Meditazione per lasciare andare un amore: la guida completa

Alessandro è esperto di relazioni di coppia, dinamiche sociali e crescita personale. Co-fondatore di Carica Vincente, scrive sul blog da più di 7 anni.

Esiste una meditazione per lasciare andare il passato? Funziona davvero per superare una rottura dolorosa? In che modo posso provare questa tecnica meditativa?

Se sei giunto su questa guida significa che stai affrontando la fine della tua relazione e vuoi approfondire tutto ciò che riguarda la meditazione per lasciare andare un amore.

La meditazione ha un potere sconfinato. Quindi sì, può essere utilizzata anche per aiutarti a lasciare andare il dolore legato alla fine di una storia. Nei paragrafi che seguono scoprirai tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento. Inoltre, troverai due esempi di meditazione guidata per lasciare andare una persona, con tanto di video.

Prima di iniziare con la lettura della guida, però, ti invito a rispondere alle domande del test online che trovi di seguito. In questo modo potrai avere maggior consapevolezza di come stai affrontando la tua delusione d’amore. Inizia adesso cliccando qui.

Come stai affrontando la delusione d’amore?

Il ruolo della meditazione per lasciare andare un amore

Per prima cosa è importante comprendere perché la meditazione sia una tecnica tanto efficace e benefica per riuscire a lasciar andare una persona. Innanzitutto, devi sapere che si tratta di un allenamento della mente.

In sostanza, meditare significa prendere consapevolezza dei propri pensieri e, pertanto, diventare capaci di reindirizzarli. Non c’è convinzione più sbagliata di quella che la mente e i pensieri siano ingovernabili, e la meditazione ne è la riprova concreta.

In particolare, dopo la fine di una relazione, la meditazione ti aiuterà a:

  • eliminare i pensieri ossessivi verso il passato;
  • aumentare il controllo sulle tue emozioni;
  • ridurre lo stress e la sofferenza psicologica;
  • creare nuovi sentimenti più positivi;
  • aprirti verso ciò che il futuro ha da offrirti;
  • aumentare la tua forza di volontà e la tua resilienza;
  • rompere il legame di dipendenza nei confronti dell’altra persona;
  • ritrovare un equilibrio interiore.

Quindi, se sei davvero interessato a lasciare andare il tuo passato e a superare il dolore per la fine di una relazione, la meditazione sarà uno dei tuoi più grandi alleati.

Meditazione per lasciare andare una persona

A questo punto, dopo aver appreso i vantaggi di avvicinarsi alla tecnica della meditazione per lasciare andare un amore, possiamo passare all’atto pratico. Vediamo insieme quali sono i passaggi che dovrai eseguire:

  1. Trova un posto tranquillo, silenzioso e che ti infonde serenità.
  2. Mettiti in una posizione che ti risulti comoda e che ti faccia sentire rilassato.
  3. Per 5 minuti concentrati solo sul tuo respiro, senza cercare di modificarne il ritmo.
  4. Inspira dal naso ed espira dalla bocca, e ascolta il tuo respiro.
  5. Punta lo sguardo verso l’alto, come se volessi cercare di guardare la tua fronte.
  6. Poi chiudi le palpebre, mantenendo gli occhi nella stessa posizione.
  7. Prendi consapevolezza che ciò che stai facendo riguarda solo ed esclusivamente te.
  8. Fai partire il video con questa traccia audio.

Meditazione per lasciare andare un amore: un’alternativa

Questa è una possibile e valida alternativa di meditazione per lasciare andare il passato proposta da uno psicologo. Ascoltando il video, potrai seguire passo per passo i suoi consigli e suggerimenti, per una meditazione guidata:

Meditazione per lasciare andare il passato

Abbiamo visto quanto imparare a meditare possa essere fonte di grandi benefici, ma è chiaro che come per tutte le pratiche, anche questa richiede di essere messa in atto più volte. D’altronde, lo abbiamo detto all’inizio: è un allenamento della mente.

E nessun allenamento produce risultati significativi dopo appena una o due volte, anche perché non è questo il senso della meditazione. Tuttavia, da qualche parte bisogna pur cominciare, e mi auguro che tu possa avvicinarti a questa tecnica quanto prima.

Allo stesso tempo, però, potresti sentire la necessità di fare qualcosa di più “tangibile” per poter superare la fine della tua relazione e sentire che, ogni giorno, sei sempre più vicino al lasciarti alle spalle la rottura e l’ex partner.

In questo caso, mi sento di consigliarti la lettura dell’ebook Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore, il manuale più autorevole, completo ed efficace che abbiamo in Italia sul tema della fine di un amore.

Leggendolo potrai affrontare il dolore che ti affligge sia da un punto di vista psicologico, sia pratico. Al suo interno infatti, troverai tanti esercizi pratici che ti aiuteranno a superare questo momento delicato, così da lasciar andare il passato.

Aiutati con la meditazione, ma soprattutto fatti supportare da Ricominciare Dopo Una Delusione D’amore in questo percorso di rinascita. Scopri tutti i temi trattati e acquistalo ora in offerta cliccando qui.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita meravigliosa

Leggi anche:

Lascia un commento

Iscriviti Al Percorso Gratuito Via Mail Per Smettere Di Soffrire Per Amore e Guarire Il Tuo Cuore Infranto

riparare cuore infranto