Libri sul Buddismo: i migliori 10 per principianti e avanzati

libri sul buddismo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Stai cercando dei libri sul buddismo? Vuoi conoscere la storia, le tecniche e gli insegnamenti di questa straordinaria filosofia di vita? 

In questo articolo trovi la descrizione dei 10 migliori libri sul buddismo che ti permetteranno di approfondire le origini di questo stile di vita, di apprendere tutto su Buddha e sul suo insegnamento che ancora oggi ispira milioni di persone in tutto il mondo. 

Molte persone non sanno che il Buddha (il suo vero nome era Siddharta Gautama) è una persona esistita veramente. Ci sono prove storiche che confermano la sua esistenza. Siddharta apparteneva ad una famiglia molto ricca ed era un principe. 

Secondo il buddismo Gautama raggiunse l’illuminazione spirituale e per diversi secoli i suoi insegnamenti furono tramandati prima oralmente e poi vennero trascritti su delle foglie di palma. 

Oggi il buddismo è la quarta religione (per numero di credenti) più diffusa al mondo. Anche se considerarla una vera e propria religione non è corretto in quanto nel buddismo non si adorano divinità, ma viene proposto un metodo per eliminare la sofferenza psicologica dalla vita delle persone. 

Libri sul Buddismo 

Ecco la recensione dei libri Buddismo che approfondiscono la storia e gli insegnamenti di questa disciplina 

1. Vita di Siddhartha il Buddha - Thich Nhat Hanh

​Scritto da Tich Nath Han (uno dei più famosi monaci buddhisti al mondo) rappresenta una delle migliori biografie sul Buddha, narrata partendo dai testi canonici pali e cinesi.

Questo libro ricostruisce tutta la vita di Siddharta, dall’infanzia fino alla sua morte, raccontando nei dettagli gli eventi più importanti della vita di Buddha e di come abbia raggiunto l’illuminazione spirituale.

Indicato sia per chi vuole conoscere l’origine del buddhismo che per chi lo pratica ed è pronto a comprendere meglio il significato delle parole del Buddha.​ Lo trovi qui.

2. Il Buddismo Per Principianti - The Blokehead

In questo libro troverai tutti i principi del buddismo spiegati in maniera semplice ed esaustiva. Apprenderai come superare gli attaccamenti, come applicare gli insegnamenti di Buddha nella vita di tutti i giorni e in che modo bisogna procedere per raggiungere l’illuminazione spirituale.

Ideale per chi non ha mai letto nessun libro sull’argomento perché spiega in maniera chiara le Quattro Nobili Verità espresse dal Buddha e il Nobile Sentiero.

Dopo averlo letto saprai tutto quello che ti serve conoscere per praticare il buddismo e comprenderne la filosofia che lo guida. Lo trovi qui.

3. Nutri i Tuoi Demoni - Tsultrim Allione

Nutri i Tuoi Demoni propone un metodo rivoluzionario per la cultura occidentale, ma estremamente efficace per gestire le emozioni negative. In particolare il testo insegna a fare pace con i propri demoni interiori.

I nostri demoni sono tutte quelle cose che continuamente combattiamo: emozioni negative, dipendenze e paure. Tuttavia invece di combatterli, l’autrice invita ad accettarli e nutrirli.
Dopo aver spiegato l’importanza di non combattere i nostri demoni, il libro approfondisce un metodo buddista per gestire le emozioni negative e spiega nel dettaglio ogni passaggio.

Alla fine del libro invece, viene riproposta la tecnica principale ma in modo riassuntivo. Spesso le persone che lo acquistano, iniziano a leggerlo partendo dalla fine e cioè dal conoscere la tecnica per gestire le emozioni, poi in un secondo momento leggono tutto il libro per comprendere meglio come utilizzarla.

Consigliato per chi vuole imparare a gestire le proprie emozioni negative, per chi lotta da anni con un problema preciso e per chi ha delle dipendenze. Lo trovi qui.

4. Siddhartha - Herman Hesse

Siddhartha di Herman Hesse è probabilmente uno dei più famosi libri sul Buddha. Racconta la vita di Siddharta e ne risalta la ricerca interiore che ha contraddistinto la sua vita. Spiega ogni incontro e momento di vita che lo ha segnato profondamente e quali riflessioni ne sono scaturite.

L’autore ha avuto la capacità di scrivere un testo molto introspettivo, ma utilizzando sempre gli episodi della vita di Siddharta per indurre le persone a riflettere. Infatti non esprime mai le sue opinioni personali, ma risalta l’importanza della ricerca interiore.

Per quanto rappresenti un libro fondamentale da leggere per chi è interessato al buddismo, si consiglia di rileggerlo più volte anche perché il modo in cui è scritto e la saggezza espressa in queste pagine non lo rendono semplice da capire la prima volta che lo si legge. Puoi trovarlo a questo link

5. Come Diventare Un Buddha In Cinque Settimane

Come Diventare Un Buddha In Cinque Settimane, scritto dal celebre psicologo Giulio Cesare Giacobbe, è un libro che approfondisce il pensiero di Buddha e lo rende applicabile per chi vive in occidente, infatti spiega il percorso su cui concentrarsi per eliminare la sofferenza psicologia da dentro se stessi.

Scritto in maniera semplice, descrive tutte le tappe più importanti del percorso buddista con lo scopo di rendere il lettore più felice e autorealizzato. Spiega in maniera chiara cosa fare in cinque settimane per raggiungere il livello successivo nel proprio percorso di crescita personale e spirituale. Lo trovi qui.

6. I Quattro Pilastri Della Saggezza - Buddha

I Quattro Pilastri della Saggezza raccoglie gli scritti di Buddha che sono stati trascritti dai suoi discepoli su delle foglie di palma.

Lo si legge molto velocemente in quanto è piccolo, ma rende bene l’idea del pensiero di Buddha e di tutto ciò che riteneva importante. Contiene frasi, aforismi e insegnamenti buddisti di enorme saggezza.

Alla fine del libro c’è il Dhammapada (i detti del Buddha) che è l’opera più venerata in assoluto nel mondo buddista. Lo trovi a questo link.

7. Buddismo - Gabriel Shaw

Questo libro rappresenta la sintesi perfetta degli insegnamenti e dell’origine del buddismo, utile per chi si avvicina a questo mondo per la prima volta.

Riporta gli insegnamenti principali e i concetti chiave che non bisogna dimenticare per vivere una vita felice e in pieno accordo con le idee esposte da Buddha.

La cosa che rende unico questo libro è il fatto che riporta i pilastri del buddismo in chiave moderna e questo li rende accessibili a chiunque sia interessato a questa tematica. Contiene esercizi, strategie e consigli per praticare il buddismo nella vita di tutti i giorni.

8. Il Gusto Di Essere Felici - Matthieu Ricard

Il Gusto Di Essere Felici è un libro scritto da Matthieu Ricard (considerato l’uomo più felice del mondo) che riporta il metodo pratico per diventare felici e vincere la sofferenza.

Insegna tutti i principi legati al buddismo che aumentano la qualità della vita di una persona. Lo reputo perfetto per tutte quelle persone che si avvicinano al buddismo, e anche per quelle che vogliono semplicemente imparare a ad essere più felici nelle loro vite. Lo trovi qui.

9. La Via Della Liberazione - Dalai Lama

La Via Della Liberazione è un libro scritto dal Dalai Lama che riporta gli insegnamenti principali del buddismo tibetano. Redatto in maniera semplice, aiuta a raggiungere la pace interiore tramite esercizi e strategie pratiche da adottare ogni giorno.

Spiega anche quali sono gli errori più comuni che bisogna evitare per riuscire a vivere una vita serena ed equilibrata. Poiché spiega tutti i dogmi e i precetti da rispettare nel buddismo non è indicato per chi non ha mai letto nulla sull’argomento, ma risulta  perfetto per chi pratica il buddismo già da un po’ di tempo e vuole migliorare. Lo trovi qui.

10. Dare Il Cuore A Ciò Che Conta - Corrado Pensa

Dare Il Cuore A Ciò Che Conta è un libro incentrato sull’importanza di vivere il momento presente, che spiega come utilizzare la meditazione per questo scopo.

Insegna come allenare la mente per raggiungere la pace interiore e cosa fare per vivere nella serenità. I due autori si alternano nello spiegare i concetti chiave del buddismo focalizzandosi sempre sul trasmettere come vivere il qui e ora.

Questo testo è perfetto per tutte le persone che voglio imparare a meditare o a praticare l’essenza del buddismo. Lo trovi qui.

Siamo alla fine di questo articolo contenente i migliori libri sul buddismo, che ti permetteranno di praticare questa filosofia di vita introducendola nella tua quotidianità. 

Se ami leggere ti consiglio anche i migliori libri di crescita personale e i migliori libri sulla meditazione. 

[Totale: 1 Media: 5]
Danilo
Danilo
Ciao! Mi chiamo Danilo e faccio il mental coach. Tengo corsi e consulenze per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi, insegnandogli ad esprimere il loro vero potenziale e a raggiungere la felicità.

Leggi anche:

Lascia un commento