Libri yoga: i migliori 10 per principianti e avanzati

libri yoga
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Vuoi conoscere dei libri sullo yoga? Desideri sapere cosa fare per poter praticare questa disciplina direttamente da casa tua?

In questo articolo trovi i 10 migliori libri di yoga che ti permetteranno di conoscere tutti i segreti delle varie posizioni per poter migliorare velocemente.

Lo yoga è una delle tradizioni più antiche al mondo e permette di imparare a gestire meglio il proprio corpo e la propria attenzione. Lo Yoga tradizionale possiede una forte componente spirituale, tuttavia nel corso dei secoli, all’insegnamento originale sono stati aggiunti concetti legati alla meditazione, alla respirazione e al rilassamento.

Nella Bhagavadgita (testo sacro nell’induismo) al termine yoga si conferisce il significato di Via per raggiugere la liberazione da ogni limite. Attualmente invece con la parola Yoga si intendono un insieme di tecniche utili per migliorare il proprio benessere psicofisico.

Libri Yoga

Indipendentemente da quale significato gli attribuisci, in questa lista di libri sullo yoga potrai approfondire sia l’aspetto più spirituale che quello più pratico legato alle varie tecniche e posture.

1. Yoga - Sivananda Yoga Vedanda Centre

Yoga: Manuale Per La Pratica A Casa è un vero e proprio manuale con tutte le posture illustrate e spiegate nel dettaglio. Per ogni posizione spiega i benefici, gli errori da evitare e cosa bisogna fare per una esecuzione perfetta.

Per chi vuole approfondire la propria conoscenza di questa disciplina è tra i migliori libri di sempre perché racchiude dei programmi di esercizi suddivisi per quantità di tempo che si ha a disposizione, oltre a vari consigli alimentari e strategie pratiche per migliorare la propria concentrazione.

Contiene delle pagine di approfondimento anche sulle tecniche meditative e su quelle respiratorie. Adatto sia per principianti che per esperti perché i programmi di allenamento sono divisi in relazione alle capacità di chi lo legge. Lo trovi qui.

2. Yoga: Potenza E Libertà - Osho

Scritto da Osho, è considerato uno dei migliori testi di approfondimento sui “sutra dello yoga” (gli aforismi presenti in questa disciplina).

In questo libro Osho commenta ogni sutra e ne spiega l’origine e il significato più profondo. Analizza l’importanza di determinate posizione e quali sono i relativi benefici.

Indicato per chi vuole imparare a vivere nel qui e ora grazie allo yoga e per tutte le persone che stanno cercando il significato più spirituale di questa disciplina. Lo trovi qui.

3. Il Grande Libro Dello Yoga - Gabriella Cella

Scritto da Gabriella Cella, considerata una delle pioniere dello yoga in Italia, questo libro spiega le posizioni più importanti da eseguire in ogni pratica di yoga.

Contiene foto ed illustrazioni che facilitano la comprensione. Oltre ai capitoli sullo yoga, ce ne sono diversi che trattano argomenti affini come la riflessologia, la respirazione e la medicina ayurvedica.

Ideale per chi vuoi avere una conoscenza completa delle tecniche più importanti dello yoga. Lo trovi qui.

4. La Coscienza Del Ciliegio - Walter Froldi

La Coscienza Del Ciliegio è il primo romanzo sullo yoga e la ricerca di se stessi. Attraverso i dialoghi tra i protagonisti, l’autore dona consigli e strumenti per migliorare in questa disciplina. Spiega bene la filosofia che sta dietro allo yoga, ma sempre in maniera semplice e comprensibile da chiunque.

Permette di capire cos’è lo yoga e analizza tutta la parte spirituale che è collegata con la tradizione originale. Adatto a chi ama i romanzi e a tutte quelle persone che vogliono approfondire le radici filosofiche dello yoga.

5. Yoga Per Te - Tara Fraser

Una guida pratica utile sia per i principianti che per chi pratica lo yoga da anni. Spiega ogni aspetto di questa disciplina, dalle origini, alle posture e alle tecniche di respirazione e meditazione.

Permette di crearsi un programma personalizzato utile per migliorare. Contiene illustrazioni e foto per spiegarti nel dettaglio le varie posizioni.

Utile soprattutto per chi vuole praticare lo yoga direttamente a casa o per chi ha poco tempo da dedicare a questa disciplina e desidera avere un libro che lo guida. Lo trovi qui.

6. Lo Yoga e Le Sue Origini - Gino Fioravanti

Lo Yoga e Le Sue Origini contiene un riassunto dei testi più importanti della tradizione dello yoga. Spiega le origini di questa disciplina e permette di capire come mai esistono le varie asana (posizioni) e come eseguirle correttamente. Spiega in modo dettagliato anche l’origine spirituale dello yoga.

Consigliato per chi vuole conoscere perché è nato lo yoga, e per le persone che sono affezionate alle tecniche tradizionali di questa disciplina. Lo trovi qui.

7. Smart Yoga - Martina Rando & Martina Sergi

Scritto da Martina Sergi e Martina Rando – soprannominate le “influencer dello yoga” perché diventate famose sui social grazie ai loro video dimostrativi delle varie posizioni – Smart Yoga è uno dei libri sullo yoga più completi per chi inizia.

Nel testo vengono spiegate le azioni da fare ma anche gli errori più comuni da evitare. Contiene un programma di allenamento che può essere personalizzato e che permette di migliorare rapidamente. È stato scritto con lo scopo di essere una guida semplice ma completa che permette di riuscire ad eseguire anche le posizioni più complesse e considerate “impossibili”. Il programma richiede una certa costanza per poter produrre risultati.

8. Lo Yoga di Yogananda - Jayadev Jaerschky

È un manuale completo sull’Ananda Yoga, stile sviluppato da Swami Kriyananda sulle basi poste da Yogananda che era suo Maestro diretto.

Non tutti sanno che gli insegnamenti di Yogananda hanno avuto una forte influenza non non solo su migliaia di persone, ma anche su Steve Jobs. Il creatore della Apple, portava sempre con sé il libro di Yogananda “Autobiografia di uno Yogi” e una delle sue ultime volontà fu quella di regalare una copia del libro a tutte le persone che avrebbero partecipato al suo funerale.

Questo testo è consigliato per tutte le persone che vogliono approfondire l’approccio allo yoga di Yogananda. Lo trovi qui.

9. Yoga Con I Tuoi Bambini - Juliet Pegrum

Questo libro è stato scritto per fornire un guida a tutti i genitori che vogliono iniziare a praticare yoga insieme ai propri bambini.

Le posizioni sono semplici da eseguire (per bambini dai 3 agli 11 anni). Ogni posizione viene spiegata anche attraverso delle illustrazioni e contiene diversi consigli utili per chiunque desidera insegnare lo yoga ai bambini.

Gli esercizi sono divisi per fasce d’età e il libro contiene dei programmi di allenamento preparati per far divertire i bambini mentre migliorano la concentrazione e la postura, grazie ai vari esercizi. Lo trovi qui.

10. Yoga. Le Sequenze - Mark Stephens

Yoga. Le Sequenze è stato scritto per gli insegnanti di yoga o per chi deve spiegare le posizioni a qualcuno.

Propone 67 sequenze diverse unite alle tecniche di meditazione e di respirazione. È il testo più completo per l’insegnamento di questa disciplina. Contiene esercizi per bambini, donne, uomini e anziani. È formato da oltre 2000 foto e permette di strutturare un corso intero di yoga per ogni insegnante indipendentemente dal tipo di esigenza che hanno i suoi allievi. Lo trovi qui.

Siamo alla fine di questo articolo sui migliori libri di yoga e se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di leggere anche: “Yoga benefici: tutti gli effetti positivi su fisico, mente, sesso e ansia“.

Danilo
Danilo
Ciao! Mi chiamo Danilo e faccio il mental coach. Tengo corsi e consulenze per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi, insegnandogli ad esprimere il loro vero potenziale e a raggiungere la felicità.

Leggi anche:

Lascia un commento