Libri spiritualità e mistica: i 39 più letti sulla ricerca interiore

/ /

Stai cercando dei libri sulla spiritualità consigliati da leggere?

In questo articolo trovi una selezione di libri mistici e spirituali che ti saranno di aiuto nel cammino di ricerca interiore che hai deciso di intraprendere o che stai già intraprendendo.

Si tratta di testi scritti, in diverse epoche della storia dell’umanità, che aiutano a riflettere, interrogarsi e cercare risposte a quelle domande che hanno spinto l’essere umano a cercare di interpretare il senso e il perché delle proprie azioni e della propria esistenza.

Se hai dei suggerimenti o delle proposte di libri spirituali da leggere che ti senti di consigliare e che possono arricchire questa selezione, ti invito a scrivere i titoli nei commenti 🙂

Il Potere Di Adesso
Eckhart Tolle

Tolle ci dice che la mente e i nostri pensieri ci creano spesso ostacoli e difficoltà e sono la causa della nostra infelicità. Essere in grado di intraprendere un viaggio spirituale come quello suggerito dall’Autore porta all’uscita dal cosiddetto “dolore psicologico”.

È un libro sia di riflessione che pratico, con esercizi da compiere per riuscire a raggiungere uno stato di serenità ed armonia, che prevede una perfetta coerenze e convivenza tra beni spirituali e materiali.

Romanzo spirituale, nel quale c’è un manoscritto dove sono contenute profezie future e le chiavi per arrivare alla Conoscenza. Il protagonista, nel suo viaggio pieno di ostacoli, rivela il senso dell’esistenza umana.

Il Potere Del Silenzio
Carlos Castaneda

Don Juan è uno studioso di etnologia interessato alle tradizioni degli indios messicani. In questo viaggio incontra uno sciamano, che vive e condivide con lui incredibili esperienze.

Libro sulla spiritualità per eccellenza, si tratta di un dialogo tra l’autore e Dio. I temi sono quelli eterni, classici che l’essere umano continuerà a porsi per sempre: il senso dell’esistenza, l’aldilà, la ragione del dolore e della sofferenza.

The Secret 
Rhonda Byrne

L’universo e la legge di attrazione. Siamo in grado di attirare, tramite la mente, tutto ciò che ci accade nella vita, dalle persone che incontriamo alle gioie, fino alle sofferenze. Un punto di vista sconvolgente sul mondo.

Un Nuovo Mondo
Eckhart Tolle

La filosofia di Eckhart Tolle predica il qui ed ora, il vivere il momento, senza pensare e dare troppa importanza al proprio ego. Solo così è possibile essere sereni e circondarsi di cose e situazioni positive.

Un Corso In Miracoli
Helen Schucman

È un libro che parla di relazioni e di perdono. Sulla scia del pensiero di Tolle, anche qui viene smontata l’importanza dell’ego, e viene proposta una soluzione di pace interiore dettata da un cambio di paradigma necessario: dalla colpa al perdono.

La Matrix Divina 
Gregg Braden

Il tema dell’universo, della possibilità di agire in prima persona per creare e modificare la realtà che abbiamo di fronte. Libro spirituale che porta alla luce segreti e tecniche da utilizzare per raggiungere ogni bene nella propria vita.

Esercizi Spirituali
Ignazio Di Loyola

Ignazio di Loyola, fondatore dei Gesuiti, propone una serie di esercizi spirituali a metà tra la meditazione e la preghiera, che consentono di ricongiungersi con Dio, anche senza il tramite dei sacerdoti.

Decidere di leggere un libro di Osho significa decidere di iniziare a lavorare su se stessi, in modo deciso. Il tema trattato è quello dell’amore, in tutte le sue forme, con grande profondità e tatto.

Castaneda incontra don Juan, uno sciamano da cui apprende gli insegnamenti spirituali che gli consentono di iniziare una ricerca interiore alla riscoperta della propria anima.

Dan Millman propone, in questo libro spirituale, un modo diverso di affrontare la vita, che è quello della pace e della positività. Illuminante e perfetto per iniziare un percorso di crescita personale.

Ritorno All’Amore
Marianne Williamson

Consigliato da leggere prima di “Un corso in miracoli”, in quanto aiuta a comprenderne lessico e concetti principali che ne sono alla base. Un grande aiuto per chi è incattivito dalla vita.

Da Anima A Anima 
Gary Zukav

Questo testo si divide in due parti: la prima che aiuta ad auto-esaminarsi e a modificare il nostro approccio a ciò che abbiamo intorno. La seconda cerca di rispondere alle grandi domande esistenziali dell’uomo. Estremamente motivante.

Tema della vita dopo la morte. Weiss, anche grazie all’aiuto dell’ipnosi e dei pazienti che ha avuto, arriva alla conclusione che la vita non finisce, ma continua in un percorso nell’adilà.

Caroline Myss analizza il rapporto che c’è tra stress psicologico e malattie fisiche connesse e derivanti da esso. Il libro è il risultato di una ricerca condotta sulle principali religioni orientali, cristiane ed ebrea.

Trilogia Dell’Io Sono 
Conte di Cagliostro e Saint-Germain

L’obiettivo è piuttosto arduo: cercare di spiegare come Dio agisce tramite noi, nella prima parte. Nella seconda, un romanzo con risvolti esoterici e, nella terza, un testo del Conte di Cagliostro, che fu incarcerato come eretico. Illuminante.

Libri spirituali cattolici

Sale, Non Miele
Luigi Maria Epicopo

Questo libro sulla spiritualità cattolica affronta in modo deciso e severo il tema dell’interpretazione della vita cristiana, liberandola da un certo buonismo, di cui spesso viene permeata e riportandola al suo significato “originale”.

Confessioni
Sant’Agostino

La storia, in versione autobiografica, della conversione di Agostino D’Ippona. Un testo di grande introspezione psicologica, che aiuta a capire e a specchiarsi per trovare il proprio rapporto con Dio.

Si Salvi Chi Vuole
Costanza Miriano

Costanza Miriano propone un metodo di attualizzazione della vita spirituale ai nostri tempi, fatti di frenesia e continui impegni che raramente lasciano spazio alla cura della propria anima. 

Semplice, concreto e profondo. Consigliato a chi cerca di progredire nella preghiera e nella vita spirituale, ma anche a chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questi argomenti.

Il tema del fallimento è centrale nella vita spirituale e nella crescita personale di un individuo. Sapere come ricominciare ogni volta che si cade è necessario. Senza dubbio, molto difficile ma necessario.

L’autore affronta il tema della malattia e della sofferenza, vissute entrambe in prima persona, con una grande leggerezza d’animo, una fiducia ed una speranza assolutamente sconvolgenti.

Diario
M.Faustina Kowalska

Il Diario di Suor Faustina Kowalska è uno dei libri spirituali cattolici più incredibili mai stati scritti. Faustina ha avuto una vita costellata continuamente da visioni mistiche e da incontri con Dio e la sua eredità spirituale è scrigno di valore inestimabile per ogni cristiano.

La Sfida Dell’Amore
Stephen Kendrick

La sfida è intesa nel senso di amore coniugale, che nonostante le promesse scambiatesi sull’altare, talvolta naufraga inesorabilmente tra mille difficoltà. L’autore propone, allora, una sfida lunga 40 giorni con l’obiettivo di superare la crisi.

La Pace Del Cuore
Jacques Philippe

L’ansia e l’agitazione prendono spesso il sopravvento nelle nostre vite. Questo testo di guarigione vuole far ritrovare la pace a chi attraversa un momento di difficoltà, a chi deve prendere una decisione importante, a chi ha l’esigenza di ritrovare la bussola del proprio cammino spirituale.

Libri sulla spiritualità orientale

Nella nostra selezione di libri sulla spiritualità orientale, ho voluto inserire questo testo, perché lo reputo un’introduzione necessaria per avvicinarsi alla comprensione delle filosofie e delle religioni orientali. Un libro che parla di come la gestione della casa dove viviamo può influenzare profondamente il rapporto con le altre persone.

Tutti conosciamo l’importanza della preghiera e della meditazione nella filosofia buddhista. È tuttavia necessario conoscere le radici di pensiero che basano questa religione per riuscire a comprenderla più chiaramente. Un testo fondamentale se sei interessato ad avvicinarti alla materia.

101 Storie Zen
N.Senzaki

La filosofia zen è leggerezza e profondità, allo stesso tempo. Non si tratta di un libro di pura teoria, ma anzi vengono raccontate 101 storie che ti aiuteranno a prendere confidenza con la spiritualità orientale e a scoprire quali sono i fondamenti su cui basa questo modo di concepire l’esistenza.

Chakra
Ananta Del Greco

Un libro utile per chi vuole avvicinarsi alla meditazione. Viene spiegato cosa sono i chakra, qual è la loro importanza per il nostro benessere psico-fisico e quali sono le tecniche per mantenere una costante salute mentale.

L’Eterna Ricerca Dell’Uomo
Yogananda Paramhansa

Senso della vita e possibilità di raggiungere pace e libertà. In estrema sintesi sono questi i temi trattati all’interno di questo testo, che è uno dei punti di vista più apprezzati dell’intera spiritualità orientale. Da leggere insieme alla biografia.

Balsekar incarna in maniera perfetta l’intero senso della vita spirituale orientale, ossia quell’assenza di dualismo (tipica invece della cristianità) e la necessità di abbracciare un tutto che ci circonda, e che va al di là dei concetti di vita, di morte, di spazio e di tempo che spesso ingabbiano la nostra mente.

Shintoismo
Bhante Satori

Lo shintoismo è la religione giapponese e questo libro è un ottimo veicolo per informarsi ed iniziare a conoscerne i principi fondamentali.

Se conosci già i principi di base dello shintoismo, puoi direttamente passare a questo testo, nel quale vengono presentati ed approfonditi, con grande perizia, il perché della presenza di spiriti, fantasmi e altre figure tipiche della religione giapponese.

L’Essenza Del Jainismo
Virchand R.Gandhi

Il jainismo non è una religione intesa nel senso stretto del termine, in quanto non comprende l’esistenza di un dio creatore dell’universo. Si tratta più di un modo di intendere la vita e il rapporto con l’ambiente e gli altri esseri umani in un contesto pacifico e talvolta ascetico.

Libri spiritualità e mistica: i 39 più letti sulla ricerca interiore
voto 5 (su 9 totali)

Articoli correlati

Ciao! Mi chiamo Lorenzo e sono co-fondatore di Carica Vincente. Nella vita mi occupo di web marketing e sviluppo di carriera, e mi appassionano l’economia ed il business a 360 gradi. Se vuoi una consulenza, sentiti libero/a di inviarmi una mail o scrivimi su LinkedIn 😉

Lascia un commento