Mia moglie non vuole fare l’amore: cause e soluzioni

mia moglie non vuole fare l'amore
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Probabilmente, fino a qualche tempo fa, la tua sessualità di coppia andava a gonfie vele e non avevi motivi di preoccupazione. Eppure, se oggi stai leggendo questo articolo, significa che stai cercando di capire perché tua moglie non vuole fare l’amore e, di conseguenza, cosa puoi fare tu per sistemare le cose.

In realtà parliamo di una situazione molto più comune di quello che pensi, soprattutto nei matrimoni di lunga data. All’inizio è tutto nuovo, bello e travolgente, ma con il passare del tempo la relazione diventa più abitudinaria, e a volte anche un po’ noiosa.

E purtroppo, questa realtà interessa anche la sfera dei rapporti sessuali. Tuttavia, come vedremo meglio tra poco, la monotonia non è l’unica responsabile del calo di desiderio da parte di tua moglie: le cause possono essere davvero molte.

In ogni caso non hai nulla di cui preoccuparti. Oggi insieme analizzeremo questa problematica più da vicino, così che tu possa avere maggior consapevolezza e, soprattutto, sapere come muoverti con lei per tornare a sentirvi complici sotto le lenzuola.

Perché mia moglie non vuole fare l’amore: le cause

Per capire quali soluzioni adottare è prima necessario capire da cosa derivi il problema. Quando la moglie non vuole fare l’amore possono esserci molteplici cause che entrano in gioco e che la portano a questa assenza di desiderio.

Come prima cosa è doveroso dire che dopo tanti anni di matrimonio è normale sperimentare un calo di desiderio sessuale, poiché, come sappiamo, la routine è in grado di togliere entusiasmo e novità alla coppia.

La routine, infatti, si può sperimentare anche sotto le lenzuola, specie nel momento in cui i rapporti diventano poco coinvolgenti e spontanei. Di conseguenza, questo porta ad un calo del desiderio sessuale, poiché il rapporto stesso non è più quello di una volta.

Inoltre, bisogna considerare che ci sono alcuni eventi della vita matrimoniale, come ad esempio la nascita di un figlio, che possono occupare molto la mente e le energie della donna.

perché mia moglie non vuole fare l'amore

Questo, infatti, è un caso abbastanza comune: dopo la nascita del piccolo la moglie è completamente assorbita da lui, e le attenzioni verso il marito tendono a calare. Si tratta di un gioco di equilibri che, soprattutto all’inizio, è difficile saper gestire.

Tuttavia, non possiamo soffermarci solo sulle cause esterne e sulle circostanze. Una donna potrebbe non aver voglia di fare l’amore anche a causa di come stanno andando le cose all’interno della coppia.

Durante un periodo di down, infatti, è normale che il desiderio sessuale subisca una drastica diminuzione. D’altronde, se le cose non funzionano fuori dal letto è molto difficile che funzionino sotto le lenzuola.

Infine, abbiamo quei casi in cui la moglie non vuole fare l’amore perché non si sente più attratta dal marito, magari ha un amante o sta cercando di evadere dalla monotonia della relazione.

Insomma, i motivi possono essere molteplici, ma in ogni caso, quando la moglie non vuole fare l’amore è importante evitare di far finta che il problema non esista. Per risolvere il problema bisogna riaccendere la passione, altrimenti si corre il rischio di andare incontro ad una crisi di coppia grave.

Mia moglie non vuole fare l’amore: cosa fare

Ora che abbiamo visto i motivi che potrebbero spingere una moglie a non voler fare l’amore possiamo passare allo step successivo. Qui, infatti, troverai degli spunti interessanti per capire cosa fare e come comportarti con lei.

Quello che ti voglio dire, però, è di non avere troppe pretese in termini di tempo. Per qualsiasi ragione tua moglie non abbia il desiderio di fare l’amore con te, devi lasciarle il tempo di “sbloccarsi” e di ritrovare il desiderio.

Questi 4 consigli ti aiuteranno a condurla lì, ma non fare l’errore di pensare che sia una situazione che si risolverà nel giro di una settimana. Il desiderio sessuale non si comanda, perciò devi darle il tempo di riviverlo sulla sua pelle e di risentirlo.

1. Non farglielo pesare

Il primo consiglio che mi sento di darti se tua moglie non ha voglia di fare l’amore è di non essere insistente o pesante con lei. Molti uomini reagiscono male di fronte a questa situazione, e non si rendono conto che non fanno altro che peggiorarla.

quando la moglie non vuole fare l'amore

Se tua moglie non ha voglia di fare l’amore sa già che sta avendo una mancanza nei tuoi confronti, perciò non è il caso di mettere ulteriormente il dito nella piaga. Facendola sentire “colpevole” lei si sentirà pressata, si chiuderà ancora di più in se stessa, e il desiderio sessuale non farà altro che diminuire ulteriormente.

Perciò, anche se so che non è una situazione semplice da gestire, è opportuno controllare le tue emozioni e le tue reazioni di fronte ai suoi dinieghi. Cerca di essere comprensivo, perché lei lo apprezzerà molto.

2. Parlane insieme a lei

Una volta che lei non si sentirà “colpevole” nei tuoi confronti, e che tu avrai fatto di tutto per evitare di farle pesare il suo calo di desiderio, potrete affrontare insieme l’argomento in modo sincero e costruttivo.

Anche qui, parlarne non significa scaricare tutto su di lei, ma comprendere quali possono essere le cause che la stanno portando a vivere questo momento. Tu devi essere il suo complice, non il giudice dei suoi comportamenti.

Aiutala ad aprirsi con te, ascoltala e cerca di farle percepire la tua vicinanza. In una situazione così è molto importante saper dialogare, perché senza comunicazione non ci sarà un punto di inizio da cui partire per poter risolvere le cose.

3. Diventa più attraente

Ora, so che dandoti questo consiglio potresti pensare di essere tu la causa della situazione, ma non è questo il mio intento. Il punto è che il calo di desiderio sessuale può essere associato anche ad un calo di attrazione.

Magari non è il tuo caso, ma dato che sei qui a cercare di capire cosa fare perché tua moglie non ha voglia di fare l’amore, cercare di diventare più attraente ai suoi occhi non ti nuocerà.

moglie che non vuole fare l'amore

Questo significa prenderti cura della tua forma fisica, magari ricominciando ad andare in palestra (o svolgendo una qualsiasi altra attività fisica). Allo stesso tempo, anche prestare attenzione allo stile è molto importante.

Questa è una cosa che le donne guardano molto del proprio uomo, soprattutto nell’ambiente di casa. Perciò tieniti sempre ordinato, pulito, con la barba fatta e i capelli a posto, e magari ogni tanto fatti qualche spruzzata del profumo che sai che le piace tanto.

Ma diventare più attraente ai suoi occhi presuppone anche un impegno per rendere più interessante la tua vita. Se ti dedicherai maggiormente ai tuoi hobby, coltiverai la tua vita sociale e manterrai un minimo di “mistero” ai suoi occhi, di sicuro la sua passione nei tuoi confronti si riaccenderà di colpo.

4. Ricrea la complicità

Il quarto ed ultimo consiglio che ti do se tua moglie non ha voglia di fare l’amore è quello di cercare di ricreare la complicità con lei fuori dal letto. Come dicevamo poco fa, i rapporti sessuali sono la cartina tornasole di come vanno le cose tra di voi.

E in questo tu hai la possibilità di intervenire attraverso attenzioni, coccole ed effusioni. Abbracciala ogni tanto, dille quanto è bella anche se è in pigiama e avvicinati a lei senza il “secondo fine” di andare a letto insieme.

É importante che lei si senta desiderata, ma senza avere la percezione che tu lo stia facendo solo con l’intento di avere un rapporto. Ecco perché ogni tanto potresti proporre di farle dei massaggi, con il fine di aumentare il contatto fisico in modo “innocuo”.

Inoltre, per ricreare la complicità è molto importante dare le giuste attenzioni alla vostra coppia: evitate di stare sempre in casa o di fare sempre le stesse cose. Cerca di creare delle situazioni nuove in cui possiate stare bene insieme, perché questo è importante per far sì che lei possa sentire il desiderio di unirsi a te in modo più profondo.

Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento