Libri web marketing: i migliori 15 per costruire la tua strategia digitale

migliori libri web marketing
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Cerchi dei libri sul web marketing?

In questo articolo ti presenterò la mia personale recensione di quelli che reputo essere i 15 migliori libri di web marketing esistenti sul mercato, effettuando una distinzione tra testi di base, e manuali più specifici o avanzati.

Libri web marketing di base

Inizieremo con alcuni libri di social media marketing, e libri marketing digitale di base, per inquadrare l’argomento, prendere confidenza con il mondo del web e con i suoi strumenti, e porre delle forti basi teoriche per poter passare all’azione con una maggiore consapevolezza.

1. Social Media Marketing - Tracy L. Tuten

Social Media Marketing di Tracy L. Tuten e Michael R. Solomon è un testo teorico, completo, chiaro e ben scritto sul marketing digitale, che descrive la rivoluzione culturale che i social media hanno innescato nella nostra società, e spiega come le aziende possono sfruttare nel migliore dei modi questo strumento di comunicazione.

Si tratta di un manuale universitario, perfetto per preparare l’esame di web marketing, e che fornisce un’importante base teorica ai futuri imprenditori o professionisti del settore del marketing e della comunicazione. Lo trovi qui.

2. Il Succo Del Web Marketing - Alessandro Sportelli

Il Succo Del Web Marketing, di Alessandro Sportelli, è uno dei libri di web marketing più interessanti che esistono sul mercato italiano, proprio perché si concentra sugli errori che le aziende del nostro paese compiono quando decidono di investire qualche soldo nella comunicazione digitale.

Il testo affronta un percorso per rendere gli imprenditori il più possibile consapevoli delle enormi opportunità che il web marketing rappresenta per il loro business, e fornisce loro gli strumenti adatti a progettare una strategia di comunicazione profittevole. Lo trovi qui.

3. Web Marketing Per Le PMI - Miriam Bertoli

Altro ottimo manuale sul web marketing, indirizzato in particolare alle piccole e medie imprese, e contenente le basi per fare business tramite i vari strumenti di marketing digitale (Facebook, SEO, e-mail marketing…).

Web Marketing Per Le PMI è scritto in modo davvero molto chiaro e fornisce un ottimo punto di partenza per un’azienda che decide di muoversi online. Te lo consiglio se sei alle prime armi, e non hai ancora una strategia di comunicazione digitale per la tua azienda. In ogni caso, successivamente, dovresti approfondire con testi più specifici.

4. Inbound Marketing - Jacopo Matteuzzi

Smetti di inseguire i clienti e fai in modo che loro cerchino te“. E’ questo lo slogan del fantastico libro di Jacopo Matteuzzi – Inbound Marketing, grazie al quale imparerai le nuove regole dell’era digitale per promuovere il tuo brand o il tuo personal brand sul web, e per ottenere un enorme numero di clienti in modo automatico e costante.

Scritto in maniera chiara e semplice anche per i non addetti ai lavori. Con esempi e spunti su cui riflettere. Lo consiglio vivamente. Puoi acquistarlo qui.

5. Fai Di Te Stesso Un Brand - Riccardo Scandellari

Riccardo Scandellari, alias Skande, è un vero e proprio guru (nel senso migliore del termine) del web marketing italiano. Il suo blog sul web marketing lo ha reso uno degli autori più stimati ed apprezzati in circolazione e in questo libro c’è la spiegazione di come si fa, esattamente, a sviluppare il proprio personal brand e a diventare visibili e riconosciuti su Internet.

Fai Di Te Stesso Un Brand non si concentra su aspetti prettamente tecnici, ma riesce a spiegare, in modo straordinario, quali sono i meccanismi che regolano il mondo online e come è possibile dare valore alle persone e trovare clienti per sé stessi ed il proprio progetto.

Libri web marketing avanzati

Qui di seguito ti presento invece alcuni libri di web marketing avanzati, o riguardanti un argomento / strumento specifico della comunicazione digitale.

Web analytics, affiliate marketing, search engine optimization, copywriting, pubblicità su Facebook, Instagram e Google… Vedremo tutto questo e molto di più!

6. Instagram Business Pro - Lorenzo Venanzi

Se sei un imprenditore, un libero professionista o ti occupi di web marketing, Instagram Business Pro è il manuale che devi utilizzare per far decollare le tue vendite con Instagram.

Te lo consiglio sia se parti totalmente da zero, e non hai mai fatto pubblicità online in vita tua, sia se invece hai già utilizzato la pubblicità su Instagram, ma non sei riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti.

In questo manuale non troverai solamente gli aspetti tecnici legati a come realizzare le tue prime Ads e a come minimizzare i costi delle sponsorizzazioni… ma anche i concetti e le tecniche di marketing strategico che ti aiuteranno a capire ed imparare ad utilizzare con profitto il processo che inizia con la preparazione di una campagna e finisce con l’acquisizione di un nuovo cliente.

Instagram Business Pro è il miglior libro su Instagram in assoluto. lo trovi su questa pagina, dove puoi anche scaricare il primo capitolo in forma totalmente gratuita.

7. Landing Page Efficace - Luca Orlandini

Proseguiamo la nostra selezione di libri web marketing con quella che è stata la vera rivelazione dell’ultimo anno: Landing Page Efficace di Luca Orlandini. Essere in grado di realizzare una landing page capace di convertire i visitatori in clienti è tutt’altro che scontato: ci vogliono competenze trasversali che vanno dallo sviluppo grafico di un sito alla padronanza di materie come il copywriting e il brand positioning.

L’aspetto eccezionale di questo libro è che Luca riesce a trasformare concetti complessi in semplici regole, che se messe in pratica, garantiscono risultati sorprendenti. Ho testato personalmente ciò che c’è scritto in questo libro. Da quel momento i progetti miei, e dei miei clienti, sono decollati.

8. Copywriting Persuasivo - W. Brian & P. Losito

Il copywriting è la capacità di saper scrivere dei testi che sappiano vendere. La differenza tra una pubblicità ed una campagna di marketing vincente ed una perdente la fa, molto spesso, proprio l’utilizzo “più corretto” delle parole.

Ecco allora che Copywriting Perusasivo, unito ai principi di Robert Cialdini, diventa un manuale indispensabile per tutti coloro che desiderano imparare a scrivere, in maniera professionale, lettere di vendita o landing page irresistibili.

Il libro è un concentrato di dritte ed esempi utilissimi.

9. La Pubblicità Su Facebook - Alessandro Sportelli

Finalmente un libro capace di unire, in modo perfetto, teoria e pratica. Il manuale di Alessandro Sportelli non é la solita guida fumosa autorefenziale ed inapplicabile nella realtà, ma un vero e proprio manuale operativo, che ti guiderà con chiarezza nel complesso mondo degli annunci di Facebook.

E’ un libro versatile, utile anche e soprattutto a coloro che partono con pochi euro e vogliono riuscire a trasformare il proprio progetto di business in un grande successo personale.

Scritto con intelligenza e concretezza, non posso far altro che consigliartelo.

10. La Pubblicità Su Google e Bing - Laudati & Micheli

Altro manuale estremamente pratico..e quindi consigliatissimo 🙂

Fare pubblicità con Google e Bing Adwords non è esattamente una passeggiata. Si tratta di strumenti costosi e molto tecnici e si rischia di spendere cifre elevate per ottenere risultati deprimenti, se non si sa perfettamente ciò che si fa.

Per fortuna esistono Angelo Laudati ed Emanuele Micheli, che hanno pubblicato un libro che ti guiderà, passo dopo passo, all’impostazione delle tue campagne nella maniera più efficace possibile

11. Affiliate Marketing - Giannicola Montesano

Conosci l’affiliate marketing? Beh, se non lo conosci…peggio per te 🙂

L’affiliate marketing è uno dei metodi più utilizzati al mondo per monetizzare il traffico sul web. E’ un meccanismo fantastico perché, da una parte, sei te che scegli i prodotti da offrire ai tuoi visitatori e, dall’altra, le aziende ti riconoscono una percentuale sulle vendite o sui potenziali clienti che gli procuri.

In questo libro troverai guide dettagliatissime su tutte le tipologie di sponsorizzazioni esistenti e sulle migliori tecniche e strategie, che ti consentiranno di iniziare a far soldi su internet. Funzionale e ben scritto.

12. Manuale di SEO Gardening - Francesco Margherita

Francesco è il fondatore della più grande community italiana sulla SEO: il gruppo “Fatti di SEO“, nel quale ti suggerisco di entrare 😉

Nonostante i social network abbiano ormai cannibalizzato la maggior parte del traffico sul web, la SEO rimane una competenza rara e preziosa, che permette di acquisire una posizione di vantaggio di medio-lungo termine sui concorrenti, in una determinata nicchia di mercato.

Ecco perché coloro che sono capaci di fare SEO difficilmente non riusciranno ad avere successo nel mondo del web marketing e a far crescere e monetizzare i loro progetti.

13. Link Building - Ivano Di Biasi

Cerchi un metodo sicuro per posizionare il tuo sito web sui motori di ricerca e ottenere più traffico qualificato verso i tuoi contenuti? La link building è l’attività SEO più efficace che ci sia, ma è anche quella in assoluto più controllata da Google. Solo conoscendo tutti i fattori e le dinamiche in gioco potrai condurre campagne di link building in sicurezza e ottenere risultati veri, senza rischiare le penalizzazioni attuate dallo stesso Google, che non ama essere manipolato.

Nel suo libro Link Building, Ivano Di Biasi ti spiega esattamente cosa devi fare per pianificare una strategie di link building efficace e di successo.

14. Digital Analytics - Alessio Semoli

Misurare è fondamentale per il tuo business. Qualsiasi strategia di marketing e comunicazione di successo si basa su una pianificazione e una misurazione attenta dei risultati. Tenere sotto controllo quello che succede nel tuo progetto ti permette di avere un’idea chiara di dove stai andando e di correggere il tiro qualora le azioni intraprese non ottenessero i risultati desiderati. Più misuri più migliori, più rendi la tua strategia mirata ed efficace.

Digital analytics spiega come prendere il controllo di qualsiasi business online: grazie a un metodo semplice e focalizzato al risultato si può analizzare qualsiasi forma pubblicitaria come SEM, SEO, DEM, Social, Paid Media sino al mondo del Programmatic Buying. Lo scopo del libro è offrire gli strumenti e la metodologia di analisi per chi si occupa di Lead generation, E-commerce, Advertising o attività di Brand Awareness, fornendo le conoscenze necessarie a gestire qualsiasi software di Analytics.

15. Dotcom Secrets - Russell Brunson

Concludiamo la nostra carrellata di libri sul web marketing con un testo in lingua inglese: Dotcom Secrets.

L’autore è Russell Brunson, fondatore di Clickfunnels e vero e proprio prodigio del settore. In questo libro Russell ti spiega cos’è un funnel, quanto è importante crearne uno per vendere online e quali sono gli step per farlo funzionare alla perfezione.

Questo libro è semplicemente fondamentale, se vuoi ottenere risultati significativi online. La differenza tra un sito che produce traffico ed uno che vende si chiama Doctcom Secrets. Necessario.

Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine del mio articolo sui migliori libri di web marketing. Se ti è stato utile ti invito a leggere anche la mia raccolta dei migliori libri Instagram, e di esplorare tutta la categoria libri del blog Carica Vincente.

A presto, e in bocca al lupo per la tua formazione sul marketing digitale 😉

Alessandro
Alessandro
Ciao! Mi chiamo Alessandro e sono co-fondatore di Carica Vincente. Mi occupo di comunicazione efficace, crescita personale e psicologia dei rapporti di coppia. Su questa pagina trovi tutti i manuali scritti da me e dal mio team.

Leggi anche:

Lascia un commento