratta di una guida che permette anche di confrontare le differenze esistenti tra la lingua americana e inglese.

10. 101 Conversations in Intermediate English - Olly Richards

Come si intuisce dal titolo, 101 Conversations in Intermediate English è il libro perfetto per migliorare la scioltezza nelle conversazioni.

La grammatica è fondamentale, ma questa guida, ricca di storie, aiuta a capire l’importanza di saper adattare la comunicazione ai diversi contesti.

Il libro presenta diversi racconti basati sul dialogo dei personaggi, ed è ottimo anche per apprendere tanti nuovi vocaboli. Perfetto per i principianti.

Finisce qui la mia lista dei migliori 10 libri per imparare l’inglese. Parliamo di testi realizzati da autori madrelingua, con elevate competenze e riconoscimenti. Lo studio della lingua inglese su questi manuali ti aiuterà a migliorare le tue competenze grammaticali e l’abilità comunicativa. Magari alcuni li conoscevi già o hai potuto utilizzarli in passato, e in questo caso ti invitiamo a condividere la tua esperienza e opinione. Per farlo, ti basta lasciare un commento qui sotto!

Leggi anche: Migliori applicazioni per imparare l’inglese

5/5 - (1 vote)
Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento