Libri sui soldi e su come fare soldi: i migliori 18

libri sui soldi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

In questo articolo ti parlerò dei migliori libri sui soldi, e dei migliori libri su come fare soldi. Alcuni dei testi che ti consiglierò sono più incentrati sulla giusta mentalità da assumere per diventare ricchi nella vita, mentre altri hanno uno stampo più pratico e ti spiegano nel concreto come gestire le tue finanze, come investire o come lanciare un business di successo. Iniziamo!

1. Padre Ricco Padre Povero - R. Kiyosaki

A prescindere da quale sia l’obiettivo della tua vita, l’educazione finanziaria parte da questo libro.

Robert Kiyosaki è un miliardario e grande formatore finanziario. Questo suo best seller è un po’ la storia della sua vita, tra gli insegnamenti del suo padre naturale, con una mentalità borghese e poco arguta a livello finanziario, e del suo mentore, che lui chiama Padre Ricco.

La maggior parte di noi, avendo ricevuto consigli dal padre povero, vive come un criceto che corre ogni giorno dentro la sua ruota senza arrivare da nessuna parte. La soluzione è quella di uscire dalla ruota per godersi la vita, e questo è possibile acquisendo una nuova mentalità, che Robert cerca di trasmetterti tramite questo libro.

2. Soldi: Domina Il Gioco - A. Robbins

Questo best seller di Tony Robbins è dedicato ai soldi e spiega come gestirli al meglio per raggiungere la libertà finanziaria. A mio avviso è il migliore in assoluto tra i libri sulla finanza personale, e consiglio davvero a tutti di leggerlo, indipendentemente dal livello di formazione che si ha.

L’autore basa questo libro su una ricerca dettagliata effettuata tramite interviste testa a testa con i più grandi esperti finanziari del nostro tempo, quali Ray Dalio, Warren Buffett e Steve Forbes.

Con la sua tipica chiarezza ed energia, Tony riesce a fornirti una grande motivazione per raggiungere la libertà finanziaria ed una ricetta, che in sette semplici passi ti consentirà di raggiungere questo obiettivo (errori da evitare compresi).

3. Pensa E Arricchisci Te Stesso - N. Hill

Pensa e arricchisci te stesso è uno dei capisaldi dello sviluppo personale, che è indispensabile leggere nella costruzione della propria educazione finanziaria.

Libri così rappresentano un’opportunità di crescita a 360° e la loro versatilità pratica farà sì che, in ogni altra situazione della tua vita, potrai attingere da alcuni dei concetti contenuti in questo classico.

L’autore ha condensato in pochi brillanti principi i suoi vent’anni di ricerche su ricchezza e successo. È un libro che ha ispirato milioni di persone a trasformare la propria vita ed è così potente che può cambiare profondamente il modo in cui percepirai l’esistenza. È il padre di tutti i libri sull’educazione finanziaria.

4. L'Uomo Più Ricco Di Babilonia - G. S. Clason

Questo è un grande classico sull’educazione finanziaria, che tutti dovrebbero leggere e rileggere più volte nel corso della vita, anche a partire dalle scuole superiori.

Attraverso una serie di parabole ambientate in Babilonia, l’autore insegna come usare in modo corretto il denaro per raggiungere infallibilmente il successo finanziario.

Ci fa capire che i problemi finanziari che avevano le persone migliaia di anni fa non sono poi così tanto diversi da quelli che ciascuno di noi deve affrontare ogni giorno. I tempi cambiano, ma la validità dei concetti rimane per sempre. Leggi questo libro perché è uno dei più grandi investimenti che tu possa fare su te stesso.

5. Il Milionario Della Porta Accanto - T. Stanley

Stanley Thomas ha intervistato personaggi milionari, con l’obiettivo di trovare qualcosa che fosse in comune tra loro. Ci è riuscito, trovando e catalogando sette tratti che accomunano le persone ricche e il loro modo di pensare e agire attorno al denaro.

Il Milionario Della Porta Accanto è un libro sorprendente, che smonta una ad una tutte le credenze false che molti di noi si sono fatti sul denaro, spesso inculcateci nell’età dell’infanzia, dai nostri genitori e dall’ambiente in cui viviamo.

Le conclusioni a cui arriva Thomas ci fanno capire che, spesso, non sono coloro che guadagnano tanto a diventare ricchi, ma piuttosto coloro che hanno capito le strategie e le tecniche più efficaci per gestire il patrimonio a loro disposizione. Ottimo per cominciare ad aprire gli occhi su come funzionano i soldi e la ricchezza.

6. Autostrada Per La Ricchezza - MJ DeMarco

Autostrada Per La Ricchezza è uno dei migliori libri sulla ricchezza mai scritti. L’autore fa davvero un ottimo lavoro nel mostrare i diversi tipi di strade che si possano intraprendere per raggiungere rapidamente il successo economico.

Ti aiuta a ribaltare i tuoi obiettivi di lungo periodo, e in generale la percezione che hai attualmente della vita.

Potrebbe non essere adatto a chi ambisce a mantenere un lavoro sicuro da dipendente, risparmiare un po’ ogni mese ed andare in pensione in modo tranquillo. Piuttosto è indirizzato a persone con grandi ambizioni, pronte a rischiare e a mettersi in gioco da un punto di vista imprenditoriale e finanziario.

7. Vivere Di Rendita - Davide Marciano

Vivere Di Rendita è un libro sui soldi che è stato appena pubblicato, e sta già riscuotendo un grande successo nel mercato italiano.

L’autore è Davide Marciano, fondatore di uno dei blog più seguiti del nostro Paese sulla finanza: Affari Miei. Nel libro fornisce i fondamenti del suo metodo in base al quale ogni persona, seguendo alcune semplici regole di risparmio, gestione dei soldi e investimento, può arrivare a vivere di rendita grazie agli interessi attivi generati dal proprio capitale.

Vivere Di Rendita mi è piaciuto molto perché ribalta diversi luoghi comuni che spesso impediscono di ragionare in maniera finanziariamente sensata, e fornisce tanti consigli e spunti utili a migliorare il proprio stato finanziario. Consigliatissimo!

8. I Soldi Fanno La Felicità - A. Bardolla

Alfio Bardolla è probabilmente il più famoso financial e business coach del nostro paese. Lo definirei il “Robert Kiyosaki italiano”.

Nel suo libro “I Soldi Fanno La Felicità” insegna come è possibile per chiunque riuscire a vivere di rendita: tutto ciò che serve è avere una corretta psicologia del denaro e poi imparare tecniche di investimento alla portata di tutti.

A mio avviso è un ottimo libro per eliminare le proprie convinzioni limitanti sui soldi, aprire la propria mente alla ricchezza e compiere i primi passi verso la libertà finanziaria. Chiaramente non è sufficiente la lettura di questo libro per diventare ricchi, ma sicuramente ti indica la rotta da tenere e le varie possibilità tra cui scegliere nel momento in cui deciderai di approfondire le tue conoscenze nel mondo del business e degli investimenti.

9. The Intelligent Investor - B. Graham

Warren Buffett lo definisce “di gran lunga il miglior libro sugli investimenti mai scritto”. In effetti l’autore del libro, Benjamin Graham, è stato il mentore e maestro di Warren… e non si tratta di una cosa da poco!

Effettivamente The Intelligent Investor è un libro illuminante, molto avanzato e pieno di informazioni di enorme valore su argomenti quali: il mercato azionario, la gestione del portafoglio, le fluttuazioni di mercato, la scelta delle azioni, l’inflazione, le obbligazioni e molti altri argomenti finanziari.

Con questo libro si fa davvero sul serio! Se ti interessano i libri sulla finanza non puoi fare a meno di leggerlo.

10. Il Piccolo Libro Dell'Investimento - J. C. Bogle

Un ottimo libro sugli investimenti scritto da John Bogle, grandissimo investitore e filantropo americano scomparso proprio nel 2019.

John Bogle è il fondatore della mitica Vanguard, la società di investimenti che attualmente offre i fondi indicizzati più convenienti in assoluto sul mercato mondiale.

In questo libro, che tutti dovrebbero leggere, parla principalmente della differenza tra i fondi comuni e i fondi indicizzati, riportando dati storici e analisi approfondite che dimostrano l’estrema convenienza dei secondi rispetto ai primi.

Se non sai cosa sono i fondi indicizzati, devi assolutamente leggere questo libro, e resterai sorpreso di quanto sia facile guadagnare con il mercato azionario senza il minimo sforzo, tenendo le azioni nel lungo periodo.

11. I Principi Del Successo - Ray Dalio

Ray Dalio è uno dei migliori investitori al mondo, se non il migliore in assoluto. Partito da zero è riuscito a costruire un impero finanziario, e l’hedge fund che gestisce (Pure Alpha) detiene il primato mondiale per quanto riguarda i rendimenti registrati dal 1975 ad oggi.

Nel libro non parla solo di investimenti, ma anche dei principi che ha seguito nel corso della sua vita, e che lo hanno aiutato a raggiungere il successo che ha avuto, e a diventare l’uomo che oggi è.

In definitiva I principi del successo è un libro ricco di lezioni di vita, consigli ed idee rivoluzionarie, che ti aiuteranno a migliorare il tuo processo decisionale e a raggiungere i tuoi obiettivi nella vita.

12. Il Metodo Warren Buffett - R. G. Hagstrom

“Ogni giorno milioni di investitori, dilettanti e professionisti, provano che non puoi battere il Mercato. Poi c’è Warren Buffett.” Warren Buffett è la seconda persona più ricca d’America e uno dei più grandi finanzieri del mondo: il suo fondo d’investimento, nato nel 1956 con un capitale di 105.000 dollari, oggi ne gestisce 142 miliardi, ed è uno dei più solidi e profittevoli sul mercato mondiale.

In questo libro Robert G. Hagstrom ricostruisce l’ormai proverbiale “metodo Buffett” analizzando in dettaglio la sua vita privata, la sua formazione professionale, i grandi successi finanziari (Coca-Cola, IBM, Heinz), i “12 paradigmi” alla base della sua filosofia di lavoro, la psicologia dietro ogni decisione finanziaria, il valore della pazienza e la sua predilezione per gli investimenti a lungo termine.

13. Manuale Dell'Investitore Consapevole

Semplicemente fondamentale per la tua educazione finanziaria. Libri come questo ti aiutano a partire con il piede giusto, evitando tutti quegli errori commessi dal 98% di coloro che approcciano ai mercati finanziari con l’idea di diventare i nuovi “Warren Buffett” nel giro di poche settimane.

La verità è che ci vogliono preparazione, studio, definizione dei propri obiettivi e pazienza. Tutte qualità che svilupperai leggendo i libri contenuti in questa selezione. Il Manuale Dell’Investitore Consapevole, scritto da tre super esperti della materia, ti aiuterà ad imparare a discernere le buone opportunità da quelle da cui stare alla larga e, soprattutto, ad accrescere la tua consapevolezza.

Quando effettui delle scelte, devi sempre conoscere gli strumenti ed il contesto attorno a te. Step obbligatorio per il raggiungimento dell’indipendenza finanziaria.

14. I Segreti Della Mente Milionaria - T. H. Eker

Questo libro sui soldi ti porta nella mente e nel sistema di credenze delle persone benestanti. Per Harv Eker, il primo step da compiere è quello di riprogrammare la mente per predisporla a raggiungere determinati obiettivi di ricchezza. Questo è un concetto piuttosto diffuso: non diventerai mai ricco, se pensi da povero. La mente è come un computer con tanti file, che noi stessi abbiamo inserito. E’ possibile allora ripulirla, sostituendo i file.

La promessa de I Segreti Della Mente Milionaria è che i tuoi pensieri positivi ti conducono verso le dovute azioni da prendere e le tue azioni ti conducono verso le circostanze desiderate.

15. Quattro Ore Alla Settimana - T. Ferriss

Chi sono i nuovi ricchi? Da chi è composta questa categoria di individui che senza essere miliardari, riescono ad avere uno stile di vita che i miliardari stessi invidierebbero? Qual è il loro segreto?

Tim Ferriss in questo libro ti spiega che la risorsa più importante, che rende davvero un uomo ricco, non è il denaro, ma è il tempo, e ti insegna alcune semplici regole e strategie per riappropriartene. Se applichi anche solo uno delle decine di insegnamenti che Tim include nel suo libro, vivrai una vita molto più felice e libera.

16. A Spasso Per Wall Street - B. G. Malkiel

A Spasso Per Wall Street è un libro sulla finanza molto interessante, che tratta di bolle speculative, bilanciamento del portafoglio e strategie volte a ridurre il rischio.

Gran parte del libro è dedicata a dimostrare, dati alla mano, che nel medio-lungo periodo difficilmente i trader battono il mercato. La mossa più saggia in assoluto è quindi quella di elaborare una strategia di investimento in ETF a basso costo.

L’autore non ti promette una strada per diventare ricco rapidamente, ma piuttosto ti fornisce una cultura finanziaria, e ti aiuta ad acquisire una mentalità di lungo periodo, che risulta davvero fondamentale per investire con successo.

17. Il Business Del 21° Secolo - R. Kiyosaki

In questo libro Robert parla di un business che in Italia non è ancora tanto capito: quello del network marketing.

Kiyosaki è un grande sostenitore di questo tipo di attività, e ne Il Business Del 21° Secolo spiega i vantaggi di intraprenderla per crearsi una rendita automatica. Con impegno e costanza hai la possibilità di trasformare il network marketing nella più grossa opportunità della tua vita. Un consiglio: prima di acquistare questo libro leggi Padre Ricco Padre Povero, sempre dello stesso autore.

18. I Quadranti Del Cashflow - R. Kiyosaki

Altre celebre e brillante libro di Robert Kiyosaki, I Quadranti Del Cashflow è la tua guida per la libertà finanziaria.

Dopo aver letto Padre Ricco Padre Povero è un ottimo libro per approfondire varie tematiche finanziarie. Ti aiuta a capire come i ricchi ragionano e investono a differenza delle persone della classe media, e ti apre un mondo totalmente nuovo che nessuno ti aveva mai mostrato.

I quattro quadranti del cashflow sono: dipendente, lavoratore autonomo, titolare d’impresa e investitore. Leggendo il libro scoprirai come, quando e perché spostarti da un quadrante all’altro.

Questi erano i migliori libri sui soldi. Leggendone anche uno soltanto, la tua vita cambierà per sempre e diventerai molto più consapevole di come raggiungere la libertà finanziaria. Se ti è piaciuto l’articolo ti consiglio di dare uno sguardo anche a questi altri contenuti del nostro blog:

5/5 - (20 votes)
Alessandro
Alessandro
Ciao! Mi chiamo Alessandro e sono co-fondatore di Carica Vincente. Mi occupo di comunicazione efficace, crescita personale e psicologia dei rapporti di coppia. Su questa pagina trovi tutti i manuali scritti da me e dal mio team.

Leggi anche:

Lascia un commento