Libri sulla felicità interiore: i 24 che ti miglioreranno la vita

/ /

L’essere umano ha da sempre cercato di definire e raggiungere la felicità. Questa selezione di libri sulla felicità interiore è stata costruita con lo scopo di aiutarti a scoprire il tuo concetto di felicità e a raggiungerla.

In questo articolo trovi 24 libri sulla felicità, scritti da grandi filosofi e pensatori, che nel corso dei secoli hanno aiutato gli uomini che li hanno letti ad avvicinarsi, passo dopo passo, ad un modo di vivere colmo di questo magnifico stato d’animo.

Se hai dei suggerimenti o delle proposte di libri sulla felicità che ti senti di consigliare e che possono arricchire questa selezione, ti invito a scrivere i titoli nei commenti 🙂

Libri sulla felicità

In questo lettera, c’è il condensato massimo della filosofia epicurea: quella dell’essenziale, della necessità di liberarsi dai continui bisogni per raggiungere uno stato di serenità e lontananza dalla sofferenza perenne.

Il pensiero orientale è totalmente differente dal nostro perché guarda dentro l’uomo, piuttosto che fuori. Il buddhismo e la meditazione come via per trovare calma interiore e caricarsi di energia positiva.

Metodo Mindfulness
Danny Penman

Il Metodo Mindfulness si basa su due pilastri per raggiungere l’obiettivo “Felicità”: il primo è interrompere una serie di cattive abitudini che ci hanno fatto precipitare in un vortice di negatività. L’altro è sostituirli con quelle buone, tramite l’esercizio.

Una lista di pensieri, di piccole riflessioni o il racconto di brevi esperienze, un condensato di tutte quelle piccole cose che viviamo ogni giorno e sprigionano un moto di felicità, seppur fugace, nella nostra giornata.

La Hygge è la ricetta della felicità danese. Si tratta di una ricetta composta da ingredienti semplici, da piccole azioni o situazioni che ci donano benessere, a prescindere dal posto in cui ci si trovi.

La paternità è un evento che può donarti emozioni e sensazioni incredibili, secondo Bamberén, che da spirito libero e cittadino del mondo, trova una nuova fonte di felicità dalla nascita del proprio figlio, a cui decide di scrivere una serie di lettere commoventi.

Consigli Sulla Felicità
Arthur Schopenhauer

La visione del mondo di Schopenhauer, e di conseguenza i suoi consigli sulla felicità, sono caratterizzati da alcuni tratti comuni tipici dei movimenti ascetici, ossia la necessità e la capacità di distaccarsi dal desiderio e della sofferenza.

Discorso Sulla Felicità
Emilie Du Chatelet

Emilie Du Chatelet, tra i libri sulla felicità appartenenti al periodo sette/ottocentesco, dimostra una lucidità ed un lungimiranza tali, che ancora oggi questo libro risulta estremamente attuale. Pensiero positivo e cura di se stessi ne fanno un testo apprezzabile anche nella nostra epoca.

Come Essere Felici
Raffaele Morelli

Raffaele Morelli, con il suo modo semplice e alla portata di tutti, ci dà consigli su come affrontare alcune difficoltà della vita. Ci spiega cos’è la felicità e come mai non riusciamo a raggiungerla. Tanti consigli pratici da eseguire in caso di difficoltà.

Un libro leggero, senza l’ambizione di insegnare qualcosa o di essere un manuale, che consiglia le cose o le situazioni su cui focalizzarsi per vivere felici, con allegria, ma senza mai scadere nella banalità e nei luoghi comuni. Ottimo per periodi di stress o di ricostruzione.

Se sei un perfezionista, è probabile che tu viva in uno stato di continua tensione ed ansia, relativamente ad obiettivi da raggiungere o a situazioni familiari o lavorative, che rischiano di farti impazzire. Ecco come uscirne fuori, come riuscire ad essere un po’ meno severi con se stessi e con gli altri.

Marco Fincati si serve dell’aiuto della fisica quantistica, delle medicine orientali e del potere della mente per spiegare l’inconscio e come esso governa la nostra esistenza, fino ad impedirci di essere felici. Sapere come accedere al nostro inconscio può cambiarci la vita, in meglio e per sempre.

Più che un libro si tratta di un romanzo sulla felicità, che si presta a diversi livelli di lettura: filosofico ed umoristico, di sicuro enormemente introspettivo. I temi sono quelli del dolore e della sofferenza che tutti proviamo nella vita…con un finale di grande speranza.

Una storia speciale, raccontata nel più semplice dei modi, con una scrittura fluida e delicata. Non mancano nemmeno dei piccoli momenti di suspance o colpi di scena. Parla di vita, scelte, destino, incontri e scontri. Commovente.

Il concetto di felicità è radicalmente cambiato dai tempi di Platone ad oggi. Questo saggio ripercorre tutta la storia della felicità umana, come è stata interpretata e vissuta da grandi filosofi e pensatori e come è arrivata a noi, così come è oggi.

Piccolo ma estremamente denso di contenuti e di soluzioni pratiche, molto concrete. Alcuni libri sulla felicità impiegano centinaia di pagine a spiegare, per esteso, i concetti contenuti in questo “quaderno”. Punta dritto all’obiettivo.

Il pensiero settecentesco di Pietro Verri mette a sistema riflessioni sulla felicità, fisica, biologia e diritti umani. Incredibilmente attuale ed intelligente, con uno stile di scrittura non sempre lineare, ma piacevole.

È uno di quei libri da leggere assolutamente almeno una volta nella propria vita.
Te lo consiglio se hai è tra i 25 ed i 35 anni, quando la vita riserva le prime difficoltà nei rapporti sociali, sul lavoro e nella vita privata.

25 Grammi Di Felicità
Tomaselli & Vacchetta

Un romanzo che ha riscosso un successo enorme. Un riccio può cambiarti totalmente la vita, può donare la felicità, come successo all’autore, che ha saputo trasmutare le emozioni vissute in questa esperienza in un bellissimo percorso di felicitàà.

Felici Per Scelta
William Woollard

L’approccio utilizzato nel libro è quello della filosofia buddista, che slega la circostanza, i beni che abbiamo e le persone dal concetto di felicità interiore, che è dentro di noi. La felicità diventa una scelta, e non una contingenza.

Il consumismo e l’aumente del nostro benessere materiale ci rendono sempre più infelici. Stetano Bartolini analizza il tema della felicità, partendo da un punto di vista economico e sociale e, con l’ausilio di numerosi dati statistici, cerca di astrarre un modello di felicità applicabile alle nostre vite.

Pubblicato sotto lo pseudonimo di Oscar Fingal, in quanto Wilde era già stato condannato ai lavori forzati al momento della pubblicazione, questo saggio è uno degli ultimi viaggi interiori di un Wilde sofferente e provato dalle esperienza di vita che lo hanno segnato nell’ultimo periodo.

Paolo Crepet ci va giù deciso, come è nel suo magnifico stile, di pensiero e di scrittura. Lamentarsi non è una strategia, tantomeno insegnare ai propri figli a farlo. Anzi, è la ricetta migliore per essere, e crescere, persone infelici.

59 Secondi
Richard Wiseman

Un libro sulla felicità che segue l’impronta di quelli di crescita personale di autori come Carnegie, Covey e Robbins. Prendere decisioni “giuste” e che ci fanno stare bene è un processo che va appreso e questo manuale insegna esattamente come fare.

Per questo articolo sui libri sulla felicità è tutto. Ora possiedi una lista di ben 24 titoli, che di sicuro ti sapranno emozionare, stimolare, far piangere, ridere e crescere. Fammi sapere nei commenti quali sono i tuoi preferiti 😉

Libri sulla felicità interiore: i 24 che ti miglioreranno la vita
voto 5 (su 14 totali)

Articoli correlati

Ciao! Mi chiamo Lorenzo e sono co-fondatore di Carica Vincente. Nella vita mi occupo di web marketing e sviluppo di carriera, e mi appassionano l’economia ed il business a 360 gradi. Se vuoi una consulenza, sentiti libero/a di inviarmi una mail o scrivimi su LinkedIn 😉

Lascia un commento