10 libri per superare una delusione d’amore e dimenticare un ex

libri per superare una delusione d'amore

Quali sono i migliori libri per superare una delusione d’amore? Cosa leggere per dimenticare un ex? Se cerchi le risposte a queste domande, allora continua a leggere.

Quando un amore finisce ci si sente irrimediabilmente soli ed il ritorno ad una vita normale sembra un obiettivo irraggiungibile. Allo stesso tempo non c’è alcuna voglia di uscire o di incontrare nuova gente.

Bisogna solo aspettare che i giorni passino, del resto il tempo è un gran dottore. Tuttavia, c’è qualcosa che può aiutarti anche nell’intimità di casa tua: leggere un libro. Infatti, trovare il volume adatto, ti permetterà di rendere più sopportabile la tua solitudine ed iniziare a guardare ciò che ti è successo da un’altra prospettiva.

Devi sapere che esistono diverse pubblicazioni che più che adatte a lenire la sofferenza che stai provando adesso. In questo articolo elencherò i migliori 10 libri per superare una delusione d’amore e dimenticare un ex ragazzo o una ex ragazza. Sono certo che troverai quello più adatto alla tua situazione.

Libri per superare una delusione d’amore

Iniziamo adesso la selezione dei migliori 10 libri per superare una delusione d’amore. Per ogni titolo presentato ti riporterò anche una breve descrizione così che tu possa scegliere quello che meglio si adatta ai tuoi sentimenti. Mai come in questa occasione è il caso di augurarti una buona lettura! 😊

1. Ricominciare Dopo Una Delusione D'Amore - Carica Vincente

Dopo anni di studio, esperienze personali e centinaia di sessioni di counseling e coaching offerte a persone con il cuore infranto a seguito della fine di una storia importante, il team di Carica Vincente ha finalmente deciso di sviluppare la guida definitiva su come smettere di soffrire per amore.

E’ così che nel 2019 è nato Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore, il manuale più completo, avanzato ed efficace in Italia per superare la sofferenza d’amore e trasformarla in un’incredibile occasione di svolta e di crescita.

All’interno del libro, che puoi scaricare immediatamente sotto forma di e-book, troverai importanti esercizi e tecniche provenienti dal mondo della psicologia classica e contemporanea, e della crescita personale. Grazie ad esse riuscirai a comprendere meglio te stesso/a, vincere il dolore e recuperare finalmente la serenità e la gioia nella tua vita. Puoi scaricarlo qui

2. Puoi Guarire Il Tuo Cuore - Louise Hay

Parlando di libri per dimenticare un ex o una ex, Puoi Guarire Il Tuo Cuore di Louise Hay è di sicuro uno dei più grandi classici sull’argomento.

L’autrice ti aiuta a cambiare il tuo modo di pensare dopo una perdita, e ti conduce attraverso un percorso volto a ritrovare la pace in questo momento così difficile della tua vita.

E’ una lettura che consiglio sia dopo la fine di una relazione, sia dopo una separazione o la morte della persona amata. Lo trovi qui.

3. Nessuna Ferita è Per Sempre - Raffaele Morelli

“Questo libro è dedicato a tutti coloro che vogliono smettere di lamentarsi, di credere che è capitata loro una vita sbagliata. A coloro che non vogliono usare i loro insuccessi, le loro sfortune, le loro sconfitte come alibi per rinunciare a vivere. È scritto per chi pensa che le conseguenze di certi episodi della nostra vita dureranno per sempre ed è il risultato del lungo lavoro svolto dall’Istituto Riza per trovare e mettere a punto risposte terapeutiche che aiutino a non trascinarci dietro i dolori del passato.”

In Nessuna Ferita è Per Sempre, l’autore ci insegna ad accettare la sofferenza ed il disagio come tappe fondamentali da attraversare per riuscire a rifiorire dando vita a una nuova stagione della nostra vita.

4. Marte e Venere Si Innamorano Di Nuovo - John Gray

Marte e Venere Si Innamorano Di Nuovo è un libro del famoso psicologo ed esperto di relazioni di coppia John Gray. L’autore espone con profonda maestria il concetto delle “4 emozioni riparatrici“, da attraversare necessariamente per superare una rottura, una separazione o un divorzio.

All’interno del libro sono anche presenti numerosi consigli di grande valore su come innamorarsi di nuovo e dar vita ad una relazione sana con un nuovo partner dopo che il proprio cuore è stato ridotto in frantumi. Lo trovi qui.

5. 101 Modi Per Dimenticare Il Tuo Ex - Federica Bosco

101 Modi Per Dimenticare Il Tuo Ex è un manuale ironico e geniale scritto da un’autrice molto affermata sul tema delle relazioni di coppia.

Federica Bosco ha raccolto le sue dolorose esperienze, quelle delle amiche e delle lettrici, e le ha trasformate in ben 101 parole magiche: 101 consigli che ti aiuteranno a elaborare il lutto e a ritrovare la forza di andare avanti accompagnandoti in un vero e proprio percorso di “disintossicazione”. Lo trovi qui

6. Il Cavaliere Che Aveva Un Peso Sul Cuore - M. G. Powers

Il Cavaliere Che Aveva Un Peso Sul Cuore è un libro semplice, contenente una storia entusiasmante in cui ogni uomo (ma anche ogni donna) può facilmente identificarsi.

Duke è un cavaliere amato e rispettato, e come cacciatore di draghi non ha eguali. Ma un giorno accade qualcosa di inspiegabile e inaspettato: Allie, sua moglie, lo lascia, mentre suo figlio Johnny, per il quale aveva previsto una grandiosa carriera da cacciatore di draghi, manda in fumo i suoi progetti svelandogli che non è quella la vita che vuole per sé.

Incapace di accettare questi cambiamenti e frustrato dall’impossibilità di far tornare le cose come prima, Duke inizia ad avvertire un peso sul cuore che diventa via via più gravoso, fino al punto di essere insostenibile e privarlo di tutte le energie. Sconvolto e in cerca d’aiuto, si imbatte in un gufo parlante e, grazie ai suoi consigli, inizia un percorso per ritrovare la felicità perduta. E, come per magia, il peso sul cuore si dissolve, lasciandolo colmo di fiducia nel futuro e in ciò che la vita riserva di buono ogni giorno. Lo trovi qui.

7. La Principessa Che Credeva Nelle Favole - M. G. Powers

La Principessa Che Credeva Nelle Favole è un libro molto bello, dal linguaggio fiabesco, che manda un messaggio molto importante a tutte le donne: Il principe azzurro può esistere davvero ma solo se l’amore per lui inizia dall’amore per se stessi e si basa sul rispetto di se stessi.

Ottimo libro da regalare a chi sta uscendo o è appena uscito da relazioni difficili dove non è più l’amore a fare da collante ma una sorta di ossessione, dipendenza affettiva o legame malsano. Consigliato anche in caso di abuso psicologico da parte dell’altra persona. Lo trovi qui.

8. Inutile Piangere Sul Cuore Spezzato - Greg Behrendt

Inutile Piangere Sul Cuore Spezzato è un manuale ironico e divertente che aiuta a vedere le cose con maggiore chiarezza e a trovare la spinta per reagire dopo la fine di una storia d’amore importante.

Lo considero uno dei migliori libri per dimenticare un amore e per superare una rottura, soprattutto perché fa sorridere e mette nello stato d’animo giusto per voltare pagina. Lo trovi qui.

9. Dente per dente - Francesco Muzzopappa

La nostra selezione dei migliori libri per superare una delusione d’amore va avanti con “Dente per dente”.

L’autore, Francesco Muzzopappa, ci racconta la storia di Leonardo, un uomo costretto a fare un lavoro che detesta e che, a causa di un incidente costatogli due dita della mano, è stato forzato a rinunciare a tutti i suoi sogni.

L’unica cosa rimastagli è l’amatissima ragazza, che però si rivela un’ulteriore delusione. Dopo averla sorpresa a letto con un altro, Leonardo la lascia ed inizia un doloroso percorso finalizzato a dimenticarla.

Il black humor tipico dell’autore ed un protagonista che, seppur rabbioso resta sempre e solo l’ennesimo bravo ragazzo dal cuore spezzato, rendono questa lettura il modo migliore per esorcizzare la fine di un amore.

Ti ritroverai a sorridere, empatizzando con il protagonista, poiché almeno una volta nella vita siamo stati tutti Leonardo. Per iniziare a leggere adesso clicca qui.

10. Alta fedeltà - Nick Hornby

Chiudiamo la nostra selezione dei migliori libri per superare una delusione d’amore con un grande classico dalle note dolci: Alta Fedeltà.

Nick Hornby ci fa fare la conoscenza di Rob Fleming, un trentacinquenne che vive di musica su vinile in una Londra in pieno fermento. Tuttavia, il ragazzo ha una vita abbastanza deludente: il negozio di dischi non va come dovrebbe, i giorni passano tutti uguali, ma soprattutto il suo amore, Laura, lo ha lasciato.

Così Rob, per esorcizzare il suo dolore, ripercorre il suo passato, utilizzando come punti di riferimento le 5 fregature più grandi della sua vita, che guarda caso, portano il nome di 5 ragazze diverse. Questa analisi introspettiva innesca un processo che porta tutto il mondo di Rob ad evolversi.

Ironia, dolore e solitudine, ma anche tenerezza, speranza e voglia di rivalsa fanno di Alta Fedeltà un capolavoro senza tempo. Il tutto condito dalla medicina più potente per guarire un cuore spezzato: la musica. Leggilo ora cliccando qui.

Finisce qui la mia lista dei migliori libri per superare una delusione d’amore. Spero che ti sia stata utile!

Se in questo momento stai soffrendo per la fine di una storia d’amore ti invito inoltre a leggere questo articolo del nostro blog, contenente i migliori consigli su come dimenticare un amore finito, e ad effettuare un rapito quiz online per verificare come stai affrontando la delusione d’amore.

Il quiz lo trovi qui di seguito:

Come stai affrontando la delusione d'amore?

4.7/5 - (14 votes)
Alessandro
Alessandro
Ciao! Mi chiamo Alessandro e sono co-fondatore di Carica Vincente. Mi occupo di comunicazione efficace, crescita personale e psicologia dei rapporti di coppia. Su questa pagina trovi tutti i manuali scritti da me e dal mio team.

Leggi anche:

Lascia un commento

Iscriviti Al Percorso Gratuito Via Mail Per Smettere Di Soffrire Per Amore e Guarire Il Tuo Cuore Infranto

riparare cuore infranto