Libri sulle relazioni di coppia: 12 opere da leggere assolutamente

libri sulle relazioni di coppia
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

In questo articolo ti fornirò la recensione di 12 libri sulle relazioni di coppia da leggere assolutamente. Analizzeremo testi di autori italiani e internazionali, che ti aiuteranno a comprendere meglio la psicologia di coppia, costruire storie d’amore appaganti e affrontare nel modo migliore possibile le crisi di coppia (situazione che al giorno d’oggi sempre più persone si ritrova ad affrontare).

Anche la lettura di uno solo di questi libri psicologici sulla coppia e sull’amore potrebbe avere un enorme impatto positivo sulla tua vita e sulle tue relazioni, aiutandoti ad affrontare problematiche irrisolte o ad “aprire gli occhi” su questioni a cui fino ad oggi non avevi dato peso.

Quindi ti invito a scegliere con cura il testo che più fa per te tra quelli che ho selezionato, e iniziare il tuo viaggio il prima possibile! 😉

1. Gli Uomini Vengono Da Marte, Le Donne Da Venere - John Gray

John Gray è uno psicologo e scrittore specializzato nelle problematiche di coppia. In questo libro spiega, da un punto di vista psicologico, le differenze tra la visione femminile del rapporto di coppia e quella maschile.

Gli Uomini Vengono Da Marte, Le Donne Da Venere, di cui abbiamo scritto anche una recensione completa che puoi leggere su questa pagina, ha venduto più di 50 milioni di copie e, secondo la CNN, è la migliore opera di saggistica degli anni ’90. La sua forza sta nel dare soluzioni semplici ed efficaci ai problemi che possono sorgere nelle relazioni di coppia.

In tutto ciò i punti di dialogo, e di contatto, sono possibili e anzi diventano necessari per superare tutte quelle difficoltà, di cui è costellato il cammino di coppia. Semplice, chiaro e mai banale. Lo trovi qui.

2. Marte e Venere Si Corteggiano - John Gray

Proseguiamo la nostra selezione di libri sulle relazioni di coppia con un altro best seller di John Gray: Marte e Venere Si Corteggiano

In questo manuale lo psicologo statunitense si occupa della fase più delicata ma anche più eccitante di un rapporto: quella del corteggiamento, spiegando quali sono i comportamenti giusti da mettere in atto e gli errori da evitare, sia per gli uomini che per le donne.

Non è un libro rivolto solo alle donne, ed io stesso come uomo sento di averne tratto molti insegnamenti e benefici. Tuttavia lo consiglio principalmente ad un pubblico femminile perché le strategie fornite al gentil sesso da John Gray risultano davvero semplici, brillanti ed efficaci. Lo trovi qui.

3. Marte e Venere In Camera Da Letto - John Gray

“Lui vuole sesso, lei romanticismo. Talvolta sembra che vengano da due pianeti diversi: lui da Marte, lei da Venere. È ovvio che a letto uomini e donne sono diversi, ma forse non abbiamo capito fino a che punto. Solo comprendendo e accettando le nostre differenze, quelle evidenti ma anche le più recondite, è possibile raggiungere un profondo livello d’intimità e avere una vita sessuale piena e soddisfacente.”

Marte e Venere In Camera Da Letto, con esempi reali e concreti, permette di capire facilmente come si arriva a un raffreddamento dell’erotismo nella coppia, e cosa invece si può fare per mantenere viva o riaccendere la passione, grazie ad una giusta comunicazione dei propri bisogno e ad alcuni “trucchetti” pronti all’uso.

4. Il Segreto Dell'Amore Felice - Raffaele Morelli

Raffaele Morelli contribuisce, tra i libri sulla psicologia di coppia, con il suo punto di vista totalmente originale. Il Segreto Dell’Amore Felice è un testo pieno di saggezza in cui l’autore smonta uno ad uno tutti i luoghi comuni sull’amore che hanno occupato la nostra mente sin dall’adolescenza, aiutandoci a smettere di soffrire per amore, e ponendo le basi per vivere questo meraviglioso sentimento in modo totalmente appagante.

“Il mal d’amore è sempre legato al nostro bisogno di controllare, gestire, possedere l’amore, portarlo nei nostri schemi, nelle vicissitudini della nostra storia, nei nostri progetti. Amore senza identità, senza storia, senza padri, madri, amici, senza opinioni, senza giudizi: queste sono le basi, i mattoni del buon Amore.”

5. I 5 Linguaggi Dell'Amore - Gary Chapman

I 5 Linguaggi Dell’Amore, pubblicato nel 1992 da Gary Chapman, è un libro sulle relazioni di coppia davvero illuminante e ben scritto, che non a caso ha ottenuto un successo planetario.

L’autore ci aiuta a scoprire quali sono i gesti e gli atteggiamenti che fanno sentire il nostro partner amato, e allo stesso tempo quali sono i gesti che fanno sentire noi amati. I linguaggi dell’amore sono 5, e per poter dire “ti amo” ad una persona in modo efficace, bisogna conoscere qual è il suo.

Questo libro spiega in modo molto pratico come un piccolo cambiamento di prospettiva può risultare in un grande cambiamento di intensità della relazione. Consigliatissimo. Lo trovi qui.

6. Come Fare Un Matrimonio Felice - Giulio Cesare Giacobbe

Lo psicologo Giulio Cesare Giacobbe nel suo libro “Come Fare Un Matrimonio Felice Che Dura Tutta La Vita” spiega che un matrimonio felice e solido è un cocktail che necessita di cinque ingredienti fondamentali: passione, dialogo, tenerezza, maturità e amore.

La nostra maturità e la nostra crescita interiore sono importantissime per renderci persone autonome in grado di sostenere, accettare ed aiutare il partner. Il segreto, secondo l’autore, è proprio riuscire ad essere genitori del proprio partner. Comportarci con lui con la stessa compassione, tenerezza, comprensione amore e perdono che useremmo nei confronti dei nostri figli.

Senza questi presupposti un matrimonio è un affare, magari un buon affare ma non è un matrimonio. O almeno non un matrimonio felice che dura tutta la vita.

7. La Coppia Strategica - D. Algeri, V. Guarasci, S. Lauri

La Coppia Strategica è un libro rivolto a tutte le coppie che si sono formate da poco e non solo. Attraverso l’analisi di diversi argomenti, gli autori si pongono come obiettivo quello di aiutarle e soprattutto di fornire loro degli strumenti utili per migliorare la relazione con l’altro e acquisire strategie efficaci per costruire una relazione stabile e appagante, in cui i sentimenti positivi possano predominare.

Il libro è estremamente utile anche per le coppie che, trovandosi in un momento di crisi, sono alla ricerca, oltre che delle cause, anche di suggerimenti concreti per iniziare ad affrontare il problema e recuperare la complicità perduta. Consigliatissimo, lo trovi qui.

8. Anatomia Della Coppia - Erica Francesca Poli

Anatomia Della Coppia è un libro davvero interessante, profondo, ricco di spunti e a tratti poetico, che spiega come è possibile raggiungere un’unione autentica e un amore incondizionato all’interno delle proprie relazioni sentimentali.

Permette di capire le proprie dinamiche, di avere consapevolezza dei propri errori. Rappresenta una base di partenza per avviare un viaggio verso l’evoluzione di se stessi e delle proprie relazioni di coppia.

L’autrice, Erica Francesca Poli, è medico psichiatra, psicoterapeuta e counselor. Nei suoi libri affronta con un approccio scientifico temi molto complessi come quelli appartenenti alla sfera dei sentimenti e della spiritualità.

9. Psicologia Delle Relazioni Di Coppia - L. Carli & D. Cavanna

Psicologia Delle Relazioni Di Coppia è un manuale molto scientifico, che rappresenta una lettura necessaria per tutti gli addetti ai lavori (psicologi che effettuano terapie di coppia), ma anche per tutti gli appassionati di psicologia e dinamiche di coppia.

Parla di come all’interno di ogni rapporto si attivano dinamiche particolari guidate dalle rappresentazioni di sé, delle relazioni e del mondo. Cosa accade quando due persone si incontrano e instaurano un rapporto di amore? Quali sono le alchimie, le aspettative, le immagini che favoriscono od ostacolano un rapporto di coppia? Questo volume fornisce una lettura attuale delle relazioni di coppia, proponendo sia i modelli teorici interpretativi sia gli strumenti e le strategie di intervento nella gestione delle terapie di coppia.

10. Intelligenza Emotiva Per La Coppia - John Gottman

John Gottman è uno psicologo americano si è occupato per tutta la vita delle dinamiche di coppia, sia dalla sua cattedra all’Università di Washington, sia tramite i suoi istituti. Questa lunga attività lo ha portato a ritenere che l’intelligenza emotiva – teorizzata negli anni ’90 da Salovey, Mayer e poi Goleman – si possa applicare con profitto nella coppia, tramite esercizi ben precisi.

Intelligenza Emotiva Per La Coppia è un volume ben strutturato, che ricorre spesso ad esempi concreti. Un libro scorrevole, che si legge senza essere specialisti, ma che dà delle indicazioni di ottimo livello per rendere più solida una relazione, o addirittura per salvare un matrimonio e riaccendere i sentimenti.

11. Le Parole Per Salvare L'Amore - Alessio Roberti

Le Parole Per Salvare L’Amore di Alessio Roberti, è un libro recente pubblicato da Mondadori, che tramite un approccio basato sulla PNL si pone l’obiettivo di aiutare le coppie a comunicare in modo più efficace, così da raggiungere un più elevato livello di complicità e felicità.

L’autore esamina una ad una tutte le abitudini comunicative che generalmente le coppie hanno, distinguendo quelle positive da quelle negative, e propone dei rimedi semplici ed efficaci per salvare un rapporto se è in pericolo e per conservarlo se è in buona salute. In ogni caso, per migliorarlo.

12. Non è Più Come Prima - Massimo Recalcati

Concludiamo la nostra lista dei migliori libri sulle relazioni di coppia con un fantastico testo dello psicologo Massimo Recalcati: Non è Più Come Prima: Elogio Del Perdono Nella Vita Amorosa.

Concentrandosi sull’amore duraturo, Recalcati cerca non tanto di dare delle facili soluzioni ai conflitti di coppia, ma di descrivere e analizzare i sentimenti che si vengono a creare. Soprattutto nel momento più difficile del rapporto, quello del tradimento e dell’inganno. Il fulcro del libro è proprio questo: bisogna perdonare? Si può riuscire a perdonare? La risposta di Recalcati è un cammino, spesso doloroso, verso una maggiore consapevolezza. E nel compierlo lo psichiatra offre anche l’esperienza e la testimonianza di O., uomo di grande successo professionale che si scopre però all’improvviso tradito. Il libro lo trovi qui.

Finisce qui questo articolo sui 12 migliori libri sulle relazioni e e sulla psicologia di coppia. Ti ringrazio per averlo letto fino in fondo.

Per altri libri di crescita personale, libri di psicologia, e altre opere in grado di cambiare in positivo la tua vita, ti invito ad esplorare tutta la categoria “libri” del nostro blog Carica Vincente.

Alessandro
Alessandro
Ciao! Mi chiamo Alessandro e sono co-fondatore di Carica Vincente. Mi occupo di business online, comunicazione efficace, crescita personale e psicologia dei rapporti di coppia. Su questa pagina trovi tutti i manuali scritti da me e dal mio team.

Leggi anche:

Lascia un commento