Love bombing narcisista: cos’è, quanto dura e come difendersi

love bombing
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Vuoi sapere cos’è il love bombing del narcisista? Quanto tempo dura e quali sono i suoi segnali? Cerchi un modo per difenderti dal love bombing? Benissimo, sei capitata nel posto giusto!

Avere la fortuna di conoscere un uomo bello, affascinante, che ti faccia sentire importante e che ti riempia di attenzioni è il sogno di ogni donna. Tuttavia, dietro questa apparenza fiabesca potrebbe nascondersi una trappola molto insidiosa.

Infatti, quello appena descritto, è il quadro perfetto che descrive appieno una delle tecniche di manipolazione più utilizzate dal narcisista: il love bombing.

Ma di cosa si tratta per l’esattezza? Come si può riconoscere tale pratica? Quanto dura il love bombing del narcisista? Nell’articolo che trovi di seguito, ho provveduto a riportare tutto quello che bisogna sapere sull’argomento, così da non farsi trovare impreparati.

Prima di partire con la lettura, ti consiglio di investire qualche minuto, rispondendo al test online che ti lascio di seguito. Tramite le tue risposte, avrai modo di capire per bene quanto e se, nella persona che ti sta di fianco, è radicato il disturbo di personalità narcisistica.

Scopri se lui è un narcisista

Love bombing narcisista: cos’è

Per love bombing si intende letteralmente il bombardamento di amore (e di attenzioni) nei confronti di una persona.

Inizialmente, tale termine veniva applicato anche a contesti estranei alle relazioni di coppia. Per fare un esempio, vale la pena citare la prima fase di proselitismo da parte di una setta di natura religiosa o politica, dove tramite una smisurata dose di attenzioni, il neofita si sente finalmente accettato e compreso.

Ovviamente, tutto ciò è finalizzato a circuirlo al fine di ispirare nel nuovo adepto la più totale devozione e fede. Tali emozioni lo porteranno ad affidarsi completamente al nuovo gruppo di cui adesso fa parte, con tutti i problemi e le difficoltà che ne conseguiranno.

Inoltre, non devi pensare erroneamente che suddetta tecnica sia preparata solo per coloro che sono “deboli”. Infatti, non sono poche le persone che sollecitate sul fattore giusto (orgoglio, cupidigia, autostima) oppure sulle relative debolezze (mancanza di un equilibrio affettivo, lontananza dal proprio paese natale) cadono nella trappola pur possedendo un carattere molto forte.

love bombing e narcisismo

Del resto, chi non vorrebbe incontrare qualcuno che finalmente apprezzi la nostra persona, ci valorizzi e si prenda cura di noi? L’essere umano è un animale sociale e si sente di più a suo agio proprio quando incontra un suo simile che sa farlo sentire speciale ed unico.

Love bombing: segnali e come riconoscerlo

Ciò che rende davvero pericoloso il bombardamento d’amore sta nel fatto che il suo operato si mimetizza benissimo con la normale condotta di un ragazzo che ha preso una cotta per te. Del resto, all’inizio di una relazione è normale ricevere un gran numero di attenzioni da parte del partner ed allo stesso tempo, lui fa di tutto per apparire al meglio.

Inoltre, anche i sentimenti sono più forti e travolgenti, al punto da rendere il love bombing quasi indistinguibile dal comportamento di un ragazzo genuinamente innamorato di te.

Ovviamente, non ho scritto la parola “quasi” a caso. Infatti, se si hanno gli occhi attenti a determinati fattori e si possiede un po’ di esperienza, vedere la differenza tra un normale corteggiatore ed un narcisista non è difficile quanto si possa pensare.

Vediamo nel dettaglio alcuni comportamenti che, se riscontrati nel modo di fare di una persona, possono rivelare i suoi veri intenti narcisistici:

  • Ti fa sempre complimenti troppo esagerati tipo “sei la più bella del mondo”;
  • Ti riempie di regali, per lo più costosissimi, anche se ti conosce da un mese;
  • Cerca di vederti tutti i giorni e ti bombarda di messaggi;
  • Se non ti fai sentire, anche per mezz’ora, si dimostra apprensivo (con altri messaggi);
  • Brucia le tappe: approccio, dichiarazione d’amore, futuro insieme, convivenza;
  • Fa in modo di apparire il più possibile adatto a te, adeguandosi al tuo modo di fare, al tuo comportamento ed abbracciando le tue stesse passioni;
  • Si vanta di te quando siete in pubblico, coprendoti di complimenti, anche non veri e ti tratta come un vero e proprio trofeo da esibire agli altri;
  • Nonostante tutti questi complimenti, tende a nascondere la vostra relazione con i suoi amici e la sua famiglia;
  • Si preoccupa per te in maniera eccessiva e reagisce esageratamente ad ogni tuo stato emotivo o azione che compi;
  • Ripete spesso che siete nati per stare insieme, che tra di voi si è sviluppata una forte sintonia anche mentale e che niente potrà separarvi;
  • Lascia intendere di essere sempre bisognoso della tua presenza con frasi del tipo “Non posso stare senza di te”;
  • Ti ripete sempre che sei una persona unica e speciale;
  • Si preoccupa per te e reagisce in modo quasi teatrale ad ogni tua dichiarazione o problema, anche se si tratta di un’unghia spezzata.

Come puoi vedere, quelli appena elencati sono tutti comportamenti quantomeno particolari, che se visti dall’esterno non possono non sembrare patetici. Tuttavia, quando siamo noi i destinatari di cotante attenzioni, si tende a chiudere un occhio e a fare finta di nulla. Del resto, è per tal motivo che il love bombing è così efficace.

In ogni caso, se tu dovessi aver riscontrato alcuni o molti di questi modi di fare nella condotta della persona che tu sospetti sia un narcisista, ti consiglio di alzare la guardia e stare attenta.

love bombing segnali

Allo stesso tempo, chiediti cosa conosci di lui, se tu sei entrata nel suo mondo come egli è entrato nel tuo. Chiediti se ti ha presentato la sua famiglia o i suoi amici. Riguardo tutte le attenzioni che ti offre, pensi di meritarle davvero? E tolte queste, cosa ti piace di lui?

La risposta non è così scontata, perché riflettendoci, potresti comprendere che al di là di un galateo troppo esasperato e questo love bombing, appunto, lui non ti sta offrendo nulla. Sta solo cercando di lusingarti al punto tale da renderti dipendente da sé stesso!

Love bombing del narcisista: perché usa tale tecnica

Abbiamo visto come il love bombing sia una tecnica manipolativa molto efficace. Non c’è quindi da stupirsi del fatto che il narcisista, manipolatore nato, la utilizzi proprio come amo per adescare le sue vittime.

Con il bombardamento d’amore il narciso prende pieno possesso della sua preda, fino a divenire il padrone delle sue emozioni, poiché costei ormai è convinta di aver incontrato il principe azzurro e non può (e non vuole) vedere eventuali difetti o stonature.

Ciò premette all’aguzzino di mettere in atto tutta una serie di ricatti emotivi, in quanto gli basterà togliere parte delle attenzioni di solito offerte, e la vittima si sentirà persa. In questo modo, lei farà di tutto per assecondarlo e cercare di ritornare allo stato di grazia che c’era in precedenza.

love bombing narcisista

Quindi, è cosa buona conoscere nei minimi dettagli la figura contorta del narcisista, così da evitare i suoi subdoli tranelli. A tal fine, ti consiglio di leggere L’Antidoto Al Narcisista, il miglior e-book italiano per quanto riguarda l’argomento di cui stiamo parlando.

Questo manuale nasce da anni di esperienza sul campo e rappresenta una vera risorsa sia per prevenire sia per contrastare il love bombing e le manipolazioni narcisistiche. Inizia adesso a leggerlo. Ti basta cliccare qui.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Quanto dura il love bombing del narcisista

Prima di passare all’ultima parte di questo articolo, prendiamoci ancora un momento per analizzare un altro fattore relativo a tale tecnica di manipolazione. Ovvero, quanto dura il love bombing del naricisista.

Come avrai già intuito, non esiste una tempistica fissa. Di solito, la sua durata è direttamente proporzionale alla forza di volontà della vittima. Più essa sarà forte, più il narciso dovrà insistere prima di averla in pugno.

quanto dura il love bombing del narcisista

Ci sono casi in cui bastano un paio di regali e qualche messaggio per capitolare, ma di solito, il tutto si svolge in un paio di mesi. Dopo tale periodo il narcisista cala la maschera e si rivela per quello che è. La favola finisce ed inizia l’incubo.

Love bombing del narcisista: come difendersi

Bene, dopo aver visto com’è strutturata tale tecnica, come riconoscerla e quanto può durare, è il momento di capire come ci si può difendere da tutto questo.

Prima di tutto fa mente locale, cerca di capire se i suoi atteggiamenti nei tuoi confronti sono naturali oppure rientrano nella lista di quelli citati in precedenza. In secondo luogo, se inizi a pensare che le sue attenzioni siano davvero troppe, anche se piacevoli, ferma tutto.

Chiediti cosa provi per lui per davvero, al di là dell’anello che ti ha regalato e del sesso fantastico che ti sta offrendo quasi ogni notte. Molto probabilmente, oltre a tutto ciò, non troverai nulla a cui aggrapparti. Inoltre, chiedigli un po’ di tempo per comprendere davvero cosa provi per lui.

Se le sue intenzioni sono sincere non se la prenderà troppo a male. Del resto, non lo stai lasciando, gli stai chiedendo solo di non correre troppo.

Al contrario, se lui dovesse continuare con le sue attenzioni, ormai diventate indesiderate, ribadisci il concetto che tutto ciò ti dà fastidio. Soprattutto non sentirti in debito con lui oppure obbligata ad essere come lui si aspetta che tu sia, solo perché ti ha regalato una collana o un vestito.

Utilizza tale pausa per cercare di conoscere meglio il suo carattere, la sua persona ed il suo mondo. Allo stesso tempo, non dargli troppa confidenza. Poni dei paletti oltre i quali lui non potrà andare. Inizia ad uscire da sola, prenditi del tempo per te stessa ed aspetta la sua reazione.

Se lui dovesse farsi ancora sotto o reagire in modo estremamente negativo (magari diventando aggressivo o insultandoti), avrai la certezza che qualcosa in lui non funziona e che molto probabilmente ti aveva designata come la sua prossima vittima. Quindi, taglia i contatti il più presto possibile così da sottrarti alla sua malevola influenza.

love bombing narcisismo

Se invece senti di essere già troppo presa, allora avrai bisogno di preparare una buona strategia prima che la situazione si complichi ulteriormente.

Per raggiungere tale scopo, ti consiglio la lettura de “L’Antidoto Al Narcisista“, che ti permetterà di comprendere appieno tutti i meccanismi che si stanno mettendo in moto nella tua mente, aiutandoti a fermarli.

Inoltre, nel manuale troverai diverse tecniche contro-manipolatorie, che ti permetteranno di tenere a bada il narciso, togliertelo dai piedi una volta per tutte oppure, se lo desideri, ribaltare la situazione, facendolo strisciare ai tuoi piedi.

Ovviamente, non mancano approfondimenti psicologici ed estratti di vita vissuta di vittime del narcisismo. Il tutto è redatto al fine di renderti immune alle sue tecniche di manipolazione, aiutarti a ritrovare il tuo equilibrio e far sì che in futuro tu non cada più nei tranelli di uomini del genere.

Inizia adesso la lettura de L’Antidoto Al Narcisista: ne uscirai come una donna più forte e consapevole della propria personalità. Ti basta cliccare qui.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento