Libri sulla leadership: la selezione dei migliori 10 sul mercato

libri sulla leadership
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Sei alla ricerca dei migliori libri sulla leadership in lingua italiana? Vuoi leggere un libro che ti aiuti a diventare un vero e proprio leader, sul lavoro e nella vita? Sei capitato nel posto giusto!

La società in cui viviamo è caratterizzata da una forte competizione, sia in ambito personale che professionale. Riuscire ad affermare la propria personalità e ad ispirare gli altri risulta davvero necessario per distinguersi e raggiungere il successo.

Per tale motivo, in questo articolo ho selezionato i 10 migliori libri sulla leadership, che ti aiuteranno a diventare una persona molto più decisa, efficace e d’impatto sugli altri.

Libri sulla leadership: i migliori 10

Come promesso, di seguito trovi la selezione dei migliori 10 libri sulla leadership in lingua italiana. Dai più grandi esperti del campo, al mondo dello sport, passando per i libri sulla leadership femminile, quelli riportati di seguito sono il non plus ultra sull’argomento.

1. Partire dal perché - Simon Sinek

Iniziamo la nostra lista con un caposaldo dell’argomento: Partire dal perché. Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti. Infatti, la fatica letteraria di Simon Sinek non manca mai quando si parla di libri sulla leadership.

L’autore è una vera e propria autorità nel mondo del business. All’interno del suo libro ricerca ed analizza i fattori che hanno portato i più grandi imprenditori di oggi ad essere ciò che sono, ne individua la matrice comune e ti spiega come applicarla alla tua vita.

Tutto si racchiude nella filosofia del “non conta che cosa fate, ma perché lo fate”, una formula semplice, ma che come dimostrato, porta ad essere un grande leader ed una persona di successo. Il libro lo trovi qui.

2 Lezioni di leadership creativa - Robert Iger

Alla seconda posizione della nostra lista di libri sulla leadership troviamo Lezioni di leadership creativa. I segreti che ho imparato come CEO di Walt Disney testo che tutti gli appassionati del genere business dovrebbero leggere.

Bob Iger è stato CEO della Disney dal 2005 al 2020. Quando ha preso tale incarico, l’azienda che tanto ci fa sognare era ben lungi dall’essere il colosso che oggi conosciamo, e anzi versava in condizioni di grande difficoltà.

In questa sua autobiografia Iger ripercorre i punti salienti della sua gestione, raccontandoci i disastri evitati, le grandi acquisizioni effettuate e le fondamentali lezioni di vita da lui apprese durante tutto il percorso, che l’ha portato a diventare uno degli uomini più influenti del mondo.

Il libro, oltre a contenere tutta la storia degli ultimi anni della Disney, include tanti spunti su come essere un buon leader, applicabili in qualunque campo dell’attività umana. Lo trovi qui.

3. Il libro d'oro della leadership - J. C. Maxwell

Il libro d’oro della leadership. Le 26 regole per dirigere se stessi e gli altriè un testo molto famoso ad opera di John C. Maxwell, uno dei più grandi esperti internazionali sulla leadership.

La sua filosofia si concentra su 26 regole auree che ti aiuteranno a far di te stesso una persona di successo, che crede nelle proprie capacità e si affida agli altri senza complessi o inganni.

Ogni capitolo è dedicato a una singola regola, e termina con una serie di esercizi per applicarla e un momento di riflessione dedicato all’impegno che ogni leader dovrebbe assumersi per far crescere coloro che dirige.

4. Essere leader - Daniel Goleman

Essere leader. Guidare gli altri grazie all’intelligenza emotiva tratta l’argomento della leadership con un approccio un po’ diverso, ma comunque estremamente interessante.

L’autore, Daniel Goleman, punta i riflettori su valori come la conoscenza di sé, la persistenza e l’empatia, che svolgono un ruolo fondamentale nel riuscire ad ispirare e guidare le altre persone.

Grazie all’intelligenza emotiva riuscirai ad avere quella marcia in più che ti permetterà di raggiungere tutti i tuoi scopi, e di spingere chi ti circonda a dare il meglio di sé per il bene comune.

5. Leadership al femminile - F. Romano & D. Bonetti

A metà della nostra lista troviamo uno dei migliori libri sulla leadership femminile. Scritto a 4 mani, è l’ideale per le donne che desiderano scegliere il proprio posto nel mondo.

Entrambe le autrici, Francesca Romano e Daniela Bonetti, non sono nuove ad opere del genere: più volte hanno già scritto di business e di leadership.

Leadership al femminile. Manuale pratico per donne che vogliono tirar fuori il meglio di sé nella vita e nel lavoro è molto famoso soprattutto grazie alla leggerezza con la quale vengono analizzati i concetti senza perdere di serietà e concretezza.

Questo libro è adatto alle donne di ogni età, e perché no, anche ai maschi che hanno dei problemi a comprendere appieno il mondo delle donne.

6. I 5 livelli della leadership - J. C. Maxwell

Continuiamo a parlare di libri sulla leadership con un’altra opera di Maxwell: I 5 livelli della leadership. Massimizza le tue potenzialità per scalare la piramide del successo

All’interno di questo volume, Maxwell ci illustra come la figura del leader non si limiti alla sola sfera lavorativa, ma che sia una vera e propria missione atta a migliorare la nostra vita e quella di coloro che ci circondano.

Include cinque semplici regole che ti aiuteranno a diventare un vero leader, spingendo te stesso e gli altri a fare del proprio meglio per un bene comune. Lo trovi qui.

7. Niente teste di cazzo - James Kerr

Analizziamo adesso un libro sulla leadership in ambito sportivo e non solo: Niente teste di cazzo. Lezioni di vita e di leadership dagli All Blacks.

Il suo autore, James Kerr, è un motivatore e coach personale che ha lavorato nei più disparati ambienti, tra cui: servizi militari speciali, Formula 1, Google e PayPal.

All’interno delle pagine di questo libro ci viene illustrata la filosofia degli All Blacks neozelandesi, la squadra di rugby più forte del mondo: un team unito che ha vinto la stragrande maggioranza delle partite grazie ad una mentalità vincente.

Partendo da questo spunto Kerr ci illustra come fare squadra e come diventare un ottimo leader di un gruppo unito e privo di teste di cazzo!

8. La self leadership e l'one minute manager - K. Blanchard

Un altro libro sulla leadership molto interessante è La self leadership e l’one minute manager, opera che ricollega il successo personale e l’essere leader ad un atteggiamento mentale efficace.

L’autore, Ken Blanchard, ci racconta la storia di un ragazzo sul baratro del fallimento, che trova una valida alleata in una donna affascinante e misteriosa, la quale gli rivela i “trucchi” della Self Leadership e dell’One Minute Manager.

Anche se in uno stile un po’ romanzato, il contenuto del libro resta davvero molto valido ed incisivo. Le tecniche in esso insegnate, ti aiuteranno ad avere molto più successo e a diventare un vero leader. Lo trovi qui.

9. 8 Lezioni di leadership militare per imprenditori - R. Kiyosaki

Quando si parla di crescita personale, successo e rivalsa non si può fare a meno di citare Robert T. Kiyosaki, autore sempre presente all’interno delle nostre selezioni di libri.

Il suo 8 Lezioni di leadership militare per imprenditoriparte da un freddo dato statistico: su dieci imprenditori che si mettono in gioco soltanto 1 riesce a far andare avanti la sua azienda. Quindi, bisogna capire quali sono i fattori che fanno la differenza tra il fallimento ed il successo.

Kiyosaki trova un collegamento tra l’essere un leader di successo e la vita militare, dove valori come team, disciplina, leader, rispetto ed autorità fanno da fondamenta e collante.

Successivamente l’autore analizza ogni aspetto della vita di un soldato affinché possa essere applicato anche al mondo degli affari, e presenta 8 fondamentali lezioni di leadership militare.

10. Il potere di cambiare - Giovanna D'Alessio

Terminiamo la nostra lista di libri sulla leadership con un’opera scritta da un’autrice italiana molto influente: Giovanna D’Alessio.

Il suo Il potere di cambiare. Come sviluppare la leadership personale ci descrive, esplorando campi come la meccanica quantistica e le neuroscienze, il metodo per accrescere la consapevolezza che abbiamo di noi stessi.

Imparare dalle brutte esperienze e fare dei nostri errori un tesoro prezioso è la filosofia centrale di questo libro. Tutto ciò andrà a formare il tuo spirito come leader sia di te stesso e della tua vita, che degli ambienti sociali che ti circondano.

La nostra selezione di libri sulla leadership termina qui. Ho scelto tutti volumi di alta qualità, anche se di natura e stile diverso, quindi sono certo che troverai quello che cerchi e che potrai imparare tantissimo sull’argomento della leadership.

Se desideri consultare altre liste di libri relativi alla crescita personale o ad altri importanti tematiche, dai un’occhiata ad altri contenuti del nostro blog Carica Vincente.

Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento