Mi ha lasciato in un momento difficile: motivazioni e come reagire

Alessandro è esperto di relazioni di coppia, dinamiche sociali e crescita personale. Co-fondatore di Carica Vincente, scrive sul blog da più di 7 anni.

Mi ha lasciato in un momento difficile e mi sta crollando il mondo addosso…”

Questa sopra è una frase che nessuno vorrebbe mai pronunciare, ma purtroppo, essere abbandonati da chi si ama quando tutto va male è un evento più comune di quello che credi.

Infatti, per quanto strano possa sembrare, se non orribile, molte coppie si sfasciano proprio perché una delle due parti vive un momento di difficoltà. Che questo sia un lutto, la depressione o la perdita del lavoro, spesso chi dovrebbe proteggere la persona amata ha come unica reazione quella di alzare i tacchi e scappare.

Vivere questa situazione nella parte della vittima è davvero bruttissimo: ci si sente soli, traditi, confusi, stupiti ed in colpa! Se anche tu hai subito un torto del genere sai bene di cosa sto parlando, ma rallegrati: l’articolo che stai leggendo è stato scritto per aiutarti.

A seguire, analizzeremo prima di tutto la psicologia e le motivazioni di chi ti lascia nel momento del bisogno. Questo ci permetterà di iniziare a comprendere cosa spinge una persona ad agire in maniera così meschina.

In secondo luogo ti fornirò 3 validi consigli per rialzarti ed andare avanti. Questo ti permetterà di lasciarti il dolore alle spalle, così la frase mi ha lasciato in un momento difficile resterà solo un ricordo di quella volta che tutto sembrava perduto, ma tu hai saputo reagire!

La prima cosa che devi fare è il punto della situazione. A tal fine, ti invito a rispondere alle domande del test online che trovi di seguito. In base al risultato potrai capire come stai affrontando questo momento ed iniziare a muovere i primi passi per sistemare le cose. Inizia adesso cliccando qui.

Come stai affrontando la delusione d’amore?

Chi ti lascia nel momento del bisogno: psicologia

Anche se può sembrare davvero assurdo, essere lasciati quando più si ha bisogno della persona amata è un evento che si verifica di frequente.

Le ragioni che spingono a tale condotta sono banali quanto terribili. Di base, chiunque è in grado di vivere una relazione quando tutto va bene, si è felici e spensierati e magari ci sono anche un bel po’ di soldi da spendere.

Di contro, tutto cambia, quando il partner (o la partner) inizia ad avere dei problemi ed il rapporto perde le tinte pastello della fiaba ed assume quelle più tetre della mera realtà. Così, le promesse fatte iniziano a scricchiolare per poi essere infrante.

Depressione, perdita del lavoro, un grave lutto o una malattia sono solo alcune delle cause che portano la gente a scappare da una relazione. Questo perché l’essere umano è per sua natura egoista e, fin troppo spesso, mette al primo posto solo i propri interessi.

chi ti lascia nel momento del bisogno

Molto probabilmente il tuo ex (o la tua ex) ti ha conosciuto quando eri al massimo della tua bellezza ed energia. Stare in una relazione con te donava un grande valore alla sua vita.

Però, ora che stai vivendo un momento difficile l’hai vista andare via senza nemmeno voltarsi. Ti saresti aspettato da lei un supporto pratico ed emotivo, invece ti ha abbandonato senza pietà, proprio nel momento del bisogno.

Per concludere, chi ti lascia nel momento del bisogno è mosso da motivazioni semplici, quanto terribili: egoismo, immaturità, perdita di interesse e mancanza di spirito di sacrificio. Ciò vale tanto per gli uomini, quanto per le donne.

Mi ha lasciato in un momento difficile: come reagire

Adesso che sappiamo le ragioni di chi ti lascia nel momento del bisogno, è il momento di pensare alla tua vita.

La seconda parte di questo articolo è dedicata proprio a te. Di seguito ti fornirò 3 importantissime istruzioni che ti permetteranno di rimetterti di nuovo in piedi dopo essere stato lasciato in un momento difficile.

1. Rimetti in sesto la tua vita

La prima cosa da fare è rimettere in sesto la tua vita. A prescindere dalla natura dei tuoi problemi, affrontali di petto e con dignità. Fa ricorso a tutta la forza che hai dentro, e credimi, so che puoi farcela. Di certo, sarà un momento della tua vita molto difficile, ma alla fine ne uscirai vincitore.

Allo stesso modo smetti di contattare l’ex, uomo o donna che sia. Se mai ci sarà spazio per una riconciliazione, questa avverrà solo dopo un periodo di distacco tra voi, ma soprattutto, solo quando tu avrai già risolto i problemi che ti affliggono.

Se vuoi approfondire l’argomento, ti invito a leggere Il Codice Della Riconquista, il migliore ebook in Italia per quello che concerne riconquistare un amore perduto. Leggendolo, imparerai come tornare ad essere una persona attrattiva agli occhi dell’ex ed a mettere in atto un piano di riconquista efficace per il tuo caso specifico.

Per scoprire un’anteprima dei contenuti e per acquistare l’ebook in offerta, clicca qui.

Il Codice Della Riconquista è il Il metodo che ha già aiutato oltre 10.000 uomini e donne a riconquistare l’ex partner dopo una rottura. Segui il metodo step-by-step e torna ad abbracciare l’amore della tua vita in meno di 30 giorni!

2. Cogli l’insegnamento

Inoltre, è fondamentale che tu colga un importante insegnamento da ciò che ti è successo. Infatti, è anche colpa tua se ti sei ritrovato/a in questa scomoda situazione.

Troppo spesso tendiamo ad affidarci ciecamente alle altre persone, riponendo una fiducia smisurata nei loro confronti e mettendole al centro della nostra vita. Siamo convinti che, indipendentemente da ciò che accada, loro resteranno al nostro fianco.

Pensiamo che sia lecito sovraccaricare il partner dei nostri problemi, e che il suo amore nei nostri confronti sia sufficiente per garantirci un aiuto costante da parte sua.

Tuttavia, la risoluzione dei tuoi problemi è solo responsabilità tua, e non sua. Il partner può esserti di sostegno, farti sentire la sua vicinanza e la sua comprensione, ma non devi mai aspettarti troppo da lui/lei, neanche nei momenti difficili.

lui mi ha lasciato in un momento difficile

Inoltre, quando si attraversa un momento difficile c’è sempre il rischio di aspettarsi troppo dal partner, senza dargli nulla in cambio. Magari, troppo preso dai tuoi problemi, hai iniziato a trascurarlo, ed è proprio per questo che lui/lei ti ha lasciato.

3. Elabora la rottura

L’ultimo step che devi compiere per lasciarti tutto alle spalle è quello di elaborare la fine del vostro rapporto. Il dolore che ti affligge ora sembra insostenibile, ma se imparerai ad affrontarlo e gestirlo correttamente, piano piano tornerai a sentirti bene.

Molte persone scappano dalla sofferenza, mentre altre rimangono intrappolate in essa, senza capire come lasciarla scivolare via da sé in modo naturale. Ma per fortuna esistono degli esercizi psicologici molto utili, che ciascuno può mettere in pratica anche da solo, nel silenzio della propria cameretta:

  • l’esercizio della galleria dei ricordi;
  • il diario della guarigione;
  • il bilancio della relazione;
  • il rituale dell’addio;
  • la catarsi;
  • l’esercizio dello scambio finale.

Questi esercizi ti aiuteranno ad eliminare progressivamente ogni residuo di dolore legato alla fine della tua relazione. Ti ritroverai presto ad essere una persona nuova e felice, piena di energie, che gode del presente e guarda con fiducia al futuro.

Tutti gli esercizi menzionati, oltre a numerose altre tecniche e consigli per ripartire alla grande dopo la fine di un amore importante, li trovi all’interno del manuale “Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore“, che ti consiglio davvero di leggere.

Questo manuale è stato scritto con l’unico obiettivo di aiutare le persone a superare la fine di un amore, portandole a capire cosa è giusto fare tanto nella teoria quanto nella pratica. Quindi leggilo, fallo tuo e metti in atto ciò che ti consiglia per poterti lasciare il passato finalmente alle spalle.

Lo trovi ad un prezzo scontato cliccando su questo link.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita meravigliosa

Leggi anche:

Lascia un commento

Iscriviti Al Percorso Gratuito Via Mail Per Smettere Di Soffrire Per Amore e Guarire Il Tuo Cuore Infranto

riparare cuore infranto