Mi ha lasciata per un’altra, cosa devo fare? 12 utili consigli

Mi ha lasciata per un’altra, tornerà? …Se lui ha un’altra dovrei semplicemente dimenticarlo? …Come riconquistare un ex che ha un’altra?

Queste ed altre sono le domande che ti staranno ronzando in testa se lui ti ha lasciata per un’altra, e tramite questo articolo cercherò di risolvere alcuni dei tuoi dubbi e di darti qualche prezioso consiglio.

So come ti senti… alcuni dicono che venire lasciati dalla persona che amiamo può essere anche peggiore del dolore fisico, e più difficile da curare. Quando l’ex ci lascia per qualcun altro questo dolore può essere ancora più intenso.

stare male per amore

Nonostante il dolore è però possibile con i giusti accorgimenti tornare a star bene con noi stessi, riprenderci la nostra vita, e anche riconquistare l’ex partner se è davvero quello che vogliamo. Per tal motivo qui di seguito ti fornirò 12 consigli per aiutarti a gestire al meglio la situazione.

Siamo quasi pronti ad iniziare, ma prima voglio consigliarti di verificare le tue probabilità di riconquistare l’ex tramite questo piccolo test online messo a disposizione da Alessandro Vigini.

Lui è un dating coach con anni di esperienza, ed è anche l’autore del percorso completo di riconquista Direzione Ritorno, di cui ho anche recentemente scritto una recensione:

Il test è gratuito, preparato molto bene, e ci vogliono soltanto due minuti per completarlo. In base a come rispondi a 13 domande ti fornirà una percentuale, che rappresenta la tua probabilità di riconquista. Lo trovi qui.

Mi ha lasciata per un’altra, tornerà?

A parte il test, devi comunque tenere a mente il fatto che un ragazzo in linea di massima tende sempre a tornare prima o poi, soprattutto se la storia con te ha lasciato delle radici profonde nella sua vita.

Se saprai mantenere la calma e seguire i suggerimenti che ti sto per dare, anche nella più disperata delle situazioni potresti essere in grado di farlo tornare da te strisciando.

È infatti possibile che:

  • Si sia soltanto lasciato sedurre da una nuova ragazza. La novità attira sempre. Ma quando sarà finita l’eccitazione iniziale e sarà subentrata la quotidianità inizierà a scoprire i difetti di questa persona, e a sentire la tua mancanza.
  • Avesse perso interesse nei tuoi confronti. Forse perché gli avevi dato troppe certezze o troppo controllo all’interno della relazione. Per questo motivo si è buttato in una nuova relazione di rimpiazzo, che avrà vita breve.

mi ha lasciata tornerà

Ovviamente non è sempre così… è anche possibile che il tuo ex abbia conosciuto l’amore della sua vita, e in quel caso non ci sarà niente da fare.

Se lui ha un’altra dovrei semplicemente dimenticarlo?

Una domanda molto importante che ti devi porre è: ne vale la pena?

È del tutto possibile far tornare un ragazzo, anche se in questo momento lui ha un’altra. Tuttavia dovrai essere pronta a mettere in atto delle strategie, ad essere paziente, e colpire solo al momento giusto.

Spesso la scelta migliore è quella di dimenticare il tuo ex ed andare avanti con la tua vita; ti assicuro che imparerai a star bene anche senza di lui, e riuscirai a trovare partner migliori in futuro, anche grazie a quello che avrai imparato dalla fine di questa relazione. Soprattutto in casi di storie brevi ti consiglio di propendere per questa opzione: col senno di poi capirai di aver fatto la scelta giusta.

Mi rendo però benissimo conto che in tanti casi gli anni passati insieme a quella persona, il bagaglio emotivo e di esperienze che ti porti dietro ed i progetti che avevate per il futuro non renderanno facile arrendersi e lasciarlo andare.

In fin dei conti sei tu e soltanto tu a sapere se lui è l’uomo della tua vita, e se vale la pena di fare almeno un tentativo per riconquistarlo.

Come riconquistare un ex fidanzato impegnato: 12 consigli

“Il mio ragazzo mi ha lasciata per un’altra!”

Siamo pronti per vedere come riconquistare un ex fidanzato impegnato. Segui questi 12 consigli:

1. Mi ha lasciata per un’altra: allora non inseguirlo!

Non corrergli dietro per nessun motivo al mondo! Evita di tempestarlo di messaggi, non chiedergli di vederti, non essere pressante e non stalkerarlo sui social network né dal vivo!

Insomma, non inseguirlo! Lo faresti solo allontanare di più!

ragazza insegue ragazzo

2. Se lui ha un’altra non mostrare le tue emozioni negative!

Anche se sei incazzata nera, delusa, triste, distrutta e destabilizzata, non devi lasciar minimamente trapelare tutte queste cose davanti al tuo ex.

Ogni volta che lui avverte una tua emozione negativa come risentimento, rabbia o delusione acquisisce maggiore potere nelle dinamiche tra voi due, e si avvicina sempre di più alla persona nuova allontanandosi da te.

Se invece al contrario gli levi potere non mostrandoti negativamente condizionata dalla situazione, e facendo vedere che stai bene, lo destabilizzi e lo fai riavvicinare a te. L’indifferenza è la chiave.

3. Mi ha lasciata per un’altra: zero gelosia!

La nuova ragazza del tuo ex è la tua antagonista, ma devi riuscire a non vederla come tale. Se ti contrapponi a lei, dimostrando a lui e a te stessa che temi il suo confronto, perdi punti importanti ai suoi occhi.

Se il tuo ex capisce che ti sei messa in competizione con la sua nuova ragazza, sei gelosa e non vorresti assolutamente vederli insieme, sente di avere un potere immenso su di te.

Levagli questo potere dicendogli “mah…sì, effettivamente potrebbe essere la persona adatta a te”.

Spingendolo verso di lei, e non considerando proprio questa nuova ragazza come una minaccia, recuperi ai suoi occhi la tua dignità, incuriosisci la sua parte razionale ed ecciti quella emotiva.

4. Attua la regola del nessun contatto

Non solo se lui ha un’altra, ma in ogni caso quando si viene lasciati una best practice da adottare è quella della regola del nessun contatto.

Tale regola consiste nel cessare per un certo periodo ogni tipo di rapporto e corrispondenza con il ragazzo che ti ha lasciata, per un periodo prestabilito che può andare dalle 2 settimane ai 2 mesi. Idealmente 1 mese.

Non si tratta di troncare i rapporti in modo netto e plateale, bloccandolo sui social network o insultandolo. Si tratta semplicemente di scomparire per un po’, uscire di scena in modo elegante e senza far rumore. Qui di seguito ti elenco i principali benefici del periodo di nessun contatto:

  • Hai l’opportunità di lasciare un po’ correre le cose e vedere cosa capita nell’altra relazione.
  • Superi la fase di forte irrazionalità ed emotività del dopo rottura, e ottieni uno stato mentale più calmo e lucido che ti permetterà di essere più efficace quando ci riparlerai.
  • Gli dai modo di sentire per un po’ la tua mancanza, quindi lo metti in uno stato molto più recettivo nei tuoi confronti
  • Hai del tempo per lavorare su te stessa e farti un’idea più chiara sui motivi per cui la vostra storia è finita
  • Hai del tempo per elaborare un solido piano di riconquista

Stai sicura che ogni azione che compierai in questo momento lo allontanerà di più, quindi la strategia migliore è quella di avere pazienza ed aspettare un po’.

5. Analizza bene i motivi della fine della vostra storia

Prenditi questo periodo per analizzare a fondo i motivi per cui la vostra storia è finita.

Non dare tutta la colpa a lui, ma mettiti in discussione e prenditi le tue responsabilità: di sicuro ne hai qualcuna. Capisci cosa puoi migliorare ed inizia a farlo da subito, per te stessa, per le tue relazioni future, e anche per lui se deciderà di tornare.

Se vuoi approfondire l’argomento della psicologia delle relazioni amorose, capire meglio i motivi per cui le storie finiscono, e le soluzioni a ciascuna di esse, ti consiglio di acquistare l’ebook di Alessandro Vigini – Direzione Ritorno. Il primo ed il secondo capitolo dei totali 14 sono dedicati a questo argomento.

6. Lavora sul tuo aspetto e diventa più gnocca!

Inizia a lavorare sul tuo aspetto fisico, migliorandolo e rinnovandolo. Forse sei già in ottima forma, ma si può sempre migliorare. Anche il più piccolo cambiamento a distanza di uno o due mesi potrebbe colpirlo e fare la differenza. Quindi:

  • Iscriviti in palestra
  • Cambia qualcosa del tuo stile e della tua pettinatura
  • Fai di tutto per diventare più gnocca!

7. Se lui ha un’altra, non pensarci e divertiti!

Recupera o intensifica il rapporto con le tue amiche, fatti nuovi amici (anche maschi), esci e divertiti!

All’inizio potrà sembrarti molto difficile perché vorrai solo restare a casa a piangerti addosso, ma prima riuscirai ad inserire nella tua vita nuovi stimoli, prima riacquisterai la tua identità e la tua serenità.

ragazza che si diverte

Altra cosa molto importante: non usare i tuoi amici per sfogarti e lamentarti ripetendo mille volte frasi come “lui mi ha lasciata per un’altra e sono furiosa!“, oppure “mi ha lasciata per un’altra, cosa c’è che non va in me?“.

I tuoi amici ti vogliono bene e saranno pazienti, ma cerca piuttosto di sfruttare il tempo con loro per vivere belle esperienze insieme.

8. Fai progressi nella tua vita

Oltre alle distrazioni, cerca di portare miglioramento e progresso nella tua vita.

Concentrati sulla tua carriera, o su un altro obiettivo per te importante da raggiungere, con il quale il tuo ex non ha nulla a che vedere.

Impara una nuova disciplina, leggi un libro su un argomento nuovo, oppure avvia un percorso di crescita personale.

Il dating coach Matthew Hussey nel video che segue ti spiega brillantemente il concetto di progresso.

9. Inserisci anche tu un potenziale rivale per lui

In questa fase non ha senso cercare un nuovo ragazzo, e non c’è neanche motivo di illudere qualcuno solo per far ingelosire il tuo ex.

Ma sai? Basta molto poco per dare segnali sospetti e far intendere qualcosa in modo leggero. Fai in modo che il tuo ex capisca che hai un nuovo amico a cui tieni.

10. Riapri i contatti in modo leggero

Durante il periodo del nessun contatto è già probabile che sarà lui a ricontattarti per sapere come stai, forse per gentilezza, forse perché già pentito di averti lasciata.

Se non l’avrà fatto, è il momento di mandargli un messaggio amichevole per riaprire la conversazione, testare il territorio e ricominciare a costruire un rapporto casuale e leggero.

11. Usa la tecnica del tira e molla

Se gli sta bene di rimanere in contatto con te anche se lui ha un’altra, sfrutta questa situazione per sedurlo con la tecnica del tira e molla. Cos’è il tira e molla?

Consiste in una alternanza di atteggiamenti che comunicano all’uomo interesse e poi subito dopo disinteresse, come il dargli attenzioni e poi togliergliele, farti vedere vicina e poi allontanarti. Ecco alcuni esempi:

  • Scrivigli spesso per prima, ma non rispondere a tutti i suoi messaggi
  • Mandagli degli stimoli, seducilo e poi scompari

12. Dai il colpo di grazia al momento giusto

Prima o poi succederà… la nuova relazione del tuo ex avrà un piccolo o grande momento di crisi. Questo è il momento giusto per colpire, incontrarlo e riattrarlo a te.

Per un approfondimento molto dettagliato su come gestire la riapertura dei contatti, e il primo appuntamento, ti invito a leggere i capitoli 5 e 9 dell’ebook Direzione Ritorno.

Mi ha lasciata per un’altra: conclusioni

Sono convinto di averti dato dei consigli molto utili su cosa fare dopo essere stata lasciata per un’altra. Mi auguro che saprai sfruttarli con intelligenza per raggiungere il tuo scopo, qualunque esso sia.

Se sei determinata a riconquistare il tuo partner, mi rendo conto che il percorso da compiere sia davvero delicato e complesso. Si tratta di una lotta quotidiana che ti ritrovi ad affrontare proprio nel momento in sei emotivamente più fragile e bisognosa di aiuto. È per questo che potresti avere bisogno di un aiutino in più.

Alessandro Vigini, autore del libro Direzione Ritorno (che ti consiglio di leggere), ha progettato una serie di email giornaliere che ti guidano passo-passo alla riconquista.

Si tratta di un percorso gratuito che ogni giorno ti fornisce una piccola dose di ispirazione, motivazione, consigli e informazioni utili per riconquistare l’ex. Tutte informazioni che è impossibile trovare altrove su internet.

Secondo me è davvero efficace, perché quando ricevi la tua mail giornaliera senti di non essere sola, e a volte questa è la cosa di cui una persona ha maggiormente bisogno in questi momenti difficili.

Per accedere al percorso è sufficiente svolgere questo test per calcolare le tue probabilità di riconquista, e lasciare la tua mail al termine dello stesso. Fai un tentativo, non hai niente da perdere 🙂

Bene, per questo articolo “Lui mi ha lasciata per un’altra” è tutto.

Se ti è stato in qualche modo utile, ti chiedo di dargli una valutazione di 5 stelle, e di seguire Carica Vincente sul blog, ma anche su Facebook e su Instagram. Ti prometto che troverai tanta ispirazione per migliorare le tue relazioni, e in generale tutta la tua vita.

Buona fortuna per tutto 🙂

Mi ha lasciata per un’altra, cosa devo fare? 12 utili consigli
voto 5 (su 28 totali)

Ciao! Mi chiamo Alessandro e sono co-fondatore di Carica Vincente. Mi occupo di comunicazione, crescita personale e psicologia dei rapporti di coppia.

Articoli correlati

Lascia un commento