Libri sul senso della vita: i 7 must da leggere assolutamente

Condividilo con i tuoi amici!
FacebookWhatsAppFacebook MessengerGoogle+LinkedIn

Cerchi i migliori libri sul senso della vita?

In questo articolo abbiamo selezionato quelli che riteniamo essere i 7 libri sul senso della vita che ognuno dovrebbe avere nella propria libreria. La selezione che abbiamo preparato è stata pensata con l’obiettivo di aprire la tua mente alle filosofie di tutto il mondo, a partire da quelle orientali, che ti aiuteranno ad indagare e a scoprire il senso della tua esistenza.

Leggi anche: Letture rilassanti: 8 libri per sbarazzarsi dell’ansia

Libri sul senso della vita

1. L’Arte Della Felicità – Dalai Lama

dalai lama l'arte della felicità

Iniziamo il nostro percorso verso la scoperta dei libri sul senso della vita con un testo che tocca uno dei nostri interrogativi più lancinanti: come raggiungere la felicità?

In questo senso le filosofie orientali ci offrono un grande aiuto, grazie al loro costante ricorso all’introspezione e alla riflessione su sé stessi, prima che verso le altre persone. Leggere questo libro ti aiuterà a rilassare la mente e ti infonderà un certo benessere, ma per riuscire a raggiungere veramente l’obiettivo della felicità nella vita…non basta leggere!

Ciò che farà la differenza è applicare quello che leggi. Se riuscirai, passo dopo passo, a mettere in pratica nella tua esistenza ciò che è contenuto ne L’Arte Della Felicità, allora questo libro si trasformerà in una guida pratica di valore inestimabile. Se al contrario ti limiterai a leggerlo come si legge un qualsiasi romanzo non aspettarti miracoli o grandi cambiamenti, perché difficilmente li otterrai. Lo Trovi Qui.


2. Un Nuovo Mondo – Eckhart Tolle

un nuovo mondo eckhart tolle

Controlla il tuo ego, mettilo da parte, e goditi una vita ricca e piena di abbondanza.

Se dovessi riassumere in poche parole il contenuto di questo libro, direi che nella riga precedente è condensato l’insegnamento di Eckhart Tolle.

Ma questo libro è molto di più! L’autore approfondisce la sua visione del mondo e fornisce un maggior numero di soluzioni pratiche per liberarsi dal cosiddetto corpo di dolore e del dominio dei pensieri sulla nostra vita.

E’ un libro scorrevole e chiarissimo, illuminante e positivo. A mio avviso è anche più coinvolgente de Il Potere Di Adesso (di cui Un Nuovo Mondo può essere considerato la continuazione) in quanto presenta aneddoti e storielle, legate alla vita zen, che ti divertiranno e ti incuriosiranno. Lo trovi Qui.


3. La Profezia Di Celestino – James Redfield

james redfield la profezia di celestino

James Redfiled utilizza il tema del viaggio e dell’avventura per argomentare quelle che lui definisce le “nove chiavi della conoscenza”.

Il protagonista è un uomo che, in Perù, intraprende un viaggio perspicace ed emozionante che lo conduce a scoprire qual è il senso della sua esistenza.

I libri sul senso della vita hanno tutti una visione sulle cose a sé, e quello che voglio fare in questo articolo è mostrarti i diversi percorsi e i differenti approcci alla vita che gli autori hanno inserito nei loro testi.

Allora il mio suggerimento è quello di scoprire, conoscere, indagare ed approfondire per trovare l’angolazione sul mondo che meglio si adatta alla nostra visione delle cose.

Il libro lo trovi qui.


Leggi anche: Libri da leggere assolutamente nella vita


4. La Via Dell’Artista – Julia Cameron

la via dell'artista julia cameron

Questo è un libro magnifico per gli artisti.

Ma il concetto di “artista” di Julia Cameron trascende quello delle classiche forme d’arte come la musica, la pittura o la poesia.

L’artista è colui che riesce ad incanalare il suo talento, che è qualcosa di innato, nella forma più idonea e conforme alle sue naturali predisposizioni.

La Via Dell’Artista è un percorso di crescita personale strutturato in 12 settimane che ti aiuterà a liberare la tua naturale creatività  e a conoscerti nel profondo della tua anima. Davvero una gran bella scoperta. Lo trovi qui.


5. L’Alchimista – Paulo Coelho

l'alchimista paulo coelho

L’ Alchimista è un libro che ha l’incredibile potere di emozionarti, toccando le corde della tua anima e che trasmette un messaggio fondamentale al lettore, ovvero quello di realizzare la propria leggenda personale.

Tutti siamo destinati a qualcosa di grande, e l’universo è pronto a favorirci a patto che noi siamo disposti a perseverare al di là di ogni ostacolo.

Non è facile descrivere a parole questo capolavoro di Paulo Coelho, per questo l’unica cosa da fare è leggerlo…e rileggerlo!

“Non desistere mai dai tuoi sogni. Segui i segnali.”

Lo trovi qui.


6. La Fine è Il Mio Inizio – Tiziano Terzani

la fine è il mio inizio tiziano terzani

Terzani era un Uomo con la U maiuscola, che ha voluto lasciare con questo libro in eredità la propria completezza e serenità.

È un racconto illuminante e traboccante di umanità, che contiene grandi insegnamenti di vita, che non potranno non lasciare un segno su di te.

“Se mi chiedi alla fine cosa lascio, lascio un libro che forse potrà aiutare qualcuno a vedere il mondo in modo migliore, a godere di più della propria vita, a vederla in un contesto più grande, come quello che io sento così forte.”

 Il libro lo trovi qui.


7. The Secret – Rhonda Byrne

the secret rhonda byrne

Il libro di Rhonda Byrne è un vero e proprio manifesto del pensiero positivo.

Il punto di incontro di tanti pensatori illuminati della storia e del presente, che l’autrice del libro ha voluto riunire per creare un’opera che resti nel tempo.

Il libro tratta della legge di attrazione e spiega il motivo per cui i tuoi pensieri e le tue aspettative creano ogni giorno la tua vita esteriore.

Il testo ha ricevuto delle critiche che lo considerano una rappresentazione troppo semplicista, in quanto promette dei risultati formidabili per il solo pensare a ciò che si vuole, senza la necessità di rimboccarsi le maniche. Chi critica il testo in questo modo evidentemente non ne ha capito la portata, né il significato.

Non è un vero e proprio libro sul senso della vita, ma piuttosto un testo che ti permetterà di collegare nozioni di crescita personale e di imparare a conoscere una filosofia esistenziale molto diversa da quella standard, a cui ci sottopone il pensiero occidentale.

Una versione più snella e concentrata del libro esiste anche sotto forma di documentario, ma ti consiglio comunque di leggere anche il libro.

Di seguito trovi un frammento del documentario. Il libro lo trovi qui.

 

Leggi anche: Libri crescita personale: i 50 che ti stravolgeranno la vita

Siamo arrivati alla fine della nostra selezione relativa ai libri sul senso della vita.

Se hai trovato utile questo articolo, ti chiedo di dargli una valutazione di 5 stelle, e di seguire Carica Vincente sul blog, ma anche su Facebook e su Instagram.

Libri sul senso della vita: i 7 must da leggere assolutamente
voto 5 (su 14 totali)

Ciao! Mi chiamo Lorenzo e sono co-fondatore di Carica Vincente. Nella vita mi occupo di web marketing e comunicazione, e mi appassionano l’economia ed il business a 360 gradi. Se vuoi metterti in contatto con me, sentiti libero/a di inviarmi una mail o aggiungimi su LinkedIn 😉

Articoli correlati
Condividilo con i tuoi amici!
FacebookWhatsAppFacebook MessengerGoogle+LinkedIn

Lascia un commento