Meditazione guidata: tutte le tipologie esistenti (con 35 video)

meditazione guidata
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Vuoi sapere cos’è una meditazione guidata? Desideri avere una lista delle migliori meditazioni guidate esistenti sul web, in forma scritta o video? Vuoi meditare ma preferisci essere accompagnato dalla voce e dalle parole di un’altra persona per poterti concentrare meglio? 

Fino a non molto tempo fa la meditazione era una pratica che veniva utilizzata soprattutto in oriente, e gli occidentali la vedevano come qualcosa di esotico e strano. Tuttavia oggi la situazione è cambiata radicalmente: le persone si sono rese conto che meditare le aiuta enormemente, e anche la scienza ha dimostrato l’efficacia ed i benefici di questa pratica millenaria.

Nel presente articolo ti spiegherò cos’è la meditazione guidata, e successivamente ti fornirò tantissimi esempi di meditazioni guidate, che ti aiuteranno a raggiungere un profondo stato di rilassamento.

Sei pronto? Si inizia!

 Meditazione guidata: cos’è e come funziona 

La meditazione guidata è un tipo di meditazione in cui invece di fare pratica da soli si viene accompagnati da una voce o da un testo, che ti spiega esattamente cosa devi fare passo dopo passo. E’ particolarmente utile e consigliata per le seguenti categorie di persone:

  • Chi è un principiante e ancora non sa come meditare correttamente
  • Tutte le persone che non riescono a rilassarsi.
  • Chi vuole sperimentare diverse tecniche di meditazione senza doverle studiare nel dettaglio.
  • Tutte le persone che hanno poco tempo da dedicare alla pratica meditativa.
  • Chiunque preferisce essere guidato in ogni singola azione da fare mentre medita.

Nella maggior parte delle meditazioni una persona medita per conto suo oppure in gruppo, ma non ha una voce che lo guida passo dopo passo. Per questo motivo la meditazione guidata è ottima per chi ha iniziato a meditare da poco, dato che elimina ogni dubbio su cosa fare, spiegando passo dopo passo ogni singola azione da compiere.

Inoltre ascoltare la voce dell’insegnante, e la musica da lui proposta, aiuta molto a ricreare la giusta atmosfera spirituale, e a raggiungere più rapidamente uno stato di profondo rilassamento e pace interiore.

meditazione guidata per rilassamento

Meditazioni guidate suddivise per tipologia

Le meditazioni guidate sono molto diverse l’una dall’altra e si distinguono per lo scopo che ti permettono di raggiungere. Infatti esistono varie tipologie di meditazione guidata. Le principali sono: 

  • Meditazione guidata per il rilassamento
  • Meditazione per aumentare la propria energia 
  • Meditazione con affermazioni positive 
  • Meditazione per superare l’insonnia 
  • Meditazione contro ansia e stress
  • Meditazione per gestire le emozioni negative 

Vediamo qui di seguito alcuni esempi di meditazioni guidate, classificate in base alla tipologia a cui appartengono. Per ogni meditazione guidata proposta, troverai una breve descrizione ed il link al rispettivo video di YouTube, in modo che potrai iniziare immediatamente a praticarla.

Meditazione guidata per il rilassamento 

1) Questa meditazione guidata in italiano dura 21 minuti e ti aiuterà a trovare la calma interiore. Dopo averla eseguita ti sentirai rilassato e in pace.

2) Dura 30 minuti e ti permetterà di eliminare le tensioni fisiche e di raggiungere un profondo stato di rilassamento.

3) Dura 45 minuti ed è la versione guidata della tecnica del “bodyscan” che ti permette di rilasciare le tensioni di tutto il corpo.

4) Dura 10 minuti e ti aiuta a raggiungere il rilassamento in modo rapido. 

5) Dura 25 minuti e ti insegnerà un metodo per rilassarti ovunque ti trovi, grazie all’aiuto della tua mente.

Meditazione guidata per aumentare la propria energia 

6) Ha una durata di 14 minuti e ti permetterà di ricaricare completamente la tua energia.

7) Dura 21 minuti e ti guiderà nell’inviare energia ad un’altra persona. Questa tecnica va utilizzata solo in positivo e mai in negativo. Non si dovrebbe mai mandare ad un’altra persona “energia negativa” perché la prima persona a subirne gli effetti saresti tu.

8) Dura 30 minuti e ti aiuta ad allontanare le energie negative e a formare uno scudo da influenze esterne limitanti.

9) Questa meditazione guidata dura 10 minuti e ti permette di ricaricarti di energia. Eseguendola ti sentirai subito meglio.

10) Dura 20 minuti e serve per ritrovare la motivazione e fare il pieno di energia vitale 

Meditazione guidata con affermazioni positive 

11) Dura 25 minuti e contiene affermazioni positive per tutte le aree più importanti della vita.

12) Ha una durata di 26 minuti e contiene frasi positive per migliorare la propria vita.

13) Il video dura 30 minuti e le frasi che contiene servono per raggiungere uno stato di pace e di quiete.

14) Dura 10 minuti e le affermazioni servono per migliorare il proprio rapporto con il denaro.

15) Ha una durata di 31 minuti e le affermazioni che contiene servono per aumentare la propria autostima.

Meditazione guidata per dormire 

16) Dura 30 minuti e ti accompagna dolcemente nell’addormentarti.

17) Ha una durata di 15 minuti e ti permette di addormentarti con facilità 

18) Dura 51 minuti e ti aiuta ad eliminare l’insonnia e a dormire bene.

19) Ha una durata di 25 minuti e ti permette di dormire alla grande.

20) Dura 25 minuti e ti permette di rilassarti e addormentarti con calma 

Meditazione guidata per ansia e stress

21) Ha una durata di 30 minuti ed è perfetta per rilassarti e superare ansia e stress

22) Questa meditazione guidata è molto lunga: dura 51 minuti, e ti permette di rilasciare tutto lo stress che hai accumulato nel tempo.

23) Dura 25 minuti e ti aiuterà veramente tanto a gestire lo stress in modo efficace.

24) Dura solo 7 minuti ed è perfetta per essere utilizzata da chi ha poco tempo per meditare e vuole superare lo stress.

25) Ha una durata di 25 minuti e ti insegna a rilassarti e a vincere ansia e stress.

Meditazioni guidate per gestire le emozioni negative 

26) Ha una durata di 19 minuti e ti permette di rilasciare le emozioni negative.

27) Dura 8 minuti e ti aiuta ad affrontare i momenti in cui provi forti emozioni negative.

28) Ha una durata di 21 minuti e ti permette di raggiungere un riequilibrio emozionale.

29) Dura 8 minuti e ti aiuta a liberarti da emozioni pesanti che ti opprimono.

30) Il video dura 23 minuti ed è consigliato per quelle persone che fanno difficoltà a perdonare e a lasciare andare qualcosa che gli è accaduto in passato e per cui ancora oggi provano emozioni negative.

Meditazione guidata Osho

31) Questa meditazione, basata sugli insegnamenti di Osho, serve per ridurre la rabbia e la paura.

32) In questo video vengono descritti tutti i passaggi per eseguire una sessione di meditazione dinamica (tecnica introdotta da Osho).

33) Questo video, della durata di 15 minuti, rappresenta invece una meditazione guidata basata sull’ascolto di un bellissimo testo di Osho sul concetto stesso di meditazione.

Devi sapere che Osho parlava spesso di risveglio della coscienza e i 3 passi pratici da compiere per migliorare in questo percorso li abbiamo racchiusi nel nostro articolo sull’illuminazione spirituale.

Meditazione guidata Louise Hay 

34) Questa meditazione guidata utilizza la tecnica proposta da Louise Hay e contiene le sue frasi positive più famose.

35) Questa meditazione contiene le frasi che Louise Hay utilizzava giornalmente.

Meditazione guidata scritta

Poiché molte persone desiderano seguire una meditazione guidata scritta piuttosto che una meditazione da ascoltare, qui di seguito troverai la trascrizione completa di una pratica molto utile, che combina il “bodyscan” con tecniche sofisticate di visualizzazione, e che ti aiuterà a raggiungere uno stato di profondo rilassamento e al tempo stesso a ricaricarti di energie positive.

Sei pronto? Iniziamo!

Trova un posto tranquillo dove non verrai disturbato per circa 10 minuti.

Individua una posizione comoda, siediti su una sedia con la schiena dritta. Fai dieci respiri profondi. 

Inizia una scansione di tutto il corpo e rilassa le aree che sono tese. Parti dalla zona superiore della testa e rilassa completamente il cuoio capelluto. Senti la pelle della fronte e del viso rilassarsi velocemente. Lascia che la mandibola si ammorbidisca e rilassa le orecchie, il naso, il mento e la lingua. 

Rilassa anche il collo, le spalle e il petto. Continua a fare dei respiri profondi. 

Nota come si rilassano i muscoli della pancia e lascia che questa sensazione di calma penetri ancora più in profondità, allentando qualsiasi tensione degli organi interni. Ora ti senti in pace e rilassato. 

Più continui a respirare in modo profondo e più ti rilassi. 

Ora immagina di inspirare salute, felicità e armonia, e mentre espiri butta fuori ogni tensione, tossina, e preoccupazione permettendo a tutto ciò che non ti serve di abbandonare il tuo corpo per sempre.

Espandi questa sensazione di pace e rilassamento alle tue ginocchia, le tue gambe e i tuoi piedi. 

Continua a fare dei respiri profondi. 

Se ti senti abbastanza rilassato puoi continuare, altrimenti ripeti tutto il passaggio sul rilassamento un’altra volta, ma in maniera più rapida.

Immagina una sfera di luce sopra la tua testa a circa un metro di distanza da te. Osservala bene e focalizzati sul colore che emana. Questa sfera di luce contiene benessere ed energia. Immagina che poco alla volta si avvicini a te fino a toccare la tua testa. 

Dalla testa si sposta su tutto il tuo corpo toccando sempre punti diversi, che al contatto con la sfera senti subito più sani e pieni di energia. Ora ti senti veramente bene.

Immagina che questa sfera diventi sempre più grande fino ad espandersi per tutta la stanza in cui ti trovi. Tu sei dentro questa bolla di benessere e questo ti fa sentire vitale e pieno di energia. 

Ora immagina di essere su un sentiero ai margini di una piccola foresta. Il sole splendente ti scalda la schiena mentre cammini tra gli alberi. La fresca brezza della foresta ti rende felice. 

La pace nella foresta è totale. Sei consapevole dei piccoli animali intorno a te. Vedi conigli e scoiattoli giocare. Senti gli uccelli che cinguettano. Notare questo ti rallegra.

Mentre cammini, inizi a sentire il suono dell’acqua che viene da qualche luogo nelle vicinanze. Inizi a camminare nella direzione del suono. Ad ogni passo, puoi sentire le foglie sotto i tuoi piedi e questo suono ti rilassa. 

Arrivi nel luogo che ha attirato la tua attenzione e ti rendi conto che è una piccola cascata, ti piace tantissimo e decidi di restare lì a guardare questo spettacolo della natura per qualche minuto. 

Ti concentri sul suono dell’acqua e questo ti fa sentire profondamente bene. Un’altra sfera di luce appare davanti a te ed emana una forte energia positiva. Dalla sfera di luce parte un raggio di energia che arriva al centro della tua testa.

Senti la tua forza, la tua motivazione e la tua energia triplicarsi improvvisamente. Anche il tuo corpo diventa molto più grande e appari come un gigante pieno di risorse che affronta con fiducia tutto ciò che vive.

Resta ad assaporare questo momento per qualche minuto.

La sfera poco per volta inizia ad allontanarsi fino a sparire nell’orizzonte.

Così decidi di ritornare indietro e ripercorri tutta la foresta, notando passo dopo passo l’immensa calma che trasmettono gli alberi. Ripercorri tutto il sentiero fino al punto in cui hai iniziato ad entrare nella foresta. 

Ora conta lentamente fino a dieci e ad ogni numero inizi a riprendere pienamente il controllo del tuo corpo. Arrivato ad uno, apri gli occhi e nota gli oggetti nella stanza intorno a te. Muovi lentamente le mani e i piedi. Quando ti senti pronto puoi ritornare a muovere tutto il corpo.

La nostra meditazione guidata è finita.

Conclusione

Siamo giunti al termine di questo lungo articolo, in cui ti ho fornito più di 30 esempi di meditazioni guidate davvero utili per rilassarti ed eliminare le emozioni negative. Se desideri imparare a meditare nel migliore dei modi, e avere una marcia in più nel tuo percorso di crescita personale e spirituale, ti invito a leggere:

A presto!

Danilo
Danilo
Ciao! Mi chiamo Danilo e faccio il mental coach. Tengo corsi e consulenze per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi, insegnandogli ad esprimere il loro vero potenziale e a raggiungere la felicità. Scopri il mio ultimo libro: I Pilastri Della Felicità.

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