Libri sulla depressione: i migliori 10 per capirla e superarla

libri sulla depressione

Il fenomeno della depressione, una condizione mentale che inficia gravemente sulla qualità della vita, è cresciuto in modo esponenziale nel corso degli ultimi anni. Sempre più persone ne soffrono, e sempre più persone si ritrovano a doverla affrontare e superare.

Per aiutarti a uscire da questo tunnel ho recensito i dieci migliori libri sulla depressione, così che tu possa avere una marcia in più per combatterla in modo consapevole. 

I manuali qui riportati sono per la maggior parte saggi scritti da psicologi, psichiatri e neuroscienziati, ma troverai anche straordinarie autobiografie

Qualunque cosa tu stia cercando, ti garantisco che in questa lista troverai il libro che fa per te!

Libri sulla depressione: i migliori 10

1. Sentirsi Bene - David D. Burns

Sentirsi Bene è un libro scritto dallo psichiatra David D. Burns che è diventato un classico internazionale da oltre tre milioni di copie.

Uno scritto semplice ma potente, che ti fornisce molteplici tecniche provate scientificamente per aiutarti a sviluppare una visione positiva della vita.

Grazie a questa lettura imparerai ad affrontare gli eventi negativi della vita, senza che questi possano danneggiare la tua felicità.

2. Terapia Metacognitiva Dei Disturbi D'ansia E Della Depressione - Adrian Wells

All’interno del libro Terapia Metacognitiva Dei Disturbi D’ansia E Della Depressione, lo psicologo clinico Adrian Wells spiega le strategie disfunzionali che vengono messe in atto di fronte al disagio emozionale.

Lo scopo del suo libro è quello di aiutarti a creare strategie funzionali che ti permettano di interfacciarti con i tuoi pensieri ed emozioni negative eliminando il disturbo dell’ansia e della depressione.

Il manuale è scritto con uno stile semplice, chiaro e pragmatico per consentire tanto la comprensione quanto l’applicazione del tema trattato.

3. Risalire In Superficie - Alberto Siracusano

Alberto Siracusano, autorevole psichiatra, ha scritto Risalire In Superficie per aiutarti a comprendere il fenomeno della depressione a 360°, descrivendone le origini, i meccanismi, i sintomi e i trattamenti più efficaci per combatterla.

Il tema viene affrontato attraverso una duplice prospettiva: scientifica ed emozionale. Il linguaggio è semplice, pur rimanendo agganciato al rigore scientifico.

All’interno del libro vengono anche riportati molteplici casi clinici di persone che sono riuscite a sconfiggere la depressione. Lo trovi qui.

4. Superare La Depressione - Daniela Leveni, Paolo Michielin e Daniele Piacentini

Superare La Depressione è un manuale di auto-aiuto che nasce dalle competenze di tre psicologi, psicoterapeuti e psichiatri.

La lettura del manuale si concentra sulla terapia cognitivo-comportamentale, in grado di modificare le risposte disfunzionali del lettore.

Il manuale presenta numerosi esempi ed esercizi pratici che accompagnano il lettore in un percorso terapeutico che lo aiuterà a superare la depressione.

Attraverso un percorso guidato, spiegano gli autori del libro, è possibile riuscire a uscire dal tunnel della depressione evitando gli psicofarmaci.

5. Ritrovare La Serenità - M. Williams, J. Teasdale, Z. Segal e J. Kabat Zinn

Ritrovare La Serenità è un libro scritto da quattro studiosi eccezionalmente qualificati che consente la comprensione delle proprie emozioni e la vittoria sui problemi legati alla depressione.

Attraverso le pratiche meditative e la terapia cognitiva, gli autori mostrano come aggirare le abitudini mentali che portano alla disperazione, così da poter affrontare diversamente le difficoltà della vita.

Insieme al volume è presente un CD di supporto per la meditazione, che rende il programma ancora più completo, profondo ed efficace.

6. Guarire - David Servan-Schreiber

Attraverso il suo saggio Guarire, il neuroscienziato David Servan-Schreiber spiega e approfondisce quanto la medicina più potente per superare la depressione sia proprio il cervello.

L’autore racconta come, attraverso il controllo della mente, sia possibile risolvere problemi di depressione, ansia e stress.

Una medicina che il neuroscienziato ha definito “medicina delle emozioni che fa leva sull’intelligenza emotiva”, escludendo il ricorso alla psicanalisi e ai farmaci.

7. Depressione - Cecilia La Rosa e Antonio Onofri

Depressione – Affrontare il male (non più) oscuro, è il risultato delle competenze di due psichiatri che si pongono l’obiettivo di rendere il lettore più consapevole sulla malattia che lo affligge.

Gli autori, infatti, sottolineano come l’informazione possa aiutare una persona a reagire e ad attivarsi per superare il proprio dolore.

Il manuale è stato arricchito da testimonianze reali, questionari, autovalutazioni e suggerimenti, indirizzando il lettore verso una possibile terapia.

8. Ragioni Per Continuare A Vivere - Matt Haig

Cosa significa sentirsi veramente vivi? Questa è la domanda che si fece il giornalista inglese Matt Haig all’età di 24 anni durante la depressione.

Ragioni Per Continuare A Vivere è un libro che racconta la sua esperienza personale, spiegando anche come è riuscito ad uscirne.

L’autobiografia di Matt Haig è un’esplorazione divertente, gioiosa e anche un po’ cinica che aiuta il lettore a capire come tornare a essere felice.

9. Metodo Mindfulness - Mark Wiliams e Danny Penman

Metodo Minfulness è il manuale scritto dal Professor Mark Williams e da Danny Penman, che si basa sulla terapia cognitiva relazionata alla pratica della consapevolezza.

L’autore fa luce sulle scoperte scientifiche degli ultimi anni circa l’efficacia della pratica meditativa come soluzione a stati di ansia, stress e infelicità cronica.

Il libro espone molteplici pratiche semplici – ma efficaci – per poter sviluppare la gioia e la serenità di vivere, imparando ad affrontare le situazioni più difficili con coraggio.

10. Depressione. Quando Non É Solo Tristezza - Cecilia Di Agostino, Marzia Fabi e Maria Sneider

Le tre autrici del libro Depressione – Quando non è solo tristezza affrontano il tema della depressione dalle radici, rispondendo agli interrogativi più comuni attraverso una nuova chiave di lettura.

Scopo del libro è fornire maggior consapevolezza su cosa sia davvero la depressione: una malattia della mente non cosciente, ad oggi curabile.

All’interno del manuale sono stati riportati diversi casi clinici, mentre l’ultimo capitolo racconta di come la depressione sia da sempre una grande nemica dei personaggi pubblici e famosi.

Finisce qui la mia lista dei 10 migliori libri sulla depressione da leggere. Parliamo di manuali che ti permetteranno di comprendere a fondo questo fenomeno, fornendoti al tempo stesso i migliori strumenti per poterla superare. 

Se hai già letto alcuni di questi libri sulla depressione e vuoi farci sapere cosa ne pensi, lascia un commento sotto questo articolo!

Vota
Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento