Libri sulla sessualità: i migliori 10 sul mercato per il 2021

libri sulla sessualità
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Sei alla ricerca dei migliori libri sulla sessualità in lingua italiana? Vuoi leggere un libro sulla sessuologia che fornisca spiegazioni chiare? Sei capitato nel posto giusto!

Quello che riguarda il sesso e le sue dinamiche è un mondo molto più profondo di ciò che si possa pensare, soprattutto se ci si approccia ad esso con un occhio privo di pregiudizi.

Ovviamente, per intraprendere questo vero e proprio viaggio, la cosa più saggia da fare è affidarsi a coloro che conoscono bene la strada. Per tale motivo ho provveduto a selezionare i migliori 10 libri sulla sessualità, presenti sul mercato per il 2021.

A te non resta che scegliere quello che più soddisfa i tuoi bisogni ed iniziare il tuo cammino!

Libri sulla sessualità: la selezione dei migliori 10

Qui di seguito troverai tutti i migliori volumi, scritti tutti in lingua italiana, che trattano l’argomento della sessualità: di coppia, maschile o femminile. Ovviamente, non mancheranno i testi che offriranno approfondimenti psicologici

1. Club godo - Jüne Plã

Iniziamo subito con un libro sulla sessualità fresco, scorrevole e molto interessante. La sua autrice Jüne Plã, arriva dal mondo videoludico ed è sempre stata un’amante del sesso e del piacere fisico. Almeno fino a quando non ha iniziato a trovare noioso lo stare sotto le coperte con qualcuno.

Da questa crisi sessuale è nato “Club godo“, un vero e proprio manuale del piacere applicato alla sessualità. Grazie alla sua fantasia ed al suo estro, Jüne ha dato vita ad un nuovo modo di concepire l’orgasmo ed il piacere.

Nelle sue pagine troverai decine di spunti (correlati da disegni ad opera dell’autrice stessa) da mettere in pratica con la persona con cui fai l’amore.

Che tu sia etero, omosessuale o da sola, Club godo, ti guiderà lungo un viaggio piacevole alla scoperta della tua sessualità nascosta. Scopri di più cliccando qui.

2. Come as you are - Emily Nagoski

Passiamo adesso ad un tema più specifico e profondo, trattando un’opera della famosissima Emily Nagoski, una delle più grandi esperte della psicologia femminile applicata al sesso.

L’autrice all’interno del suo Come as you are esplora nel profondo tutto ciò che avviene nella mente di una donna durante un rapporto sessuale. Di conseguenza, il suo libro sulla sessualità femminile diventa un vero e proprio must da leggere anche per gli uomini.

Si parte dall’esplorare le nozioni base, fino all’esaminare tutti i fattori che portano una donna a raggiungere un orgasmo completo ed appagante.

Nonostante si tratti di un terreno battuto più volte, Emily riesce a non essere banale. Grazie alla sua allegria ed ai toni leggeri (qui puoi leggere l’estratto), ti porterà ad una vera rivoluzione del piacere sessuale femminile.

3. Tutto troppo presto - Alberto Pellai

Alberto Pellai è uno scrittore prolifico, che da anni si interessa del benessere dei più giovani sotto numerosi aspetti. In questa sede, andremo a vedere come ha affrontato il tema dei ragazzi alle prese con la sessualità, dove in un mondo come il nostro, tutto è alla portata di tutti.

Del resto, come si evince dal titolo del libro, Tutto troppo presto denuncia il fatto che, già da ragazzini, i nostri figli vengono catapultati in un mondo fatto di icone ipersexy, sessualità estrema e rapporti promiscui.

Questa valanga di corpi nudi può andare a danneggiare delle menti impreparate. Per tale motivo, Pellai corre in aiuto di genitori ed insegnanti fornendo gli strumenti necessari per affrontare il problema e preservare le menti dei ragazzi da un’anarchia sessuale.

In fine, non mancano i riferimenti ai possibili rischi di adescamento in rete ed al modo di prevenirli.

4. Senza tabù - Violetta Benini

La prossima opera di cui andremo a parlare nasce dalla mente eccentrica ed aperta di Violetta Benini, colei che si autoproclama divulvatrice (sì, hai letto bene).

Violetta adotta la filosofia del piacere privo di sensi di colpa, tabù e complessi. Tale pensiero abbraccia tutti, uomini e donne di qualsiasi genere, ed invita al rispetto per il proprio corpo e quello degli altri.

Infatti, all’interno del suo Senza tabù analizza l’anatomia umana al fine di conoscere il modo di estasiare i tuoi sensi e quelli di chi ti sta accanto.

Che il tuo colore sia l’azzurro, il rosa o l’arcobaleno, se cerchi un modo per donare e ricevere un orgasmo coi fiocchi, questo è il libro che fa per te.

5. Fallo felice - Linda L. Paget

Si può essere amanti sopraffine ed al tempo stesso fidanzate, mogli o madri di famiglia? Tale è la domanda che si è posta Linda Paget, la nota sessuologa e giornalista, nonché scrittrice americana.

La sua risposta non è tardata ad arrivare all’interno del suo Fallo felice.

All’interno delle pagine della sua fatica letteraria l’autrice abbatte tutte le barriere dei pregiudizi. Fare l’amore e farlo per bene, qualunque sia il contesto: dopo 20 anni di matrimonio oppure con un tizio appena incontrato, sui sedili posteriori della sua auto.

Partendo dalle testimonianze fatte ai suoi seminari e dalla sua esperienza decennale nel campo, Linda spiega a tutte le donne (con esempi pratici) come il sesso non si debba consumare come un pasto fugace ma vada assaporato in ogni sua sfaccettatura, per il pieno piacere di entrambi.

6. Il sesso è amore - Raffale Morelli

Come dicevamo in un vecchio articolo (che trovi qui) Raffaele Morelli libri brutti non ne ha mai scritti. Di conseguenza, è più che naturale trovare anche una sua opera all’interno della nostra selezione dei migliori libri sulla sessualità.

All’interno del suo Il sesso è amore, l’atto stesso di giacere con un’altra persona viene spogliato di tutti i preconcetti e visto per quello che è: attrazione, desiderio, piacere.

Tutta la retorica di una società bigotta viene messa da parte e ad essere esaltato è soltanto il piacere. Poiché alla fine siamo davvero noi stessi soltanto quando facciamo l’amore.

Lasciati catturare dalla cruda poesia di queste pagine, ritrovando il piacere di amare senza troppi grilli nella testa.

7. Tantra. La via dell'estasi sessuale - E Zadra & M. Zadra

Un’altra filosofia che deve essere citata quando si parla dell’universo del sesso è quella tantrica: l’antica tecnica tibetana volta al piacere di chi la mette in pratica. 

Questo libro sulla sessualità è stato scritto a quattro mani da Elmar Zadra e sua moglie Michaela, che da anni si occupano di diffondere tale filosofia in Italia.

La missione di Tantra. La via dell’estasi sessuale è quella di far sciogliere uno dopo l’altro tutti i nodi che tengono te e la tua metà ancorati ad ansie, pressioni e preoccupazioni. Così da trovare un’intesa perfetta, che vi guidi ad un piacere quasi mistico, che esula quello sessuale e fa fondere non solo i vostri corpi, ma anche le vostre anime.

Questo volume ti permetterà di intraprendere un nuovo percorso, guidando la tua vita di coppia verso traguardi di intesa mai immaginati prima, senza perdere mai di vista la tenerezza e l’amore.

8. Sessualità e vita amorosa - Sigmund Freud

Quando si parla di sessualità è obbligatorio citare almeno un’opera dell’inventore della psicoanalisi: Sigmund Freud. Ed in effetti, all’interno di questa nostra lista troviamo un vero caposaldo dei libri sulla psicologia della sessualità.

Si tratta di Sessualità e vita amorosa. Al suo interno troverai la maggior parte delle opere scritte dal famoso autore su tale argomento. 

Nel concreto si tratta di 15 anni di riflessioni ed esperienze sul campo, riportate nello stile unico di Freud, rendendo l’opera un vero e proprio pilastro del suo genere.

Tutto il mondo della sessualità viene analizzato con perizia scientifica, diventando letteralmente una guida indispensabile per comprendere appieno tematiche come la condotta sessuale adulta o infantile, il tabù della verginità, la scoperta della masturbazione, l’omosessualità latente o meno, fino ad arrivare alle perversioni.

Se desideri conoscere tutte le meccaniche mentali che dirigono il mondo del sesso, questo libro è quello che fa per te.

9. Col cavolo la cicogna - Alberto Pellai

Un aspetto molto importante, ma che troppo spesso viene snobbato o messo in secondo piano (soprattutto in Italia), è l’educazione sessuale dei preadolescenti.

Infatti, la nostra società tende a dimenticarsi dei più giovani e li lascia che la loro crescita sessuale avvenga ad opera del passaparola tra amici oppure, nel peggiore dei casi, dei siti porno.

Ci mette una pezza il già citato Alberto Pellai, che con il suo Col cavolo la cicogna! si occupa di spiegare ai giovanissimi il mondo della sessualità, così pieno di misteri e tabù, instaurati dagli adulti stessi.

Tramite le esperienze della giovane protagonista Alice, il lettore viene introdotto in un mondo nuovo, in modo da comprendere senza difficoltà il significato del proprio corpo che sta per cambiare in maniera troppo veloce.

10. Lo zen e l'arte di scopare - Jacopo Fo

Terminiamo la nostra lista di libri sulla sessualità con un’opera del grandissimo Jacopo Fo. Tale volume risulta essere un po’esplicito ma anche di grande aiuto quando si desidera portare ad un livello successivo il proprio rapporto di coppia.

Pregno dell’ironia tipica dell’autore, Lo zen e l’arte di scopare ti porterà lungo le strade del piacere, mostrandoti come ottenere il massimo godimento, senza mai prendersi troppo sul serio. 

Adatto ad entrambi i sessi, pur mal celando la sua natura ironica, non manca di lanciare spunti ideali per rendere ancora più appagante un’esperienza già di per sé piacevole: fare l’amore. Il libro ideale da regalare ad una partner (o un partner) troppo sulle sue.

La nostra selezione di libri sulla sessualità  termina qui. Ho scelto tutti volumi di alta qualità, anche se di natura e stile spesso molto diverso. Quindi, sono certo che troverai quello che cerchi e che potrai ampliare di molto le tue conoscenze per quanto riguarda il mondo del sesso.

Se desideri consultare altre liste di libri relativi ad importanti tematiche come la crescita personale o l’arte della seduzione, ti consiglio di dare un’occhiata all’apposita categoria del nostro blog Carica Vincente.

Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento