Libri sui sogni: i migliori 10 per capirli e interpretarli

libri sui sogni
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

In questo articolo ti fornirò la recensione dei 10 migliori libri sui sogni mai scritti. Tratteremo di significato ed interpretazione dei sogni, sogni lucidi e molto altro ancora. Iniziamo!

Libri sui sogni: i migliori 10

1. L'Interpretazione Dei Sogni - Sigmund Freud

L’Interpretazione Dei Sogni di Freud è il classico dei classici, e in un elenco di libri sui sogni non potrebbe assolutamente mancare.

Freud riconosce alla vita onirica e alla sua interpretazione un ruolo chiave per la comprensione delle patologie psichiche – nevrosi e psicosi – ma anche delle motivazioni di tanti nostri atteggiamenti e peculiarità caratteriali.

Libro completo e rigoroso, ma allo stesso tempo chiaro e adatto anche a chi si approccia alla psicologia in modo amatoriale. Fondamentale per iniziare un percorso introspettivo con il proprio inconscio.

2. Simboli e Interpretazione Dei Sogni - Carl Gustav Jung

Proseguiamo con un altro grande classico della psicologia: Simboli e Interpretazione Dei Sogni, di Carl Gustav Jung.

Si tratta di un breve saggio che Jung scrisse poco prima di morire. La sua destinazione divulgativa ne fa uno strumento indispensabile per chiunque voglia comprendere il nucleo essenziale del pensiero junghiano. Poche decine di pagine che condensano quanto Jung elaborò sul sogno dal momento della sua rottura con Freud e consegnano ai lettori l’estrema formulazione del concetto di archetipo come “materia viva” e realtà costitutiva della psiche.

3. I Simboli Dei Sogni - Marie Coupal

Un’esplorazione a 360 gradi del mondo dei sogni. Un elenco dettagliato, organizzato in ordine alfabetico, che costituisce una preziosa fonte di consultazione per decifrare la profondità e la ricchezza degli stati onirici. Una guida pratica e completa adatta sia al profano che agli studiosi più esperti.

Il sogno costituisce una vita parallela, che si affianca a quella dello stato di veglia; di notte abbiamo accesso alla grande fonte universale del meraviglioso e delle antiche credenze. La vita onirica è essenziale per il nostro equilibrio mentale. Poterla studiare e scoprirne i segreti è lo scopo di questo libro.

4. Dizionario Dei Sogni - Laura Tuan

Belli, colorati, erotici, allegri, ma in fondo sempre misteriosi, i sogni sono l’immagine della nostra vita, riflettono le nostre emozioni, contengono i nostri ricordi, rivelano le nostre speranze, i problemi, le paure e i desideri.

Dizionario Dei Sogni è un libro di Laura Tuan, studiosa di sanscrito e religioni orientali, che si occupa principalmente di interpretazione dei sogni.

Il suo manuale, oltre a fornire l’analisi divinatoria di tutti i simboli, vi fornisce anche il significato psicologico. Molto interessante. Lo trovi qui.

5. Dormire, Forse Sognare - Piergiorgio Strata

Perché dormiamo? E quali vantaggi ne traggono l’individuo e la specie? Cosa accade nel cervello e alla coscienza durante il sonno e mentre sogniamo? Gli attuali ritmi lavorativi e l’allungamento del tempo dedicato allo svago ci spingono a considerare il sonno una perdita di tempo un lusso.

Avvalendosi dei più significativi risultati della ricerca neuroscientifica, questo libro illustra meccanismi che lo regolano e le sue funzioni, i danni provocati dalla sua deprivazione e le patologie a esso associate. Scopriamo così i benefici che la salute e la società ottengono da un sano dormire.

6. L'Arte Di Vivere i Sogni - Tuccillo, Zeizel & Peisel

L’Arte Di Vivere i Sogni è un libro sui sogni lucidi, ovvero quello stato di coscienza in cui ti rendi conto del fatto che stai sognando.

Per chi si approccia per la prima volta a questo argomento credo sia un eccellente libro da cui partire per scoprire cosa sono i sogni lucidi, come le diverse culture si sono approcciate ad essi nel corso dei secoli , come la scienza li vede e cerca di capirne il significato e come noi stessi possiamo tentare di avventurarci in questo mondo onirico affrontando senza timori anche i nostri incubi più terribili.

Libro scorrevole, abbastanza completo, per niente noioso, a tratti anche ironico e divertente. Molto carine anche le illustrazioni. Lo trovi qui.

7. Sognarsi Svegli - B. Alan Wallace

Sognarsi Svegli è un libro sui sogni lucidi che si concentra principalmente sugli aspetti spirituali dell’esperienza onirica.

B. Alan Wallace ci dimostra che il sogno lucido non è soltanto intrattenimento: può accrescere la nostra creatività, la nostra capacità di risolvere problemi, o farci scoprire sempre più cose su noi stessi. È un’autentica via di trasformazione.

E se ci si vuole spingere ancora oltre, i metodi dello yoga tibetano del sogno possono aiutarci a raggiungere un livello di conoscenza ancora più profondo. Consigliato. Lo trovi qui.

8. Exploring The World Of Lucid Dreaming - S. Laberge

Stephen LaBerge è uno psicologo noto in tutto il mondo per essere stato il primo a fornire dignità scientifica allo studio dei sogni lucidi, e nel suo libro accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta delle potenzialità dei sogni lucidi e delle migliori tecniche utilizzabili per raggiungere lo stato di lucidità all’interno di un sogno.

Exploring The World Of Lucid Dreaming è scritto in inglese, ma con un vocabolario davvero chiaro e semplice, quindi non dovrebbe rappresentare uno scoglio per nessuno. A mio avviso è il libro migliore e più completo che sia mai stato scritto sull’argomento. Te lo consiglio vivamente.

9. Viaggio Nella Terra Dei Sogni - Maurizio Bettini

Viaggio Nella Terra Dei Sogni, di Maurizio Bettini, rappresenta un vero e proprio viaggio nella storia dei sogni dagli albori ad oggi. Attraversando differenti ere e culture, come quella greca e romana, l’autore esplora il fenomeno onirico in proprio tutti i suoi aspetti.

Il libro è stampato su carta patinata di alta qualità, e presenta tantissime immagini ed illustrazioni che rendono la lettura estremamente ricca e piacevole. Lo trovi qui.

10. L'Arte Di Sognare - Carlos Castaneda

Indio messicano, sciamano e conoscitore del mondo della magia, Don Juan ha stabilito da tempo un rapporto maestro-discepolo con Carlos Castaneda. Le eccezionali rivelazioni esoteriche dello sciamano, mediante le quali è possibile attingere ad arcane energie, a forze recondite dello spirito consentono, tramite il sogno sapientemente indirizzato e coltivato, di distaccarsi a poco a poco da tutto quanto è terreno e materiale per inoltarsi in dimensioni diverse. Sette sono le porte che il “sognatore” deve varcare per raggiungere la perfezione nell’arte, appunto, di sognare. Questa esaltante esperienza tuttavia, non è priva di pericoli: può accadere di non poter più ritornare, di dover restare in un’altra dimensione per sempre…

Finisce qui la mia lista dei migliori libri sui sogni. Spero che ti sia stata utile! Per un approfondimento ti invito a leggere anche questi altri articoli:

Alessandro
Alessandro
Ciao! Mi chiamo Alessandro e sono co-fondatore di Carica Vincente. Mi occupo di business online, comunicazione efficace, crescita personale e psicologia dei rapporti di coppia. Trovi tutti gli e-book scritti da me su questa pagina.

Leggi anche:

Lascia un commento