Massimo Recalcati Libri: i Migliori 10 da Leggere e Rileggere

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Quali sono i migliori libri di Massimo Recalcati?

Questo articolo nasce proprio con lo scopo di selezionare le migliori opere di questo scrittore, ma prima spendiamo qualche parola di introduzione per quei pochi che ancora non lo conoscono.

Massimo Recalcati è uno dei più prolifici scrittori italiani contemporanei. La sua conoscenza spazia in diversi campi: dopo aver conseguito la laurea in filosofia all’università di Milano, si avvicina alla psicanalisi.

Inoltre è un grandissimo esperto delle meccaniche familiari e dei rapporti tra genitori e figli. Negli anni ha sviluppato una grandissima competenza anche per quanto riguarda i disturbi alimentari e le loro cause.

Oltre ad aver scritto decine di libri, ha lavorato per il teatro e per la televisione, sia per la RAI che per Sky. È apprezzato tanto sul territorio italiano quanto su quello europeo e mondiale. Negli ultimi tempi ha espresso grande interesse anche per il rapporto tra arte e psicanalisi.

I 10 migliori libri di Massimo Recalcati

Come anticipato, di seguito trovi la top 10 di questo scrittore selezionata per te.

1. Convertire la pulsione?

Iniziamo questa lista di libri di Massimo Recalcati con la sua ultima fatica letteraria: “Convertire la pulsione?”

Si tratta di un testo universitario, tratto dai suoi seminari, ma che può rappresentare una lettura adatta anche a chi desidera ampliare le conoscenze nel campo della psicanalisi.

Nello specifico, questo libro va a trattare le tematiche del desiderio e di come il porsi dei nuovi obbiettivi possa liberare dalla staticità e donare nuovi orizzonti anche a chi pensava fosse giunta la fine.

Se desideri leggere l’ultimo libro di Massimo Recalcati, ti basta cliccare a questo link.

2. Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull'amore

Alla seconda posizione di questa lista troviamo un saggio sull’amore. All’interno di questo libro  l’autore prova a dare delle risposte ai maggiori quesiti sull’argomento.

L’amore dura per sempre oppure è sempre oppure è destinato a spegnersi come una fiamma stanca? È possibile perdonare in amore? E la violenza in che parte ne è una componente?

Massimo Recalcati riporta in queste pagine i temi trattati nella sua trasmissione “Lessico Amoroso”. Se l’argomento ti incuriosisce non hai altro da fare che cliccare qui.

3. Il gesto di Caino

Alla terza posizione di questa selezione dei migliori libri di  Massimo Recalcati troviamo un’opera che prende in esame il primo omicidio della storia dell’umanità: quello di Abele da parte di Caino.

Il tutto tuttavia con un’ottica diversa: se questo omicidio fosse stato necessario per dar via all’amore nel mondo? In questo libro viene analizzata la possibilità che il male sia un prezzo da pagare per raggiungere un bene superiore.

Se vuoi iniziare questa lettura clicca qui per tutte le informazioni necessarie all’acquisto.

4. Il complesso di Telemaco

Alla quarta posizione troviamo un volume che va a trattare il rapporto tra padre e figlio e cosa succede quando entrambe le generazioni si muovono in un  mondo dove tutti sembrano aver perso la bussola.

All’interno di questo libro, Massimo Recalcati cerca di tratteggiare la figura di un “giusto erede”, Telemaco appunto, e di come questo a sua volta un giorno dovrà lasciare in eredità un regno a sua volta.

“Ma cosa succede se un’eredità non è fatta né di geni, né di beni, vale a dire se non si eredita un regno?” Scopri la risposta al quesito cliccando qui ed iniziando a leggere.

5. Le mani della madre

All’interno di questa lista di libri di Massimo Recalcati non poteva mancare un testo che trattasse del rapporta tra una madre e la sua prole.

All’interno di queste pagine la figura della madre viene analizzata cercando di andare oltre i soliti stereotipi ai quali, essa è da sempre relegata.

Qual è la vera essenza dell’amore materno? Come possiamo definirne l’istinto? Cosa lega una madre a suo figlio?

Se desideri conoscere le risposte dell’autore a queste domande clicca qui ed inizia a leggere.

6. Non è più come prima

I libri d’amore di Massimo Recalcati sono molto ricercati ed anche io ho scelto di inserirne uno alla sesta posizione.

All’interno di “Non è più come prima” viene trattato il tema dell’amore che dura e che riesce a sopravvivere anche alle prove più dure, come il tradimento.

Ma viene indicato anche come il processo del perdono sia lungo, doloroso e di certo non privo di ostacoli, che rendono il ritorno alla normalità molto difficoltoso.

Se sei interessato alla lettura di questo elogio alla riconciliazione ti basta cliccare a questo link per saperne di più.

7. La forza del desiderio

Anche alla settima posizione troviamo un libro di Massimo Recalcati che va a trattare le dinamiche tra amore, desiderio e tradimento.

È giusto rinunciare ai propri desideri per l’amore del partner? Cosa succede alla nostra vita, quando spegniamo alle nostre aspirazioni?

L’autore, in un lessico diretto ed essenziale, dice la sua sull’importanza dei sogni all’interno della nostra vita e di come quest’ultima, privata di una fiaccola che brucia dentro di noi (il sogno inteso come desiderio), possa perdere tutta la sua magia intrinseca.

Se desideri saperne di più, ti basta seguire le istruzioni che trovi a questo link ed iniziare subito con la lettura.

8. La notte del Getsemani

All’ottava posizione di questa lista di libri di Massimo Recalcati troviamo una della sue opere più delicate.

In queste pagine viene ricordato l’episodio dell’orto degli ulivi (il Getsemani) e del tradimento di Gesù da parte dell’Iscariota e di come anche il fido Pietro scappi via spaventato di fronte a qualcosa che non riesce ancora a comprendere.

La notte del Getsemani è la notte dell’umanità, dove non c’è Dio ma ci sono solo tenebre e preghiere mormorate. Ma ogni notte finisce con una nuova alba.

E se brami di saperne puoi cliccare a questo link ed immergerti nella lettura.

9. I tabù del mondo

In penultima posizione troviamo un testo in cui viene trattato il tema dei tabù applicati alla nostra società e di come essi sembrano essere scomparsi dai nostri canoni. Tutti i limiti sembrano essere stati superati, anzi la trasgressione stessa, sembra essere diventata un obbligo che tutti noi ci sentiamo in diritto di compiere. In queste pagine Massimo Recalcati cerca di individuare l’inizio della fine di questi tabù. Ma sarà davvero così, oppure questi limiti hanno solo indossato delle nuove maschere? Se desideri approfondire la questione devi solo recarti a questo link per iniziare subito con la lettura.

10. A libro aperto

Chiudiamo questa lista dei migliori 10 libri di Massimo Recalcati con uno dei suoi testi più amati: A libro aperto.

In questo scritto, l’autore ci racconta il suo sviscerale amore per la lettura e di come le idee, anche se racchiuse da una copertina ed un centinaio di pagine, possano cambiare, ed a volte salvare, la nostra vita.

Ma non solo: quando ci si perde all’interno delle pagine di un libro vediamo che questo ci conosce, ci scruta e ci mostra verità che già conoscevamo, ma di cui non si possedevano le parole giuste per poterlo spiegare.

Se desideri sapere perché, per Massimo Recalcati l’incontro con un libro è un incontro d’amore clicca qui e lasciati rapire dal contenuto di questo libro.

Bene, qui termina la mia lista dei 10 migliori libri di Massimo Recalcati. Se hai apprezzato l’articolo e magari sei alla ricerca di altri consigli sulla lettura, ti invito a dare un’occhiata anche a questi altri articoli:

Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento