Libri Sulla Gelosia tra Fratelli e di Coppia: i Migliori 10 Scelti per te

libri sulla gelosia
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Perché leggere dei libri sulla gelosia?

La gelosia è quel tipo di sentimento che ci spinge ad azioni che di solito non ci sogneremmo nemmeno lontanamente di fare: le cose più stupide, più crudeli e di cui ci vergogniamo, maggiormente le abbiamo (sì anche io!) fatte proprio sotto l’influsso di questo stato mentale.

E sono convinto che anche tu che stai leggendo hai avuto lo stesso problema, ed adesso sei in cerca delle informazioni necessarie per affrontare al meglio questo stato d’animo, in modo da non ricadere in litigi al limite della paranoia, notti insonni e attese senza fine, di fronte ad uno smartphone che non mostra notifiche.

In questo articolo ho scelto i migliori testi su questo argomento, in modo tale che tu possa scegliere quello che fa più al caso tuo: non ci saranno solo libri sulla gelosia di coppia ma anche una selezione dedicata ai libri sulla gelosia tra fratelli.

Questa scelta è dovuta al fatto che, la gelosia, se non è messa sotto controllo fin dalla più tenera età, può sfociare in qualcosa di molto peggio* una volta che si diventa adulti. Sono certo che tra questi dieci titoli troverai quello che stai cercando e potrai imparare a gestire nel migliore dei modi una situazione che rischia di diventare sempre più difficoltosa.

I migliori libri 10 libri sulla gelosia

Come premesso, di seguito troverai una selezione dei migliori libri sulla gelosia, ti auguro una buona lettura e ci vediamo alla fine di questo articolo. Ma prima di partire lasciami fare solo un’ultima precisazione: ho selezionato diverse tipologie di libri in modo tale da poter affrontare l’argomento sotto ogni aspetto.

1. La cura della gelosia - Robert L. Leahy

Robert L. Leathy è uno scrittore psicologo, autore ed editore, che da molti anni si occupa delle problematiche della mente umana ed ha riportato le sue conoscenze all’interno di numerosi libri.

In questa lista di libri sulla gelosia abbiamo inserito questo manuale in cui vengono riconosciuti tutti i comportamenti (tossici) di una persona affetta da una gelosia ossessiva.

Ma la particolarità di questo scritto sta nel fatto che sono riportati anche diversi metodi per tenere sotto controllo questi attacchi e soprattutto come guarire da una gelosia patologica.

Se vuoi usufruire dei consigli contenuti all’interno di questo libro puoi cliccare a questo link ed acquistarlo subito.

2. Psicologia della gelosia e dell'invidia - Valentina D'Urso

Alla seconda posizione troviamo un saggio scritto da Valentina D’Urso, una docente e ricercatrice dell’università di Padova.

Questo libro sulla gelosia si occupa di trattare le connessioni tra questo sentimento e l’invidia, e come queste vanno ad influire sulle nostre scelte quotidiane.

Nelle sue pagine, la gelosia viene esaminata anche in relazione all’ambiente culturale che ci circonda e si analizza come essa vada ad influenzare progetti, ansie e sogni.

Per iniziare a leggere subito il libro a  questo link trovi tutte le informazioni necessarie all’acquisto.

3. La gelosia - Sergio Benvenuto

Sergio Benvenuto è uno psicoanalista, filosofo e scrittore nato a Napoli. Poliedrico e apprezzato nel panorama culturale mondiale, si occupa di argomenti diversi.

In questo saggio si analizza la gelosia sia come il terrore di restare da soli, sia come la passione ed il bisogno di dominare la vita di chi ci sta vicino.

Questo libro sulla gelosia affronta l’evoluzione nella storia di questo sentimento così controverso, dando ascolto alle scienze biologiche, la psicologia e la psicoanalisi.

Se questo argomento ti affascina non aspettare oltre, clicca a questo link ed inizia subito a leggere!

4. La gelosia. Una passione inconfessabile - Giulia Sissa

Giulia Sissa è un’autorità per quanto riguarda la letteratura classica, tanto in Europa quanto negli Stati Uniti d’America.

In questo saggio va a trattare le argomentazioni relative alla gelosia e la sua influenza nella vita quotidiana e sulla felicità.

All’interno del libro la gelosia viene individuata come una delle cause del malessere profondo di molti individui, sia di oggi che nei secoli scorsi.

Cliccando a questo link trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno per effettuare l’acquisto di questo libro sulla gelosia.

5. Gelosia retroattiva maschile - Salvatore Nizzolino

Salvatore Nizzolino è un educatore ed esperto della formazione della personalità oltre ad essere docente a “La Sapienza di Roma”.

In questo libro tratta la gelosia retroattiva, ovvero un nuovo disturbo dell’affettività che comporta il rifiuto violento dei partner sessuali del passato.

Questo libro sulla gelosia ci illustra quanto il problema in questione vada ad influire sulla qualità della vita e di come studi specialistici siano ancora in corso per individuare le cause di questo malessere.

Se vuoi saperne di più al riguardo puoi utilizzare questo link ed accedere a tutte le informazioni necessarie all’acquisto.

6. Gelosia tra fratelli - Nessia Laniado

Alla sesta posizione troviamo uno dei libri sulla gelosia tra fratelli tra i più famosi. L’autrice Nessia Laniado è una scrittrice e giornalista che si occupa delle tematiche familiari.

All’interno di questo libro si tratta la problematica, molto diffusa, che si affronta quando in una famiglia sono presenti più di un bambino e tra di loro ci sono solo pochi anni di differenza.

Sono riportati degli esempi attraverso i quali comprendere e quindi risolvere le situazioni in cui si verificano problematiche relative alla gelosia tra figli.

Ti basta cliccare qui per accedere a tutte le informazioni necessarie all’acquisto.

7. Liberati dalla gelosia - Davide algeri

Alla settima posizione di questa lista di libri sulla gelosia troviamo un libro di Davide Algeri, uno psicologo e psicoterapeuta che opera nella città di Milano.

In questo volume viene presa in considerazione l’idea che la gelosia non sia una colpa da addossare solo a chi la prova, ma che sia da accreditare ad entrambe le persone coinvolte.

All’interno di questo libro, che più che essere sulla gelosia ti spiega come poter guarire da essa, troverai diversi consigli e metodi che ti aiuteranno a uscire da questo tunnel e poter vivere finalmente una relazione sana e piacevole.

Se sei interessato a questo must da leggere tra i libri sulla gelosia di coppia ti basta solo cliccare a questo link.

8. Sulla collina - Linda Sarah & Benji Davies

In questa lista di libri sulla gelosia troviamo un testo scritto e illustrato da Linda Sarah e Benji Davies due autori che da sempre si occupano di libri per i più piccoli.

Infatti, il mondo dei bambini non è immune a questo sentimento ed anzi è proprio in questo momento così delicato, quello della prima infanzia, che la gelosia inizia a cementarsi all’interno della personalità di un individuo.

All’interno di questo libro sulla gelosia è raccontata la storia di due amici per la pelle, che accoglieranno in maniera diversa l’arrivo di un terzo bambino che verrà a rompere gli equilibri già formatasi in precedenza.

Se desideri leggere questa storia a tuo figlio, non devi fare altro che cliccare qui ed acquistare questa favola semplice ma molto profonda.

9. Gelosia - Violetta Monreal

Alla penultima posizione, ma non per importanza, troviamo un libro sulla gelosia tra fratelli, scritto da Violetta Monreal, poliedrica artista che ha visto le sue opere tradotte in decine di lingue.

In questo libro, viene trattato il tema di una nuova nascita, ma dal punto di vista di Cristina, una bambina che subisce il malevolo influsso del folletto della gelosia.

Anche in questo caso, per quanto possa sembrare uno scritto banale, questo libro sulla gelosia ha aiutato tantissimi bambini ad uscire dal trauma del non essere più figlio unico. Un trauma che lascia i suoi strascichi per tutta la vita.

Se desideri regalare questo libro alla tua bambina o ai tuoi nipoti non ti resta che cliccare a questo link e non te ne pentirai.

10. Otello - William Shakespear

Concludiamo questa lista con qualcosa di più leggero (più o meno): Otello di William Shakespear, il più importante scrittore inglese di tutti i tempi.

Otello è per antonomasia il libro sulla gelosia, e che quindi non può mancare all’interno di questa lista.

La gelosia, trattata come tematica centrale, viene mostrata nel peggiore dei suoi aspetti ed il suo influsso porta ad una delle scene più drammatiche della letteratura britannica.

Non farti mancare questo grande classico! Clicca qui e lasciati trasportare da questa opera senza tempo.

Bene, questo decalogo sui migliori libri sulla gelosia finisce qui. Sono tutti volumi validi e sono certo che riuscirai a trovare quello di cui hai più bisogno, sia che tu debba affrontare questo tipo di problematica sia che tu voglia solo approfondire l’argomento. 

Se desideri consultare altre liste di libri relativi alla crescita personale o ad altri importanti tematiche, dai un’occhiata ad altri contenuti del nostro blog CaricaVincente. Non ho dubbi sul fatto che troverai del materiale davvero interessante.

Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento