Libri sul narcisismo: i migliori 10 per capirlo, curarlo o difendersene

migliori libri sul narcisismo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Stai cercando dei libri sul narcisismo? Vuoi conoscere tutto ciò che serve sapere sull’argomento per imparare a difenderti dai narcisisti o ad aiutarli?

In questo articolo trovi i 10 migliori libri sul narcisismo che ti permetteranno di approfondire la tua conoscenza su questo aspetto psicologico.

Il narcisismo è un termine che nella psicologia viene utilizzato sia per indicare il naturale amore verso se stessi che per indicare un egoismo eccessivo e assolutamente poco sano.

Quando il normale narcisismo si trasforma in eccesso si parla di narcisismo patologico ed è un disturbo mentale che bisogna curare per non nuocere a se stessi e agli altri.

In questa lista che stai per leggere trovi sia dei libri sul narcisismo che ti aiuteranno a comprendere questo fenomeno (per aiutare una persona narcisista e creare con lei dei rapporti sani), sia dei libri sul narcisismo patologico e su come curarlo.

Libri sul narcisismo

Ecco a te una breve recensione dei 10 migliori libri sul narcisismo esistenti sul mercato:

1. I Narcisisti Perversi e Le Unioni Impossibili - Enrico Maria Secci

I Narcisisti Perversi e Le Unioni Impossibili esplora i meccanismi e le dinamiche psicologiche della dipendenza affettiva e del disturbo narcisistico di personalità.

Ricco di esempi clinici e di testimonianze, il libro individua le fasi della dipendenza affettiva e propone strategie terapeutiche mirate a interrompere i circoli viziosi della relazione col narcisista per mettersi in salvo.

I Narcisisti Perversi e Le Unioni Impossibili  è un testo per tutti, per sopravvivere alla dipendenza affettiva e ritrovare se stessi o aiutare gli altri a farlo.

2. Ho Sposato Un Narciso - Umberta Telfener

Ho Sposato Un Narciso spiega come rapportarsi ad una persona narcisista se si è una donna.

Indipendentemente dal fatto che sia sposata, fidanzata o frequenta un uomo affetto da narcisismo patologico, una qualsiasi donna in questo libro trova strategie pratiche e consigli utili per gestire la relazione nel migliore dei modi e capire quando è il caso di interromperla del tutto. Lo trovi qui.

3. Il Narcisismo: L'Identità Rinnegata - Alexander Lowen

Scritto da Alexander Lowen, psicoterapeuta che fu allievo diretto di Wilhelm Reich, questo libro spiega nel dettaglio quali sono le cause psicologiche scatenanti che portano una persona a diventare narcisista.

L’autore riporta moltissimi esempi concreti dei suoi pazienti. Spiega quali tecniche bioenergetiche e di rilassamento utilizzare per guarire, inoltre ricostruisce l’identikit completo del narcisista, dalla sua infanzia al suo linguaggio del corpo, per aiutare sia chi è narcisista e desidera guarire completamente, sia chi ha a che fare con un narciso e vuole sapere come aiutarlo.

4. Difendersi Dai Narcisisti - Les Carter

Questo libro è una guida per difendersi dai narcisisti. Insegna a mettere in atto quei comportamenti che servono per ridurre l’impatto negativo di un narcisista nella propria vita, e aiuta a riconoscere subito quando ci si trova davanti a persone che presentano dei tratti narcisistici di personalità un po’ troppo marcati.

Consigliato per chi ha una relazione di qualsiasi tipo con un narcisista e vuole evitare di farsi del male, o per chi l’ha avuta in passato e desidera capire quali errori ha commesso nel gestire la relazione. Lo trovi qui.

5. Narcisismo Patologico - Andrea Fossati & Serena Borroni

Narcisismo Patologico, testo a cura di Andrea Fossati e Serena Borroni, è sicuramente uno dei libri sul narcisismo più seri e approfonditi, dato che affronta l’argomento da un punto di vista clinico, e contiene anche delle interviste ai maggiori esperti esistenti di disturbo narcisistico di personalità.

Ideale per chi vuole capire meglio come funziona la mente di un narcisista e anche per studenti di psicologia o professionisti del settore che vogliono approfondire la conoscenza di questo argomento e capire come aiutare i propri pazienti. Lo trovi qui.

6. L'Illusione Del Narcisista - Giancarlo Dimaggio

Scritto da uno psicoterapeuta, il libro spiega come si comporta un narcisista e mette in evidenza tutte le sue difficoltà e le emozioni che prova più spesso.

Il narcisista di solito viene etichettato come “carnefice”, ma spesso ci si dimentica che anche lui è vittima del suo stesso comportamento. Un narcisista è una persona che ha bisogno di aiuto. Il testo fa riflettere molto su questo aspetto. L’autore in diverse parti del libro, per spiegare i vari concetti, fa delle similitudini con i protagonisti di film e telefilm molto famosi per semplificare ciò che sta spiegando e questo rende il libro molto scorrevole e piacevole da leggere.

Ideale sia per psicologi che per persone che vogliono sapere perché un narcisista si comporta in un determinato modo e non in un altro. Lo trovi qui.

7. Trauma Da Narcisismo Nelle Relazioni Di Coppia - P. P. Brunelli

Trauma Da Narcisismo Nelle Relazioni Di Coppia è una versione aggiornata e migliorata dell’articolo di Pier Pietro Brunelli che probabilmente è stato il post sul narcisismo più letto in Italia di sempre.

L’autore è esperto nella cura di traumi affettivi e nel libro spiega tutti i comportamenti che un narcisista mette in atto all’interno del rapporto di coppia.

Inoltre propone un metodo per la guarigione completa utilizzando un approccio archetipale, unito al simbolismo e ai concetti principali diffusi da Carl Jung.  Ideale per chi si trova in coppia con un narcisista e per tutti gli appassionati di psicologia. Puoi leggerlo qui.

8. Il Narcisismo E I Suoi Disturbi - A. Carcione & A. Semerari

Il Narcisismo e i Suoi Disturbi affronta il problema del narcisismo in tutti i suoi aspetti proponendo come metodo per la guarigione la Terapia Metacognitiva Comportamentale (serve per aiutare il paziente a controllare e gestire i suoi stati mentali).

Ideale per chi studia psicologia o per chi è un terapeuta e deve lavorare con persone narcisiste. Rappresenta uno dei migliori libri di psicologia sul narcisismo.

9. Il Narcisismo - Antonio Alberto Semi

Il Narcisismo, di Antonio Alberto Semi, è un libro che analizza il fenomeno del narcisismo a partire dal mito di Narciso fino ad arrivare alle conoscenze psicologiche attuali, mettendo in rilievo come questo disturbo si manifesti nella vita di tutti i giorni.

Non è un testo molto approfondito ma serve per farsi un’idea del fenomeno e delle possibili soluzioni. Adatto a chi non ha mai letto nulla sull’argomento e a chi studia psicologia (o materie correlate) all’università.

10. Il Disagio Del Narcisismo - G. O. Gabbard & H. Crisp

Il Disagio Del Narcisismo unisce la conoscenza della psicopatologia con alcune teorie psicologiche per fornire soluzione diverse al problema del narcisismo.
Scritto per gli “addetti ai lavori” fornisce strumenti pratici e teorici per comprendere e guarire questo problema mentale.

Si differenzia dagli altri libri sul narcisismo patologico perché presenta molti metodi diversi da utilizzare per aiutare una persona a guarire dal narcisismo, perciò è utile per qualsiasi esperto di psicologia indipendentemente dal suo approccio abituale alla terapia. Lo trovi qui.

Siamo giunti alla fine di questa selezione relativa ai migliori libri sul narcisismo, e se desideri comprendere il comportamento della persona narcisista in amore ti consiglio di leggere anche il nostro articolo di approfondimento: “Il Narciso si innamora? Tutto sull’uomo narcisista in amore”.

Danilo
Danilo
Ciao! Mi chiamo Danilo e faccio il mental coach. Tengo corsi e consulenze per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi, insegnandogli ad esprimere il loro vero potenziale e a raggiungere la felicità.

Leggi anche:

Lascia un commento