Libri sulla manipolazione mentale e affettiva: i migliori 10

libri sulla manipolazione

In questo articolo ti fornirò la recensione dei 10 migliori libri sulla manipolazione mentale e affettiva. Alcuni autori potresti già averli sentiti o aver letto qualche loro opera, poiché pilastri nel campo della persuasione e conosciuti a livello internazionale.

Tutti i testi qui riportati sono stati realizzati da esperti che lavorano nel settore: medici, psicologi e psicoterapeuti. Pertanto, le fonti su cui si basano gli scritti sono più che autorevoli. Anzi, in alcuni casi si tratta il tema da un punto di vista davvero scientifico.

Qualunque cosa tu stia cercando, ti garantisco che in questa lista troverai il libro che fa per te!

I migliori 10 libri sulla manipolazione mentale e affettiva

1. Manipolazione Mentale 2.0 - Phil Anger

L’autore del Bestseller Manipolazione Mentale 2.0 spiega in modo approfondito e dettagliato come poter manipolare la mente delle persone senza alcuna fatica.

Phil Anger sostiene che migliorando le tecniche di comunicazione con l’interlocutore, e imparando a leggere il linguaggio del corpo, si possa condizionare tanto il pensiero quanto il modo di agire degli altri a nostro piacimento.

Libro completo e chiaro, adatto anche per chi sta ricercando un’infarinatura generale di temi come la terapia cognitivo-comportamentale e la programmazione neuro-linguistica.

2. Tecniche Proibite Di Persuasione - Steve Allen

Libro essenziale per comprendere gli schemi di linguaggio e la psicologia umana, ma anche per comprendere l’influenza del linguaggio sulla nostra programmazione mentale.

Steve Allen, con il suo libro Tecniche Proibite Di Persuasione, ci spiega come poter sfruttare determinate inclinazioni umane per poter influenzare e persuadere.

La lettura di queste 228 pagine ti permette di sviluppare l’abilità di cambiare le convinzioni delle persone e la loro mentalità, portandole ad accettare le tue idee.

3. NeuroSchiavi - Paolo Cioni

NauroSchiavi è un manuale indispensabile per imparare a difendersi dalle tecniche di manipolazione a cui si è esposti quotidianamente.

Paolo Cioni spiega come gli strumenti attraverso cui l’uomo viene dominato e sfruttato si riflettano su tre sfere: giuridica, psicologica ed economica.

Scoprendo i meccanismi di condizionamento adoperati nella storia è possibile proteggere la propria libertà e consapevolezza, sempre più a rischio.

4. Psicologia Oscura e Manipolazione Affettiva - M. Costanza Calvio

Un inno alla liberazione dalla manipolazione e dipendenza affettiva, ma anche dalle relazioni tossiche e dalle persone manipolatrici.

Psicologia Oscura e Manipolazione Affettiva ti insegna a leggere le persone e il linguaggio del corpo, scoprendo le loro reali intenzioni e lasciandoti sempre nel pieno controllo.

Un’arma indispensabile per conoscere le tecniche di manipolazione più diffuse e dominanti e per imparare a difendersi dai manipolatori più abili.

5. Manipolazione Mentale - Ryan Andrews

Ryan Andrews fa luce sul tema della manipolazione mentale illustrando l’identikit del perfetto manipolatore e di come agisce.

Manipolazione Mentale è lo strumento perfetto sia per imparare a persuadere, sia per difendersi ed evitare di venire manipolati.

Il libro è scritto in maniera semplice e scorrevole. Aiuta a comprendere le differenze tra manipolazione e persuasione e spiega le tecniche persuasive-comunicative più importanti.

6. Piscologia Nera - Heyden J. Power

Psicologia Nera si suddivide in tre manuali: Persuasione, Manipolazione Mentale e Ipnosi Segreta. Una trilogia esaustiva e pratica.

La lettura presenta centinaia di tecniche persuasive, metodi pratici ed esempi che ti permetteranno di avere influenza sulle persone.

Tre manuali per imparare a persuadere gli altri sia attraverso tecniche manipolative, sia attraverso l’ipnosi, senza correre il rischio di venire influenzato.

7. Le Armi Della Persuasione - Roberto B. Cialdini

Robert Cialdini è conosciuto a livello internazionale per essere uno dei principali studiosi della psicologia sociale della persuasione.

All’interno del suo libro, Le Armi Della Persuasione, Cialdini spiega come l’uomo sia convinto di prendere scelte libere quando, in realtà, subisce continue manipolazioni.

Il libro si legge facilmente e approfondisce il tema della persuasione da un punto di vista scientifico, con molti test, ricerche, tecniche ed esempi – anche personali.

8. Le 48 Leggi Del Potere - Robert Greene

Le 48 Leggi Del Potere è un libro diverso da tutti gli altri per un grande motivo: racconta l’evoluzione del potere guardando alla storia, al passato.

Robert Greene rende molto chiaro come, per sopravvivere nella società odierna, sia necessario riconoscere e comprendere le dinamiche del potere.

Spiega anche le tecniche manipolative su diversi livelli, senza troppi giri di parole. Libro brillante, approfondito ed accattivante. Consigliato per chi ha già delle buone basi di psicologia.

9. La Manipolazione Affettiva - Isabelle Nazare-Aga

L’autrice porta alla luce le dinamiche distruttive e malsane che si vengono a creare all’interno di un rapporto amoroso tossico e nocivo.

La Manipolazione Affettiva è ricca di racconti, storie ed esempi che aiutano il lettore a immedesimarsi e a comprendere appieno la vita condivisa con un manipolatore.

Un libro che apre gli occhi e la mente, e fornisce gli strumenti indispensabili per difendersi, chiudere un rapporto tossico e tornare ad essere felici.

10. La Manipolazione Affettiva Nella Coppia - Pascal Chapaux-Morelli

Lo scopo dell’autore, attraverso le pagine del suo libro La Manipolazione Affettiva Nella Coppia è duplice: fornire un identikit del partner “cattivo” e aiutare la vittima a guardare in faccia la realtà.

Il manuale va dritto al punto, racconta di una verità difficile da accettare e risponde agli interrogativi dei partner che vogliono analizzare la coppia.

Attingendo a molti casi concreti, l’autore offre i migliori strumenti per combattere la manipolazione affettiva e liberarsi dal partner cattivo.

Finisce qui la nostra lista dei 10 migliori libri sulla manipolazione mentale. Si tratta di testi e manuali che ti permetteranno di migliorare le tue tecniche comunicative, di imparare a leggere il linguaggio del corpo, di sfruttare la persuasione a tuo vantaggio e, non da ultimo, di non cadere nelle trappole dei manipolatori. 

Se hai già letto alcuni di questi libri sulla manipolazione e vuoi condividere la tua opinione, puoi lasciare un commento sotto questo articolo!

5/5 - (1 vote)
Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento