Libri sulla timidezza e sull’ansia sociale: i migliori 10

migliori libri sulla timidezza
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

In questo articolo ti fornirò la recensione dei migliori libri sulla timidezza, su come affrontarla, gestirla, accettarla o anche superarla.

Vedremo in particolare dei manuali di carattere psicologico: alcuni a stampo più pratico, altri più teorico; in ogni caso tutti di altissimo livello. Sono sicuro che qualunque cosa tu stia cercando sull’argomento della timidezza, dell’ansia sociale o della fobia sociale, in questo articolo troverai il testo che fa al caso tuo.

Ecco a te i 10 migliori libri sulla timidezza e sull’ansia sociale!

Libri sulla timidezza

1. Vinci La Timidezza In 30 Giorni

Vinci La Timidezza In 30 Giorni è un manuale scritto con lo scopo di aiutarti ad eliminare per sempre la timidezza dalla tua vita in soli 30 giorni. Per far ciò l’autore propone un approccio molto pratico, basato su alcune sfide ed esercizi quotidiani, che progressivamente ti porteranno fuori dalla tua zona di comfort.

Sin dalle prime righe si può vedere come l’autore sia parecchio esperto di PNL e psicologia del cambiamento: già a partire dall’introduzione sono presenti alcuni trucchi psicologici molto efficaci, che durante tutto il manuale aiuteranno non poco la comprensione di alcuni passaggi e la riuscita del programma di miglioramento.

A mio avviso si tratta di uno dei migliori libri sulla timidezza in assoluto. Puoi scaricare gratuitamente il primo capitolo su questa pagina, in modo da iniziare subito con i primi giorni del programma.

2. Come Vincere La Timidezza e Diventare Un Maschio Alfa

Come Vincere La Timidezza e Diventare Un Maschio Alfa, scritto da Louis Nicoletta, è un libro perfetto per tutti gli uomini che desiderano muovere i primi passi nel mondo della crescita personale e superare i blocchi generati da insicurezza e timidezza.

L’autore si occupa di seduzione maschile, ovvero il suo lavoro quotidiano è quello di aiutare gli uomini ad ottenere risultati migliori con le donne.

A mio avviso gli esercizi, gli spunti e le nozioni pratiche incluse in questo libro risultano davvero utili per aiutarti a vincere la timidezza, sviluppare il proprio “inner game” e scoprire o esplorare a fondo la propria energia maschile. Lo trovi qui.

3. La Timidezza - Giovanna Axia

La Timidezza, di Giovanna Axia, è un libro dal carattere psicologico, che piuttosto che spiegare come vincere la timidezza insegna ad accettare ed apprezzare questa caratteristica e propensione individuale.

I timidi che cercano lumi e chiarimenti su questo aspetto della loro personalità, troveranno qui molte risposte e potranno scoprire lati positivi che non immaginavano neanche di possedere.

Ottimo libro, sicuramente valido per chi studia o è appassionato di psicologia, o per chiunque voglia esplorare in modo approfondito e professionale la tematica della timidezza. Lo trovi qui.

4. Timido, Docile, Ardente... - Luigi Anepeta

Timido, Docile, Ardente, di Luigi Anepeta, è il manuale per capire ed accettare i valori ed i limiti dell’introversione (propria o altrui).

Come l’autore spiega, pur avendo un corredo emozionale molto ricco e un’intelligenza vivace, i soggetti introversi manifestano spesso difficoltà di adattamento sociale e, con una frequenza inquietante, disturbi di varia natura. Tutto questo è dovuto all’impatto con un mondo che non offre loro adeguate opportunità di sviluppo e li induce a percepire la propria diversità in termini negativi.

Oltre ad un’attenta analisi psicologica del fenomeno, il libro fornisce molti spunti e strategie pratiche utili a gestire in modo più positivo ed efficace la timidezza o l’introversione. Lo trovi qui.

5. L'Arte Di Stare Con Gli Altri - H. Morschitzky

L’Arte Di Stare Con Gli Altri è a mio avviso uno dei migliori libri sulla timidezza, sulle paure sociali e su come superarle grazie ad un percorso di crescita personale.

Gli autori Hans Morschitzky e Thomas Hartl invitano i timidi ad abbandonare con coraggio il loro guscio, partendo dal riconoscimento del proprio valore. Distinguono le diverse forme con cui la paura sociale si può manifestare, ne illustrano le relative cause e conseguenze, i fattori fisici, psichici e culturali scatenanti, e dedicano ampio spazio a come superarle con esempi concreti e un programma graduale in dieci passi, per andare incontro al mondo con forza e la piena consapevolezza di ciò che si vale.

Libro di un certo spessore. Lo trovi qui.

6. Oltre La Timidezza - Davide Fabris

Oltre La Timidezza, sottotitolato: come superare la timidezza ed iniziare a godersi la vita, è una guida step by step per effettuare una trasformazione definitiva da timido a “potente”.

L’autore Davide Fabris mette in questo libro tutta la sua storia personale, e le strategie che gli hanno permesso di vincere la sua timidezza adolescenziale e trasformarsi in una persona molto sicura di sé e attiva da un punto di vista sociale.

Oltre alle spiegazioni teoriche per introdurre l’argomento, nel libro troverai un concentrato di strategie ed esercizi pratici che potrai mettere subito in pratica anche se in questo momento ti ritieni totalmente incapace di socializzare. Lo trovi qui.

7. Il Bambino Timido - P. G. Zimbardo

Il Bambino Timido, dello psicologo Philip G. Zimbardo, è un libro che tratta la tematica della timidezza nei bambini, e che offre consigli pratici su come aiutarli a sviluppare una sana autostima per affrontare in modo soddisfacente l’ambiente sociale che li circonda.

Parla dei bambini, ma può essere interessante e si può trasporre anche agli adulti. Lo consiglio a tutti i genitori, ma anche ai timidi adolescenti o adulti, perché può essere un aiuto per acquisire maggiore consapevolezza sulla problematica della timidezza a 360 gradi. Lo trovi qui.

Libri sulla fobia sociale e sull’ansia sociale

8. Vincere L'Ansia e La Timidezza - B. G. Markway

Sebbene vi sia la tendenza a minimizzare l’ansia sociale come un problema di scarsa importanza, la realtà è ben diversa. Le persone che ne sono affette possono vedere gravemente compromessa la qualità della propria vita e sono maggiormente a rischio di fronte a problemi come la depressione, l’abuso di sostanze stupefacenti e perfino il suicidio.

Vincere L’Ansia e La Timidezza è un testo che fornisce informazioni e metodi di cura che si basano sulla ricerca scientifica e l’esperienza clinica, rendendoli accessibili al grande pubblico attraverso una forma pratica e facilmente comprensibile.

Se pensi di soffrire di ansia sociale, questo è il libro che fa per te. Lo trovi qui.

9. Stop All'Ansia Sociale - Nicola Marsigli

Stop All’Ansia Sociale è un libro scritto da psichiatri, pricoterapeuti ed esperti del centro d’eccellenza per i disturbi di ansia sociale (CEDAS), che combina teoria e consigli pratici per affrontare timidezza e ansia sociale grazie alla psicologia cognitivo comportamentale.

All’interno del libro troverai una spiegazione dettagliata riguardo ai meccanismi che provocano l’ansia sociale, e schede/consigli pratici da applicare ogni settimana per superare poco a poco le proprie problematiche sociali. Lo trovi qui.

10. Fobia Sociale - Gavin Andrews

Fobia Sociale, scritto dallo psichiatra Gavin Andrews in collaborazione con altri 5 autori, è un manuale molto serio di psicologia che aiuta tramite teoria e pratica ad affrontare in modo efficace questo disturbo.

Assolutamente consigliato per chi vuole iniziare un percorso volto a sconfiggere la fobia sociale, anche perché è scritto in modo scorrevole e comprensibile proprio da tutti. Ovviamente risulta utile anche a studenti di psicologia, o professionisti che vogliono scoprire nuovi metodi per aiutare i propri pazienti. Lo trovi qui.

Finisce qui la mia lista dei 10 migliori libri sulla timidezza. Spero che ti sia stata di aiuto nella scelta del testo che vorrai leggere!

Per altri libri di crescita personale ed opere in grado di cambiarti la vita, ti invito ad esplorare tutta la categoria “libri” del nostro blog CaricaVincente.

Alessandro
Alessandro
Ciao! Mi chiamo Alessandro e sono co-fondatore di Carica Vincente. Mi occupo di comunicazione efficace, crescita personale e psicologia dei rapporti di coppia. Su questa pagina trovi tutti i manuali scritti da me e dal mio team.

Leggi anche:

Lascia un commento