Libri sulla dipendenza affettiva: i migliori 8 per capirla e superarla

/ /
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin

In questo articolo ti fornirò la recensione dei migliori libri sulla dipendenza affettiva, contenenti un’analisi psicologica molto approfondita sul fenomeno della cosiddetta “fame d’amore”, e consigli pratici che chiunque può seguire per superare la dipendenza affettiva.

Libri sulla dipendenza affettiva

1. Ricominciare Dopo Una Delusione D'Amore - Carica Vincente

Dopo anni di studio, esperienze personali e centinaia di sessioni di counseling e coaching offerte a persone con il cuore infranto a seguito della fine di una storia importante, il team di Carica Vincente ha finalmente deciso di sviluppare la guida definitiva su come smettere di soffrire per amore.

E’ così che nel 2019 è nato Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore, il manuale più completo, avanzato ed efficace in Italia per superare la sofferenza d’amore e trasformarla in un’incredibile occasione di svolta e di crescita.

All’interno del libro, che puoi scaricare immediatamente sotto forma di e-book, troverai importanti esercizi e tecniche provenienti dal mondo della psicologia classica e contemporanea, e della crescita personale. Grazie ad esse riuscirai a comprendere meglio te stesso/a, vincere il dolore e recuperare finalmente la serenità e la gioia nella tua vita.

Ti sarà di aiuto anche ad intraprendere un percorso volto al superamento della dipendenza affettiva. Puoi scaricarlo qui

2. Dire Basta Alla Dipendenza Affettiva - M. C. Deetjens

Dire Basta Alla Dipendenza Affettiva è un libro semplice, chiaro ed illuminante che esamina bene la problematica della dipendenza affettiva e fornisce al lettore numerosi strumenti per guarire o per aiutare una persona che soffre di questa condizione.

Utilissimo per divenire maggiormente consapevoli di questa problematica e dare inizio ad un percorso volto ad imparare a credere in se stessi. Lo trovi qui.

3. Dipendenza e Controdipendenza Affettiva - Massimo Borgioni

Questo di Massimo Borgioni è uno dei migliori libri sulla dipendenza affettiva mai scritti. E’ adatto sia agli specialisti che vogliono formarsi sull’argomento per aiutare i propri pazienti, sia ai lettori non tecnici che si avvicinano alla questione per curiosità personale o per comprendere meglio se stessi.

Partendo dal contributo di diverse teorie della personalità, l’autore riesce a cogliere con nitidezza tutte le principali sfaccettature dei rapporti di codipendenza e presentarle al lettore in modo chiaro ed illuminante. Lo trovi qui.

4. La Principessa Che Credeva Nelle Favole - M. G. Powers

La Principessa Che Credeva Nelle Favole è un libro molto bello, dal linguaggio fiabesco, che manda un messaggio molto importante a tutte le donne: Il principe azzurro può esistere davvero ma solo se l’amore per lui inizia dall’amore per se stessi e si basa sul rispetto di se stessi.

Ottimo libro da regalare a chi sta uscendo o è appena uscito da relazioni difficili dove non è più l’amore a fare da collante ma una sorta di ossessione, dipendenza affettiva o legame malsano. Consigliato anche in caso di abuso psicologico da parte dell’altra persona. Lo trovi qui.

5. La Principessa Che Aveva Fame D'Amore - M. C. Gritti

In questa favola, la psicoterapeuta Maria Chiara Gritti affronta con ironia e delicatezza la “love addiction“, quella strana cecità del cuore che porta a scambiare ogni rospo per un principe, a cui dare tutto in cambio di… niente.

Troppe principesse ne soffrono, si aggrappano a rapporti squilibrati nei quali perdono autostima, fiducia e sorriso.

La Principessa Che Aveva Fame D’Amore ci insegna che non dobbiamo più accontentarci delle briciole: l’unico modo per trovare il vero amore è imparare innanzitutto ad amare noi stessi e ad essere indipendenti da un punto di vista affettivo. Sarà poi il nostro principe (o la nostra principessa) a doversi mostrare degno di noi.

6. I Narcisisti Perversi e Le Unioni Impossibili - E. M. Secci

I Narcisisti Perversi e Le Unioni Impossibili esplora i meccanismi e le dinamiche psicologiche della dipendenza affettiva e del disturbo narcisistico di personalità.

Ricco di esempi clinici e di testimonianze, il libro individua le fasi della dipendenza affettiva e propone strategie terapeutiche mirate a interrompere i circoli viziosi della relazione col narcisista per mettersi in salvo.

I Narcisisti Perversi e Le Unioni Impossibili  è un testo per tutti, per sopravvivere alla dipendenza affettiva e ritrovare se stessi o aiutare gli altri a farlo.

7. La Ferita Dei Non Amati - P. Schellenbaum

Molte persone portano dentro di se’ una ferita mai rimarginata e ancora dolorosa, legata ad un bisogno d’amore rimasto inappagato.

Attraverso il racconto di innumerevoli casi e le intuizioni che ne derivano, Peter Schellenbaum suggerisce come analizzare a fondo e riportare in superficie questa esperienza, per potersene liberare e recuperare tutta la nostra capacità di amare ed essere felicemente amati.

La Ferita Dei Non Amati è un libro che consiglierei di leggere a chiunque, almeno una volta nella vita, perché aiuta nella comprensione di sé stessi, nella liberazione personale dal passato e dal futuro, nell’indipendenza psicologica più vera.

8. Donne Che Amano Troppo - Robin Norwood

Nel best seller Donne Che Amano Troppo, Robin Norwood individua le ragioni per cui molte donne si innamorano dell’uomo sbagliato e spendono inutilmente le loro energie per cambiarlo. Con simpatia e competenza professionale l’autrice indica un possibile itinerario verso la consapevolezza di se stessi e verso l’equilibrio dei sentimenti.

Consiglio questo libro a tutte le donne che amano più il proprio uomo che se stesse, che fanno da crocerossine, che vivono relazioni nelle quali soffrono e non si sentono amate. Libro stupendo, scritto con maestria e chiarezza. Lo trovi qui.

Finisce qui la mia lista dei migliori libri sulla dipendenza affettiva. Spero che ti sia stata utile!

Per altri libri di crescita personale ed opere in grado di cambiarti la vita, ti invito ad esplorare tutta la categoria “libri” del nostro blog CaricaVincente.

Articoli correlati

Lascia un commento