Libri pnl: i migliori 10 in assoluto

libri pnl
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Stai cercando dei libri sulla pnl? Vuoi conoscere quali sono i migliori testi sulla programmazione neurolinguistica

In questo articolo ti fornirò la descrizione dei 10 migliori libri di pnl, da cui potrai apprendere tutte le strategie e tecniche di questa affascinante disciplina. 

In questa lista troverai sia dei libri pnl per iniziare, sia dei libri per approfondire l’argomento. Indipendentemente dal tuo livello di conoscenza della materia, di sicuro qui di seguito troverai il libro che fa al caso tuo!

PNL libri per iniziare

1. Alle Origini Della PNL - Robert Dilts

Alle origini della pnl è un libro scritto da Robert Dilts ed è perfetto per chi non ha mai letto nulla sulla programmazione neurolinguistica. Ti permette di avvicinarti al mondo della pnl e scoprirne le basi.

Leggendo questo libro imparerai le principali tecniche e strategie da poter utilizzare sia in ambito personale che professionale.  Il testo è suddiviso in capitoli dove l’applicazione della pnl viene analizzata per singole tematiche come: la vendita, la comunicazione, il benessere e la scrittura creativa.

Non è un libro da leggere se si hanno già approfondite conoscenze sull’argomento, ma è utile per iniziare in quanto descrive le tecniche principali.  Fondamentale soprattutto per chi desidera utilizzare la pnl nel proprio mestiere in quanto fornisce tanti esempi pratici legati al mondo del lavoro. Lo trovi qui.

2. A Scuola Di PNL - Raffaele Tovazzi

A scuola di pnl è un libro che fa parte della collana curata da Roberto Re.  Questo testo è perfetto per chi vuole mettersi in discussione, perché spiega tutti quei modelli linguistici e di pensiero che ci limitano, e che dobbiamo imparare a sostituire con schemi più produttivi.

Con questo libro si apprende come condizioniamo noi stessi ad agire in un determinato modo e cosa fare per cambiare questo condizionamento.  Scritto in maniera semplice e scorrevole contiene esercizi e questionari per aiutarti a produrre dei risultati migliori nella tua vita. Lo trovi qui.

3. PNL Con I Bambini - Eric De La Parra Paz

Pnl con i bambini è un libro scritto per i genitori che vogliono crescere dei figli con una forte autostima e capaci di prendersi le proprie responsabilità. Contiene strategie semplici di programmazione neurolinguistica e tanti concetti di psicologia applicabili nella vita quotidiana.

Che tu sia un educatore, un insegnate o un genitore, tramite queste indicazioni capirai quali sono i limiti e gli errori dell’educazione moderna e cosa fare per aiutare ogni bambino a sviluppare una profonda fiducia in se stesso e nelle sue capacità.

I diversi capitoli dedicati all’importanza dei valori permettono di creare nel bambino un’identità forte che gli consentirà di crescere in maniera sana. Lo trovi qui.

4. Lavorare In Team Con La PNL - Angus McLeod

Lavorare in team con la pnl spiega come approcciare il proprio mestiere per raggiungere performance migliori. Mostra come poter diventare un esempio positivo per i propri colleghi e diventare bravo nel gestire le dinamiche di un team facendo emergere il proprio talento.

Contiene diversi esercizi utili per migliorare nel gestire un team e mostra chiaramente quali errori bisogna evitare nel guidare uno staff di persone.

Libro di pnl utile soprattutto per chi lavora in azienda, per chi deve gestire dei gruppi di persone o per chi vuole migliorare le sue capacità di leader. Lo trovi qui.

Libri PNL con strategie avanzate

5. Come Ottenere Il Meglio Da Sé E Dagli Altri - A. Robbins

Come ottenere il meglio da sé e dagli altri è il miglior libro di Anthony Robbins, considerato il più grande esperto di sviluppo personale al mondo.

Spiega chiaramente le strategie più importanti della pnl tanto da poter essere considerato un vero e proprio manuale con tutto ciò che serve sapere riguardo a questa disciplina. Insegna in che modo Anthony ha cambiato la sua vita, quali tecniche utilizza giornalmente, cosa rende le persone capaci di raggiungere risultati straordinari, come cambiare abitudini e aumentare la propria energia. Non può mancare nella libreria di chi è appassionato alla pnl e allo sviluppo personale.

Sicuramente è uno dei migliori libri sulla programmazione neurolinguistica che siano mai stati scritti. Spiega ogni concetto nel dettaglio. Lo trovi qui.

6. Usare Il Cervello Per Cambiare - Richard Bandler

Usare il cervello per cambiare è uno dei testi più importanti di Bandler, il co-fondatore della pnl. Illustra tutto ciò che riguarda le sottomodalità (le caratteristiche delle immagini mentali che il cervello crea) nel dettaglio: sia come utilizzarle che come cambiarle.

Riporta tantissimi dialoghi tra Bandler e i suoi pazienti, spiegando in che modo è riuscito a produrre in loro cambiamenti rapidi e duraturi. Presenta il metodo da utilizzare per insegnare al cervello come modificare le immagini mentali che forma per poter cambiare le abitudini di una persona. Inoltre attraverso l’uso corretto delle sottomodalità si può insegnare alla mente a superare le proprie paure e fobie.

Questo libro è perfetto per gli appassionati di pnl, per chi si occupa di psicologia e per tutte quelle persone che desiderano capire come funziona il proprio cervello. ​Lo trovi qui.

7. La Metamorfosi Terapeutica - R. Bandler, J. Grinder

La metamorfosi terapeutica, pubblicato nel 1980, permise di trasmettere i capisaldi della pnl differenziandola da altri approcci psicologici e comunicativi.

Nonostante siano passati molti anni dalla sua pubblicazione resta un libro pieno di concetti utili, che racchiude l’essenza di questa disciplina. Diversi capitoli sono dedicati a mostrare gli errori che si commettevano nella psicoterapia e che chiariscono qual è il modo migliore di approcciarsi ad un paziente.

Contribuì molto a rendere famosa la pnl, creando un forte dibattito con chi studiava psicologia all’università, perché spiega quali tecniche Milton Erickson e Sigmund Freud utilizzavano in modo inconscio, ma che gli permettevano di ottenere risultati straordinari e che nello studio accademico della psicologia vengono ignorate.

Indicato per gli appassionati di psicologia e per chi vuole conoscere le tecniche della pnl nel dettaglio. Lo trovi qui.

8. Il Potere Dell'Inconscio E Della PNL - R. Bandler

Il potere dell’inconscio e della pnl è uno dei migliori testi di Bandler sulla trance e l’ipnosi. Mostra l’applicazione delle tecniche della programmazione neurolinguistica utilizzate per influenzare il subconscio.

Racchiude tecniche avanzate sulla timeline, sul linguaggio per utilizzarlo in modo utile per raggiungere i propri obiettivi, le strategie di ipnosi e auto-ipnosi. Racchiude inoltre importanti insegnamenti su come creare delle storie che influenzano il subconscio a cambiare.

Ogni capitolo contiene degli esercizi da svolgere. Abbinando questo testo con uno dei libri di pnl per iniziare che ti ho consigliato, potrai avere una visione globale e approfondita di questa disciplina. Lo trovi qui.

9. La Ristrutturazione - R. Bandler, J. Grinder

La ristrutturazione, pubblicato nel 1983, è la trascrizione di un seminario tenuto dai co-fondatori della pnl.

Ancora oggi è uno dei testi più completi riguardo la tecnica della ristrutturazione, con la quale si può cambiare il significato che il cervello ha dato ad un evento. Per esempio se provi spesso tristezza perché hai vissuto un evento che ti ha fatto stare male, puoi influenzare il cervello a considerare quell’evento come il più fortunato che tu abbia mai vissuto e di conseguenza cambierà il tuo stato d’animo.

Il metodo che propone può essere applicato a qualsiasi evento si vive. Il libro lo trovi qui.

10. Il Potere Delle Parole E Della PNL - Robert Dilts

Il potere delle parole e della pnl è uno dei libri più importanti di Robert Dilts. Mostra il sistema linguistico da utilizzare per cambiare le proprie abitudini e motivarsi a raggiungere i propri obiettivi. Spiega in modo dettagliato quali effetti hanno le parole e le metafore che utilizziamo su di noi e come poterle cambiare in modo produttivo.

Permette di migliorare la propria comunicazione sia con se stessi che con gli altri. Inoltre mostra le tecniche per rafforzare le convinzioni potenzianti e per liberarsi da quelle limitanti, tecniche basate sul potere della parola. Lo trovi qui.

Finisce qui la mia lista dei migliori libri di pnl che ti permetteranno di cambiare la tua vita.

Se ami leggere ti invito a scoprire anche i migliori libri sulla psicologia, e i migliori libri sulla crescita personale.

[Totale: 1 Media: 5]
Danilo
Danilo
Ciao! Mi chiamo Danilo e faccio il mental coach. Tengo corsi e consulenze per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi, insegnandogli ad esprimere il loro vero potenziale e a raggiungere la felicità.

Leggi anche:

Lascia un commento