Libri sul senso della vita: i 10 da leggere assolutamente

libri sul senso della vita
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Cerchi i migliori libri sul senso della vita?

In questo articolo ho selezionato quelli che ritengo essere i 10 libri sul senso della vita che ognuno dovrebbe avere nella propria libreria. La selezione che ho preparato è stata pensata con l’obiettivo di aprire la tua mente alle filosofie di tutto il mondo, a partire da quelle orientali, che ti aiuteranno ad indagare e a scoprire il senso della tua esistenza.

1. L'Arte Della Felicità - Dalai Lama

Iniziamo il nostro percorso verso la scoperta dei libri sul senso della vita con un testo che tocca uno dei nostri interrogativi più lancinanti: come raggiungere la felicità?

In questo senso le filosofie orientali ci offrono un grande aiuto, grazie al loro costante ricorso all’introspezione e alla riflessione su sé stessi, prima che verso le altre persone. Leggere questo libro ti aiuterà a rilassare la mente e ti infonderà un certo benessere, ma per riuscire a raggiungere veramente l’obiettivo della felicità nella vita…non basta leggere!

Ciò che farà la differenza è applicare quello che leggi. Se riuscirai, passo dopo passo, a mettere in pratica nella tua esistenza ciò che è contenuto ne L’Arte Della Felicità, allora questo libro si trasformerà in una guida pratica di valore inestimabile. Se al contrario ti limiterai a leggerlo come si legge un qualsiasi romanzo non aspettarti miracoli o grandi cambiamenti, perché difficilmente li otterrai.

2. Un Nuovo Mondo - Eckhart Tolle

Controlla il tuo ego, mettilo da parte, e goditi una vita ricca e piena di abbondanza.

Se dovessi riassumere in poche parole il contenuto di questo libro, direi che nella riga precedente è condensato l’insegnamento di Eckhart Tolle.

Ma questo libro è molto di più! L’autore approfondisce la sua visione del mondo e fornisce un maggior numero di soluzioni pratiche per liberarsi dal cosiddetto corpo di dolore e del dominio dei pensieri sulla nostra vita.

E’ un libro scorrevole e chiarissimo, illuminante e positivo. A mio avviso è anche più coinvolgente de Il Potere Di Adesso (di cui Un Nuovo Mondo può essere considerato la continuazione) in quanto presenta aneddoti e storielle, legate alla vita zen, che ti divertiranno e ti incuriosiranno.

3. La Profezia Di Celestino - James Redfield

James Redfiled utilizza il tema del viaggio e dell’avventura per argomentare quelle che lui definisce le “nove chiavi della conoscenza”.

Il protagonista è un uomo che, in Perù, intraprende un viaggio perspicace ed emozionante che lo conduce a scoprire qual è il senso della sua esistenza.

I libri sul senso della vita hanno tutti una visione sulle cose a sé, e quello che voglio fare in questo articolo è mostrarti i diversi percorsi e i differenti approcci alla vita che gli autori hanno inserito nei loro testi.

Allora il mio suggerimento è quello di scoprire, conoscere, indagare ed approfondire per trovare l’angolazione sul mondo che meglio si adatta alla nostra visione delle cose.

4. L'Alchimista - Paulo Coelho

L’ Alchimista è un libro che ha l’incredibile potere di emozionarti, toccando le corde della tua anima, e che trasmette un messaggio fondamentale al lettore, ovvero quello di realizzare la propria leggenda personale.

Tutti siamo destinati a qualcosa di grande, e l’universo è pronto a favorirci a patto che noi siamo disposti a perseverare al di là di ogni ostacolo.

Non è facile descrivere a parole questo capolavoro di Paulo Coelho, per questo l’unica cosa da fare è leggerlo… e rileggerlo!

“Non desistere mai dai tuoi sogni. Segui i segnali.”

5. La Fine è Il Mio Inizio - Tiziano Terzani

Terzani era un Uomo con la U maiuscola, che ha voluto lasciare con questo libro in eredità la propria completezza e serenità.

È un racconto illuminante e traboccante di umanità, che contiene grandi insegnamenti di vita, che non potranno non lasciare un segno su di te.

“Se mi chiedi alla fine cosa lascio, lascio un libro che forse potrà aiutare qualcuno a vedere il mondo in modo migliore, a godere di più della propria vita, a vederla in un contesto più grande, come quello che io sento così forte.”

6. Ikigai - Bettina Lemke

L’ikigai, di cui abbiamo già parlato in questo articolo, è il metodo giapponese per trovare il senso della vita ed essere felici.

Questo interessantissimo libro di Bettina Lemke può davvero aiutarti a trovare la strada per condurre un’esistenza piena, soddisfacente e degna di essere vissuta; sia da un punto di vista personale che professionale.

Il libro è diviso in due parti: la prima in cui l’autrice spiega cos’è l’ikigai, e la seconda in cui presenta veri e propri esercizi per trovarlo.

Come scritto nel libro, ognuno di noi possiede un ikigai, basta solo mettersi alla ricerca del proprio!

7. Il Senso Della Vita - Irvin D. Yalom

Il Senso Della Vita è un favoloso testo psicologico e filosofico, che fa riflettere molto, e che attraversa i temi della morte e del significato dell’esistenza.

Selezionando sei storie tra le tante affiorate nei suoi cinquant’anni di pratica analitica, Yalom conduce il lettore lungo i sentieri delle emozioni umane, così come si rivelano nell’affascinante e complessa relazione tra paziente e psichiatra.

Se cerchi una lettura leggera non te lo consiglio, mentre se sei ambizioso ed hai una certa passione per la materia, questo potrebbe essere davvero il libro che fa per te. Lo trovi qui.

8. L’uomo In Cerca Di Senso - Viktor Frankl

Viktor Frankl era uno psichiatra ebreo che ha vissuto in prima persona la disumana esperienza dei campi di concentramento nazisti. Viktor si è salvato, ma al tempo stesso ha perso tutte le persone più care e, una volta tornato alla normalità, ha scritto questo capolavoro esistenzialista.

L’uomo In Cerca Di Senso non è un diario nel quale vengono riportate le atrocità vissute all’interno dei lager, ma è un testo che ha come tema centrale la capacità di saper reagire alle difficoltà che l’esistenza ci mette davanti e di riuscire a trasformarle in un trionfo personale.

La lucidità intellettuale con la quale Frankl si approccia a temi come la natura umana, la sofferenza, la morte e il senso della vita, eleva ancor di più il valore già immenso di questo libro.

9. Riflessioni Sul Senso Della Vita - Ivo Nardi

In questo libro, Ivo Nardi pone dieci domande esistenziali a più di cento personaggi della cultura: Dacia Maraini, Umberto Galimberti, Moni Ovadia, Massimo Cacciari, Corrado Augias, Giorgio Faletti, Piergiorgio Odifreddi, Luis Sepulveda, Margherita Hack, Gabriele La porta, Erri De Luca e altri ancora.

L’intento è quello di offrire al lettore più punti di vista possibili sul senso della vita. Il risultato è una raccolta di risposte diverse tra loro, che offrono molti spunti di riflessione e che rispecchiano le diverse sfaccettature della società contemporanea. Lo trovi qui.

10. Essere Se Stessi - Osho

Essere Se Stessi è un libro di Osho molto filosofico e riflessivo (la recensione dei suoi altri libri la trovi qui). Rappresenta un invito alla consapevolezza, alla responsabilità e alla ricerca di sé, per uscire dal sonno che annebbia la nostra coscienza e sentire che “ogni istante è il migliore e ogni rosa la più bella”.

Per avvicinarsi al proprio essere e trovare sé stessi, secondo l’autore è necessario mettere in discussione i canoni di pensiero della nostra società e di qualunque religione. Ciascuno di noi deve andare alla ricerca della verità che risiede solo ed esclusivamente all’interno della propria anima. Il libro lo trovi qui.

Finisce qui la mia lista di libri sul senso della vita e di libri filosofici sulla vita. Ti ringrazio per averlo letto fino alla fine. Per approfondire, ti invito a consultare anche altri articoli di approfondimento, che trovi nella sezione libri del mio blog Carica Vincente:

Lorenzo
Lorenzo
Ciao! Mi chiamo Lorenzo e sono co-fondatore di Carica Vincente. Nella vita mi occupo di web marketing e sviluppo di carriera, e mi appassionano l'economia ed il business a 360 gradi. Sono autore dell'e-book Instagram Business Pro. Se vuoi una consulenza privata con me relativa a carriera, Instagram o business online, puoi prenotarla su questa pagina

Leggi anche:

Lascia un commento