Meetic funziona o no? Recensioni ed opinioni del più famoso sito di dating

/ /
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin

Ti stai chiedendo se Meetic funziona?

È realmente possibile riuscire a trovare l’anima gemella oppure vivere semplicemente una notte di passione tramite questo famosissimo sito di incontri online?

In questo articolo cercherò di rispondere, nella maniera più completa ed approfondita possibile, a questa domanda e, oltre a questo, ti mostrerò tutte le funzionalità, gratuite e a pagamento, di Meetic, in modo tale che tu possa iniziare ad utilizzarle con profitto e comprendere se è veramente il sito che fa al caso tuo, evitando di farti buttare inutilmente ore del tuo tempo.

Meetic funziona?

La risposta che mi sento di dare, a questa domanda, in termini assoluti è: sì, Meetic funziona, ma…non si sostituisce a te!

Cosa significa?

I siti di incontri online sono strumenti splendidi, che ti danno la possibilità di metterti in contatto velocemente con nuove persone e ti consentono di farlo in qualunque luogo ed in ogni momento.

Poi, però, non si sostituiscono a te. Sei tu che devi essere in grado di attirare l’attenzione dell’altra persona, utilizzare le parole più persuasive per ottenere un appuntamento con lei, gestire l’appuntamento…e poi il resto non credo di dovertelo spiegare 🙂

Ti sembra una cosa complicata?

Non lo è! Il bello dei siti di dating è che puoi ragionare prima di scrivere; non è un incontro dal vivo dove sei “costretto” a ribattere colpo su colpo e a tenere elevato il ritmo della conversazione. Se sei una persona timida o introversa, non c’è l’ansia di “dover dire qualcosa”, ma puoi agire con calma, studiando ogni singola mossa e colpendo con efficacia.

E se va male?

Chissenefrega! Commettere errori e sbagliare approccio è fondamentale per migliorarsi. Ogni volta che commettiamo un errore abbiamo la possibilità di riflettere su ciò che ha provocato una reazione che non desideravamo nell’altra persona.

In questo senso, ti suggerisco di rileggere sempre ciò che hai scritto e analizzare come hai gestito la chat. Ti renderai conto che, utilizzando questa tecnica, gli errori diminuiranno e il numero di appuntamenti crescerà inesorabilmente.

A quali persone mi sento di consigliare Meetic?

In generale, Meetic è uno strumento perfetto se:

  • sei una persona timida e hai difficoltà a relazionarti con persone che non conosci
  • sei appena arrivato/a in una nuova città e non conosci nessuno
  • vuoi migliorare le tue tecniche di seduzione tramite chat e messaggi
  • sei appena uscito/a da una relazione e hai bisogno di “voltare pagina
  • desideri trovare una persona con interessi e passioni simili alle tue

Suggerimento rivolto agli uomini. Meetic non funziona se:

  • inizi ad inviare, random, le foto del tuo membro a tutte le donne presenti sulla piattaforma
  • invii messaggi molto spinti o aggressivi

Se le tue tecniche di seduzione più sofisticate appartengono ad una delle due categorie che ho appena presentato…dovresti sapere che gli essere umani hanno facoltà intellettive più complesse di quelle dei cani in calore 😉

È sicuro?

Innanzitutto c’è da chiarire un aspetto: cosa si intende per sicurezza?

Sicurezza può avere due significati:

1. i nostri dati e la nostra privacy sono garantiti dal sito

2. pericolo di incontrare “brutti personaggi”

Partiamo dal primo punto. La risposta è: sì, puoi agire nella massima tranquillità!

Meetic non è un semplice sito di incontri, ma una vera e propria azienda, con centinaia di persone che ogni giorno lavorano per garantirti un’esperienza piacevole, in totale sicurezza. L’obiettivo di Meetic è quello di rendere felici i propri utenti e far sì che essi continuino a frequentarlo. Sicurezza e privacy, in questo senso, sono sempre tra i primi obiettivi che un’organizzazione (soprattutto se si tratta di dating online) si pone nei confronti delle persone che utilizzano la piattaforma.

Relativamente al secondo punto, non ti nascondo che esiste la possibilità di trovare persone che utilizzano i siti di dating per scopri tutt’altro che nobili e pacifici.

Qui sta a te la responsabilità di segnalare queste persone all’assistenza clienti. Se ricevi richieste “particolari” o alcuni utenti utilizzano un linguaggio eccessivamente aggressivo o volgare…la cosa migliore è segnalare queste persone a Meetic.

Se alcuni utenti vengono segnalati più volte a causa dei loro comportamenti scorretti, la conseguenza è che vengono avvertiti e poi bannati dal sito. Per garantire la totale sicurezza su queste piattaforme è fondamentale che gli utenti partecipino in maniera attiva e contribuiscano a denunciare comportamenti scorretti ed incivili.

Come iscriversi a Meetic

Iscriversi a Meetic è molto facile.

Innanzitutto recati sul sito ufficiale e seleziona se sei uomo oppure donna e se cerchi relazioni etero oppure omosessuali, oltre alla tua età.

meetic

Dopo aver cliccato su “Crea il mio profilo”, sarà il momento di compilare un questionario, dove ti verranno chieste informazioni su cosa ti piace, quali sono i tuoi interessi, le passioni e gli obiettivi che hai su Meetic.

Queste informazioni servono all’algoritmo di Meetic per selezionare le persone che hanno obiettivi simili ai tuoi ed in questo modo aumentare le tue probabilità di incontrare qualcuno che ti piaccia e con cui tu riesca ad iniziare a chattare e, possibilmente, fissare un appuntamento dal vivo.

intervista meetic

Nel caso in cui non volessi rispondere alle domande ed iniziare subito ad utilizzare la piattaforma, salta questa parte e recati direttamente nella dashboard.

Le funzioni gratuite

Analizziamo ora le funzioni disponibili sulla tua dashboard (o bacheca).

Occupiamoci inizialmente di quelle gratuite.

meetic dashboard

Meetic, nella sua versione di base, ti consente di accedere a persone che potrebbero interessarti in 3 modi:

  • online: coloro che sono online e che puoi contattare, con un’elevata probabilità che ti rispondano contestualmente, nel giro di pochi minuti
  • ricerca: in questa sezione sono presenti i criteri relativi a fisico, vita privata, vita professionale, zona geografica, valori ed interessi; hai la possibilità di decidere le persone che vuoi “incontrare”, anche se non è detto che queste siano online nel momento in cui effettui la ricerca
  • shuffle: questa funzione è qualcosa di simile a Tinder, in cui ti vengono proposti una serie di profili random, che puoi accettare o meno, in base alla prima impressione che provi quando guardi la foto del profilo e alcune informazioni di base, come età e zona geografica

Visite, Sbandate, Preferiti e Messaggi

Visite, come puoi immaginare, è una sezione dedicata alle visualizzazioni che riceve il tuo profilo da parte delle altre persone.

Solitamente, ogni visita ricevuta presuppone un segnale di interesse da parte dell’altra persona. Ciò non significa che devi stalkerizzare chi ti visita il profilo, ma può essere una buona idea pensare di inviare un segnale di interesse da parte tua, magari con una sbandata o un messaggio.

Cos’è una sbandata?

Ricordi il mitico trillo di MSN? Il concetto è più o meno lo stesso anche su Meetic, ovvero inviare una notifica a quella persona al fine di attirare la sua attenzione.

Cosa significa?

È sicuramente un segnale più forte rispetto alla semplice visualizzazione, e potrebbe essere indice di una particolare strategia seduttiva oppure il desiderio di ricevere attenzione a sua volta. Valuta caso per caso, cercando di interpretare nel modo più corretto le intenzioni effettive dell’altra persona.

Infine i messaggi sono il punto di contatto con l’altra persona, che ti permetterà di iniziare a capire se dall’altra parte c’è qualcuno di cui vale la pena approfondire la conoscenza o meno. L’obiettivo dei messaggi è, in genere, quello di fissare un appuntamento dal vivo.

Se ti interessa approfondire il tema della seduzione su internet tramite messaggi, ti consiglio di dare un’occhiata a questa risorsa, nella quale trovi concetti pratici che miglioreranno di molto le modalità in cui messaggi con le donne.

Non ho nessun dubbio quando ti dico che si tratta della risorsa più approfondita in Italia sulla seduzione via chat. Lo trovi qui.

Meetic a pagamento: Booster e Incognito

Vediamo ora quali sono le funzioni a pagamento di Meetic e quali sono i benefici che se ne possono ricavare dal loro utilizzo.

Booster è una funzione che ti permette di comparire nelle prime posizioni delle ricerche e dello shuffle.

Il vantaggio che puoi ricavarne mi sembra abbastanza evidente: il fatto di comparire sempre tra i primi profili che vengono proposti ti porterà inevitabilmente più visite, più sbandate…e più messaggi ricevuti.

Incognito, invece, ti consente di evitare di apparire come visitatore del profilo di un’altra persona, nel momento in cui effettui questa azione.

In questo modo sei totalmente libero di vagare tra tutti i profili che preferisci, con l’enorme vantaggio di poter elaborare una strategia di approccio e seduzione senza che questa sia condizionata dal dover mostrare necessariamente dei segnali di interesse.

Vediamo quali sono i diversi piani che offre Meetic per l’accesso alle funzioni a pagamento:

meetic booster incognito

Esistono 3 possibili pacchetti da acquistare, differenti in base ai mesi da utilizzare e con dei prezzi crescenti al diminuire dei mesi acquistati.

In questo senso, la soluzione semestrale ti garantisce un risparmio di oltre il 60% rispetto ad un acquisto mensile reiterato per un periodo di sei mesi.

Una buona opzione potrebbe essere quella di acquistare il primo mese e poi, se ci si trova bene sulla piattaforma e si raggiungono risultati ed obiettivi sperati, acquistare un pacchetto trimestrale oppure semestrale.

Le funzioni a pagamento ti consentono, oltretutto, di sfruttare la possibilità di inviare messaggi illimitati a 10 nuovi iscritti ogni giorno.

Dov’è il vantaggio in questo caso?

I nuovi iscritti, in linea teorica, sono più attivi e più interessati a trovare un partner nel breve termine. Se ci pensi, succede a tutti. Quando decidiamo di iscriverci ad un sito di dating come Meetic, ciò che vogliamo è trovare subito qualcuno con cui iniziare a flirtare.

Col tempo, poi, iniziamo a selezionare con più cura i profili che con cui ci interessa avere a che fare, e di conseguenza il tasso di risposta degli utenti più “anziani” è sicuramente minore rispetto a quello dei nuovi iscritti.

In definitiva, avere la possibilità di interagire in maniera prioritaria ed esclusiva con i nuovi iscritti aumenterà enormemente le tue probabilità di successo su Meetic e diminuirà i tempi utili ad ottenere i risultati che speri di raggiungere 🙂

Eventi dal vivo

Gli eventi dal vivo sono, probabilmente, l’iniziativa più originale ed innovativa di Meetic. Funzionano?

Secondo le testimonianze di coloro che hanno partecipato sembrerebbe proprio di sì. Nella sezione Happy Ends degli eventi ci sono le storie degli utenti che hanno partecipato agli eventi dal vivo e, in quell’occasione sono riusciti a trovare la propria anima gemella.

Quali sono i vantaggi di partecipare ad un evento Meetic?

  • obiettivi simili: le persone che partecipano ad un evento hanno esigenze ed obiettivi simili, in quanto i temi che vengono affrontati all’evento sono pubblici e quindi solamente coloro che sono realmente interessati a certe tematiche, saranno disposti a recarsi fisicamente all’evento;
  • atmosfera rilassata: vedersi dal vivo è totalmente diverso dall’ utilizzare una chat. Spesso gli sguardi, i contatti e le parole hanno un peso maggiore e profondamente differente rispetto ai messaggi di una chat. Questo comporta una probabilità più elevata di comprendere la reale affinità che c’è con un’altra persona;
  • occasione di crescita personale: gli eventi Meetic non hanno solamente l’obiettivo di far incontrare persone, ma anche quello di aiutarti ad intraprendere un percorso di crescita personale, che ti aiuti a capire quali sono le relazioni che desideri, ad evitare quelle “tossiche”, ad imparare a gestire le tue emozioni e a riconoscere un possibile vero amore da una storia che potrebbe rivelarsi un vero e proprio fiasco

Opinioni degli utenti

Ecco qui di seguito alcune opinioni di utenti che hanno utilizzato Meetic.

Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine dell’articolo. Per altri contenuti su questo argomento, ti invito a visitare la categoria Seduzione del nostro blog Carica Vincente.

Meetic funziona o no? Recensioni ed opinioni del più famoso sito di dating
voto 5 (su 21 totali)

Articoli correlati

Lascia un commento